Pagina 1 di 2
Ronzio elettrico in accellerazione
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 16:13
da Lucantropo
Salve a tutti, avrei una domanda da porvi.
Ultimamente.. sento, quando accellero(anche non a pieno.. anche modestamente..) un ronzio elettrico provenire dalla destra delle gambe del passeggero, per intenderci.
Praticamente, io schiaccio sull'accelleratore, per circa un secondo tutto normale, poi parte questo ronzio che mantiene sempre lo stesso tono e volume.. quando rilascio il pedale, prosegue per un altro secondo e poi smette.. e così via.. lo fa in tutte le marce, a tutte le velocità e i regimi.. ad auto fredda o calda.
Se non sbaglio in quel punto c'è la centralina vero? potrebbe essere lei a fare questo rumore..? Se si, perchè? devo iniziare a preoccuparmi? :§

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 16:19
da cerry83
strana forte sta cosa...

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 16:22
da Pietro7
Li c'è la centralina trionic e a volte anche quella dell'antifurto. Non so proprio...
Eventualmente ne ho una in più!

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 17:13
da Lucantropo
Eh ma non è la stessa che servirebbe a me.. nel caso andasse a quel paese comunque approfitterei per montare quella di Nordic...
Comunque secondo voi può essere un sintomo, una sorta di preavviso? perchè se così fosse magari faccio la cosa prima che si spacchi così mi rimborso ancora il core exchange
Quella dell'antifurto non penso che centri.. più che altro perchè fa questo ronzio in corrispondenza dell'accellerazione, non so che gli freghi alla centralina dell'antifurto..
Comunque si è strano anche per me.. anche perchè sembra proprio un ronzio comandato, parte un secondo dopo aver pigiato l'accelleratore e termina un secondo dopo averlo mollato. Non è una cosa legata alla meccanica, ma puramente elettronica.
Ah, comunque non l'ho detto perchè l'ho dato per scontato, ma il motore gira perfetto come sempre.
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 17:17
da cerry83
fai una prova intanto per vedere esattamente da che punto "esce" il rumore. Fai guidare qualcun'altro e ti metti nel posto del passeggero...così puoi "ascoltare" meglio il rumore
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 18:18
da palla
E bravo Luk, l'hai trasformata in ibrida ah?
P.S. sicuro che non sia banalmente una ventola diventata rumorosa perchè le centraline, che io sappia, non fanno rumori particolari quando saltano.
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 19:18
da Aleph
Quoto palla... non mi pare che la centralina possa emettere ronzii.
Piuttosto sei sicuro che non sia l'altoparlante della portiera dx??
Ah... se ti dovesse mai servire una nuova centralina, qualche tempo fa bresolin (
www.bresolin.com) ne aveva un paio per circa 120 euro l'una, se non ricordo male...
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 19:19
da cerry83
palla ha scritto:E bravo Luk, l'hai trasformata in ibrida ah?
P.S. sicuro che non sia banalmente una ventola diventata rumorosa perchè le centraline, che io sappia, non fanno rumori particolari quando saltano.
infatti le centraline non fanno rumori...di solito sono gli attuatori che fanno rumore.
Potrebbe essere una ventola rumorosa in accelerazione, per via dell'inerzia! A me lo faceva la ventola dell'abitacolo della 9000! Per un anno sono stato convinto che fosse una cinghia del motore!! E invece era quella cavolo di ventola!!
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 21:20
da Lucantropo
Una ventola? scusate e come mai lo fa sia che io accellere dolcemente sia velocemente e continua anche dopo che ho mollato l'accelleratore se fosse mossa dall'inerzia?
E poi scusate, ma potenzialmente non può emettere un ronzio qualunque componente elettronico lo stesso passaggio di corrente in un circuito o in un cavo può emettere un lieve ronzio... pensate alle lampade.. sia al neon che alogene, o ai televisori e compagnia bella.. non ci sono anche nelle centraline componenti elettronici che mgari se sottoposti ad una tensione scorretta finiscono per ronzare ?
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 22:47
da cerry83
il passaggio di corrente in un filo NON fa rumore. Sono altri i componenti elettronici che fanno rumore. Le lampade che citi tu sono un po' complesse, solitamente sono i reattori a fare rumore, non la corrente nella lampada. Di sicuro non ho mai sentito una lampadina tradizionale fare rumore, se non durante la sua esplosione!!

Può invece fare rumore un morsetto che non chiude bene e da e toglie corrente in continuazione...quello si!
Per il resto io non saprei...comunque deve fare un bel casino per sentirlo in accelerazione!!
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 22:50
da silverarrow
cerry83 ha scritto:il passaggio di corrente in un filo NON fa rumore. Sono altri i componenti elettronici che fanno rumore. Le lampade che citi tu sono un po' complesse, solitamente sono i reattori a fare rumore, non la corrente nella lampada. Di sicuro non ho mai sentito una lampadina tradizionale fare rumore, se non durante la sua esplosione!!

Può invece fare rumore un morsetto che non chiude bene e da e toglie corrente in continuazione...quello si!
Per il resto io non saprei...comunque deve fare un bel casino per sentirlo in accelerazione!!
Esatto!
Gli unici fili che fanno rumore sono (a volte) i cavi dell'alta tensione!
Comunque in una centralina ci sono molte componenti che potenzialmente possono fare rumore!
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 23:35
da AlexVE
forse hai il pedale dell'acceleratore collegato a una paratia del condizionatore che fa azionare i motorini ahah che ne so
Inviato: giovedì 3 gennaio 2008, 8:10
da Lucantropo
silverarrow ha scritto:
Comunque in una centralina ci sono molte componenti che potenzialmente possono fare rumore!
Eh, appunto, non mi sembra così assurda la cos,a con tutti i transistor, condensatori e balle varie ( di elettronica non le capisco moltissimo..) possibile che non ci sia nessun componente che magari se malfunzionante possa fare questo ronzio?
Comunque non è così forte, alla fine le Saab sono ben insonorizzate.. però io che sono uno che ha le fisse e fa caso ad ogni rumorino, anche il più insignificante, l'ho notato.. chi sale in macchina con me ad esempio non lo sente.. oppure basta anche solo un po' di musica per non sentirlo.. in effetti lo sento solo alle basse velocità, poi viene coperto dai rumori di marcia.. non è che sia così rumoroso.. però c'è.
Inviato: giovedì 3 gennaio 2008, 12:23
da silverarrow
Magari è solo qualcosa che vibra perchè ha una sorta di "risonanza" a determinati giri del motore
Inviato: giovedì 3 gennaio 2008, 12:28
da Lucantropo
silverarrow ha scritto:Magari è solo qualcosa che vibra perchè ha una sorta di "risonanza" a determinati giri del motore
No, pèerchè come ho detto succede a qualsiasi ragime, in qualsiasi marcia, in qualsiasi velocità e a qualsiasi temperatura.. è per forza qualcosa di comandato e non un effetto collaterale di qualche movimento meccanico dei componenti dell'auto.. E' troppo preciso, netto e costante nel comparire e scomparire per essere un "rumorino"...
Inviato: giovedì 3 gennaio 2008, 12:33
da silverarrow
Ah ho capito..
Comunque questi rumorini sono difficili da localizzare..come posizione intendo.
Chissà che diavolo è!!
Inviato: giovedì 3 gennaio 2008, 12:36
da Lucantropo
Beh, in ogni caso alla destra delle gambe del paseggero, non penso che ci sia molto altro che possa emettere questo tipo di ronzio.. a parte la centralina... insomma comunque a nessuno è mai successa sta cosa?
Inviato: giovedì 3 gennaio 2008, 14:28
da cerry83
mai successo...o forse non ho mai fatto caso a quel rumore però credo che se la 9.5 ne fosse affetta me ne sarei accorto, sono un maniaco pure io dei rumorini e delle vibrazioni...mi mandano in bestia!!
Inviato: giovedì 3 gennaio 2008, 20:49
da neurosaab
secondo mè è un cuscinetto della cinghia dei sevizi... dall abitacolo lo i sente in basso a destra... si sente un ronzio come si pigia l accelleratore!! poi ovviamente può esser di tutto!!!
Inviato: giovedì 3 gennaio 2008, 20:56
da Lucantropo
mm.. ma è normale che inizi tipo un secondo dopo l'inizio dell'accellerazione e che smetta circa un secondo dopo che si rilascia?
IN effetti la cinghia quando l'auto è accesa calda, emette quel suono un po' "stanco".. (tipo tac tac tac..) da circa un migliaio di km. Forse si sta allentando ed è arrivato il momento di cambiarla?
Quanto ci vuole?

:§