Pagina 1 di 1

Misure gomme invernali Saab 900GM turbo SE

Inviato: giovedì 10 gennaio 2008, 14:15
da Luca69
Sul libretto di istruzioni c'é scritto che come gomme invernali si possono montare anche le 185x15, ma sul libretto di circolazione ci sono segnate solo le 195x15 (oltre alle 205x16). Posso montare comunque le 185x15 ?
Grazieeee

Inviato: giovedì 10 gennaio 2008, 14:25
da Fritz
Puoi montare solo quelle riportate sul libretto di circolazione.

Se usi una sezione differente rischi che, in caso d'incidente, l'Assicurazione non paghi oltre alle multe varie !!!

Inviato: giovedì 10 gennaio 2008, 15:33
da Luca69
Ecco lo sapevo! E io che avevo trovato 4 gomme da neve di una 900GM praticamente nuove. Peró questa é il modello aspirato e mi sa che sul suo libretto di circolazione é riportata anche la misura piú stretta.
Far aggiungere le gomme da 185 sul mio libretto sarebbe molto complicato?

Inviato: giovedì 10 gennaio 2008, 17:43
da silverarrow
Volevi mettere le 185 perchè le hai trovate già cosi di seconda mano?
Importante vedere anche la data di fabbricazione delle gomme.
Se hanno tanto battistrada xè inutilizzate, ma già (per dire) 3 o 4 anni non ne vale la pena!

Inviato: venerdì 11 gennaio 2008, 11:26
da Luca69
silverarrow ha scritto:Volevi mettere le 185 perchè le hai trovate già cosi di seconda mano?
Importante vedere anche la data di fabbricazione delle gomme.
Se hanno tanto battistrada xè inutilizzate, ma già (per dire) 3 o 4 anni non ne vale la pena!
Le gomme sono quasi nuove e dello scorso anno. Solo che sono montate su una 900GM aspirata che riposrta 185 sul libretto di circolazione, mentre la mia Turbo la riporta come misura consentita per le gomme da neve solo sul libretto di istruzioni, ma sul libretto di circolazione no :(
Infatti il meccanico si é meravigliato di questra "mancaza"!!

PS; Le gomme da neve che ho ora son 6 anni che le ho io!! Inoltre 2 perdono un po' e ogni 2~3 settimane mi tocca gonfiarle. Direi che é proprio ora di cambiarle :))

Inviato: venerdì 11 gennaio 2008, 12:33
da cerry83
silverarrow ha scritto:Volevi mettere le 185 perchè le hai trovate già cosi di seconda mano?
Importante vedere anche la data di fabbricazione delle gomme.
Se hanno tanto battistrada xè inutilizzate, ma già (per dire) 3 o 4 anni non ne vale la pena!
ma cosa vuoi che siano 3 o 4 anni??? :D

Inviato: venerdì 11 gennaio 2008, 14:13
da Luca69
cerry83 ha scritto:
silverarrow ha scritto:Volevi mettere le 185 perchè le hai trovate già cosi di seconda mano?
Importante vedere anche la data di fabbricazione delle gomme.
Se hanno tanto battistrada xè inutilizzate, ma già (per dire) 3 o 4 anni non ne vale la pena!
ma cosa vuoi che siano 3 o 4 anni??? :D
..per non parlare dei 40.000km che hanno sul groppone :O :O :O

Il fatto é che io vado spesso un Austria, appena dopo il confine, dove di neve se ne vede poca, ma le gomme da neve sono obbligatorie da Novembre ad Aprile :x
Quindi mi tocca montare le termiche. Le mie sul bagnato e al freddo tengono ancora abbastanza, ma sulla neve ..... meglio lasciar perdere. Quindi se mi capita un'occasione bene, altrimenti per quest'inverno le tengo. Poi magari a primavera le trovo a un prezzo stracciato :$ :$

Inviato: venerdì 11 gennaio 2008, 16:31
da cerry83
ti consiglio di guardare su ebay...spesso si trovano gomme seminuove a ottimi prezzi...ma soprattutto in fuori stagione, cioé a marzo-aprile le invernali e in autunno le estive

Inviato: venerdì 11 gennaio 2008, 17:50
da Luca69
A essere sincero ultimamente mi fido poco di ebay: ci sono troppi furbetti!
Magari verso inizio primavera metto un annuncio qui sul forum :)

Inviato: venerdì 11 gennaio 2008, 18:07
da cerry83
io con le gomme su ebay sono sempre andato bene...certo, ci penso parecchio prima e non le prendo se non sono ben fotografate!

Inviato: venerdì 11 gennaio 2008, 18:15
da Luca69
Ho cercato proprio ora quelle esteve (le mie hanno 2,1 mm :O ) ma non c'é nessuna occasione particolare.
io poi monto le 205x55 su cerchi da 16 una misura non molto comune :(
Magari irprovo a cercare piú avanti :) :)

Inviato: venerdì 11 gennaio 2008, 18:20
da cerry83
si...ritenta sarai più fortunato!!!
Ovviamente su ebay bisogna stare ben lontani da gomme tipo quelle cinesi o coreane, diciamo pure le marche sconosciute!!
Io ho sempre preso (perché erano vere occasioni) solo delle pirelli....sempre trovato bene!!
è con quelle che ho preso dal gommista che ho avuto problemi!! :D

Inviato: venerdì 11 gennaio 2008, 19:03
da silverarrow
cerry83 ha scritto:
silverarrow ha scritto:Volevi mettere le 185 perchè le hai trovate già cosi di seconda mano?
Importante vedere anche la data di fabbricazione delle gomme.
Se hanno tanto battistrada xè inutilizzate, ma già (per dire) 3 o 4 anni non ne vale la pena!
ma cosa vuoi che siano 3 o 4 anni??? :D
Come diceva Albert E., è tutto relativo!

Se lasci delle invernali 3 o 4 anni al sole...fanno una brutta fine! Soprattutto se di marca pattona. Sul bagnato diventeranno dei pattini. Piene di crepe. etc...
Se le tieni al coperto e al fresco d'estate durano molto di più...soprattutto se Mich...ehm...se di buona marca!