Pagina 1 di 2
Hirsch 195 cv
Inviato: sabato 3 novembre 2007, 19:02
da pdegia
Ho una Saab 9-3 1.8 t del 2003 con motore turbo benzina da 150 cv. percorrenza 100.000 Km. Avrei un'idea di montare la epron Hirsch da 195 cv. Qualcuno di voi cel'ha? Come va? Dove l'avete montata? Grazie
Inviato: domenica 4 novembre 2007, 2:08
da cerry83
Uno di noi ce l'ha..non ricordo chi. Comunque la puoi montare in svizzera oppure alla Aerocar (credo si chiami così) di verona
Inviato: domenica 4 novembre 2007, 19:41
da gpp
cerry83 ha scritto:Uno di noi ce l'ha..non ricordo chi. Comunque la puoi montare in svizzera oppure alla Aerocar (credo si chiami così) di verona
Io ho montato Hirsch ma su 9.3 SS 1.9TDi di 150cv che è passata a 175cv con ottimi risultati

Inviato: domenica 4 novembre 2007, 19:46
da cerry83
pdegia, secondo me hirsch conviene solo quando l'auto è in garanzia...la tua mi pare di capire che sia fuori garanzia...quindi fossi in te farei la centralina o con nordic o con bsr. Prova a guardare sui rispettivi siti (tenendo conto che bsr è sempre molto ottimista in quanto ai risultati...)
Inviato: domenica 4 novembre 2007, 21:07
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:pdegia, secondo me hirsch conviene solo quando l'auto è in garanzia...la tua mi pare di capire che sia fuori garanzia...quindi fossi in te farei la centralina o con nordic o con bsr. Prova a guardare sui rispettivi siti (tenendo conto che bsr è sempre molto ottimista in quanto ai risultati...)
Mi aggiungo..

Inviato: lunedì 5 novembre 2007, 11:21
da Trunks
io ho la stessa auto della tua.....e dovrò mapparla per Natale credo.....
sinceramente sono confuso...so che uno ho montato quella hirsch e si è trovato bene...
la mia ha 26000 km e sono più convinto di andare su Hirsch....magari te con 100000 km potresti utilizzare la bsr.......tutto dipende da quanto vuoi spendere...
Inviato: martedì 6 novembre 2007, 21:20
da Lucantropo
se fosse solo per l'aumento di pressone del turbo non rischi di spaccare tutto. peccato che non lo possa fare senz auna rimappatura, perchè la modifica meccanica sulle Saab serve a poco e anzi si, quella rischia di rompere qualcosa... visto che il sistema elettronico di gestione del turbo, tende a mantenere la pressione come comandata dalla centralina.
Il consiglio è quello di rivolgersi a preparatori esperti di Saab, quali Nordic, Hirsch, BSR, Maptun e compagnia bella... nella Saabpedia c'è un topic dove puoi consultare i vari siti web. I costi vanno dai 500 ai 1500€ a seconda del preparatore... ma niente aggiornamenti di libretto o ridicolerie simili.. chi vuoi che lo faccia al mondo, probabilmente solo quelli della Saab di via Salaria..
Comunque, qui si discuteva della mappatura Hirsch per il 150cv della Sport Sedan, se vuoi parlare di altre mappature e preparatori è meglio che apri un nuovo topic, così non si finisce per fare confusione. Anche perchè tu hai tutto un altro motore...
Inviato: venerdì 9 novembre 2007, 21:28
da pdegia
Ok per BSR, a Imola? A quali risultati posso aspirare (cavalli e coppia)? Quanto costa? Se qualcuno l'ha montata, che giudizio di guida dà?
Inviato: venerdì 9 novembre 2007, 22:13
da Aleph
Lucantropo ha scritto: il sistema elettronico di gestione del turbo, tende a mantenere la pressione come comandata dalla centralina
Mi sa che fai confusione tra i T5 e i T7.
Nei T5 (NG900 e OG93), alla centralina non frega nulla se metti un boost controller manuale. Si limita a tagliare l'afflusso di benzina se la pressione supera il massimo consentito. E' ovvio che all'auto non fa bene arrivare al fuel cut troppo spesso, ma (credo) al massimo ti si possono fottere i supporti motore.
Nei T7 il boost controller manuale non si può proprio mettere e si rischierebbe di rompere qualcosa.
Inviato: sabato 10 novembre 2007, 1:54
da Lucantropo
Non è che faccio confusione è che io penso al motore con la APC e non certo con l'MBC che mi è parso abbastanza una porcata dai.....Abbiamo il sistema di gestione del turbo più sofisticato al mondo, sfruttiamolo!
Inviato: sabato 10 novembre 2007, 2:06
da Lucantropo
pdegia ha scritto:Ok per BSR, a Imola? A quali risultati posso aspirare (cavalli e coppia)? Quanto costa? Se qualcuno l'ha montata, che giudizio di guida dà?
Allora dall'esperienza, l'unica penso, che abbiamo avuto nel club con BSR ti porto ad esempio un nostro utente, 93viggen. Lui ha una 9.3 Aero del 2003 con 210cv, al banco 205cv. BSR invece ne dichiara di rilevare 217. Quindi circa il 6% in più.
Lui avrebbe dovuto raggiungere quota 268cv con lo Stage 3(centralina + scarico completo) però al banco ne ha raggiunti massimo 242. UN divario finale di circa il 10%.
Ora, se vogliamo fare una pura e mera stima matematica sulle aspettative il tuo caso con il 2.0 da 150cv è il seguente:
Considerando che il tuo è un LPT e che con un semplice aumento di pressione raggiungi a tutti gli effetti la configurazione da 175cv, bisogna prendere a riferimento il progresso della 175cv come vero e proprio upgrade..
la 175cv viene dichiarata da BSR come 183cv. il 4.5% in più.
Al finale direi che possiamo aspettarci uno scarto di circa il 7.5%. Per cui dovresti raggiungere circa quota 188-189cv circa..
Questo facendo un semmplice confronto e facendo lo stesso rapporto di incremento. La verità potrebbe poi essere tutt'altro.. comunque se fossi in te non mi fiderei dei dati dichiarati da BSR che sembrano essere decisamente ottimisti!
Inviato: sabato 10 novembre 2007, 18:13
da Miura
Mi pare semplicistico fare i calcoli matematici come fai tu,Luca! Per esempio la BSR per la mia(175cv di partenza)da la stessa potenza potenza finale della 150cv.Si sa che la differenza fra la 175 e la 150cv è solo di mappatura e non di organi meccanici,così la percentuale di incremento della 175cv si riduce drasticamente
Inviato: sabato 10 novembre 2007, 18:15
da Miura
Ooops!L'avevi scritto anche tu! Scusa!

Inviato: sabato 10 novembre 2007, 19:21
da Lucantropo
Si, infatti è per questo motivo che ho fatto la stima rapportata sulla mappatura della 175cv....
Comunque so bene che è semplicistico, ho solo fatto una stima, appunto stima, tanto per vedere un po' cosa aspettarci, nel caso anche la mappatura per un altro motore dovesse rispecchiare gli stessi canoni di "bugiardaggine" dell'altra..

Insomma, BSR s'è visto che sui dati dichiarati bara un bel po'...
Io ho potuto provare la 9.3 di Michele dopo la modifica BSR (centralina + scarico) e devo dire che era davvero un missile.. andava davvero forte, ripresa fulminea turbo che caricava in frettisisma. insomma, il risultato era molto soddisfacente. però restava l'amaro di non riuscire mai a capire se il motore aveva raggiunto il giusto upgrade oppure no, vista la totale inutilità dei dati dichiarati per effettuare la comparazione...
Inviato: sabato 10 novembre 2007, 19:28
da cerry83
si quoto luk!
Anche se devo dire che la 9.3 di michele è un missile con centralina + scarico...con solo centralina chissà...
magari è il loro scarico che non segue le aspettative...
oppure è la rimappatura...e a quel punto sarebbero guai per uno che fa solo rimappa.. :§
Inviato: sabato 10 novembre 2007, 19:30
da Lucantropo
Michele dice che lo scarico gli dava circa 9cv in più. quindi solo di centralina ne avrebbe avuti più o meni 233.. invece di 205(al banco). Un incremento di 28cv di sola centralina non è nulla di micidiale.. però è un buon valore, considerando che hirsch ne fa guadagnare appena 25 sulle full turbo..
Inviato: sabato 10 novembre 2007, 20:11
da Miura
Devo però dire che gli incrementi di potenza sono ottimistici anche per altri tuner oltre che per BSR,la mia rimappatura della Digital Tuning dovrebbe dare 210cv,ma dal mecc. Saab ho fatto collegare il manometro e lui,dopo un giretto insieme a me e dopo aver rilevato la press.del turbo mi ha detto che l'incremento era sicuramente inferiore al promesso, visto che la pressione si è alzata di circa0.5 bar rispetto all'originale,troppo poco secondo lui per cavar fuori 210 cv.Interpellata la Digital tuning,mi è stato detto che loro lavorano essenzialmente sulla mandata di benzina e non sulla pressione turbo.Il meccanico Saab si è messo a ridere!Ora devo farla provare al banco ,ma costa un sacco!
Inviato: domenica 11 novembre 2007, 1:03
da Lucantropo
Francamente con 0.5bar in più di pressione credo che sia possibile, mezzo bar in più di pressione è tanta differenza!! Tu hai 175cv con 0.75bar, adesso hai una turbina che lavora a 1.25.. che per i motori Saab è un bel po'! non esiste una che sia uscita dalla fabbrica con una pressione di sovralimentazione così alta, senon forse le 9.5 Aero da 250-260cv, che vanno opltre i 100cv\l..... Sinceramente credo che valutare la potenza in cavalli di un motore soo dalla pressione della turbina sia decisamente approssimativo... dov'è scritto che la potenza dev'essere per forza collegata alla pressione della turbina? guardate i turbo tedeschi. tutti con turbine da 1.2-1.4 anche 1.6bar dove noi al massimo ne metteremmo 1-1.2.... è questione di progettazione del motore e di mappatura nel loro complesso... Anche per questo le turbine delle Saab durano una vita e quelle degli altri invece saltano con poca difficoltà... lavorando sempre stressate si usurano molto più velocemente...
Comunque, d'accordo, non è detto che i dati dichiarati siano affidabili, e nessuno se lo aspetta. però gli altri Tuner non hanno la faccia tosta di dire che le Saab originali che provano al banco loro hanno 10-15cv in più del dichiarato. guarda caso SOLO BSR rileva potenze del genere. per cui ovviamente anche la potenza raggiunta dichiarata dovrà essere ponderata di una tara piuttosto rilevante a differenza degli altri..
Inviato: lunedì 19 novembre 2007, 15:27
da Trunks
pdegia....novità sulla BSR per il nostro motore???