Pagina 1 di 2

Differenze meccaniche tra Aero 200cv e Aero 205cv!!

Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 11:59
da SAABTURBO
Chi di voi sa indicare precisamente le sostanziali differenze tra la Aero 200cv e la Aero 205cv prodotte dal '99 al '03??
Senza creare troppe confusioni però!
Ad esempio ho sentito dire che la 205cv ha un motore a "basso attrito" e la 200cv non ce l'ha. Cosa significa "basso attrito"?
Cosa hanno migliorato con la 205cv rispetto alla precedente 200cv?

Facciamo un bel chiarimento sulle differenze tra queste 2 versioni.
Poi magari un bel riassunto lo postiamo in "Saabpedia" così per ogni chiarimento ognuno può consultare quel "topic".
Visto che questi sono i modelli più "chiacchierati" e forse anche i più "quotati" del marchio Saab! :ù
La parola agli esperti: ............................. :)

Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 12:25
da Pietro7
Qui si parlava dei motori a basso attrito:
http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... ht=attrito

Le differenze estetiche sono: paraurti, minigonne, montanti del parabrezza in tinta anche per la cabrio, sedili, cerchi.

Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 12:46
da Lucantropo
La Aero da 200cv non esiste.

La Aero con allestimento come la mia aveva già il 205cv visto che si trattava sempre di B205R e non di B204R.

Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 14:10
da cerry83
credo che saabturbo si riferisse alle differenze di motore, non estetiche. Comunque le MY01 hanno ancora i montanti neri

Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 14:10
da SAABTURBO
Ah..davvero Luca?
Quindi la tua è la 200cv ma non è chiamata Aero, è chiamata SE giusto?
E quando vedo un allestimento come il tuo, ma con la scritta Aero ha 205cv?
Cioè il motore è praticamente lo stesso di quella che ha l'allestimento estetico della viggen?

Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 14:21
da cerry83
si esatto.
Comunque a basso attrito significa che le fasce elastiche che fanno contatto tra il pistone e il cilindro sono meno a tenuta. Quindi se da un lato il pistone gira più libero cioé con meno attriti, dall'altro si ha che ha meno tenuta quindi viene "spinto" meno dai gas di scarico che si espandono nella camera di combustione (infatti parte di essi passa nella parte sotto del motore fino ad arrivare alla coppa dell'olio, dove alzandone la temperatura tendono a creare l'effetto Oil Sludge tanto temuto).
Sinceramente credo che l'adozione di questo tipo di motore provochi più problemi che vantaggi

Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 14:34
da silverarrow
cerry83 ha scritto:si esatto.
Comunque a basso attrito significa che le fasce elastiche che fanno contatto tra il pistone e il cilindro sono meno a tenuta. Quindi se da un lato il pistone gira più libero cioé con meno attriti, dall'altro si ha che ha meno tenuta quindi viene "spinto" meno dai gas di scarico che si espandono nella camera di combustione (infatti parte di essi passa nella parte sotto del motore fino ad arrivare alla coppa dell'olio, dove alzandone la temperatura tendono a creare l'effetto Oil Sludge tanto temuto).
Sinceramente credo che l'adozione di questo tipo di motore provochi più problemi che vantaggi
Esatto
Anche la contaminazione chimica con gli idrocaburi (combusti e non) fanno degenerare l'olio. :§

Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 16:19
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:credo che saabturbo si riferisse alle differenze di motore
Beh, ma visto che non c'è differenze di motore... :)

Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 16:21
da cerry83
si in effetti è vero! Non avevo fatto caso al titolo esatto del topic..

Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 16:21
da Lucantropo
SAABTURBO ha scritto:Ah..davvero Luca?
Quindi la tua è la 200cv ma non è chiamata Aero, è chiamata SE giusto?
E quando vedo un allestimento come il tuo, ma con la scritta Aero ha 205cv?
Cioè il motore è praticamente lo stesso di quella che ha l'allestimento estetico della viggen?

Si esatto.

La mia infatti è una SE con "Full Sport Package".

Allestimento che è diventato di serie sulla successiva Aero, ma che montava il B205R da 205cv invece del B204R da 200cv che monta la mia.

Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 17:22
da SAABTURBO
Oh arrivati a questo punto...che differenze ci sono tra il B204R ed il B205R???

Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 18:00
da PILLO
tabella motori saab:
Immagine
link interessante:
http://jpowell.tripod.com/saab/tour.html

differenze motori saab:

http://en.wikipedia.org/wiki/Saab_H_engine#B204

Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 18:49
da Lucantropo
Differenze sostanziali non è che ce ne siano gran che.. diciamo che la cosa più importante (per me ) è la farfalla elettronica nel B205 che permette dunque il cosiddetto drive-by-wire.. insomma, l'accelleratore non è più collegato direttamente alla farfalla da un cavo, ma la farfalla viene comandata da un segnale elettronico.

Il vantaggio? nella pratica non saprei.. oltre alla possibilità di montare il TCS (che si trovava o optional o di serie sulle versioni Aero) e al fatto di poter montare il cruise control semplicemente cambiando il devioluci che ivato costa meno di 150€ (invece di spenderne oltre 700 per il kit) che vantaggio si ha ? lo chiedi a chi guida questo tipo di motori tutti i giorni.. Per quanto ho potuto provare io non mi sembra di aver notato alcuna differenza nel tipo di erogazione.. forse c'è una leggera risposta più pronta.. ma non so se questo sia dovuto alla farfalla o alla diversa gestione del motore dei B205.

i B205 poi hanno anche il debimetro... che anche qui.. non so quanti benefici effettivamente apporti.. anzi, spesso è un incomodo in quanto se si guarda son dolori. e si sa, quello che non c'è.. non si rompe.

Francamente il B205 essendo un motore più "elettronico" del B204 ed a basso attrito con i potenziali problemi di oil sludge che conosciamo.. mi sembrerebbe un motore meno affidabile, rispetto al B204.. però questa è solo un'ipotesi...

Poi boh, in teoria i B205 essendo dei motori più sofisticati dovrebbero rendere di più.. quindi a parità di potenza consumare un po' meno... però non ho mai verificato questa cosa... :)

Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 18:52
da viggen
cmq le differenze con i bassi attrito non sono solo le fasce ,cambiano valvole monoblocco contralberi volano pistoni pompa olio e giudicarli per solo per l oil sludge mi sembra molto riduttivo,io con la mia macchina faccio una media di 10 al litro e c ho 300 e passa cavalli,non mi sembrano proprio una m***a sti motori.............

Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 18:58
da SAABTURBO
Perchè anche il viggen è "basso attrito"?

Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 19:00
da cerry83
beh in effetti non avevo pensato a tutte quelle parti che ovviamente non possono essere uguali (soprattutto il volano!)

Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 19:37
da Lucantropo
Certo, tutti i motori con la cifra 5 alla fine sono a basso attrito.

Non li ho giudicati assolutamente solo per l'oil sludge.. come potrai rileggere, ho citato sia dei pro che dei contro..

Counque la tua non fa testo anche se fa 10km\l di media con i cavalli che dici di avere.. la tua non ha più la mappatura originale, è tutta aperta e non ha più nemmeno il catalizzatore... insoma, non centra più gran che con il B235 originale dal punto di vista dei consumi.. :))

Inviato: lunedì 18 febbraio 2008, 14:11
da 9993t
SAABTURBO ha scritto:Oh arrivati a questo punto...che differenze ci sono tra il B204R ed il B205R???
saab turbo! l'ho visto solo adesso che sei di avezzano...mmh, aspettA...ma in provincia di AQ?

Inviato: lunedì 18 febbraio 2008, 14:12
da 9993t
PILLO ha scritto:tabella motori saab:
Immagine
link interessante:
http://jpowell.tripod.com/saab/tour.html

differenze motori saab:

http://en.wikipedia.org/wiki/Saab_H_engine#B204
MA LA MIA EP DOV'E'?

Inviato: lunedì 18 febbraio 2008, 14:15
da SAABTURBO
145hp ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Oh arrivati a questo punto...che differenze ci sono tra il B204R ed il B205R???
saab turbo! l'ho visto solo adesso che sei di avezzano...mmh, aspettA...ma in provincia di AQ?
Si sono di Avezzano. L'Aquila! Non dirmi che sei delle mie parti :) :)
Di dove sei? Puoi mandarmi anche un MP 8)