LED al posto delle lampadine della targa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
LED al posto delle lampadine della targa
Ho una luce della targa bruciata ormai da 10 giorni. Stavo pensando di sostituirle entrambe con dei LED....che dite? Esistono dei led con l'attacco identico a quello delle lampadine??
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Ho provato a cambiarle anch'io ma(poi dipende dai gusti)l'effetto non era granchè,la luce più che bianca è azzurrina,fa molto "tuning style",comunque fa anche lievemente meno luce,almeno mi è parso,anche se molti dicono che il led è più luminoso.La lampadina è quella a "siluro" si trova facilmente,io avevo provato quella a 6 led.Questo sulla 9-3 SS,ma credo sia standard su tutte
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Ho messo quella a siluro a 8 LED al interno abitacolo avanti,e queste come posteriori,e come lusi di stazionamento,visto,che ho montato il kit di xenon:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0165196370
La luce e veramente un po azzurina,sopratutto quella a siluro,ma e forte e non posso lamentarmi per la scarsa illuminazione.
Per illuminare la targa volevo fare la stessa cosa,ma non mi va per i controlli di polizia.
Qua sono tutti i tipi di attachi di lampadine:
http://www.lighting.philips.com/it_it/c ... ng&lang=it
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0165196370
La luce e veramente un po azzurina,sopratutto quella a siluro,ma e forte e non posso lamentarmi per la scarsa illuminazione.
Per illuminare la targa volevo fare la stessa cosa,ma non mi va per i controlli di polizia.
Qua sono tutti i tipi di attachi di lampadine:
http://www.lighting.philips.com/it_it/c ... ng&lang=it
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Io i led li volevo mettere perché consumano meno visto che tenendo le luci accese di giorno (quelle rare volte che lo faccio) le luci targa sono totalmente inutili!!!
Ma non ci sono led bianchi e non azzurri?
Costano 5 euro la coppia??? Io credo che con 1 euro mi prendo entrambe le lampadine...
PS: il sid non controlla le luci targa...il che è molto strano!!
Ma non ci sono led bianchi e non azzurri?
Costano 5 euro la coppia??? Io credo che con 1 euro mi prendo entrambe le lampadine...
PS: il sid non controlla le luci targa...il che è molto strano!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
Io avevo montato le luci a siluro formato led nel portatarga.
Per il discorso che i siluri normali da 5watt scaldano molto.
Erano decisamente TROPPO azzurrine, anche se facevano una luce da paura. La luce passava nello spacco tra il paraurti e la carrozzeria proiettando per terra un fascio impressionante. Sembrava avessi il tubo al neon nascosto sotto la macchina.
Decisamente tamarro :§ le ho tenute finchè son durate. Duravano davvero poco. poi il led si guastava perdendo la saldatura del circuito (scarsa qualità). E guastandosi prima di "morire" sparaflashava sbarbellando continuamente. Fortuna che nn mi han mai fermato
Alla fine sono tornato a quelle normali, mettendole però da 3watts anzichè 5. vanno bene uguale e scaldano meno.
Per il discorso che i siluri normali da 5watt scaldano molto.
Erano decisamente TROPPO azzurrine, anche se facevano una luce da paura. La luce passava nello spacco tra il paraurti e la carrozzeria proiettando per terra un fascio impressionante. Sembrava avessi il tubo al neon nascosto sotto la macchina.
Decisamente tamarro :§ le ho tenute finchè son durate. Duravano davvero poco. poi il led si guastava perdendo la saldatura del circuito (scarsa qualità). E guastandosi prima di "morire" sparaflashava sbarbellando continuamente. Fortuna che nn mi han mai fermato
Alla fine sono tornato a quelle normali, mettendole però da 3watts anzichè 5. vanno bene uguale e scaldano meno.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
ho risolto con la spesa totale di 1.5 euro. Ho messo due lampadine normali da 3 watt (non da 5 come le originali) perché ho notato che il porta lampada era mezzo fuso....quindi si rovina anche sono dopo 4 anni...
Grazie Silver!!!
Grazie Silver!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
ieri mi si è bruciata una luce di posizione anteriore nella 9.5. Ho scoperto che il sid se ne frega delle luci di posizione anteriori...
Quindi potrei metterci due led, no? A qualcuno di voi il sid segnala lampadine anteriori bruciate (che non siano anabbaglianti o abbaglianti)?
Quindi potrei metterci due led, no? A qualcuno di voi il sid segnala lampadine anteriori bruciate (che non siano anabbaglianti o abbaglianti)?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
alla faccia del grave digging
Nemmeno la mia segnala se una posizione anteriore è guasta...mettendo i led però dopo lo spegnimento della macchina, lampeggiavano per c.ca 10 secondi per poi spegnersi definitivamente. :ù
Ci sarebbero le resistenze anche per i led ma son le solite cavolate alla MCGyver...
Non ti resta che provare, se hai fortuna rimangono spenti.
Nemmeno la mia segnala se una posizione anteriore è guasta...mettendo i led però dopo lo spegnimento della macchina, lampeggiavano per c.ca 10 secondi per poi spegnersi definitivamente. :ù
Ci sarebbero le resistenze anche per i led ma son le solite cavolate alla MCGyver...
Non ti resta che provare, se hai fortuna rimangono spenti.
-
Il compare
Re: LED al posto delle lampadine della targa
Anche io ho messo i LED bianchi ed effettivamente stanno davvero bene, nessun allarme sul SID, soltanto che lampeggiano per un pochetto dopo la chiusura dell'auto e forse anche quando è in moto, quindi c'è il rischio che uno vada in giro con il portatarga lampeggiante.
Chissà che diavolo sia...
Chissà che diavolo sia...
- khamsin
- Utente
- Messaggi: 134
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
- Località: Exeter - UK
Re: LED al posto delle lampadine della targa
QUalche tempo fa ho provato a sostituire anche io le luci di posizione anteriori con un paio a led (avevo anche scritto un post in merito), ed avevo notato anche io lo stasso problema di lampeggiamento, pur non avendo avuto la pazienza di aspettare e vedere se si interrompesse ad un certo punto.
Interpellato il mio installatore/elettrauto di fiducia, mi ha detto che la soluzione è provare vari tipi di lampadine a led fino a trovare quelle che non lo fanno.
Penso che la stessa cosa sia applicabile alle luci targa.
La causa potrebbe essere un effetto capacitivo del circuito, in effetti. Forse, con una resistenza si potrebbe risolvere, ma si rischierebbe di abbassare l'intensità dei led... E dire che di solito le lampadine a led dovrebbero averne una, di capacità adeguata almeno a non far sclerare i controlli di bordo.
BAH! Oggi se ho temp omi metto un po' a smanettare, sperando di cavarne qualcosa
Interpellato il mio installatore/elettrauto di fiducia, mi ha detto che la soluzione è provare vari tipi di lampadine a led fino a trovare quelle che non lo fanno.
Penso che la stessa cosa sia applicabile alle luci targa.
La causa potrebbe essere un effetto capacitivo del circuito, in effetti. Forse, con una resistenza si potrebbe risolvere, ma si rischierebbe di abbassare l'intensità dei led... E dire che di solito le lampadine a led dovrebbero averne una, di capacità adeguata almeno a non far sclerare i controlli di bordo.
BAH! Oggi se ho temp omi metto un po' a smanettare, sperando di cavarne qualcosa
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid
EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: LED al posto delle lampadine della targa
Non è il tipo di led ma è l'impianto Saab ( e di molti can bus in particolare ) che deve mantenere una certa tensione nel circuito.
Io ho risolto montando led con resistenza incorporata, tipo questi di xenovision:
http://www.xenovision.it/catalog/led-lu ... 00c75d4141
ma costano troppo...per fare targa, portiere, posizioni ecc.ecc.
Io ho risolto montando led con resistenza incorporata, tipo questi di xenovision:
http://www.xenovision.it/catalog/led-lu ... 00c75d4141
ma costano troppo...per fare targa, portiere, posizioni ecc.ecc.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



