Pagina 1 di 3

Pastiglie posteriori 93 Sporthatch

Inviato: giovedì 15 novembre 2007, 9:06
da luluke
Ciao a tutti!
Una domanda...a nessuno di voi è capitato di dover sostituire le pastiglie posteriori prima di quelle anteriori?
Io ho 54000km quasi tutti di autostrada e le pastiglie anteriori sono a poco meno di metà...mentre la posteriore sx è praticamente a 0..... PS anche i dischi posteriori sembrano parecchio consumati, e non vado in giro col freno a mano tirato!!!
Grazie a tutti!

Re: Pastiglie posteriori 93 Sporthatch

Inviato: giovedì 15 novembre 2007, 9:24
da AlexVE
luluke ha scritto:Ciao a tutti!
Una domanda...a nessuno di voi è capitato di dover sostituire le pastiglie posteriori prima di quelle anteriori?
Io ho 54000km quasi tutti di autostrada e le pastiglie anteriori sono a poco meno di metà...mentre la posteriore sx è praticamente a 0..... PS anche i dischi posteriori sembrano parecchio consumati, e non vado in giro col freno a mano tirato!!!
Grazie a tutti!

Ciao. mi ricordo che è gia capitato a qualcuno qui nel forum ma non saprei dirti ne a chi ne il modello di Saab...
Che Saab hai? :)

Inviato: giovedì 15 novembre 2007, 9:35
da luluke
CIAO!
io ho una 93 sporthatch 1,9 120 cv del marzo 2006...

Inviato: giovedì 15 novembre 2007, 9:40
da LucasTl
A me! Col tagliando effettuato ai 70000km ho dovuto
sostituire le pastiglie posteriori perché quasi azzerate,
ehm... Quelle anteriori sono state sostituite subito dopo...
intorno agli 80000km...

(subito dopo perché al mese ne faccio 4000 di km...)
:)


Credo che era capitato anche ad un'altro se non sbaglio...
La causa: "qualità dei materiali" insomma con le nuove normative
ambientali le pastiglie non possono più contenere elementi inquinanti
ciò influisce negativamente sulla durata...

Grazie Greenpeace!

pastiglie

Inviato: giovedì 15 novembre 2007, 9:48
da Tech2
Confermo

Re: pastiglie

Inviato: giovedì 15 novembre 2007, 10:01
da LucasTl
Tech2 ha scritto:Confermo
Uau! E' la prima volta che riesco a rispondere
in modo corretto nell' "Angolo Tecnico"...
:)

Confermato poi da un Meccanico Saab!
Yeah!
:)

Inviato: giovedì 15 novembre 2007, 10:44
da Seba9-3
visto che parliamo di pastiglie...( appena scritto vado a vedere la mia!! :O )
che modelli di pastiglie addoperate?
Personalmente,da esperienze precedenti,cadrei su Roesh o EBC.
vostre opinioni?
e prezzi......

Inviato: giovedì 15 novembre 2007, 10:56
da luluke
Grazie a tutti per le risposte!
Avevo immaginato... solo mi pareva strana l'usura completa prima di quelle posteriori rispetto a quelle anteriori. In effetti i cerchi della macchina si sporacno di nero alla stessa maniera sulle 4 ruote..forse l'impianto posteriore è sottodimensianato?
Ciao!

Inviato: giovedì 15 novembre 2007, 11:10
da LucasTl
Seba9-3 ha scritto:che modelli di pastiglie addoperate?
Personalmente,da esperienze precedenti,cadrei su Roesh o EBC.
vostre opinioni?
e prezzi......
Ora sono in azienda... Appena arrivo a casa cerco
la fattura del concessionario e ti dico i prezzi Saab...
:)

Sinceramente non sò che marca e modello sono, sò solo che sono
quelle originali, poi dove le producano non ti sò dire...
:o(
luluke ha scritto:forse l'impianto posteriore è sottodimensianato?
Questo lo escluderei...
Fai conto che i dischi e le pastiglie anteriori sono più grandi
rispetto alle posteriori, differenza che si nota di più sull'Aero
te lo posso assicurare...
:)

Inviato: venerdì 16 novembre 2007, 10:47
da luluke
Ciao a tutti!
In effetti le pastiglie dietro erano completamente andate...più o meno ferro su ferro, mentre le anteriori sono quasi a metà.
Mi pare stravagante che non ci sia un sistema di avviso sul livello pastiglie...nemmeno su quelle davanti. Lo aveva un milione di anni fa la mia vecchia Y10 turbo......

Inviato: venerdì 16 novembre 2007, 10:51
da LucasTl
luluke ha scritto:Ciao a tutti!
In effetti le pastiglie dietro erano completamente andate...più o meno ferro su ferro, mentre le anteriori sono quasi a metà.
Mi pare stravagante che non ci sia un sistema di avviso sul livello pastiglie...nemmeno su quelle davanti. Lo aveva un milione di anni fa la mia vecchia Y10 turbo......
Nelle nuove pastiglie dovrebbero esserci due contatti che segnalano
l'usura sul Sid... La mia del 2004 era sprovvista, ma credo che nel
modello my2007 sia previsto...
Almeno in Targa Monza mi avevano detto qualcosa del genere...
:o(

Per essere sicuri chiedi in concessionario delucidazioni in merito...
:)

Inviato: venerdì 16 novembre 2007, 10:53
da cerry83
hanno tolto ogni tipo di avviso! Addirittura sulla 9.5 avevano sostituito il sensore con una lamella di ferro che faceva rumore quando la pastiglia era alla frutta....beh hanno tolto pure quella (infatti la mia che è recente anche se non nuova ne è sprovvista!)

Inviato: venerdì 16 novembre 2007, 12:16
da luluke
Beh...per essere un marchio che da sempre vanta sicurezza sopra gli standard...non mi sembra che stia seguendo una politica troppo furba. specialmente su oggetti che sono di fondamentale importanza per la sicurezza attiva. Io ho una certa dimestichezza con le auto, ma la classica sciura che non ne capisce nulla? che abbiano pensato che un muro fosse un warning sufficiente??? mah...perplessità e fastidio...

Inviato: sabato 17 novembre 2007, 18:21
da luciano
LucasTl ha scritto: Credo che era capitato anche ad un'altro se non sbaglio...
La causa: "qualità dei materiali" insomma con le nuove normative
ambientali le pastiglie non possono più contenere elementi inquinanti
ciò influisce negativamente sulla durata...

Grazie Greenpeace!
Con tutti i messaggi arrivati, però, non si è ancora capito perchè le posteriori si consumino prime delle anteriori, dato che la composizione sarà certamente identica per tutte le pastiglie. Un fatto assurdo e inspiegabile, considerando che le anteriori sopportano un carico in frenata che sarà 10 volte quello agente sulle posteriori. Qui ci vuole la parola di un esperto. Si faccia avanti ora, o taccia per sempre. Ma se tace, vuol dire che questo è un forum a cui non partecipano professionisti ed esperti.
:O

Inviato: domenica 18 novembre 2007, 12:17
da Aeroswiss
luciano ha scritto: Qui ci vuole la parola di un esperto. Si faccia avanti ora, o taccia per sempre. Ma se tace, vuol dire che questo è un forum a cui non partecipano professionisti ed esperti.
:O
Beh, non mi sembra il caso di lanciare simili accuse. Probabilmente gli esperti hanno anche una vita privata e non sempre sono sul forum pronti a rispondere a tutte le nostre domande. E poi, se vuoi avere subito le risposte, puoi andare a chiedere ai meccanici della tua zona... anche loro sono esperti... si spera :ù

Inviato: domenica 18 novembre 2007, 13:32
da FedeAero
Il motivo per cui le pastiglie posteriori si consumano parallelamente a quelle anteriori è che, evidentemente, il ripartitore di frenata fa egregiamente il suo dovere; la Sport Sedan è la prima Saab con una ripartizione della forza frenante molto equilibrata; il ripartitore della frenata ha il compito di variare l'azione frenante che agisce sulle ruote posteriori in base al carico; più l'assale posteriore è carico, più le ruote posteriori hanno aderenza e possono contribuire alla frenata, coasdiuvando l'azione dell'asse anteriore.
Se ci fate caso, infatti, il diametro dei dischi posteriori della Sport Sedan non è poi molto dissimile da quello dei dischi anteriori, il che, evidentemente, significa che lo partecipano in misura determinante alla frenata, al contrario di quanto fanno vedere altre auto (date uno sguardo ai dischi posteriori delle Audi...)
L'EBD della Saab, (Electronic Brake Distribution) entra in funzione ancora prima dell'ABS, provando a prevenire il bloccaggio delle ruote posteriori in frenata spostando la potenza frenante verso l'assale anteriore... Evidentemente la Sport Sedan è una delle pochissime vetture con un assale posteriore che frena come si deve!!!

Inviato: domenica 18 novembre 2007, 14:42
da cerry83
l'EBD dovrebbe averlo anche la mia 9.5....però le pastiglie anteriori le ho cambiate a 50 mila circa, mentre le posteriori a quasi 90mila sono ancora lì che vanno...
Forse l'EBD della 9.5 non è così efficiente come quello della SS

Inviato: domenica 18 novembre 2007, 14:57
da silverarrow
Secondo me è' una questione di "taratura" (passatemi il termine) dell'EBD.

Comunque lo sfruttare maggiormente i freni posteriori, secondo me, è una BUONISSIMA cosa. Tanto con l'elettronica si può fare tutto.

Inviato: domenica 18 novembre 2007, 15:07
da FedeAero
cerry83 ha scritto:l'EBD dovrebbe averlo anche la mia 9.5....però le pastiglie anteriori le ho cambiate a 50 mila circa, mentre le posteriori a quasi 90mila sono ancora lì che vanno...
Forse l'EBD della 9.5 non è così efficiente come quello della SS
Certo, ma gli impianti tra la 9-5 e la Sport Sedan sono diversi e, probabilmente, come dice anche Silverarrow, la taratura dell'EBD sulla Sport Sedan è un pò più "spinta" verso l'utilizzazione della forza frenante del retrotreno!

Inviato: domenica 18 novembre 2007, 15:32
da cerry83
ho capito....comunque ora che mi viene in mente credo che farò verificare le pastiglie al prossimo tagliando!