Cbri 900se Turbo a metano

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
acquaeolio
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 11 agosto 2007, 13:03
Località: Lecce

Cbri 900se Turbo a metano

#1 Messaggio da leggere da acquaeolio » domenica 9 marzo 2008, 19:52

Ciao a tutti... sono Fiorello Di Lecce ho istallato un impianto a metano Landi Renzo omeogas (iniettato) di ultima generazione costo €2.100,00 alla mia cabrio 900se turbo, lo so che è un sacrilegio, ma con quello che costa la benzina!!!!
PROBLEMA.... va una schifezza, non perchè l'impianto non è valido ma perchè non esiste, a detta dell'istallatore, un VARIATORE D'ANTICIPO per quel tipo di motore.
Mi ha detto che se voglio risolvere il problema devo rimappare la centralina e anticiparla di circa 10° o istallare una centralina aggiuntiva. Qualcuno ha avuto questo problema e sa conme risolverlo? posso rimappare la centralina originale con il rischio che poi a benzina mi esploda la testata? veramente non c'è nessuna ditta che produce un variatore d'anticipo per questo motore?

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 9 marzo 2008, 20:10

io sulle mie 2 monto due landi omegas ma a gpl, non c'è stato bisogno di nessun componente aggiuntivo..

PS: non direi affatto che è un sacrilegio, soprattutto da quando vendono le saab diesel! :wink:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

acquaeolio
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 11 agosto 2007, 13:03
Località: Lecce

900se turbo a metano

#3 Messaggio da leggere da acquaeolio » domenica 9 marzo 2008, 20:15

il metano ha dei tempi d'accenzione più lunghi, se non si anticipa la scuntilla, lo scoppio avviane dopo che il pstone ha superato il punto ottimale con conseguente perdita di potenza.

silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 9 marzo 2008, 22:07

Io ho una centralina d'anticipo, che posso regolare a piacimento.
la marca è "AEB", vedrai che su google trovi il sito.
Mi sembra strano non te l'abbiano montata...o non sia compresa nell'impianto...è quasi d'obbligo! Soprattutto visto il costo globale dell'impianto :ù
Col GPL invece non serve....ha velocità di combustione simili alla benzina


Io ho anticipato qualcosa come 15 o 12 gradi. Più si anticipa,meglio è, ma dipende dal motore, più precisamente dall'apertura delle valvole e dall'accensione originale. Bisogna sperimentare!
Ma occhio a non esagerare: ritorno di fiamma! :§
L'auto funziona anche con l'anticipo originale, ma la testa si scalda un pò di più, e le prestazioni sono inferiori. In alcuni motori la differenza di prestazioni si avverte poco, in altri molto di più. Dipende dal rapporto di compressione, dai tempi di apertura/chiusura delle valvole e dall'anticipo di accensione originale.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 9 marzo 2008, 23:16

ah ok!! capito!
Alcuni lo mettono anche sul gpl..però effettivamente sono casi molto rari credo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#6 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 10 marzo 2008, 0:26

cerry83 ha scritto:ah ok!! capito!
Alcuni lo mettono anche sul gpl..però effettivamente sono casi molto rari credo
Può darsi che qualche grado aiuti qualcosina....
ma è molto variabile!
Anche a metano ho sentito chi stava su soli 3 gradi, e chi 24! :D

acquaeolio
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 11 agosto 2007, 13:03
Località: Lecce

variatore d'anticipo

#7 Messaggio da leggere da acquaeolio » lunedì 10 marzo 2008, 19:04

Per quanto riguarda il variatore d'anticipo della AEB ho telefonato in ditta e mi hanno detto che per la saab 900se turbo non lo producono. Loro hanno solo quello per i modelli con lo spinterogeno. Può essere che alla tua ne abbiano adattato qualcun'altro. Mi sapresti dire su che saab è montato il tuo? oppure che tipo di variatore è? Te ne sarei grato se potessi darmi quante più informazioni possibile. Grazie

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 10 marzo 2008, 19:13

la sua è una 900, quella dell'immagine sotto....ha lo spinterogeno!
Comunque mi sembra ovvio che non ci sia il variatore di anticipo ora che ci penso...dove lo potrebbero attaccare??
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 10 marzo 2008, 19:40

cerry83 ha scritto:la sua è una 900, quella dell'immagine sotto....ha lo spinterogeno!
Comunque mi sembra ovvio che non ci sia il variatore di anticipo ora che ci penso...dove lo potrebbero attaccare??
Ho risposto ad acquaeolio in PM :)

Comunque non me ne intendo di variatori d'anticipo per motori ad accensione elettronica, comunque in qualche modo lo montano, oppure è "incorporato" nell'impianto a metano...

acquaeolio
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 11 agosto 2007, 13:03
Località: Lecce

cabrio 900se turbo

#10 Messaggio da leggere da acquaeolio » lunedì 10 marzo 2008, 21:06

Grazie a tutti.... sono sempre più convinto che questa macchina e tutte quelle con id cassette non si possano fare a metano!!!! :[

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti