Pagina 1 di 3

Riscaldamento sedili già predisposto o no?

Inviato: sabato 1 dicembre 2007, 13:21
da Lucantropo
Salve a tutti.

Vorrei chiedervi dei chiarimenti in merito ai sedili riscaldati per Saab 9.3 98-02.

Io sulla mia 9.3 Full Sport del 99 ho i sedili elettrici, e guardando un catalogo dello stesso anno vedo che i sedili elettrici erano opzionali come i sedili riscaldabili per le altre versioni.

Ora vorrei capire una cosa. Il dispositivo di riscaldamento di un sedile è una cosa che si può montare anche su un sedile che non è riscaldabile oppure i sedili riscaldabili sono sedili diversi dai sedili non riscaldabili?

In questo senso mi sorge spontanea una domanda. Siccome mi sembra di ricordare che sulle 9.3SS ci fossero due tipologie di sedili: quelli base, a regolazione manuale e non riscaldati e quelli elettrii e riscaldati. non c'erano solo elettrici o solo riscaldati.

Per cui mi domando: non è che i miei sedili abbiano anche tutto l'impianto di riscaldamento visto che sono elettrici solo che siccome magari erano da pagare optional e non acquistati all'epoca, non hanno semplicemente messo i comandi in plancia? perchè una volta che avevo smontato il clima avevo visto dietro due connettori vaganti e immagino che fossero proprio quelli dei sedili riscaldabili. Quindi il cablaggio dovrebbe esserci di sicuro, e vabbè.. quello che mi resta da capire è se i miei sedili abbiano le serpentine per il riscaldamento oppure no. Perchè se così fosse mi basterebbe acquistare i pulsanti da mettere in plancia, collegarli ai connettori e il gioco sarebbe fatto.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Inviato: sabato 1 dicembre 2007, 13:32
da yello
Mi domando: Ma come si fa,ad averne un Presidente,che non fa l'altro,che riempire il forum con le sue domande invece di risposte ?!?!?!?!? :D

Inviato: sabato 1 dicembre 2007, 13:38
da silverarrow
yello ha scritto:Mi domando: Ma come si fa,ad averne un Presidente,che non fa l'altro,che riempire il forum con le sue domande invece di risposte ?!?!?!?!? :D
:D povero Luk! Dopotutto il forum è uno strumento che vale la pensa utilizzare!

Comunque, per quanto ne so io, i sedili riscaldabili hanno all'interno quella membrana con la resitenza elettrica che si scalda, quindi a meno che non venga aggiunta dopo (smontanto imbottiture, etc..) è necessario avere un sedile già "predisposto" ovvero già "riscaldabile".

Inviato: sabato 1 dicembre 2007, 14:13
da cerry83
gran bella domanda!!
Sono curioso anche io di sapere se c'è una risposta...se qualcuno la darà!!

Inviato: sabato 1 dicembre 2007, 14:20
da yello
Magari Tech2... :§

Inviato: sabato 1 dicembre 2007, 14:30
da mario55
yello ha scritto:Mi domando: Ma come si fa,ad averne un Presidente,che non fa l'altro,che riempire il forum con le sue domande invece di risposte ?!?!?!?!? :D
Un vecchio detto recitava "ognuno ha quello che si merita", si vede che noi ci siamo meritati Luk :)) :)) :)) :)) :))

Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?

Inviato: sabato 1 dicembre 2007, 15:15
da Aleph
Lucantropo ha scritto:Salve a tutti.

Vorrei chiedervi dei chiarimenti in merito ai sedili riscaldati per Saab 9.3 98-02.

Io sulla mia 9.3 Full Sport del 99 ho i sedili elettrici, e guardando un catalogo dello stesso anno vedo che i sedili elettrici erano opzionali come i sedili riscaldabili per le altre versioni.

Ora vorrei capire una cosa. Il dispositivo di riscaldamento di un sedile è una cosa che si può montare anche su un sedile che non è riscaldabile oppure i sedili riscaldabili sono sedili diversi dai sedili non riscaldabili?

In questo senso mi sorge spontanea una domanda. Siccome mi sembra di ricordare che sulle 9.3SS ci fossero due tipologie di sedili: quelli base, a regolazione manuale e non riscaldati e quelli elettrii e riscaldati. non c'erano solo elettrici o solo riscaldati.

Per cui mi domando: non è che i miei sedili abbiano anche tutto l'impianto di riscaldamento visto che sono elettrici solo che siccome magari erano da pagare optional e non acquistati all'epoca, non hanno semplicemente messo i comandi in plancia? perchè una volta che avevo smontato il clima avevo visto dietro due connettori vaganti e immagino che fossero proprio quelli dei sedili riscaldabili. Quindi il cablaggio dovrebbe esserci di sicuro, e vabbè.. quello che mi resta da capire è se i miei sedili abbiano le serpentine per il riscaldamento oppure no. Perchè se così fosse mi basterebbe acquistare i pulsanti da mettere in plancia, collegarli ai connettori e il gioco sarebbe fatto.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Per quanto ne so io, gli elementi riscaldanti possono essere montati su qualsiasi sedile, ammesso che tu sappia sfoderarli completamente e poi rivestirli daccapo.

Dopo esserti procurato gli elementi (3 per sedile, se non vado errato) ti servono solo i pulsanti da montare sulla consolle centrale ed il relè (se non c'è già).

Inviato: sabato 1 dicembre 2007, 20:05
da Lucantropo
mario55 ha scritto:
yello ha scritto:Mi domando: Ma come si fa,ad averne un Presidente,che non fa l'altro,che riempire il forum con le sue domande invece di risposte ?!?!?!?!? :D
Un vecchio detto recitava "ognuno ha quello che si merita", si vede che noi ci siamo meritati Luk :)) :)) :)) :)) :))
Beh, io faccio del mio meglio rispondendo sempre ovunque posso! Spero di non chiedere troppo di più di quello che ho da offrire.. :))

Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?

Inviato: sabato 1 dicembre 2007, 20:07
da Lucantropo
Aleph ha scritto:

Per quanto ne so io, gli elementi riscaldanti possono essere montati su qualsiasi sedile, ammesso che tu sappia sfoderarli completamente e poi rivestirli daccapo.

Dopo esserti procurato gli elementi (3 per sedile, se non vado errato) ti servono solo i pulsanti da montare sulla consolle centrale ed il relè (se non c'è già).
No, beh, ma il mio intento non è quello di installarli.. è solo di capire se magari già c'è tutto e mancano solo i pulsanti.. se mancano solo quelli, faccio 31 e attivo anche il riscaldamento dei sedili, se invece non ci sono, amen :))

Inviato: sabato 1 dicembre 2007, 20:47
da yello
Lucantropo ha scritto:
mario55 ha scritto:
yello ha scritto:Mi domando: Ma come si fa,ad averne un Presidente,che non fa l'altro,che riempire il forum con le sue domande invece di risposte ?!?!?!?!? :D
Un vecchio detto recitava "ognuno ha quello che si merita", si vede che noi ci siamo meritati Luk :)) :)) :)) :)) :))
Beh, io faccio del mio meglio rispondendo sempre ovunque posso! Spero di non chiedere troppo di più di quello che ho da offrire.. :))

Dai Luca,era solo la battuta...niente di personale :wink:
Semplicemente non ho resistito,visto che sempre tiri fuori le domande come mago tira i conigli dal capello. :))

Inviato: sabato 1 dicembre 2007, 21:08
da Pietro7
Non posso credere che ti servano i sedili riscaldati!!!
Non dopo averti visto correre scappottato, e solo con la polo, con freddo glaciale del raduno!!!!!!!!! :D :D :D

Inviato: sabato 1 dicembre 2007, 21:15
da Lucantropo
yello ha scritto:

Dai Luca,era solo la battuta...niente di personale :wink:
Semplicemente non ho resistito,visto che sempre tiri fuori le domande come mago tira i conigli dal capello. :))
Si si, l'avevo intuito non ti preoccupare!!! :wink: :wink:

Comunque è vero lo so, spesso me ne esco con delle domande per le quali verrebbe da pensare:"ma se le sogna di notte???" ehehhe.. -)

Comunque, il mago estrae il coniglio dal cappello (con due P) il capello(con una P sola) è uno di quei tanti (beh non so tu, ma io non ne ho proprio tantissimi..) cosi sottili che ti escono dalla testa :))

Inviato: sabato 1 dicembre 2007, 21:17
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:Non posso credere che ti servano i sedili riscaldati!!!
Non dopo averti visto correre scappottato, e solo con la polo, con freddo glaciale del raduno!!!!!!!!! :D :D :D
Allora:

1- NON FACEVA AFFATTO UN FREDDO GLACIALE, C'ERANO QUASI 20°C!!

2- E chi ti ha detto che mi servono?? :)) Anche se devo ammettere, che qualche volta qui durante l'inverno, specialmente se magari sono fuori la sera e vengo via riaccendendo la macchina da freddo, con fuori 1-2°C avere subito qualcosa che può scaldare non sarebbe male, intanto che si riscalda l'aria.. :)

3- Mi scoccia pensare di averli ma di non poterli usare... questo anche se non me ne facessi un'emerita M. di niente! :))

Per cui..... voglio levarmi il dubbio! :)

Inviato: sabato 1 dicembre 2007, 21:20
da Pietro7
Fai bene! Soprattutto per il punto 3!

Inviato: sabato 1 dicembre 2007, 22:41
da mario55
yello ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
mario55 ha scritto:
yello ha scritto:Mi domando: Ma come si fa,ad averne un Presidente,che non fa l'altro,che riempire il forum con le sue domande invece di risposte ?!?!?!?!? :D
Un vecchio detto recitava "ognuno ha quello che si merita", si vede che noi ci siamo meritati Luk :)) :)) :)) :)) :))
Beh, io faccio del mio meglio rispondendo sempre ovunque posso! Spero di non chiedere troppo di più di quello che ho da offrire.. :))

Dai Luca,era solo la battuta...niente di personale :wink:
Semplicemente non ho resistito,visto che sempre tiri fuori le domande come mago tira i conigli dal capello. :))

Idem!!! :)) :)) :))

Inviato: domenica 2 dicembre 2007, 11:02
da cerry83
si infatti...se ti devi portare dietro il peso delle serpentine (non che pesino una tonnellata...) è meglio almeno poterle usare!! Comunque la saab non è nuova a economie assurde di questo tipo, vedi cruise control su 9.5-9.3 SS, sid 2 su SS e forse altro ancora ma non ricordo

Inviato: domenica 2 dicembre 2007, 11:07
da sondrio1957
Nulla so della 9.3, ma vado per assonanza e per quanto ho letto in giro.

Sulla 9.5 molti esemplari hanno già i sedili riscaldati, manca solo l'installazione degli interruttori.

Su vari forum esteri ci sono stati thread kilometrici in cui si discuteva di questo tema. In sintesi ci sono 3 casi diversi:

1. niente impianto pre-installato
2. impianto preinstallato (elementi riscaldanti nel sedile) ma connessione tranciata in fabbrica in modo da non poter collegare i sedili al cavo che arriva sotto il sedile
3. tutto a posto, compreso i cavi di connessione, mancano solo gli interrutori (pochi euro nei negozi on-line)

Forse lo stesso si applica alla 9.3?

saluti monzesi

Inviato: domenica 2 dicembre 2007, 11:55
da Lucantropo
Ho capito, insomma da buona tradizione saab hanno fatto un gran bel casino anche in questo :D :D :D

Inviato: domenica 2 dicembre 2007, 16:02
da Lucantropo
Allora, sono appena andato a ricontrollare che cosa ho in plancia.

Dunque io ho trovato volanti ben tre connettori!!! uno azzurro di quelli grossi con il fermo rosso che apre e chiude per bloccare il connettore (nel vano motore c'è pieno di connettori come questo). Poi c'è un connettore a 4 pin nero e uno a 2 pin, sempre nero, ma di forme diverse.

Se fossero quelli dei sedili riscaldabili, credo che almeno due dovrebbero essere uguali fra loro, no?? (quindi mi sa che non c'è la predisposizione :( ) però allora questi tre connettori qui a che cosa accidenti servono?? sono tutti nella zona destra della plancia.. bah...

Inviato: domenica 2 dicembre 2007, 17:01
da silverarrow
Lucantropo ha scritto:Allora, sono appena andato a ricontrollare che cosa ho in plancia.

Dunque io ho trovato volanti ben tre connettori!!! uno azzurro di quelli grossi con il fermo rosso che apre e chiude per bloccare il connettore (nel vano motore c'è pieno di connettori come questo). Poi c'è un connettore a 4 pin nero e uno a 2 pin, sempre nero, ma di forme diverse.

Se fossero quelli dei sedili riscaldabili, credo che almeno due dovrebbero essere uguali fra loro, no?? (quindi mi sa che non c'è la predisposizione :( ) però allora questi tre connettori qui a che cosa accidenti servono?? sono tutti nella zona destra della plancia.. bah...
A cosa servono non saprei, però li preparano appositamente in modo da rendere più facile l'aggiunta di un pulsante :)