Pagina 1 di 1

Sterzo 900 Classic...

Inviato: mercoledì 12 dicembre 2007, 17:56
da AeroNik
Ragazzi help, nei giorni in cui aspettavo la 9.3 (10giorni circa) ho ripristinato la mia "piccolina", è andato tutto bene come già raccontato, salvo che nello sterzo il penutlimo giorno di utilizzo. Ha iniziato prima poco poi via via aumentando, a fare un tac strano dallo sterzo quando giravo a destra. Il fatto è che il tac è aumentato (lo sterzo quasi si bloccava in quel punto per poi liberarsi dopo aver fatto il rumore), in più ho trovato un pochino di liquido rosino molto "colloso" per terra e l'ultimo giorno spostandola da un garage all'altro (ora è in letargo fino a Maggio) ho trovato lo sterzo molto duro da girare soprattutto a destra..

Ho verificato il liquido dello sterzo e c'è, anche se circa a metà livello...

Che può essere?? Più che altro perchè ora è garage e ci rimane, ma volgio capire se quando la riattiverò posso arrivare dal meccanico o devo risolvero prima.

Inviato: mercoledì 12 dicembre 2007, 18:26
da silverarrow
Il liquido rosa/rosso colloso che hai visto è proprio quello del servosterzo.
La perdita è oggettivamente poca quindi non vedi calare il livello drasticamente (ma se ora è a metà e prima, per dire, era al MAX, allora si spiega...eccome. Ecco perchè tengo sempre i livelli al MAX, in caso di perdita so da dove è partito!).
Probabilmente c'è una guarnizione della pompa del servosterzo che perde, i sintomi sono quelli. E' uno di quei problemi che si accentuano o manifestano col freddo.
La sensazione di sterzo bloccato è dovuta al fatto che in quel punto la guarnizione non tiene e il servosterzo, di fatto, smette di funzionare.

La pompa e' comunque facilmente revisionabile cambiando la guarnizione.

Inviato: giovedì 13 dicembre 2007, 10:54
da velvet
IMHO i sintomi non sono quelli di perdita/livello basso di olio servosterzo. Dico questo perchè nell'ultimo tagliando alla C900 ho fatto sistemare una perdita abbastanza decisa dalle tubazioni sotto al serbatoio dell'olio servo, perdita che mi portava nel giro di 2/3 mesi ad esaurire l'olio.

Ebbene, questo fastidio me lo sono portato dietro per un paio d'anni finchè mi sono deciso all'intervento, ma mai e poi mai (nemmeno con l'olio sotto il minimo e la pompa che non pescava più) i sintomi sono stati quelli descritti da Aeronik. Quando si abbassa il livello la pompa comincia a "miagolare" per ilk poco olio con una specie di GNEOOOWWW più avvertibile a fondo corsa, ma non si avvertono scatti improvvisi ne' TAC di sorta.
Questi ultimi sintomi "improvvisi" ed il fatto che succeda solo svoltando a destra mi sanno più da usura di giunto/gommino (e nella 900 ce ne sono un fottìo) o da qualcos'altro che non saprei spiegare.

Inviato: giovedì 13 dicembre 2007, 11:11
da AeroNik
Ragazzi per il momento grazie...ora devo capire cosa fare...la cosa strana è che prima faceva solo tac, ora quando fa tac scatta anche il volante. Per spiegarmi mi sono spaventato ò'ultima volta che l'ho guidata perchè in corrispondenza del tac ho dovuto fare forza per girare lo sterzo (avevo paura di andare dritto)...poi da lì ha iniziato a fare fatica a girare, prima era morbido come sempre....

Inviato: giovedì 13 dicembre 2007, 11:35
da velvet
AeroNik ha scritto:Ragazzi per il momento grazie...ora devo capire cosa fare...la cosa strana è che prima faceva solo tac, ora quando fa tac scatta anche il volante. Per spiegarmi mi sono spaventato ò'ultima volta che l'ho guidata perchè in corrispondenza del tac ho dovuto fare forza per girare lo sterzo (avevo paura di andare dritto)...poi da lì ha iniziato a fare fatica a girare, prima era morbido come sempre....
Mmmm....Non sono proprio sintomi da carenza d'olio...Sembra più qualcosa di meccanico nelle articolazioni dello sterzo e nei giunti...
Fossi in te un saltino in officina prima di rimetterla in uso lo farei....

Inviato: venerdì 14 dicembre 2007, 18:14
da silverarrow
La perdita d'olio non è assolutamente la causa del problema, ma una delle conseguenze!
La perdita di olio del servosterzo c'è stata (liquido rosa), e non penso sia una coincidenza!
I sintomi non sono, secondo me, da giunti. Bensì da pompa che smette di funzionare (sterzo duro, guardacaso più in una direzione che nell'altra) e i "salti" dello sterzo avvengono quando in un certo qual modo riesce a tornare in pressione violentemente.
Comunque se ha trovato la perdita del liquido del servosterzo una perdita c'è di sicuro, e se perde significa che probabilmente la causa è li.

Comunque, certo, finche non si va sotto a vedere non si può sapere. Le c900 hanno sempre simpatiche "sorprese", non sono banali nemmeno nei guasti :lol:

Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 20:10
da mattomatte
Sulla Cabrio avevo la scatola del servosterzo con una perdita piuttosto consistente, ma non ha mai fatto strani rumori (oltre ai soliti) ne tantomeno ha provocato anomale resistenze al comando.....direi che come già detto da Velvet e Silver il problema sia meccanico...hai provato a sollevare tutta la vettura sull'anteriore (con due crick) e a girare le ruote a mano (con motore spento) ?? Dovresti notare il difetto senza problemi...

P.S. anche se riferito alla 9-3, ti posso dire che ho elimitato uno strano rumore (tipo un forte scrocchio) stringendo tutto quello che ho trovato da stringere una volta smontata la ruota dx....magari basta anche a te....

Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 20:15
da silverarrow
mattomatte ha scritto:Sulla Cabrio avevo la scatola del servosterzo con una perdita piuttosto consistente, ma non ha mai fatto strani rumori (oltre ai soliti) ne tantomeno ha provocato anomale resistenze al comando.....direi che come già detto da Velvet e Silver il problema sia meccanico...hai provato a sollevare tutta la vettura sull'anteriore (con due crick) e a girare le ruote a mano (con motore spento) ?? Dovresti notare il difetto senza problemi...

P.S. anche se riferito alla 9-3, ti posso dire che ho elimitato uno strano rumore (tipo un forte scrocchio) stringendo tutto quello che ho trovato da stringere una volta smontata la ruota dx....magari basta anche a te....
Sarebbe una bella idea sollevare l'auto. Certo bisogna mettersi li e perdere un pò di tempo...ma potrebbe fornire qualche informazione in più
Sicuramente finchè nn ci si metton sopra le mani non si scopre il problema esatto e la sua causa!

Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 20:26
da mattomatte
Sulla C900 per sollevare l'auto basta sfruttare la piastra paramotore ed ovviamente avere un crick idraulico (io ne ho uno della Valex da 25 euro) :)

Ovviamente tale procedura è consigliabile solo per un veloce test, altrimenti conviene organizzarsi in maniera piu seria :-

http://www.daviderenda.com/albums/userp ... fari_1.JPG

Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 20:32
da silverarrow
mattomatte ha scritto:Sulla C900 per sollevare l'auto basta sfruttare la piastra paramotore ed ovviamente avere un crick idraulico (io ne ho uno della Valex da 25 euro) :)

Ovviamente tale procedura è consigliabile solo per un veloce test, altrimenti conviene organizzarsi in maniera piu seria :-

http://www.daviderenda.com/albums/userp ... fari_1.JPG
Quella piastra paramotore è una figata... mi chiedo perchè non le mettano su tutte le auto! Comunque pur avendo il crick idraulico non ho mai provato a sollevarla da li, anche perchè di solito il sollevamento mi serve per cambiare ruote :) chissà..alla prossima alzata!!!

Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 10:10
da AeroNik
2 crick...ce li ho...effettivamente poteri provare così, la alzo e vedo come si comporta...Thanks... :)

Inviato: mercoledì 4 giugno 2008, 1:22
da silverarrow
Novità? :)

Inviato: mercoledì 4 giugno 2008, 7:45
da AlexVE
Riesumatore di POSTmortem :D

Inviato: mercoledì 4 giugno 2008, 8:59
da AeroNik
Grazie silver...dovevo giusto postare aggiornamenti. Non sono ancora riuscito a "riesumare totalmente" la vecchietta...però sotto consiglio di Farina (con cui ho parlato al raduno e che per altro ringrazio ancora infinitamente della dritta), ho spruzzato un bel po' di svitol nello sterzo...da quella parte che si vede sopra i pedali, facendolo passare all'interno della gomma.

...beh...sembra che sia andato a posto. Dovrei riprovare con calma e bene però il metodo ha funzionato, appena posso rispruzzo.

Pare che sia da ringrassare e lubrificare il piantone, mi diceva Farina che capita soprattutto sulle auto che si usano poco poco come la mia..
Appena riesco dovrei portagliela così smonta il piantone e lo lubrifica per benino

C'era anche una minima perdita di liquido servosterzo, ma è bastato stringere bene i tubi della vaschetta, una bella pulitina ed è tornato tutto ok!!!

Inviato: mercoledì 4 giugno 2008, 12:00
da silverarrow
Che bella notizia!
Quella dei tubi da stringere e del piantone da ingrassare era la cosa più banale che poteva succedere...
La coincidenza sterzo/perdita liquido ci aveva fatto pensare a ben altro. meglio così :))

Inviato: mercoledì 4 giugno 2008, 12:22
da AeroNik
silverarrow ha scritto:Che bella notizia!
Quella dei tubi da stringere e del piantone da ingrassare era la cosa più banale che poteva succedere...
La coincidenza sterzo/perdita liquido ci aveva fatto pensare a ben altro. meglio così :))
Grazie e Sperem!! Stamattina ho deciso di usarla malgrado il tempo per vedere un po'...ho spruzzato lo svitol ancora e sono partito...lo fa ancora ma proprio poco poco e solo se giro spesso lo sterzo..(manovre di parcheggio), cmq è molto più leggero il toc. Credo proprio sia una questione di lubrificazione quindi...l'ideale sarebbe smontare ed ingrassare bene il tutto...

Il liquido è perfetto quindi non perde più...

Inviato: mercoledì 4 giugno 2008, 12:33
da silverarrow
Già, il grasso con il tempo e lo sporco tende ad impastarsi, soprattutto se poi l'auto sta ferma! Speriamo sia quello :)

Inviato: mercoledì 30 luglio 2008, 18:33
da AeroNik
UP!!!! Alla fine il responso è stato cuscinetti del piantone sterzo...costo 30€ l'uno (sono 2) ma un bel po' di manodopera dato che hanno dovuto smontare tutto....porca paletta... :$ :$

vabbè almeno ora è più che a posto!!! :)