Pagina 1 di 1
Riscaldamento
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2005, 21:07
da trebisonda
Posseggo una 9000 CSE turbo del 1995. Con il freddo invernale il motore non si scalda, e di conseguenza nemmeno l'abitacolo. Ho provato a schermare il radiatore come si faceva una volta, a rabboccare il liquido del radiatore, ma il risultato non cambia di molto, e la lancetta esce a fatica dalla zona blu.
Visto che è una cosa strana per una macchina svedese, non è che mi sia dimenticato qualche altro accorgimento?
Inviato: giovedì 29 dicembre 2005, 0:16
da Lucantropo
ma mi sembra strano in generale che il motore non riesca a scaldarsi.....

di solito ho sempre sentito problemi di raffreddamento, ma non di mancato riscaldamento. sarei curioso anch'io di sapere a cosa potrebbe essere dovuto...
Inviato: giovedì 29 dicembre 2005, 10:08
da mistermoney
Inanzitutto benvenuto!
Anche a me succede che la mia 9000 a mala pena esce dalla 'zona blu' in questo periodo, con relativa difficoltà di riscaldamento della macchina.
Inoltre, sarà un caso, ma in questo periodo ho notato un consumo di paraflu superiore al normale.
Non vorrei che fosse un problema del termostato, magari comune alle nostre due 9000.
Inviato: giovedì 29 dicembre 2005, 10:28
da solosaab
non saprei: la mia ex-9000 non aveva alcun problema del genere. vabbè con l'età ci metteve un po' di più a scaldarsi, ma tutto nella norma... poi l'abitacolo era sorprendentemente rapido a riscaldari (molto di più che nella 9.3...)
Inviato: giovedì 29 dicembre 2005, 10:41
da Lucantropo
la mia invece ultimamente aveva problemi a raffreddarsi, la lancetta era sempr e oltre la metà e nei momenti più difficili(tipo delle volte d'estate). Ma problemi a scaldarsi, anche d'inverno non ne aveva mai avuti, non saprei..
Inviato: giovedì 29 dicembre 2005, 15:58
da AeroNik
X esperienza Saab non vorrei che vi rimanga aperto il termostato dell'acqua...quindi continua a raffreddare anche se non è in temperatura d'esercizio....dovreste far controllare che non si sia inchiodato.
Inviato: giovedì 29 dicembre 2005, 22:01
da Stefano
Quoto Aeronik, è sicuramente il termostato, mi sembra costi solo 12€ originale Saab per cui non aspettare e cambialo subito! Lascia stare la copertura del radiatore e il rabbocco dell'acqua che non c'entrano niente! (mancava molta acqua?)
Di termostati ne esistono di due diversi tipi, da 82° e da 89°, se il ricambista o il meccanico te lo chiede metti quello da 89°, quello da 82° era solo per le macchine esportate nei paesi supercaldi (e per chi aveva problemi di raffreddamento, per esempio per il radiatore mezzo occluso), per cui scegli l'89° che è quello giusto.
E comunque... benvenuto! un'altra 9000 nel forum ci voleva (infatti io ne ho due...

)
Inviato: lunedì 2 gennaio 2006, 13:12
da viggen
DOVETE CAMBIARE IL TERMOSTATO!!!!E COME DICE STEFANO QUELLO GIUSTO è QUELLO CHE APRE A 89GRADI C
Inviato: martedì 3 gennaio 2006, 20:48
da trebisonda
Si trattava proprio del termostato, con la sua sostituzione si è risolto il problema. Costo 12 euro + iva, 54 euro per 1 ora e 3/4 di lavoro e 5 euro di paraflu.
Anch'io ho due saab 9000 turbo, la seconda di colore identico che utilizzo per ricambi è targata e marciante.
Inviato: giovedì 5 gennaio 2006, 13:23
da mattomatte
Inviato: giovedì 5 gennaio 2006, 15:31
da viggen
io non sarei tanto contento la saab mi ha fatto certi prezzi,sensore temp aria 100euri 20 grammi de pezzo e per montarmi il parabbrezza m hanno chiesto 250euri solo montaggio!!! :°
Inviato: giovedì 5 gennaio 2006, 15:43
da mattomatte
viggen ha scritto:io non sarei tanto contento la saab mi ha fatto certi prezzi,sensore temp aria 100euri 20 grammi de pezzo e per montarmi il parabbrezza m hanno chiesto 250euri solo montaggio!!! :°
Infatti solitamente i prezzi dei ricambi sono molto alti e non si trovano neanche i pezzi commerciali.....basti pensare che solo un misero vetrino del fanalino posteriore (la classic 900 in totale ne ha 4 di cui 2 fissi e 2 sul portellone) l'ho pagato 5 anni fa la bellezza di 145,000 lire!!!! :§ :§ :§
Purtroppo in alcuni casi l'esclusività si paga......

Inviato: giovedì 5 gennaio 2006, 16:38
da solosaab
viggen ha scritto:io non sarei tanto contento la saab mi ha fatto certi prezzi,sensore temp aria 100euri 20 grammi de pezzo e per montarmi il parabbrezza m hanno chiesto 250euri solo montaggio!!! :°
solo? io cambiai il parabrezza alla 9000 alla modica cifra di 1.000.000 di Lire!!!!

Inviato: giovedì 5 gennaio 2006, 18:58
da viggen
il parabbrezza costa sui 400 euri 250 solo per istallarlo!!

Inviato: giovedì 5 gennaio 2006, 20:05
da Lucantropo
Vogliamo fare a gara?? io il fianco destro della mia Talladega appena arrivato l'ho pagato la bellezza di 700€...

e la freccia anteriore destra costa tipo 80€... una freccia del c***o!!!! :° e il profilo in PLASTICA nera del paraurti posteriore?? avete presente? 30€ quel FILO DI PLASTICA li. costa meno un termostato. vi rendete conto!? certe cose proprio non le capisco.....
Inviato: venerdì 6 gennaio 2006, 9:27
da trebisonda
Io ho acquistato su ebay una 9000 turbo CS del 1995 per ricambi, ho speso 550 euro + 40 euro per il solo passaggio di proprietà. Ora posso scegliere se radiarla per esportazione (costo 36 euro, in questo modo può essere anche facilmente venduta ai commercianti dei paesi dell'est) oppure mantenerla circolante iscrivendo il passaggio al PRA e pagando i 328 euro annuali di bollo.
Il motore è in ottime condizioni anche se per il resto la trovo un pò vecchiotta confrontandola con la mia CSE. L'importante è che penso di avere risolto il problema ricambi.
Inviato: sabato 7 gennaio 2006, 22:43
da Stefano
Bravo Trebisonda, quella che ha preso non era per caso quella blu di Roma col motore che scaldava? 550€ è un ottimo affare.....
Dai metti delle foto delle tue due 9000 (parlo proprio io che non ho ancora messo foto delle mie, però chiedere non costa niente

)
Se invece vogliamo parlare delle macchine per ricambi alloa di 9000 ne ho tre

, una Aero del '95 (ma modello '96) (comprata poco fa e pagata molto più di 550€

) , una Turbo dell'87 e un'altra Turbo dell'88 che ho comprato a pezzi da un demolitore (praticamente il muso segato via dalla macchina più tutto quello che veniva via dal resto della scocca).
30€ per un profilo di gomma di una paraurti non mi sembrano neanche tanti, sono i 130 che mi hanno chiesto per una guarnizione porta che sono proprio troppi....

Inviato: domenica 8 gennaio 2006, 15:05
da trebisonda
No l'ho presa nel nord, era regolarmente marciante. Metterei le foto ma sembra non sia possibile almeno a sentire il FAQ. Qualcuno mi insegna?[/code]
Inviato: domenica 8 gennaio 2006, 19:21
da forletto
mattomatte ha scritto:viggen ha scritto:io non sarei tanto contento la saab mi ha fatto certi prezzi,sensore temp aria 100euri 20 grammi de pezzo e per montarmi il parabbrezza m hanno chiesto 250euri solo montaggio!!! :°
Infatti solitamente i prezzi dei ricambi sono molto alti e non si trovano neanche i pezzi commerciali.....basti pensare che solo un misero vetrino del fanalino posteriore (la classic 900 in totale ne ha 4 di cui 2 fissi e 2 sul portellone) l'ho pagato 5 anni fa la bellezza di 145,000 lire!!!! :§ :§ :§
Purtroppo in alcuni casi l'esclusività si paga......

Ragazzi, consoliamoci....i prezzi dei ricambi sono altissimi per TUTTE le marche automobilistiche (comprese le "supereconomiche" Koreane.....), non solo per le nostre Saab....Tanto per portarvi un esempio.....una porta guidatore di uno scuolabus italiano che ho appena riparato costa la bellezza di 3000 euro grezza e da montare.....non solo, è da adattare al vanoporta e gli accessori non hanno predisposti gli attacchi(Pannello porta, maniglie, ecc...) quindi tra una storia e l'altra si parla di 5000 a lavoro finito...Per le vetture, poi, se pensiamo che un faro allo xeno costa mediamente dai 500 ai 1200 euro a seconda della marca vien da piangere! Paraurti, fanalerie ecc, se capita l'imprevisto, sono carissimi......Purtroppo sui ricambi i produttori bastonano forte....Anzi....FORTISSIMO!