Pagina 1 di 2
9-3OG 2.2Tid - Togliere il catalizzatore
Inviato: sabato 20 ottobre 2007, 16:05
da Mauro_9.3
mi sto apprestando a togliere il catalizzatore alla mia 9.3 tid del 1999, ha all'attivo quasi 130.000 km ma ancora è in forma. ho già fatto il tubo per sostituirlo. tra qualche giorno posterò qualche foto credo e vi dirò le mie impressioni. Qualcuno di voi l'ha già fatto??
Inviato: sabato 20 ottobre 2007, 16:43
da cerry83
Credo che viggen l'abbia fatto...e forse qualcun'altro. Ma che vantaggi da senza fare altre modifiche?
Inviato: sabato 20 ottobre 2007, 17:05
da Mauro_9.3
ti libera tanto l'erogazione è come se sciogli le briglie al motore...l'avevo fatto sulla punto td della mia officina e si sentiva la differenza...
Inviato: sabato 20 ottobre 2007, 20:31
da viggen
si io l ho fatto alla mia viggen e devo dire che sentii una bella differenza erogazione molto piu violenta a tutti i regimi e anche un bel rumoretto!!!
Inviato: sabato 20 ottobre 2007, 22:16
da mattomatte
Ma in sede di revisione passa senza problemi?? :ù
Inviato: domenica 21 ottobre 2007, 0:19
da stinger
mattomatte ha scritto:Ma in sede di revisione passa senza problemi?? :ù
Se fanno una revisione come si deve....non credo proprio che la "passino"
Se poi fanno come a volte succede che hanno fretta e guardano a malapena se frena e se parte...beh allora tutto può essere...
Inviato: domenica 21 ottobre 2007, 10:54
da Mauro_9.3
oppure si va a fare la revisione da "amici di amici" ehehehehee. a parte scherzi. sto facendo in modo da rimettere il catalizzatore molto velocemente ogni colta che devo revisionare...posterò posterò
Inviato: domenica 21 ottobre 2007, 12:01
da Pietro7
Io ho sentito dire che sui diesel non da grandi benefici. Anzi, spesso svuota i bassi.
Inviato: domenica 21 ottobre 2007, 20:13
da cerry83
Pietro7 ha scritto:Io ho sentito dire che sui diesel non da grandi benefici. Anzi, spesso svuota i bassi.
Anche a me oggi hanno detto che non da grandi benefici..
Inviato: lunedì 22 ottobre 2007, 13:03
da Mauro_9.3
ai posteri l'ardua sentenza... oggi se c'ho tempo lo faccio!
Inviato: lunedì 22 ottobre 2007, 13:59
da viggen
Pietro7 ha scritto:Io ho sentito dire che sui diesel non da grandi benefici. Anzi, spesso svuota i bassi.
un mio amico l ha fatto su una bravo jtd elaborata e la macchina va che è una bellezza!!!
Inviato: lunedì 22 ottobre 2007, 14:33
da Pietro7
viggen ha scritto:Pietro7 ha scritto:Io ho sentito dire che sui diesel non da grandi benefici. Anzi, spesso svuota i bassi.
un mio amico l ha fatto su una bravo jtd elaborata e la macchina va che è una bellezza!!!
Magari se la macchina è già truccata ok, ma se è l'unico intervento non so se va bene.
Poi (sempre per sentito dire), un conto è togliero su un diesel vecchio, tra i primi kat, e un'altro è su un diesel di ultima generazione, nato per funzionare col kat.
Cmq sapremo tra poco!

Inviato: lunedì 22 ottobre 2007, 14:39
da PILLO
viggen ha scritto:si io l ho fatto alla mia viggen e devo dire che sentii una bella differenza erogazione molto piu violenta a tutti i regimi e anche un bel rumoretto!!!
a me pareva ! mi ricorda la mia vecchia vespa primavera con il famoso silurino!!un fumo.
certo che da 90 km/h arrivavo a 110 km/h .E' anche vero che dopo un po' si e' spompato.
studiatevi il ciclo otto perbene ragazzi

Inviato: lunedì 22 ottobre 2007, 19:45
da Mauro_9.3
oggi non ce l'ho fatta perchè la mia 9.3 ha fatto lo scherzetto di lasciarmi a piedi eheheh
era solo la batteria!!! (anche se temo per l'incolumità della pompa gasolio Vp 44 della bosch) ora c'è una nuova batteria da 100 Ampere nel suo cofano e dato che stavo li a spendere soldi ho preso anche le spazzole tergi. porca paletta. Domani ce la farò!!!
Inviato: martedì 23 ottobre 2007, 0:29
da viggen
studiatevi il ciclo otto perbene ragazzi
spiegati meglio!
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2007, 13:20
da Seba9-3
PILLO, bhè, il ciclo otto che intendi ( ovvero motori a benzina) non può valere propriamente per le auto anche.Se presa in considerazione appunto la mitica VESPA..poichè sappiamo che è un motore a 2 tempi.
Quindi concettualmente, sviluppi diversi da un 4 tempi.
Una buona marmitta è un bel carburatore con travasi maggiorati rendevano alla grande..ma tale pratica su un motore a 4 tempi,non avrebbe alcuna valenza.
Come dire l'impossibilità di mettere un turbo ad un motore 2 tempi...le luci sarebbe dirette d'aspirazione e scarico e tutto finirebbe nella marmitta...non c'è compressione.al contrario,su un 4 tempi,esiste la compressione con fase di lavaggio anche.
Togliere il kat su un diesel ma di concezzione euro 2-3...può essere anche piacevole,magari con una turbina un pò più grande...ma il rapporto A/R dello stesso turbo deve essere molto meticoloso,altrimenti il motore sarebbe solamente vuoto e senza una corretta depressione alla turbina per il suo raffreddamento...ne causerebbe la immediata rottura.
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:03
da PILLO
Seba9-3 ha scritto:PILLO, bhè, il ciclo otto che intendi ( ovvero motori a benzina) non può valere propriamente per le auto anche.Se presa in considerazione appunto la mitica VESPA..poichè sappiamo che è un motore a 2 tempi.
Quindi concettualmente, sviluppi diversi da un 4 tempi.
Una buona marmitta è un bel carburatore con travasi maggiorati rendevano alla grande..ma tale pratica su un motore a 4 tempi,non avrebbe alcuna valenza.
Come dire l'impossibilità di mettere un turbo ad un motore 2 tempi...le luci sarebbe dirette d'aspirazione e scarico e tutto finirebbe nella marmitta...non c'è compressione.al contrario,su un 4 tempi,esiste la compressione con fase di lavaggio anche.
Togliere il kat su un diesel ma di concezzione euro 2-3...può essere anche piacevole,magari con una turbina un pò più grande...ma il rapporto A/R dello stesso turbo deve essere molto meticoloso,altrimenti il motore sarebbe solamente vuoto e senza una corretta depressione alla turbina per il suo raffreddamento...ne causerebbe la immediata rottura.
rispondo per dire che l'esempio della vespa andava preso con beneficio d'inventario.
riguardo al ciclo otto in termodinamica e' evidente che minore e' la contropressione d'uscita dei gas di scarico e maggiore e' il lavoro termodinamico (area del ciclo) a parita' degli altri parametri.Ora la fase di copmpressione e' chiaro che si allunga (p1-p0) e questo non e' certo una medicina per il motore ,tenedo anche conto delle varie inerzie (forze e momenti) in gioco e di conseguenza il dimensionamento del volano . quindi il mio post significava solo quanto ho detto.niente di piu',tenendo presente anche il fattore rumore ed inquinamento .

questo per precisazione.
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:35
da Seba9-3
il rumore...quasi quasi diventa una sinfonia per noi amanti di auto...purchè non sia uno strepito stile alfa romeo scarburata....spero che Paolo Bitta non mi senta...
L'inquinamento.......mmmmm.......si c'è!..ma non sono esclusivamente e propriamente le auto dei cittadini!..ci sono pulman ACTV che "fumano" merd@....
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:47
da silverarrow
Seba9-3 ha scritto:il rumore...quasi quasi diventa una sinfonia per noi amanti di auto...purchè non sia uno strepito stile alfa romeo scarburata....spero che
Paolo Bitta non mi senta...
Occhio non vede....OCCHIO NON VEDE!

Inviato: mercoledì 24 ottobre 2007, 20:11
da cerry83
silverarrow ha scritto:Seba9-3 ha scritto:il rumore...quasi quasi diventa una sinfonia per noi amanti di auto...purchè non sia uno strepito stile alfa romeo scarburata....spero che
Paolo Bitta non mi senta...
Occhio non vede....OCCHIO NON VEDE!

eccelso!!!