Pagina 1 di 2

T BOX ADVANCED E FILTRO A PANNELLO BMC,DA PAURA!!!LEGGETE

Inviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 18:48
da diru1974
Apro questo topic per raccontarvi la mia esperienza,ho installato dopo averne parlato con birboxxx,un modulo t box advanced,da una decina di giorni lo sto provando e vi assicuro che la macchina è come impazzita,nel senso buono della parola,tira come una bestia!!!la mappa che mi ha fatto Raymond della tbox è abbastanza spinta,la turbina entra ai 16oo rpm,conto i quasi 2000 di prima,ma soprattutto entra in modo brutale con una pressione incredibile,considerate che per fare i miei percorsi normali misti urbano extraurbano devo stare a filo gas,i consumi sono lievemente scesi da 7,9 a 7,7,ma per questo mi riservo più tempo,insomma tutto ok,unica cosa è che affondando il pedale dell'acceleratore anche in quarta da velocità bassa (60-70 km/h)prende di brutto e a volte mi è successo che in piena accelerazione,dopo che i giri sono schizzati a 3500 di vedere calare il numero di giri per poi riprendere di brutto fino al limitatore se si vuole,pensavo che fosse uno slittamento della frizione ma pensandoci bene credo più all'intervento del tcs che toglie potenza al motore perchè rileva una mancata aderenza,anche perchè credo che se slittasse la frizione i giri dovrebbero aumentare e non diminuire,o no?così ho passato tutta la settimana a regolare il trimmer potenza turbo e abbassandolo sembra che prenda in modo più lineare,anche se una volta provata la botta che dava prima è difficile tornare indietro,ho anche altre mappe ma non essendo pratico non voglio fare casino e mi tengo quella fornitami da loro,l'altro giorno ho fatto un pò di autostrada e ho tirato in quinta a 210 km/h,poi ho innnestato la sesta e sentivo subito che prendeva ancora,passavo 230 sicuro,ho lasciato l'acceleratore un pò per paura un pò perchè c'era una volante ferma più avanti e non sarebbe stato carino passargli davanti come un missileDULCIS IN FUNDO,oggi ho montato un filtro a pannello sportivo BMC e anche se devo ancora provare l'auto perchè diluviava,vi posso dire che ha un suono celestiale,è cambiato il rumore dal giorno alla notte! :D Resto da vedere se rende davvero come dicono,poi fra una settimana porterò la mia sh al banco prova e vedremo se i 184 cv e i 380 NM che mi ha detto la tbox sono reali,vi terrò aggiornati! :8

Inviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 18:53
da Luca69
Complimenti e ... buon divertimento.

PS: comunque facciamo attenzione ai limiti. Non li mettono solo per darci le multe ma anche per la sicurezza proprio e degli altri che circolano sulle strade ;)

Inviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 18:58
da diru1974
Luca69 ha scritto:Complimenti e ... buon divertimento.

PS: comunque facciamo attenzione ai limiti. Non li mettono solo per darci le multe ma anche per la sicurezza proprio e degli altri che circolano sulle strade ;)
Sicuro Luca,era solo per fare una prova,ho scelto l'autostrada apposta per avere più spazio e tranquillità,non sono matto ho moglie e un figlio in arrivo,comunque grazie del consiglio! :)

Inviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 19:10
da Pietro7
Il filtro a pannello non fa miracoli.
Cmq bel lavoro! :)

Inviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 19:12
da Luca69
Pietro7 ha scritto:Il filtro a pannello non fa miracoli.
Cmq bel lavoro! :)
..peró migliora il "sound" :))

Inviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 19:18
da diru1974
Pietro7 ha scritto:Il filtro a pannello non fa miracoli.
Cmq bel lavoro! :)
LO immagino anche se devo ancora provarla,ma ai bassi regimi ti risulta che migliori o peggiori il tiro dell'auto?

Inviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 19:35
da Pietro7
diru1974 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Il filtro a pannello non fa miracoli.
Cmq bel lavoro! :)
LO immagino anche se devo ancora provarla,ma ai bassi regimi ti risulta che migliori o peggiori il tiro dell'auto?
Tempo fa avevo fatto una prova con un filto a pannello artigianale, con la macchina completamente originale e non c'era stato nessun cambiamento. In compenso mi aveva reso il minimo un po' irregolare e allora l'avevo tolto.
Ora ho rimesso un filtro a pannello bmc, ma dopo aver montato scarico, ecu, ic e qualcos'altro. Però ho fatto anche una modifica alla scatola filto: ho cambiato il tubo di plastica (mi sembra da 2") che porta l'aria alla scatola, e ne ho messo uno da 3" ma senza venturi, in pratica funziona quasi come un'aspirazione diretta. Però la mia è a benzina, non so come va per il diesel. In compenso ti posso dire che un amico ha messo un filtro a cono sulla sua alfa 145 1.9 td e ha ridotto la fumosità di scarico, l'aumento di prestazioni è praticamente inavvertibile (diciamo che c'è l'impressione) ma i consumi sono aumentati un po'!
Vuoi sapere qual'è il vantaggio sicuro? Che al tagliano basta pulirlo, oliarlo, e rimetterlo al suo posto, insomma si risparmia! :)

Inviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 22:42
da KaRl 9.3
Anche io fra poco monterò un modulo aggiuntivo sono indeciso tra t-box e power king..però leggendo i tuoi topic mi semba che il t-box sia più che buono..a parte "problemi" con il tcs altri problemi?non ho capito se l'erogazione è cmq fluida oppure a "strappi"la tua 9-3 ha il fap?.Oggi ho telefonato sia alla t-box che alla power king e il tipo della power king nn mi consigliava il filtro a pannello,dicendo che non era valido quanto quello originale..non so..il rumore è migliorato di molto?

Inviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 23:23
da Seba9-3
la turbina entra ai 16oo rpm,conto i quasi 2000 di prima
caspita!...non sono pochi 400g/m per un diesel in meno!..praticamente inizia a spingere come la nuova 9-3 con la doppia turbina...
unica cosa è che affondando il pedale dell'acceleratore anche in quarta da velocità bassa (60-70 km/h)prende di brutto e a volte mi è successo che in piena accelerazione,dopo che i giri sono schizzati a 3500 di vedere calare il numero di giri per poi riprendere di brutto fino al limitatore se si
hai il cambio automatico???
passavo 230 sicuro
20km/h in più dell'originale?! iddio!
posso capire un abbassamento di giri per avere già una buona coppia Nm aumentata..ma 20km(h di velocità in più..non sono indifferenti.Anche perchè un diesel..ha esclusivamente capacità di rotazione limitate rispetto un benzina,il quale volendo può raggiungere e passare 8500g/m per dire...un diesel per costruzione e velocità di combustione sua...non supera proprio i 5000g/m...nemmeno un 8000cc...La velocità massima per un diesel,la può fare esclusivamente un rapporto del cambio più lungo...

n filtro a pannello sportivo BMC
la bmc fa ottimi filtri aria,ovviamente lavabili e riutilizzabili.Una differenza di sound sicuramente verrebbe da un cono poichè non è inscatolato..un pannello non saprei a questo punto.Però,la marca è affidabilissima.

184 cv e i 380 NM
wow.....

curiosità anche mia.... hai il FAP ( O DPF)?

Inviato: giovedì 17 gennaio 2008, 0:16
da diru1974
Seba9-3 ha scritto:
la turbina entra ai 16oo rpm,conto i quasi 2000 di prima
caspita!...non sono pochi 400g/m per un diesel in meno!..praticamente inizia a spingere come la nuova 9-3 con la doppia turbina...
unica cosa è che affondando il pedale dell'acceleratore anche in quarta da velocità bassa (60-70 km/h)prende di brutto e a volte mi è successo che in piena accelerazione,dopo che i giri sono schizzati a 3500 di vedere calare il numero di giri per poi riprendere di brutto fino al limitatore se si
hai il cambio automatico???
passavo 230 sicuro
20km/h in più dell'originale?! iddio!
posso capire un abbassamento di giri per avere già una buona coppia Nm aumentata..ma 20km(h di velocità in più..non sono indifferenti.Anche perchè un diesel..ha esclusivamente capacità di rotazione limitate rispetto un benzina,il quale volendo può raggiungere e passare 8500g/m per dire...un diesel per costruzione e velocità di combustione sua...non supera proprio i 5000g/m...nemmeno un 8000cc...La velocità massima per un diesel,la può fare esclusivamente un rapporto del cambio più lungo...

n filtro a pannello sportivo BMC
la bmc fa ottimi filtri aria,ovviamente lavabili e riutilizzabili.Una differenza di sound sicuramente verrebbe da un cono poichè non è inscatolato..un pannello non saprei a questo punto.Però,la marca è affidabilissima.

184 cv e i 380 NM
wow.....

curiosità anche mia.... hai il FAP ( O DPF)?
Allora andiamo con ordine,la mia sh ha il FAP,cambio manuale,poi ti dico ch davvero ero a 210 e al momento di mettere la sesta schizzava via come una dannata!ed ero intorno ai 4000 4200 giri quindi con un margine ancora,comunque io questa estate a 220 in autostrada in germania l'ho tirata anche se il navigatore mi dava 216,e anche in quel caso potevo avere qualcosina in più,ora però arrivo ai 200 in un attimo prima ci voleva strada,insomma da paura!vorrei farvela provare!!! :)

Inviato: giovedì 17 gennaio 2008, 0:19
da diru1974
KaRl 9.3 ha scritto:Anche io fra poco monterò un modulo aggiuntivo sono indeciso tra t-box e power king..però leggendo i tuoi topic mi semba che il t-box sia più che buono..a parte "problemi" con il tcs altri problemi?non ho capito se l'erogazione è cmq fluida oppure a "strappi"la tua 9-3 ha il fap?.Oggi ho telefonato sia alla t-box che alla power king e il tipo della power king nn mi consigliava il filtro a pannello,dicendo che non era valido quanto quello originale..non so..il rumore è migliorato di molto?
erogazione fluidissima,ma ti devi tenere perchè spinge forte dai bassi giri,arrivi subito ai 3000 che è una bellezza.la mia ha il fap ma non dovrebbe dare problemi. :)

Inviato: giovedì 17 gennaio 2008, 10:26
da AeroNik
Grazie per il post...hanno proposto anche a me il modulo da mettere, aspettavo di passare l'inverno e poi volevo montarlo insieme al filtro Bmc che sto pero ordinare...dopo quello che hai scritto se avevo qualche dubbio me l'hai tolto!! :8 :8

Inviato: giovedì 17 gennaio 2008, 11:53
da PILLO
AeroNik ha scritto:Grazie per il post...hanno proposto anche a me il modulo da mettere, aspettavo di passare l'inverno e poi volevo montarlo insieme al filtro Bmc che sto pero ordinare...dopo quello che hai scritto se avevo qualche dubbio me l'hai tolto!! :8 :8
ma lo fai con la macchina in garanzia??? :§ :§ :§

Inviato: giovedì 17 gennaio 2008, 14:10
da KaRl 9.3
grazie per il post..rimango indeciso tra power king e t-box..

Inviato: giovedì 17 gennaio 2008, 14:51
da AeroNik
PILLO ha scritto:ma lo fai con la macchina in garanzia??? :§ :§ :§
Il bello di quell'aggeggio è che se dovesse capitare qualcosa lo stacchi personalmente e riattacchi il cablaggio originale. In pratica togli il "ponte" fatto con il modulo aggiuntivo...so che non si dovrebbe fare ma dato che al 99% farò anche l'estensione della garanzia fino a 4 anni non potrei toccarla mai...

Volevo fare Hirsch anche per una questione di tranquillità (più che altro di garanzia perchè l'affidabilità è identica), però mi girano spendere 1.000€ in più quando la cosa è praticamente la stessa... :$ :$

Non so sono sempre dubbioso sulla cosa...l'indecisione è forte però dopo aver provato una 150cv automatica mappata devo dire che la certezza di farlò ce l'ho (è dura scendere da un 2.3 aero.... :( )

Inviato: giovedì 17 gennaio 2008, 15:58
da birboxxx
:l son contento di averti convinto!! :D

proprio ieri mi è arrivato dietro un'audi a3 in superstrada, guardo lo specchietto e mi vedo il classico sfanalatore "fammi passare che intralci la mia strada", ed ero già a circa 120 k/h.. guardo avanti.. stradone diritto e libero, apro il posacenere (dove tengo il telecomando della TBOX, premo il mio bel pulsantino e affondo l'acceleratore... ha provato a starmi un po dietro, poi ha rinunciato.. :D
Dopo pochi kilometri mollo e lo faccio passare, notando con soddisfazione che era una 20 tdi 170cv...
:- :-

Inviato: giovedì 17 gennaio 2008, 16:07
da cerry83
come si riconoscono le A3 da 170cv?

Inviato: giovedì 17 gennaio 2008, 16:42
da birboxxx
dallo scarico...

Inviato: giovedì 17 gennaio 2008, 16:51
da mick77
IO NN HO ANCORA LA MIA AERO180CV QUINDI NN POSSO PARLARE PIU' DI TANTO MA IN BASE ALLA MIA ESPERIENZA POSSO DIRE KE:
PREMESSO KE AVEVO UNA mb SPORTCOUPè 220CDi CON 143CV ORIGINALI...

HO MONTATO UN MODULO AGGIUNTIVO DEL QUEL NON MI RICORDO IL NOME KE DAVA CIRCA 25/30CV IN PIU'... MORALE DELLA FAVOLA LA MACCHINA ANDAVA CHE UNA BELLEZZA SI, MA BIMBI MIEI CHE FUMO CHE FACEVA SOLO DIO LO SA!!! O MEGLIO LE MACCHINE DIETRO QLK VOLTA A FATICA LE VEDEVO! ERA INCREDIBILE! L'HO TENUTO UNA SETTIMANA E L'HO RESTITUITO.... OVVIAMENTE LO AVEVO IN PROVA...DOPO SIAMO ARRIVATI ALLA CONCLUSIONE KE UN'AUTO CON QUALCHE KM (IO NE AVEVO 85.000) UN MODULO NON ERA PROPRIO UN TOCCASANA E ABBIAMO OPTATO PER UNA RIMAPPATURA APPOSITA CHE NON FACESSE TROPPO FUMO E NON TIRASSE LE PARTI MECCANICHE... IL RISULTATO? SPLENDIDO DIREI XKè LA MACCHINA HA ACQUISTATO AL MAX 22CV... AL CONTACHILOMETRI DIGIT SEGNAVA 233KMH E I CONSUMI MEDI ERANO SCESI FINO A 6,9L/100KM.... IN CONCLUSIONE DIREI CHE OGNI AUTO è DIVERSA, QUINDI SE HA GIà DEI KM PREFERIREI UNA RIMAPPATURA APPOSITA E AD OK, ALTRIMENTI SE NUOVA O POCO DI PIU' UN MODULO POTREBBE ESSERE ANCHE GIUSTO.........

Inviato: giovedì 17 gennaio 2008, 16:51
da cerry83
perché la 140cv S line non ha lo scarico sportivo?