LED al posto delle lampadine della targa

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

LED al posto delle lampadine della targa

#1 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ho una luce della targa bruciata ormai da 10 giorni. Stavo pensando di sostituirle entrambe con dei LED....che dite? Esistono dei led con l'attacco identico a quello delle lampadine??
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Così sei meglio visibile dalla polizia ??? :8 :8 :8 :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

#3 Messaggio da leggere da Miura »

Ho provato a cambiarle anch'io ma(poi dipende dai gusti)l'effetto non era granchè,la luce più che bianca è azzurrina,fa molto "tuning style",comunque fa anche lievemente meno luce,almeno mi è parso,anche se molti dicono che il led è più luminoso.La lampadina è quella a "siluro" si trova facilmente,io avevo provato quella a 6 led.Questo sulla 9-3 SS,ma credo sia standard su tutte
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ci sono led con attacco identico vai tranquillo...

Bisogna vedere però se la Saab ha il controllo dell'avaria luci anche per quelle della targa...

La mia vecchia Alfa ce l'aveva :) non so la Saab...

In questo caso è logico aspettarsi un messaggio di errore visto l'insignificante consumo di un led.
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#5 Messaggio da leggere da yello »

Ho messo quella a siluro a 8 LED al interno abitacolo avanti,e queste come posteriori,e come lusi di stazionamento,visto,che ho montato il kit di xenon:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0165196370
La luce e veramente un po azzurina,sopratutto quella a siluro,ma e forte e non posso lamentarmi per la scarsa illuminazione.
Per illuminare la targa volevo fare la stessa cosa,ma non mi va per i controlli di polizia.

Qua sono tutti i tipi di attachi di lampadine:
http://www.lighting.philips.com/it_it/c ... ng&lang=it
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io i led li volevo mettere perché consumano meno visto che tenendo le luci accese di giorno (quelle rare volte che lo faccio) le luci targa sono totalmente inutili!!!
Ma non ci sono led bianchi e non azzurri?
Costano 5 euro la coppia??? Io credo che con 1 euro mi prendo entrambe le lampadine...

PS: il sid non controlla le luci targa...il che è molto strano!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#7 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Ma sulla mia Aero posso montare dei led per le luci di posizione anteriori :O
ImmagineImmagine
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ti segnalerà l'avaria posizioni penso...

Io volevo mettere i led al posto delle lampadine delle portiere e al posto di quelle della targa.

I led bianchi ci sono...
silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow »

Io avevo montato le luci a siluro formato led nel portatarga.
Per il discorso che i siluri normali da 5watt scaldano molto.
Erano decisamente TROPPO azzurrine, anche se facevano una luce da paura. La luce passava nello spacco tra il paraurti e la carrozzeria proiettando per terra un fascio impressionante. Sembrava avessi il tubo al neon nascosto sotto la macchina.
Decisamente tamarro :§ le ho tenute finchè son durate. Duravano davvero poco. poi il led si guastava perdendo la saldatura del circuito (scarsa qualità). E guastandosi prima di "morire" sparaflashava sbarbellando continuamente. Fortuna che nn mi han mai fermato
Alla fine sono tornato a quelle normali, mettendole però da 3watts anzichè 5. vanno bene uguale e scaldano meno.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

ho risolto con la spesa totale di 1.5 euro. Ho messo due lampadine normali da 3 watt (non da 5 come le originali) perché ho notato che il porta lampada era mezzo fuso....quindi si rovina anche sono dopo 4 anni...
Grazie Silver!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#11 Messaggio da leggere da silverarrow »

cerry83 ha scritto:ho risolto con la spesa totale di 1.5 euro. Ho messo due lampadine normali da 3 watt (non da 5 come le originali) perché ho notato che il porta lampada era mezzo fuso....quindi si rovina anche sono dopo 4 anni...
Grazie Silver!!!
Ringrazia mio padre, idea sua! :wink:
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

allora grazie a silver senior!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

ieri mi si è bruciata una luce di posizione anteriore nella 9.5. Ho scoperto che il sid se ne frega delle luci di posizione anteriori... :O
Quindi potrei metterci due led, no? A qualcuno di voi il sid segnala lampadine anteriori bruciate (che non siano anabbaglianti o abbaglianti)?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#14 Messaggio da leggere da Gho57 »

alla faccia del grave digging :D

Nemmeno la mia segnala se una posizione anteriore è guasta...mettendo i led però dopo lo spegnimento della macchina, lampeggiavano per c.ca 10 secondi per poi spegnersi definitivamente. :ù

Ci sarebbero le resistenze anche per i led ma son le solite cavolate alla MCGyver...

Non ti resta che provare, se hai fortuna rimangono spenti.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma come mai non si spegnevano subito? c'è qualche effetto capacitivo nel circuito?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#16 Messaggio da leggere da Gho57 »

Non so cosa determini il lampeggio...è come se ci fosse un check ma per cosa? Forse come dici tu ci deve rimanere una certa tensione nel circuito boh :§
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

mi sa che mi ricompro la lampadina e basta :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Il compare

Re: LED al posto delle lampadine della targa

#18 Messaggio da leggere da Il compare »

Anche io ho messo i LED bianchi ed effettivamente stanno davvero bene, nessun allarme sul SID, soltanto che lampeggiano per un pochetto dopo la chiusura dell'auto e forse anche quando è in moto, quindi c'è il rischio che uno vada in giro con il portatarga lampeggiante.
Chissà che diavolo sia...
Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

Re: LED al posto delle lampadine della targa

#19 Messaggio da leggere da khamsin »

QUalche tempo fa ho provato a sostituire anche io le luci di posizione anteriori con un paio a led (avevo anche scritto un post in merito), ed avevo notato anche io lo stasso problema di lampeggiamento, pur non avendo avuto la pazienza di aspettare e vedere se si interrompesse ad un certo punto.

Interpellato il mio installatore/elettrauto di fiducia, mi ha detto che la soluzione è provare vari tipi di lampadine a led fino a trovare quelle che non lo fanno.

Penso che la stessa cosa sia applicabile alle luci targa.

La causa potrebbe essere un effetto capacitivo del circuito, in effetti. Forse, con una resistenza si potrebbe risolvere, ma si rischierebbe di abbassare l'intensità dei led... E dire che di solito le lampadine a led dovrebbero averne una, di capacità adeguata almeno a non far sclerare i controlli di bordo.

BAH! Oggi se ho temp omi metto un po' a smanettare, sperando di cavarne qualcosa

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: LED al posto delle lampadine della targa

#20 Messaggio da leggere da Gho57 »

Non è il tipo di led ma è l'impianto Saab ( e di molti can bus in particolare ) che deve mantenere una certa tensione nel circuito.

Io ho risolto montando led con resistenza incorporata, tipo questi di xenovision:

http://www.xenovision.it/catalog/led-lu ... 00c75d4141

ma costano troppo...per fare targa, portiere, posizioni ecc.ecc.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite