Pagina 1 di 1

Il common rail non è italiano,ma SVEDESE...

Inviato: giovedì 20 settembre 2007, 12:15
da Seba9-3
Di certo questo motore,attualmente è quello più performante e reditizio,e la FIAT ne gode perchè se ne vanta d'esserne stata l'inventrice...ma..forse l'odio per la casa italiana ed il fastidio della loro classe direzionale...ho incominciato a studiare un pò questo motore anche per passione mia...e cosi...ho scoperto..che in realtà,tutto è partito dalla svedese GANSER,col sistema CRS...che addirittura,era già in contatto con il mondo Saab...ma poi...l'idea venne "quasi copiata" e resa italiana....la Saab era invischiata con gli ecotec opel che non soddisfavano la dirigenza interna e la conclusione di tale contratto aveva prolungato i tempi tanto che la FIAT si era fatta più furba molto prima.

http://www.crsag.ch/en/produkte.html

http://www.crsag.ch/index.html

cosi,volevo rendervi partecipi di quanto...almeno,se sentirete qualcuno assocciare il mjet alla fiat..se potete ( ovvero non è un buttafuori ) raccontategli la verità... :D :D :D

Inviato: giovedì 20 settembre 2007, 12:32
da silverarrow
Quella cha la fiat avesse inventato il common rail è una leggenda metropolitana. O perlomeno inesatto.
La fiat fece delle ricerche nei primi anni 90 per l'industrializzazione del common rail con la magneti marelli, e il fatto che poi cedette nel '94 questi brevetti iniziali alla bosch dimostra quanta demenzialità circoli nella ricerca italiana. :x