Pagina 1 di 2
acqua dal climatizzatore
Inviato: venerdì 31 agosto 2007, 15:51
da nellolo
Ovviamente siccome l'officina Saab è chiusa per ferie, da qualche giorno il tappetino anteriore destro è zuppo.
Mi era capitata molti anni fa la stessa cosa sulla 9000, e ricordo che si trattava di un semplice foro di scarico del vapore condensato che il climatizzatore tira fuori dall'abitacolo, foro che con foglie e polvere si tappa, dando origine al fastidioso inconveniente.
Il problema è che non ricordo dove si trova questo foro, ho provato a dare un'occhiata sulla parte interna del vano motore, per intenderci quella subito davanti alla plancia, ma non ho visto nulla.
Mi è venuto il sospetto che si debba aprire la griglia di plastica nera sotto i tergicristalli, ma non ho proprio voglia di smontare i tergi.
Qualcuno sa darmi una mano, o aspetto che riapra l'officina e intanto bagno i piedi del passeggero?

Re: acqua dal climatizzatore
Inviato: venerdì 31 agosto 2007, 16:17
da mattomatte
nellolo ha scritto:Ovviamente siccome l'officina Saab è chiusa per ferie, da qualche giorno il tappetino anteriore destro è zuppo.
Mi era capitata molti anni fa la stessa cosa sulla 9000, e ricordo che si trattava di un semplice foro di scarico del vapore condensato che il climatizzatore tira fuori dall'abitacolo, foro che con foglie e polvere si tappa, dando origine al fastidioso inconveniente.
Il problema è che non ricordo dove si trova questo foro, ho provato a dare un'occhiata sulla parte interna del vano motore, per intenderci quella subito davanti alla plancia, ma non ho visto nulla.
Mi è venuto il sospetto che si debba aprire la griglia di plastica nera sotto i tergicristalli, ma non ho proprio voglia di smontare i tergi.
Qualcuno sa darmi una mano, o aspetto che riapra l'officina e intanto bagno i piedi del passeggero?

Parli di questo??
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... sone_1.JPG
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... sone_2.JPG
Re: acqua dal climatizzatore
Inviato: venerdì 31 agosto 2007, 16:20
da Aleph
nellolo ha scritto:Ovviamente siccome l'officina Saab è chiusa per ferie, da qualche giorno il tappetino anteriore destro è zuppo.
Mi era capitata molti anni fa la stessa cosa sulla 9000, e ricordo che si trattava di un semplice foro di scarico del vapore condensato che il climatizzatore tira fuori dall'abitacolo, foro che con foglie e polvere si tappa, dando origine al fastidioso inconveniente.
Il problema è che non ricordo dove si trova questo foro, ho provato a dare un'occhiata sulla parte interna del vano motore, per intenderci quella subito davanti alla plancia, ma non ho visto nulla.
Mi è venuto il sospetto che si debba aprire la griglia di plastica nera sotto i tergicristalli, ma non ho proprio voglia di smontare i tergi.
Qualcuno sa darmi una mano, o aspetto che riapra l'officina e intanto bagno i piedi del passeggero?

Il tuo sospetto è corretto...
Ci sono due cose da controllare, lo scarico dalla griglia di cui parli, oppure il condotto che parte da li e finisce sotto il passaruota destro.
E' un po' una rottura, ma niente che richieda un meccanico... a meno che non ti faccia schifo tenerti qualche decina di euro in più in tasca!!

Re: acqua dal climatizzatore
Inviato: venerdì 31 agosto 2007, 16:23
da Aleph
mattomatte ha scritto:nellolo ha scritto:Ovviamente siccome l'officina Saab è chiusa per ferie, da qualche giorno il tappetino anteriore destro è zuppo.
Mi era capitata molti anni fa la stessa cosa sulla 9000, e ricordo che si trattava di un semplice foro di scarico del vapore condensato che il climatizzatore tira fuori dall'abitacolo, foro che con foglie e polvere si tappa, dando origine al fastidioso inconveniente.
Il problema è che non ricordo dove si trova questo foro, ho provato a dare un'occhiata sulla parte interna del vano motore, per intenderci quella subito davanti alla plancia, ma non ho visto nulla.
Mi è venuto il sospetto che si debba aprire la griglia di plastica nera sotto i tergicristalli, ma non ho proprio voglia di smontare i tergi.
Qualcuno sa darmi una mano, o aspetto che riapra l'officina e intanto bagno i piedi del passeggero?

Parli di questo??
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... sone_1.JPG
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... sone_2.JPG
Sulla 900 il "nasone" dovrebbe trovarsi più a destra...
Comunque è una cosa del genere, basta che la trovi e controlli che sia libera da foglie e schifezze varie.
Poi magari se ancora ti si allaga la macchina, smonti anche la griglia sotto i tergicristalli...
Re: acqua dal climatizzatore
Inviato: venerdì 31 agosto 2007, 16:25
da nellolo
Controllo subito, anche se a occhio le immagini mi sembrano di una 9-3 mentre io parlavo della 900NG.
Grazie mille!!!
Re: acqua dal climatizzatore
Inviato: venerdì 31 agosto 2007, 16:27
da nellolo
Aleph ha scritto:Sulla 900 il "nasone" dovrebbe trovarsi più a destra...
ecco appunto...
Grazie anche a te, e comunque non solo non mi fa schifo tenermi qualche banconota addosso, ma apprezzo molto il fai-da-te anche per la soddisfazione, e per l'immediatezza dell'intervento.
Grazie ancora! scappo in garage

Re: acqua dal climatizzatore
Inviato: venerdì 31 agosto 2007, 16:29
da Luca69
nellolo ha scritto:
Controllo subito, anche se a occhio le immagini mi sembrano di una 9-3 mentre io parlavo della 900NG.
Grazie mille!!!
Sulla 900NG é uguale (controllato sulla mia che era intasattissimmo)
Re: acqua dal climatizzatore
Inviato: venerdì 31 agosto 2007, 17:12
da Aleph
Luca69 ha scritto:nellolo ha scritto:
Controllo subito, anche se a occhio le immagini mi sembrano di una 9-3 mentre io parlavo della 900NG.
Grazie mille!!!
Sulla 900NG é uguale (controllato sulla mia che era intasattissimmo)
Ok allora l'articolo che ho letto si riferiva alla 900 classic...
Comunque io non ho mai notato sto "nasone" nella mia... che si sia staccato??
Domani riapro il cofano per un po' di lavoretti e ricontrollo meglio...
Inviato: venerdì 31 agosto 2007, 17:37
da nellolo
Ragazzi, ho smontato tutto, c'erano chili di roba lì dentro...
Inoltre il filtro antipolline era un tappeto persiano, compatto e spesso 3 dita.
Grazie a tutti per i preziosi consigli, come sempre.
Inviato: venerdì 31 agosto 2007, 17:48
da Aleph
nellolo ha scritto:Ragazzi, ho smontato tutto, c'erano chili di roba lì dentro...
Inoltre il filtro antipolline era un tappeto persiano, compatto e spesso 3 dita.
Grazie a tutti per i preziosi consigli, come sempre.
Ma alla fine dove ce l'avevi sto nasone??

Inviato: venerdì 31 agosto 2007, 18:07
da AlexVE
Aleph ha scritto:nellolo ha scritto:Ragazzi, ho smontato tutto, c'erano chili di roba lì dentro...
Inoltre il filtro antipolline era un tappeto persiano, compatto e spesso 3 dita.
Grazie a tutti per i preziosi consigli, come sempre.
Ma alla fine dove ce l'avevi sto nasone??

...m'ezzo ò gamb

Inviato: venerdì 31 agosto 2007, 18:54
da nellolo
Inviato: domenica 2 settembre 2007, 14:40
da nellolo
HELP!!
Ragazzi, nulla di fatto: esce sempre acqua sui piedi del passeggero.
Ho smontato e pulito bene il nasone, e tutto lo spazio sotto gli attacchi dei tergicristalli.
Non so che altro fare, evidentemente da qualche parte c'è un buco otturato che non ho visto o che è ubicato altrove...

Inviato: domenica 2 settembre 2007, 15:52
da neurosaab
ragazzi lo ascarico della condensa del climatizzatore non è quello, è posto sotto la scatola guida. vicino a i 2 tubi del impianto dell aria condizionata. ed è veramente difficile che si tappi.
cmq contollalo.che non si sa mai.
cosa piu probabile se trovi acqua sul tappeto dx puo darsi che il tappo dell alloggimento dell evporatore interno non faccia piu la sua tenuta causa guarniziuone rovinata.
oppure potrebbe essere anche antigelo,controlla il liello in vaschetta e cerca di capire se è semplicemente acqua o antigelo quello che trovi
Inviato: domenica 2 settembre 2007, 18:00
da nellolo
neurosaab ha scritto:ragazzi lo ascarico della condensa del climatizzatore non è quello, è posto sotto la scatola guida. vicino a i 2 tubi del impianto dell aria condizionata. ed è veramente difficile che si tappi.
...
oppure potrebbe essere anche antigelo,controlla il liello in vaschetta e cerca di capire se è semplicemente acqua o antigelo quello che trovi
Controllerò questo scarico, che non ho capito bene dove sta; ci provo.
E' acqua, anche perchè se fosse antigelo si dovrebbe vedere il calo di livello.
Grazie mille!
Inviato: domenica 2 settembre 2007, 19:44
da nellolo
Il tubicino di scarico non l'ho trovato, però ho visto che il livello del liquido di raffreddamento è calato di un paio di dita.
A questo punto penso sia opportuno portarla in officina...

Inviato: domenica 2 settembre 2007, 20:02
da neurosaab
è proprio sotto la scatola guida, è simile al nasello che avete postato in foto ma molto piu piccolo.
Inviato: sabato 8 settembre 2007, 14:41
da nellolo
neurosaab ha scritto:è proprio sotto la scatola guida, è simile al nasello che avete postato in foto ma molto piu piccolo.
TROVATO!! è proprio identico.
Era semplicemente ruotato di 90°, verso l'alto, quindi l'acqua non poteva uscire...
Probabilmente il calo del liquido di raffreddamento (peraltro modesto) è solo una coincidenza.
Grazie a SaaBway, ancora un caso risolto...
GRAZIE A TUTTI!!!

Inviato: sabato 8 settembre 2007, 14:56
da cerry83
Neurosaab è meglio del tenente colombo!!!!

Inviato: sabato 8 settembre 2007, 21:31
da neurosaab