Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
si verifica sempre una fastidiosa vibrazione sul volante intorno agli 80 km orari.
Rallentando o accelerando sparisce, la vibrazione si innesca (mi pare) in corrispondenza di una certa ruvidezza del motore.
La pressione gomme e' ok, ho fatto fare convergenza e equilibratura, le gomme non sono nuovissime hanno circa 40.000 km pero' si presentano in buono stato con usura regolare.....
Non sento rumori strani dai giunti e dagli ammoritzzatori, che potrebbe essere? un difetto di erogazione della centralina ? in tal caso risolverei rimappando o montando un modulo aggiuntivo??
Se hai fatto convergenza, equilibratura, campanatura ecc.ecc. forse è qualche supporto motore.
Noti dei vuoti di motore mentre lo fa? o è tutto apposto?
Prova sterza del tutto la macchina e controlla sotto in corrispondenza dei "braccetti sterzo", a volte quei gommini hanno troppo gioco ed una volta usurati si sentono parecchie vibrazioni, specialmente sul volante.
ah ok controllero'.... grazie, se non scopro niente mi tocca ritornare dal meccanico.... stavolta pero' stabilisco un budget se sforo la tengo cosi' (sempre che non sia pericolosa s'intende)
Guarda la mia Saab 900GM ha un difetto simile, ma lo fa a 80/90.
Lo ha fatto praticamente da sempre. Nel tempo ho cambiato, gomme, rifatto i freni, cambiato i supporti degli ammortizzatori, ma la vibrazione a quella velocitá é sempre rimasta. Credo sia nata cosí e alla fine non é neppure troppo fastidiosa: lo fa solo in un range di 5~10 km orari e quindi basta andare piú piano o piú veloce