Pagina 1 di 2

rottura motore

Inviato: venerdì 20 gennaio 2006, 12:08
da viggen
avete mai rotto il motore alla vostra saab ?
io si , :O :O :O

Re: rottura motore

Inviato: venerdì 20 gennaio 2006, 13:51
da forletto
Accidenti......Si è rotto il motore della tua Viggen?

Re: rottura motore

Inviato: venerdì 20 gennaio 2006, 15:18
da AeroNik
Cambi si...su un paio!! Ma motori mai nemmeno dopo 150.000km elaborata...solo una turbina che trafilava un pò d'olio. :))

Inviato: venerdì 20 gennaio 2006, 16:17
da JamesDean
azzzzz..... :° :° :O

Re: rottura motore

Inviato: venerdì 20 gennaio 2006, 16:23
da solosaab
viggen ha scritto:avete mai rotto il motore alla vostra saab ?
io si , :O :O :O

hai rottp il motore?? :°

come hai fatto???

io comunque mai...

Re: rottura motore

Inviato: venerdì 20 gennaio 2006, 16:35
da AlexVE
viggen ha scritto:avete mai rotto il motore alla vostra saab ?
io si , :O :O :O
Azz mi dispiace!!!!
Nemmeno io ho rotto il motur fino ad oggi (toccando ferro) ... ma cosa ti è successo? cosa si è rotto sul tuo viggen? :§

Inviato: venerdì 20 gennaio 2006, 16:39
da viggen
ho incollato le fasce di un pistone,ora non so se è dovuto alla carburazione magra o alla cassetta di accensione che si è sballata,comunque la macchina ancora sgomma tutta la seconda,solo che fa pressione dal tappo dell olio :( :( :( vi terrò aggiornati :° :°

Inviato: venerdì 20 gennaio 2006, 17:33
da Lucantropo
SI!!! il 4 cilindri di 2 litri della 9000 che avevamo prima (era un 2.0 turbo da 175cv) ha rotto alla modesta cifra di 380.000km... :))

Però. non vi dico come li ha percorsi. mio padre proprio manutenzione zero e non esageri se vi dico che ho l'impressione che l'olio in quella coppa fosse vecchio di almeno 50.000km... l'ultimo tagliando è stato fatto a 110.000km.... lasciamo perdere va.... :x

Cmq si è rotta una biella... o non so che altro, erano 2 cose all'interno dello stesso cilindro mi pare, forse la testa del pistone o qualche fascetta, non so, oltre alla biella...

Inviato: venerdì 20 gennaio 2006, 18:05
da mattomatte
Azz....mi dispiace....

Mentre con una mano mi gratto (scaramanzia) con l'altra scrivo che dopo 275.000k il motore è ancora quello originale...

Re: rottura motore

Inviato: venerdì 20 gennaio 2006, 23:16
da ecodrive
viggen ha scritto:avete mai rotto il motore alla vostra saab ?
io si , :O :O :O
Tirando fuori 300 cv penso che ci si debba aspettare qualche rottura prima o poi.

Inviato: venerdì 20 gennaio 2006, 23:57
da viggen
be non è cosi, se la modifica è calibrata restando entro certi limiti si puo avere anche affidabilità,nel mio caso sicuramente cè stata qualche concausa,ripeto,o la cassetta di accensione ha dato i numeri o per qualche motivo tecnico e andata a smagrire la carburazione provocando un innalzamento della temp all interno del cilindro con conseguente dilatazione eccessiva del pistone!!!! :[ :[ :[

Inviato: sabato 21 gennaio 2006, 16:44
da Stefano
Orca boia. Anche secondo me non è il problema non è dovuto all'elaborazione, al massimo ad una scaldata, o a una volta che hai spento il motore quando era ancora molto caldo.

E' l'occasione buona per mettere dei bei pistoni forgiati, eh? 8)

Come hai fatto ad accorgerti che faceva pressione dal tappo dell'olio? comunque, un po' di pressione è anche normale.

Cmq una volta ho visto una NG900 aspitata con una biella che aveva cercato di uscire dal blocco, e ci era quasi riuscita....

Inviato: domenica 22 gennaio 2006, 5:20
da viggen
esce l olio dal tappo,la macchina ancora morde,solo gli mancancano una cinquantina di hp,per i i pistoni forgiati,se mi fate una colletta ce li metto :D :D :$ :$

Inviato: domenica 22 gennaio 2006, 19:47
da forletto
viggen ha scritto:esce l olio dal tappo,la macchina ancora morde,solo gli mancancano una cinquantina di hp,per i i pistoni forgiati,se mi fate una colletta ce li metto :D :D :$ :$
Potrebbe essere una buona idea! :)) :)) :D :D

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 21:10
da viggen
dopo aver individuato il pistone incriminato sto tentando di fargli trattamenti chimici per evitare di aprire il motore,l altro giorno ho provato togliendo le candele a motore caldo a riempire il pistone di pretrolio e lasciandolo per 3-4 ore,ma nulla è cambiato!!ieri ho provato con il pulisci iniettori della loctite e sembra che qualcosa si è mosso,ora non mi sputa piu l olio dal tappo e la macchina sembra piu regolare!!!ora proverò a ripetere l opoerazione un paio di volte gli cambio l olio e poi si vedrà ,andando anche a eliminare le cause dell incollaggio delle fasce!!! :ù

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 21:21
da Stefano
Bene, tienici informati! :evilgrin:

(Lo saprai sicuramente meglio di me ma stai attento a smontare e rimontare le candele a motore caldo perchè l'alluminio caldo si spana con niente.... :O)

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 23:00
da Lucantropo
ma fatemi capire. queste fascette ormai non si sono deformate ? non sono da sostituire ?

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 23:04
da Stefano
Difficile che le fasce si deformino, di solito si "incollano" al pistone e quindi non riescono più a far pressione contro il cilindro e quindi a garantire la tenuta della camera di combustione.... per cui se l'incollatura è dovuta solo a residui carboniosi o altre schifezze simili, dei prodotti chimici posso risolvere la situazione. Se nvece l'incollatura è stata provocata da un surriscaldamento del motore, tocca aprirlo e cambiare pistonei e fasce :° .....

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 23:13
da Lucantropo
ah ok, quindi non è detto che si siano fuse assieme al pistone.... ok ok..... :)

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 23:28
da Stefano
Sì, dipende dalla gravità... già il fatto che il problema sia in un cilindro solo, e che con il motore "rotto" si sgommi tutta la seconda vuol dire che forse il problema è ancora recuperabile senza "chirurgie"... :))