Pagina 1 di 2
EGR guasta. Posso utilizzare l'auto?
Inviato: mercoledì 19 marzo 2008, 17:10
da alesaab
Si è accesa la spia malfunfionamento motore (arancione). In officina azzerano l'errore e mi dicono che la segnalazione era dovuta all'EGR pressione troppo bassa. Dopo pochi chilometri si riaccende la spia arancio. La concessionatria non ha il ricambio e non c'è neanche in italia.
In attesa del ricambio, sapete se posso utilizzare l'auto? Il capo officina mi ha detto che potrebbe spegnersi il motore e non accendere più fino alla sostituzione!
ale
Inviato: mercoledì 19 marzo 2008, 17:30
da Seba9-3
strano che il meccanico ti abbia detto così.
Medesimo guaio anche alla mia...ma nonostante tutto,ho continuato a correre senza alcuna difficoltà...anzi...l'unico,il pagamento poi del pezzo.
Re: EGR guasta. Posso utilizzare l'auto?
Inviato: mercoledì 19 marzo 2008, 18:46
da Faber
In attesa del ricambio, sapete se posso utilizzare l'auto? Il capo officina mi ha detto che potrebbe spegnersi il motore e non accendere più fino alla sostituzione!
Ciao,
qual e' la tua macchina?
Mi sembra veramente strano che possa spegnersi il motore per sempre. In ogni caso, l'egr andrebbe prima pulita. Nel 99% dei casi si imbratta di fuligine ed una volta pulita torna come nuova. Risparmieresti un sacco di soldi...
Imboccallupo!
fab.
Inviato: mercoledì 19 marzo 2008, 20:49
da Andr3A
è successo proprio gg anke su quella d mio papà
mi ha dt che la macchina nn riusciva ad andare avanti... è arrivato a stento in officina... li il meccani co ha smontato la valvola e l'ha pulita... ha dt che è un difetto noto... ma bisogna aspettare 6... e dico 6 mesi... perchè arrivi il ricambio nuovo !!!!
speriamo bene adesso...
Inviato: mercoledì 19 marzo 2008, 21:52
da Gho57
Ma toglietemi una curiosità, se la valvola viene ripulita, che pezzo di ricambio bisogna poi aspettare??
Utilizzate la macchina prevalentemente per tragitti ridotti casa/lavoro?? oppure spesso in città??
La mia ha quasi 70.000 km, tocco ferro...cmq prima di ogni tagliando la pulisco con lo spray apposito e vado avanti di agip blu tech. :§
Inviato: mercoledì 19 marzo 2008, 22:29
da Andr3A
penso che quelle nuove siano modificate..tt qua

Inviato: mercoledì 19 marzo 2008, 22:53
da stinger
Anche la mia la devo far pulire ogni 9/10 mesi circa..., il mio meccanico ha detto che è un problema noto sia delle Saab che delle Opel ( è ufficiale Saab/Opel ) , ma che solitamente basta una pulita e si va per 10/15000 Km.
A proposito di sintomi, la mia ( 2.2 TiD) ha un comportamento apparentemente normale....fino a 2500 giri..., oltre non va, sembra quasi che a 2500 entri in funzione un limitatore......., per il resto, accensione e consumi assolutamente normali.
Inviato: giovedì 20 marzo 2008, 23:30
da alesaab
La mia è una 93 1.9 TiD 16 v 150 cv del 2005 con 83.000 km.
Un concessionario mi ha detto che a volte con la pulizia non si risolve nulla perchè il guasto riguarda la parte elettrica della valvola. un altro invece mi conferma che pulendola si potrebbe risolvere per un po' di km.
Inoltre, io faccio quasi esclusivamente autostrada. Oggi ho fatto circa 200 km ed è andata bene, naturalmente sempre con spia accesa.
Secondo voi è possibile che qualche concessionario in Italia ce l'abbia in magazzino?
Inviato: venerdì 21 marzo 2008, 10:42
da FedeAero
alesaab ha scritto:Secondo voi è possibile che qualche concessionario in Italia ce l'abbia in magazzino?
Ho paura di no... Anche quella di mio papà ha lo stesso problema (motore identico al tuo) e qui a Lecce mi hanno detto che sono a secco di EGR in tutta italia!!!!
Inviato: venerdì 21 marzo 2008, 11:03
da Andr3A
esatto !!! prossimo arrivo tra 6 mesi... io spero che nn siano identiche... ma almeno modificate... sennò è come il cane che si mangia la coda...
Inviato: venerdì 21 marzo 2008, 11:21
da Lucantropo
Ma come si fa a noin avere scorte di un componente che si rompe così di frequente?? ma come si fa soprattutto a rimanere a secco per SEI MESI????????????????????
Ma dai, è inammissibile!! Inaccettabile!!!! Specialmente considerando che probabilmente ve la faranno pafgare che ne so... 1.000 euro !!

Inviato: venerdì 21 marzo 2008, 12:53
da Andr3A
ma spero che la facciano passare in garanzia... sennò gli lasciamo direttamente la chiavi della macchina... e ciao ciao saab
Inviato: venerdì 21 marzo 2008, 13:25
da LucasTl
Lucantropo ha scritto:Ma come si fa a noin avere scorte di un componente che si rompe così di frequente?? ma come si fa soprattutto a rimanere a secco per SEI MESI????????????????????
Ma dai, è inammissibile!! Inaccettabile!!!! Specialmente considerando che probabilmente ve la faranno pafgare che ne so... 1.000 euro !!
Ecco mi piacerebbe sapere che ne pensa "La Saab"...
A questo punto il "magazzino centrale" Saab in Italia non esiste...
Non posso crederci che esiste, cosa contiene? Dovè? Voglio le foto!
:°
E le tempistiche poi? Assurde!! SEI MESI? Per un'auto che supera i 30mila
euro? Se non 40mila?
Domanda... Ma la Erg la producono a mano artigiani svedesi?

Inviato: venerdì 21 marzo 2008, 13:27
da cerry83
eh no...se mai è prodotta da artigiani italiani, ecco perché è difettosa...

Inviato: venerdì 21 marzo 2008, 13:56
da Seba9-3
quando mi è accaduto l'inconveniente della EGR...il tempo di recarmi in concessionaria, e subito mi è stata sostituita,così come anche per lo stemma sul cofano.
Attesa: zero giorni.
Concessionaria di Quinto di Treviso.
Almeno questo......

Inviato: venerdì 21 marzo 2008, 14:06
da Gho57
70 Sterline ( 100 euro) e vi arriva nuova di zecca, almeno per il 2.2 tid
http://cgi.ebay.co.uk/SAAB-9-3-(93)-VAC ... dZViewItem
Copiatelo ed incollate l'indirizzo..non lo formatta correttamente.
Inviato: venerdì 21 marzo 2008, 15:24
da Faber
Un concessionario mi ha detto che a volte con la pulizia non si risolve nulla perchè il guasto riguarda la parte elettrica della valvola. un altro invece mi conferma che pulendola si potrebbe risolvere per un po' di km
E' vero,
l'egr del 1.9 puo' guastarsi anche a livello elettrico.
Questo spesso capita come conseguenza. Dapprima la fuliggine la blocca,
ed il solenoide, poi, puo' bruciarsi.
In ogni caso la diagnostica ha il codice di allarme per ciascun tipo di guasto.
Nel tuo caso, credo che possa essere semplicemente pulita. Il difetto "flusso egr troppo
basso" (P4005A) non riguarda guai elettrici. Per questi ci sono tre codici di difetto dedicati, due per il corto ed uno per quando il circuito e' aperto.
Normalmente, l'egr che presenta il tuo codice di difetto, una volta pulita torna come nuova.
ciao
Inviato: sabato 22 marzo 2008, 12:48
da neurosaab
alesaab ha scritto:La mia è una 93 1.9 TiD 16 v 150 cv del 2005 con 83.000 km.
Un concessionario mi ha detto che a volte con la pulizia non si risolve nulla perchè il guasto riguarda la parte elettrica della valvola. un altro invece mi conferma che pulendola si potrebbe risolvere per un po' di km.
Inoltre, io faccio quasi esclusivamente autostrada. Oggi ho fatto circa 200 km ed è andata bene, naturalmente sempre con spia accesa.
Secondo voi è possibile che qualche concessionario in Italia ce l'abbia in magazzino?
ti hanno deto bene ale le valvole dei 1.9 si rompono non per la sporcizia ma per un difettoall atttuatore elettrico che comanda la valvola.
pulirla nnon serve a niente e se vi si blocca in posizione aperta la macchina farà molta fatica a partire con relativi spegnimenti del motore.
Inviato: domenica 23 marzo 2008, 17:26
da alesaab
Martedì contatterò il conessionario; forse gliene arriva una nuova. Penso che se arriva la cambio comunque senza tentare la pulizia: preferisco non rischiare di restare a piedi.
Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 4:38
da alesaab
E' vero,
l'egr del 1.9 puo' guastarsi anche a livello elettrico.
Questo spesso capita come conseguenza. Dapprima la fuliggine la blocca,
ed il solenoide, poi, puo' bruciarsi.
In ogni caso la diagnostica ha il codice di allarme per ciascun tipo di guasto.
Nel tuo caso, credo che possa essere semplicemente pulita. Il difetto "flusso egr troppo
basso" (P4005A) non riguarda guai elettrici. Per questi ci sono tre codici di difetto dedicati, due per il corto ed uno per quando il circuito e' aperto.
Normalmente, l'egr che presenta il tuo codice di difetto, una volta pulita torna come nuova.
ciao[/quote]
Domani dovrebbe arrivare la valvola. Ho continuato ad utilizzare l'auto. Se non fosse per la spia arancio accesa, non noterei assolutamente nulla, l'auto va alla grande. Sono ancora perplesso se tentare una pulizia o sostituirla!?