Climatizzatore guasto

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

Climatizzatore guasto

#1 Messaggio da leggere da trebisonda » domenica 2 settembre 2007, 9:57

Il clima della mia 9000 ha smesso di generare aria fredda, ultimamente lo faceva a tratti e ora non più La ventilazione funziona, la ricarica era appena stata fatta non resta che imputare la colpa al compressore.
Sapete se c'è un modo per verificare se il compressore funziona o meno?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 2 settembre 2007, 10:11

ma non lo senti più attaccare ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#3 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 2 settembre 2007, 10:30

Forse hai una perdita. Io ho fatto la ricarica (50 euri) prima dell'estate ma é durata solo u paio di gg :( Il prossimo tagliando faccio controllare :$ :$

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#4 Messaggio da leggere da neurosaab » domenica 2 settembre 2007, 11:28

ciao allora... prova a vedere se gli arriva la corrente.

metti il clima in low, stacca il filo del compressore e controlla con u tester o lampada a spia se arriva corrente....

silverarrow

#5 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 2 settembre 2007, 11:56

Esatto., Controlla anche se il compressore parte. Se parte, allora può non funzionare perfettamente.
Se te l'hanno appena caricato non vuol dire che nn ci siano perdite, anzi, magari hanno fatto casini....

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#6 Messaggio da leggere da forletto » domenica 2 settembre 2007, 12:56

silverarrow ha scritto:Esatto., Controlla anche se il compressore parte. Se parte, allora può non funzionare perfettamente.
Se te l'hanno appena caricato non vuol dire che nn ci siano perdite, anzi, magari hanno fatto casini....
Infatti a volte capita che se durante l'operazione di ricarica viene immesso troppo gas, l'impianto funziona irregolarmente o non funziona proprio! Può succedere addirittura che il compressore si rompa! A me è capitato proprio con la Lancia Ypsilon di mia madre..... La scheda che riporta il peso del gas da introdurre, indicava 700 grammi. Una volta effettutata la ricarica ho notato che c'era qualcosa che non andava.....il compressore non funzionava più. Rivoltomi ad un centro Lancia, mi hanno comunicato che il peso per quel modello era 500 grammi e non 700........ Ho rischiato di fare un bel danno!

silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 2 settembre 2007, 13:03

forletto ha scritto:
silverarrow ha scritto:Esatto., Controlla anche se il compressore parte. Se parte, allora può non funzionare perfettamente.
Se te l'hanno appena caricato non vuol dire che nn ci siano perdite, anzi, magari hanno fatto casini....
Infatti a volte capita che se durante l'operazione di ricarica viene immesso troppo gas, l'impianto funziona irregolarmente o non funziona proprio! Può succedere addirittura che il compressore si rompa! A me è capitato proprio con la Lancia Ypsilon di mia madre..... La scheda che riporta il peso del gas da introdurre, indicava 700 grammi. Una volta effettutata la ricarica ho notato che c'era qualcosa che non andava.....il compressore non funzionava più. Rivoltomi ad un centro Lancia, mi hanno comunicato che il peso per quel modello era 500 grammi e non 700........ Ho rischiato di fare un bel danno!
Eh si.
A volte mio papà installa condizionatori, e l'introduzione del gas è l'operazione più cruciale. Bisogna mettere il gas ovviamente giusto alla pressione giusta, dopo aver creato il vuoto. Un piccolo errore, e fa come Lapo...va a put**ne!!

Ovviamente i condizionatori domestici di qualità non rischano rotture, salvo cappellate clamorose, ma quelli dell'auto sono più a rischio anche perchè il moto è indotto dalla puleggia, non ci sono "sicurezze elettroniche" a monte, se non sbaglio...

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#8 Messaggio da leggere da trebisonda » domenica 2 settembre 2007, 16:02

Stavo per staccare il filo del compressore per vedere se arrivava corrente e mi sono accorto che adesso il clima ha ripreso a funzionare. Non penso sia un problema di ricarica del gas, visto che o funziona perfettamente o non va.
Non riesco a capire non so se c'entrano gli altri casini che ci sono, e cioè la rottura del sensore di pressione del turbo, che per fortuna è lo stesso della 900 e della 9.3 e non dovrei avere difficoltà a trovarlo al camposanto, oppure la presa dell'accendisigari che non va (non trovo il fusibile sul libretto, qualcuno sa qual è?).
A proposito, qual è il filo da staccare del compressore se dovessi riprovare a testare la corrente?

silverarrow

#10 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 2 settembre 2007, 17:21

trebisonda ha scritto:Stavo per staccare il filo del compressore per vedere se arrivava corrente e mi sono accorto che adesso il clima ha ripreso a funzionare. Non penso sia un problema di ricarica del gas, visto che o funziona perfettamente o non va.
Non riesco a capire non so se c'entrano gli altri casini che ci sono, e cioè la rottura del sensore di pressione del turbo, che per fortuna è lo stesso della 900 e della 9.3 e non dovrei avere difficoltà a trovarlo al camposanto, oppure la presa dell'accendisigari che non va (non trovo il fusibile sul libretto, qualcuno sa qual è?).
A proposito, qual è il filo da staccare del compressore se dovessi riprovare a testare la corrente?
Purtroppo non conosco la tua auto.
Ma un comportamento che "un pò va, un pò non va niente" potrebbe davvero essere il tipico filo singolo che rompe le balle, come detto da charly.
Magari uno spinottino ossidato o allentato, probabilmente nel vano motore e non dei comandi in plancia (sopprattutto se in plancia è a controllo digitale).
Se poi a charly è successa la stessa cosa non si esclude che si tratti di un piccolo "bug" di produzione!

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#11 Messaggio da leggere da Aleph » domenica 2 settembre 2007, 17:44

trebisonda ha scritto:Stavo per staccare il filo del compressore per vedere se arrivava corrente e mi sono accorto che adesso il clima ha ripreso a funzionare. Non penso sia un problema di ricarica del gas, visto che o funziona perfettamente o non va.
Non riesco a capire non so se c'entrano gli altri casini che ci sono, e cioè la rottura del sensore di pressione del turbo, che per fortuna è lo stesso della 900 e della 9.3 e non dovrei avere difficoltà a trovarlo al camposanto, oppure la presa dell'accendisigari che non va (non trovo il fusibile sul libretto, qualcuno sa qual è?).
A proposito, qual è il filo da staccare del compressore se dovessi riprovare a testare la corrente?
Potrebbe essere la frizione del compressore che non va più.
In ogni caso la prossima volta che ricarichi il circuito fatti mettere l'additivo per trovare le perdite.

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#13 Messaggio da leggere da neurosaab » domenica 2 settembre 2007, 20:21

ma lui non ha una 9000? nel 9000 arrivare al filo è facilissimo,il compressore è in alto.
controlla se arrriva corrente al filo (prima del bulbetto situato sul compressore) quando avviene il difetto.
se li arriva la corrente ma il compressore non si attiva hai un problema al sensoore della temperatura del compressore o alla frizione,se non arriva la corrente cè altro.

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#15 Messaggio da leggere da trebisonda » domenica 2 settembre 2007, 22:37

Sì, il compressore è bene in vista e i fili sono apparentemente integri appena mi rifà lo scherzo provo a vedere se arriva corrente.

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#16 Messaggio da leggere da trebisonda » domenica 2 settembre 2007, 22:45

gianca charly ha scritto:ciao ho avuto un problema analogo al tuo i primi di luglio sono andato in officina saab dopo aver controllato il tutto mi dicono che ho il compressore bruciato e che devo sostituirlo vado da 1 elettrauto mi tiene ferma la macchina 1 giornata e non mi trova il guasto dicendomi un po di palle ho portato la macchina da un conoscente del mestiere e alla fine era solo un filo rotto magari si sta rompendo anche a te e fa contatti un po si e un po no...
gianca charly
Io avendo l'auto che va male a benzina la ho portata in officina per cambiare gli iniettori, cambiati gli iniettori mi hanno detto che invece era colpa della pompa della benzina, ho fatto cambiare anche quella e mi hanno detto guarda se cambi anche il sensore di pressione la macchina va ancora meglio.
Io quest'ultimo ricambio non ce l'avevo nella mia 9000 di scorta e devo ancora installarlo, ma sono convinto che in definitiva la causa di tutto era solo il sensore.

silverarrow

#18 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 2 settembre 2007, 23:21

gianca charly ha scritto:come ho gia detto in un post precedente non e cosi che deve girare il mondo... azzo un officina specializzata non puo ragionare a spanne prima cambio questo dopo cambio quello deve trovare il guasto e basta se poi devono cambiarmi qualche pezzo usurato o che si sta rompendo allora che abbiano l accortezza almeno di avvisarmi ma dal momento che porto la macchina in officina si presume che me la diano a posto se invece mi fanno spendere senza avermi trovato il guasto io la penso cosi ma si chiama truffa :ù scusate lo sfogo :x
gianca charly
TE GHET RISU'!!!

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#19 Messaggio da leggere da trebisonda » domenica 2 settembre 2007, 23:28

gianca charly ha scritto:come ho gia detto in un post precedente non e cosi che deve girare il mondo... azzo un officina specializzata non puo ragionare a spanne prima cambio questo dopo cambio quello deve trovare il guasto e basta se poi devono cambiarmi qualche pezzo usurato o che si sta rompendo allora che abbiano l accortezza almeno di avvisarmi ma dal momento che porto la macchina in officina si presume che me la diano a posto se invece mi fanno spendere senza avermi trovato il guasto io la penso cosi ma si chiama truffa :ù scusate lo sfogo :x
gianca charly
Toglimi una curiosità tastiera rotta od idiosincrasia verso i segni di interpunzione?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti