Pagina 1 di 1

Sonda lambda

Inviato: venerdì 7 marzo 2008, 12:53
da Pietro7
Alla mia ng900 ha iniziato a lampeggiare il check engine. Lo fa per 6 volte, quindi dovrebbe essere la sonda lambda. Ho visto che (ovviamente) in saab costa una follia. Potete consigliarmi dove comprarla? Dovrebbe essere della Bosch. Rimetto l'originale? Ho sentito parlar bene di NTK, che forse costa anche qualcosa meno.
Aggiungo che la macchina va benissimo, ma non vorrei che iniziasse a consumare di più.

Inviato: venerdì 7 marzo 2008, 13:43
da cerry83
senza sonda lambda (o con la sonda rotta) secondo me consuma di più.
Comunque, luk ne aveva presa una che sulla sua non andava bene...magari va bene sulla tua

Inviato: venerdì 7 marzo 2008, 13:52
da Pietro7
Non andando bene sulla sua talladega, non va bene neanche sulla mia. Mi ricordo il post, è stato uno dei primi che ho letto quando mi sono iscritto. Gliene hanno spedita una con 3 cavi, mentre le nostre sono a 4.
Per cambiarla, ovviamente la cambio. Solo non so dove comprarla e quale mettere.
Tra le bosch originali ho trovato queste. I prezzi sono interessanti.

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/New-Pors ... otohosting

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... 99460&rd=1

Inviato: venerdì 7 marzo 2008, 14:00
da cerry83
accidenti quanto costano ste sonde :$

Non voglio nemmeno sapere quanto vogliono in saab!! :[[

Inviato: venerdì 7 marzo 2008, 14:00
da Pietro7
cerry83 ha scritto:accidenti quanto costano ste sonde :$

Non voglio nemmeno sapere quanto vogliono in saab!! :[[
Basta moltiplicare per 3... ALMENO!

L'ho detto...

Inviato: venerdì 7 marzo 2008, 14:03
da cerry83
:° :° :° :° :°

Inviato: venerdì 7 marzo 2008, 14:26
da Lucantropo
In Saab a me hanno chiesto 216€.. immagino iva esclusa....

Comunque io non l'ho mai cambiata, ci ho fatto altri 30.000km e il consumo non mi è sembrato variare...

la macchina va uguale.. alla fine quella sonda li non so nemmeno a cosa serva, quello che rileva è soltanto un valore di feedback rilevato dopo o sul downpipe, non serve per la giusta miscelazione o per la gestione della combustione da quel che appresi...

Inviato: venerdì 7 marzo 2008, 14:46
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:la macchina va uguale.. alla fine quella sonda li non so nemmeno a cosa serva, quello che rileva è soltanto un valore di feedback rilevato dopo o sul downpipe, non serve per la giusta miscelazione o per la gestione della combustione da quel che appresi...
Ma ne sei sicuro? A me sembra impossibile!
Tra l'altro ho sentito di gente a cui la macchina si è trasformata con la sonda nuova!

Inviato: venerdì 7 marzo 2008, 16:08
da Lucantropo
Mmm.. no, io non ho rilevato differenze.. se non che il manometro del turbo entrava di 2/3mm nel rosso in determinate condizioni.. >:]

Inviato: venerdì 7 marzo 2008, 16:40
da PILLO
Lucantropo ha scritto:Mmm.. no, io non ho rilevato differenze.. se non che il manometro del turbo entrava di 2/3mm nel rosso in determinate condizioni.. >:]
ma la valvola di wastegate non dovrebbe impedire l'ingresso nella zona rossa (tagliare la potenza)? :8

Inviato: venerdì 7 marzo 2008, 16:41
da Pietro7
PILLO ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Mmm.. no, io non ho rilevato differenze.. se non che il manometro del turbo entrava di 2/3mm nel rosso in determinate condizioni.. >:]
ma la valvola di by-pass non dovrebbe impedire l'ingresso nella zona rossa (tagliare la potenza)? :8
No, la valvola by-pass ha tutt'altra funzione. Forse su saabpedia c'è scritto qualcosa al riguardo.

Inviato: venerdì 7 marzo 2008, 16:45
da PILLO
Pietro7 ha scritto:
PILLO ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Mmm.. no, io non ho rilevato differenze.. se non che il manometro del turbo entrava di 2/3mm nel rosso in determinate condizioni.. >:]
ma la valvola di by-pass non dovrebbe impedire l'ingresso nella zona rossa (tagliare la potenza)? :8
No, la valvola by-pass ha tutt'altra funzione. Forse su saabpedia c'è scritto qualcosa al riguardo.
no volevo dire wastegate :o( :o( :o(

Inviato: venerdì 7 marzo 2008, 16:47
da Pietro7
PILLO ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
PILLO ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Mmm.. no, io non ho rilevato differenze.. se non che il manometro del turbo entrava di 2/3mm nel rosso in determinate condizioni.. >:]
ma la valvola di by-pass non dovrebbe impedire l'ingresso nella zona rossa (tagliare la potenza)? :8
No, la valvola by-pass ha tutt'altra funzione. Forse su saabpedia c'è scritto qualcosa al riguardo.
no volevo dire wastegate :o( :o( :o(
Ah, sì! Ma si sa che il trionic da pressioni diverse al variare di alcune condizioni. Un paio di mm nel rosso ci può stare.

Inviato: venerdì 7 marzo 2008, 16:49
da Lucantropo
Si, ma c'è comunque una piccola tolleranza, Sulla 9.3 ad esempio la lancetta mi si blocca praticamente sul confine giallo/rosso, ma con le marce più alte se ad esempio tengo a tavoletta qualche secondo dopo un po' vedi che tende comunque a limarsi leggermente nel rosso.. poi un conto è entrare magari 1mm o 2, un altro è finirci fino a metà! :))