Pagina 1 di 2
il TCS nella nuova AeroTTdi...
Inviato: martedì 8 gennaio 2008, 19:25
da mick77
Salve ragazzi, apro questo topic xkè a presto saro' proprietario di una Saab 93 sportsedan AeroTTdi.
Ho guardato e provato questa macchina (stupenda), ma ne io ne il quello del concessionario abbiamo trovato il tasto ke disattiva il TCS....
Ora mi chiedo: puo' una vettura scandinava, quindi nata su neve e ghiaccio, muoversi su strade innevate con il TCS inserito? (mio fratello che ha una Golf lo disattiva sempre altrimenti a fatica si muove sulla neve)
ora la domanda: Vi risulta che si puo' disattivare dal computer di bordo sia il TCS che l'ESP?
grazie a tutti anticipatamente
Inviato: martedì 8 gennaio 2008, 20:15
da ecodrive
Credo di aver letto da qualche parte che il TCS e l'ESP non sono più disattivabili. Eventualmente dovresti togliere il fusibile.
Inviato: martedì 8 gennaio 2008, 20:18
da autoeconomo
ecodrive ha scritto:Credo di aver letto da qualche parte che il TCS e l'ESP non sono più disattivabili. Eventualmente dovresti togliere il fusibile.
Mi sembra una bella stronzata non poterli disattivare.
Inviato: martedì 8 gennaio 2008, 20:21
da LucasTl
autoeconomo ha scritto:Mi sembra una bella stronzata non poterli disattivare.
???
:°
Perché?
Posso capire che in pista avrebbe senso non averli, ma nella guida normale
di tutti i giorni sono più che utili... Che senso ha averli e non usarli nella guida
quotidiana?
Inviato: martedì 8 gennaio 2008, 20:23
da autoeconomo
LucasTl ha scritto:autoeconomo ha scritto:Mi sembra una bella stronzata non poterli disattivare.
???
:°
Perché?
Posso capire che in pista avrebbe senso non averli, ma nella guida normale
di tutti i giorni sono più che utili... Che senso ha averli e non usarli nella guida
quotidiana?
Non sono un esperto guidatore, ma a quanto ne so, sulla neve e sulle strade con ghiaia non aiutano.
Inviato: martedì 8 gennaio 2008, 20:35
da KaRl 9.3
Io ho un ss tdi dell'07 e sulla plancia a sinistra della radio vi sono 4 tasti l'ultimo in fondo(con il simbolo di un auto per intenderci) dovrebbe disattivare tutti i sistemi di controllo mi pare però non ne sono certo,forse disattiva solo l'esp non c'è però come sulle vetture del gruppo volkswagen il tasto specifico per il tcs,che ho presente perchè avevo un a2...io comunque ho guidata su neve e in un parcheggio per divertirmi un pò ho tolto ho schiacciato il tasto che prima dicevo..e secondo me la macchina sia in partenza,tenuta e frenata peggiorava..quindi non so se convenga togliere su neve il tcs o altro o se facilti la guida..
Inviato: martedì 8 gennaio 2008, 22:40
da Andr3A
sulla neve tt aiuta... secondo me se lo toglia l'auto ti sbanda ancora d +...
ps... potresti postare un due foto della car..?? nn ne ho ancora vista una dal "vivo"...grazie !!!
Inviato: martedì 8 gennaio 2008, 22:57
da silverarrow
Bisogna toglierlo quando si montano le catene da neve.
Perchè queste per funzionare necessitano di fare presa anche slittando un poco.
Mantenendo l'ESP (anzi, il TCS) le catene vengono sfruttate di meno
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 0:34
da cerry83
da quel che so io è disabilitabile tramite il computer di bordo (mi pare che l'abbia detto Aeronick che ne ha una nuova nuova!)
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:28
da SAABTURBO
AeroNik facci sapere.... :ù :ù
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 11:11
da Aeroswiss
ecodrive ha scritto:Credo di aver letto da qualche parte che il TCS e l'ESP non sono più disattivabili. Eventualmente dovresti togliere il fusibile.
Mi sembra molto strano... appena vado alla Saab, mi fiondo dentro una MY08 e controllo

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 12:18
da mick77
silverarrow ha scritto:Bisogna toglierlo quando si montano le catene da neve.
Perchè queste per funzionare necessitano di fare presa anche slittando un poco.
Mantenendo l'ESP (anzi, il TCS) le catene vengono sfruttate di meno
penso ke tu ci abbia azzeccato... sulla golf non ho detto ke non va.... va male, e la macchina stontona di continuo.... tutto qua. A meno ke non abbia un software cosi' complesso ke capisce quando è sulla neve tramite il computer di bordo magari, con una programmazione apposita tipo "snow" (neve) ke deve essere semplicemente impostato dal comp di bordo....
ki sà news scriva, scriva....
saluti a tutti
DISATTIVARE l'ESP SUL MY08 SI PUO'
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 14:28
da andreamaceo
CARISSIMI,
rispetto ai modelli precedenti è un po' più laborioso,ma si può fare: ci si arriva dalle impostazioni menù del computer di bordo, a mezzo comandi sul volante.
Vi ricordo che il display si trova al centro del tachimetro.
Piuttosto ripeto la domanda: come vi funziona l'ESP sulle 9.3?
Re: DISATTIVARE l'ESP SUL MY08 SI PUO'
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 14:50
da cerry83
andreamaceo ha scritto:CARISSIMI,
rispetto ai modelli precedenti è un po' più laborioso,ma si può fare: ci si arriva dalle impostazioni menù del computer di bordo, a mezzo comandi sul volante.
Vi ricordo che il display si trova al centro del tachimetro.
Piuttosto ripeto la domanda: come vi funziona l'ESP sulle 9.3?
evidentemente il pulsante sulla plancia costava troppo così l'hanno eliminato!!

Re: DISATTIVARE l'ESP SUL MY08 SI PUO'
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 15:20
da LucasTl
cerry83 ha scritto:evidentemente il pulsante sulla plancia costava troppo così l'hanno eliminato!!
Son sempre più contento di avere il MY 2004 con la plancia vecchia, il Sid
al centro del cruscotto, il mio tastino Esp...

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:57
da Seba9-3
condivido LUCAS!
Tutti quei tastini a me piaccino un sacco poi!!!

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 18:08
da AeroNik
SAABTURBO ha scritto:AeroNik facci sapere.... :ù :ù
esatto...io tolgo dal computer di bordo l'esp...penso che disattivando quello di disattivi anche il tcs...dovrei provare, appena nevica vi dirò...
Cmq su ghiaccio e neve e meglio non avere il tcs, con la 9.5 lo toglievo sempre perchè soprattutto in salita appena slittava mi tagliava potenza ma mi faceva anche perdere molta velocità e in certi casi se mi fermavo non ripartivo più.
se slitta ma dosi l'accelleratore di sicuro hai più motricità rispetto al taglio netto del tcs(più che altro perchè taglia anche se perde aderenza una gomma) .almeno per me era meglio così...
Re: DISATTIVARE l'ESP SUL MY08 SI PUO'
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 18:36
da Aeroswiss
LucasTl ha scritto:Son sempre più contento di avere il MY 2004 con la plancia vecchia, il Sid
al centro del cruscotto, il mio tastino Esp...

Quotone
@Andreamaceo: il mio ESP mi sembra giusto, nel senso che si inserisce quando ce n'è davvero bisogno, anche se non nego che qualche volta mi è sembrato che entrasse in funzione troppo presto. Del resto dobbiamo comunque pensare che quei sensori e la relativa centralina lavorano ad una velocità che il nostro cervello non può raggiungere e pertanto possiamo solo presupporre che l'ESP entri in anticipo o in ritardo... secondo me se entra vuol dire che è giusto... stop

Inviato: giovedì 10 gennaio 2008, 10:35
da PILLO
io sulla mia 9.5 il tasto tcs e' disattivabile e ne sono contento perche' lo uso a seconda delllo stato della strada.

Inviato: giovedì 10 gennaio 2008, 20:18
da mick77
.... mi hanno pure detto quelli dell'assistenza al numero verde Saab che per disinserire sia il TCS ke l'ESP bisogna essere fermi.... ora non so' se per questioni di sicurezza, visto ke spippolare al comp di bordo mentre si guida non sia proprio il max, oppure proprio xkè non lo fà....cmq mi hanno confermato che lo si puo' togliere.... punto.