Pagina 1 di 1
Frizione idraulica 9000CSE
Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 10:06
da gripen
Ci risiamo: temo sia andato uno (o entrambi?) dei pistoncini della frizione idraulica.
Pedale molliccio che non ritorna, marce che sforzano ad entrare, tutto già visto altre due volte.
Sapete di kit che possano porre rimedio al problema?
Nel senso che cambiati i pezzi stavolta durino un po' più dei 30.000 km. dell'ultima volta!
Mi sa che dovendoci mettere le mani tocca dare uno sguardo al sincronizzatore della 5a che è un bel po' che a volte rifiuta l'inserimento (ma solo cambiando "pigramente" o tirando appena un po' la 4a: cambiando tra i 2500 giri ed i 3500 e senza quella minima sosta in folle, che a me piace tanto, entra sempre).
Qualcuno ha esperienze in merito? (9000 CSE ep 2 litri del '92)
Grazie
Re: Frizione idraulica 9000CSE
Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 10:53
da Aleph
gripen ha scritto:Ci risiamo: temo sia andato uno (o entrambi?) dei pistoncini della frizione idraulica.
Pedale molliccio che non ritorna, marce che sforzano ad entrare, tutto già visto altre due volte.
Sapete di kit che possano porre rimedio al problema?
Nel senso che cambiati i pezzi stavolta durino un po' più dei 30.000 km. dell'ultima volta!
Mi sa che dovendoci mettere le mani tocca dare uno sguardo al sincronizzatore della 5a che è un bel po' che a volte rifiuta l'inserimento (ma solo cambiando "pigramente" o tirando appena un po' la 4a: cambiando tra i 2500 giri ed i 3500 e senza quella minima sosta in folle, che a me piace tanto, entra sempre).
Qualcuno ha esperienze in merito? (9000 CSE ep 2 litri del '92)
Grazie
In America è stato dato alle concessionarie un bollettino ufficiale Saab che parla di questo problema.
Praticamente devi sostituire il master cylinder (non so in italiano come cavolo si chiama) e tutto il liquido freni.
La nuova parte (master cylinder) è la #4384079.
Il meccanico dovrebbe anche controllare il "supply hose" (dovrebbe essere il tubo che porta il liquido al master cylinder). Se è del tipo liscio, va sostituito con quello nuovo codice #4121502 (la penultima cifra, "0" non si legge bene sulla fotocopia, quindi non sono sicuro sia uno zero).
Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 10:58
da Aleph
Dimenticavo...
Il nuovo master cylinder costa, in america, 115 $
Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 11:54
da cerry83
ma questa modifica va bene anche sulle 9000 pre '92?
Perché la mia ha dato un paio di volte lo stesso problema...ora tutto ok da 40000km...ma sgrat sgrat mi tocco!!!
Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 12:01
da Aleph
cerry83 ha scritto:ma questa modifica va bene anche sulle 9000 pre '92?
Perché la mia ha dato un paio di volte lo stesso problema...ora tutto ok da 40000km...ma sgrat sgrat mi tocco!!!
Dal 90 in poi.
Per quelle dal 89 in giù ci sono altre parti.
Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 12:20
da cerry83
comunque io credevo che dal 91 in poi i difetti alla pompetta della frizione fossero stati risolti...non è così a quanto pare..
Re: Frizione idraulica 9000CSE
Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 13:52
da viggen
gripen ha scritto:Ci risiamo: temo sia andato uno (o entrambi?) dei pistoncini della frizione idraulica.
Pedale molliccio che non ritorna, marce che sforzano ad entrare, tutto già visto altre due volte.
Sapete di kit che possano porre rimedio al problema?
Nel senso che cambiati i pezzi stavolta durino un po' più dei 30.000 km. dell'ultima volta!
Mi sa che dovendoci mettere le mani tocca dare uno sguardo al sincronizzatore della 5a che è un bel po' che a volte rifiuta l'inserimento (ma solo cambiando "pigramente" o tirando appena un po' la 4a: cambiando tra i 2500 giri ed i 3500 e senza quella minima sosta in folle, che a me piace tanto, entra sempre).
Qualcuno ha esperienze in merito? (9000 CSE ep 2 litri del '92)
Grazie
ammazza troppi pochi km!!!!prova a cambiare olio e fai uno bello spurgo!!!magari si riprende e ti va avanti per un altro pò!!!
Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 14:00
da Aleph
Si lo spurgo è importantissimo, anche se decidi di mettere le nuove parti, controlla che ti venga spurgato il circuito per bene.
Però pare che il problema più grosso delle parti vecchie è che c'erano infiltrazioni d'acqua...