Pagina 1 di 3
rimappare il 18T come le sorelle maggiori...
Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 18:29
da body77
ho chiesto in saab che volevo portare il mio 18T da 150 a 175cv, mi han detto che il 18T 150 cv non è proprio identico al 175cv in quanto oltre ovviamente alla mappautra, cambia qualcosa se non ricordo bene tipo albero e valvole o alzate delle valvole...
vi portanto i conti?
Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 19:20
da Lucantropo
mi smebra molto strano. lo cairei già di più sul 2.0T da 210cv, dove cambia anche la turbina e allora magari li ci sono altre parti meccaniche adeguate, ma sinceramente riguardo al 150 e 175cv, ho sempre letto essere perfettamente identici e che l'unica differenza stava nella pressione di sovralimentazione, regolabile con la rimappatura....
Cioè, se hanno fatto alberi a camme specifici per il 150cv e per il 175cv sono degli sfigati... non ci sono parole.. vedi te dove buttano i soldi..
Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 20:33
da Pietro7
Prova a controllare i codici dall'EPC.
Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 21:08
da viggen
t hanno detto una cazzata è tutto uguale,ho controllato sul wis!!!
Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 21:18
da cerry83
viggen ha scritto:t hanno detto una cazzata è tutto uguale,ho controllato sul wis!!!
QUOTO
Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 23:04
da autoeconomo
Cos'è il wis?
Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 23:14
da body77
se è così son contento!!
Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 23:24
da cerry83
autoeconomo ha scritto:Cos'è il wis?
è una specie di manuale elettronico (quindi su pc) che ti spiega come si smonta la macchina...pezzo per pezzo...e credo abbia pure un elenco dei pezzi della macchina..
Io ce l'ho ma lo uso pochissimo
Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 23:39
da autoeconomo
Come si può averlo? Ma parla solo di Saab? Compattibile con Mac?
Inviato: mercoledì 12 settembre 2007, 23:42
da cerry83
autoeconomo ha scritto:Come si può averlo? Ma parla solo di Saab? Compattibile con Mac?
non so se è compatibile con mac....va per modelli e si trova su internet...ad esempio sull' "asinello"...insomma ci siamo capiti
Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 1:15
da viggen
ho controllato,i 150cv e il 175 sono la fotocopia in tutto e per tutto,il 210cv invece ha i cammes differenti!!il resto è uguale!!!(apparte la turbina naturalmente!!)
rivolgiti a qualche preparatore serio saab e il gioco è fatto!!
Re: rimappare il 18T come le sorelle maggiori...
Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 11:51
da Trunks
body77 ha scritto:ho chiesto in saab che volevo portare il mio 18T da 150 a 175cv, mi han detto che il 18T 150 cv non è proprio identico al 175cv in quanto oltre ovviamente alla mappautra, cambia qualcosa se non ricordo bene tipo albero e valvole o alzate delle valvole...
vi portanto i conti?
cavolate....
la differenza tra il 150, il 175 ed il 210 sta nella pressione di sovralimentazione(tutte e tre ahnno lo stesso 4 cilindri 2.0): la turbina garret t20, la stessa impiegata sul 175cv (il 210 usa una Mitsubishi) soffia a 0,5 bar anzichè a 0,7 il che riduce la potenza da 175 a 150 sempre a 5500giri
ho chiesto anke al mio collega ke lavorava prima alla garret (che si trova in abbruzzo) ed ha confermato.
sinceramente 150cv nn mi sono mai piaciuti e quando ero incerto se prenderLa o no,
il mio concessionario mi voleva dare al costo di 800 euro circa una centralina Saab che porta la potenza a 185 cv: quetsa centralina viene data come optional per la 9.5 2.0t(nn vorrei sbagliare nel modello ma cmq è per la 9.5 da 150cv nn x la 9.3). Ora in ufficio nn ho i dettagli sulla incremento di coppia ma ho tutto a casa e nel weekend ti mando i dettagli sulla centralina Saab.
cmq prima dell'estate mi ero fatto i conti e credo di buttarmi su quella Hirsch da 195 cv e di iniziare ad usare benzina 98, purtroppo qui da me la shell vpowere nn esiste...siamo troppo arretrati

l'unica ke posso trovare è la blusuper Ip....addio regali esso...ormai ero il cliente più affezioanto

Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 17:41
da Lucantropo
La Blusuper è ottima e costa ragionevolmente di più. La V.Power costa una FOLLIA... e sinceramente fra lei e la Blusuper non mi è sembrato ci fosse molta differenza...
Inviato: venerdì 14 settembre 2007, 14:52
da Trunks
Lucantropo ha scritto:La Blusuper è ottima e costa ragionevolmente di più. La V.Power costa una FOLLIA... e sinceramente fra lei e la Blusuper non mi è sembrato ci fosse molta differenza...
ma te la usi la Blusuper......kosa ti da in più??
sinceramente nn so nemmeno quanto costa la Vpower....mi rikordo ke una volta avevo letto una prova di una vecchia golf(se nn rikordo male) che aveva percorso tipo 10000km con la Vpower ed i cilindri e pistoni smontati a fine prova erano pulitissimi...

Inviato: venerdì 14 settembre 2007, 19:45
da Lucantropo
Innanzitutto la blusuper mi da 98 ottani invece di 95 e il mio turbo ringrazia.
In secondo luogo con la Blusuper faccio percorrenze maggiori, consuma circa il 10% in meno... e il sovrapprezzo si ammortizza abbastanza.. insomma, è una benzina di una qualità nettamente superiore, non c'è paragone ed il prezzo è ragionevole.
Inviato: sabato 15 settembre 2007, 1:55
da viggen
confermo l ottoma blu super,apparte che la mia con la 95ottani va una m...a,anche da originali si è obbligati a usare la 98ott.,poi ho potuto constatare personalemnte smontanto il motore che dopo 120mk iniettori condotti aspirazione cielo pistoni e valvole aspirazione erano pulitissime,funziona davvero,è tutti i motori turbo benzina dovrebbero usarla!!
Inviato: sabato 15 settembre 2007, 13:27
da Pietro7
Piccolo sondaggio: voi quanto la pagate? I benzinai che frequento in puglia la danno a 1.347 uno e 1.339 l'altro (sempre col fai da te). Con 10 euro ne entra proprio poca. Non ce la faccio...

Inviato: sabato 15 settembre 2007, 13:34
da Lucantropo
Proprio ieri ho fatto il pieno(ragazzi fate sempre il pieno, fuori il dente fuori il dolore e vedere il serbatoio pieno zeppo e sapere che per un po' non dovrete più tirare fuori una lira da un po' di ottimismo...) e l'ho pagata 1.319(ovviamente fai da te), ma un altro benzinaio Agip invece la fa mi sembra a 1.36 circa.. non so come mai questo tenga sempre i prezzi così più bassi degli altri.. non credo che usi benzina schifosa perchè è da quando ho preso la 9.3 per la quale è raccomandata benzina a 98RON che faccio benzina li da lui.. quindi da quasi 5 mesi e non ho mai avuto problemi, anzi ultimamente sono davvero soddisfatto delle prestazioni della mia 9.3, ho dovuto tribulare un po' e forse era un po' soggezione, ma ora ho realizzato andare davvero forte... oggi pomeriggio testo il manometro del turbo meccanico e vi farò sapere dell'altro topic dove è rimasto tutto in sospeso..
Ma al Sud la benzina forse costa più che al nord? non so come mai, ma quando anche altre volte abbiamo comparato i prezzi mi sembrava che giù fosse più cara... stranamente...
Inviato: sabato 15 settembre 2007, 13:40
da Pietro7
Ma quello è il prezzo delle verde normale!

Inviato: sabato 15 settembre 2007, 17:43
da viggen
Lucantropo ha scritto:Proprio ieri ho fatto il pieno(ragazzi fate sempre il pieno, fuori il dente fuori il dolore e vedere il serbatoio pieno zeppo e sapere che per un po' non dovrete più tirare fuori una lira da un po' di ottimismo...) e l'ho pagata 1.319(ovviamente fai da te), ma un altro benzinaio Agip invece la fa mi sembra a 1.36 circa.. non so come mai questo tenga sempre i prezzi così più bassi degli altri.. non credo che usi benzina schifosa perchè è da quando ho preso la 9.3 per la quale è raccomandata benzina a 98RON che faccio benzina li da lui.. quindi da quasi 5 mesi e non ho mai avuto problemi, anzi ultimamente sono davvero soddisfatto delle prestazioni della mia 9.3, ho dovuto tribulare un po' e forse era un po' soggezione, ma ora ho realizzato andare davvero forte... oggi pomeriggio testo il manometro del turbo meccanico e vi farò sapere dell'altro topic dove è rimasto tutto in sospeso..
Ma al Sud la benzina forse costa più che al nord? non so come mai, ma quando anche altre volte abbiamo comparato i prezzi mi sembrava che giù fosse più cara... stranamente...
t è arrivato sto manometro,io ancora sto aspettà...cmq io ho preso questo:
