Pagina 1 di 2
Il mio TTid si scalda molto lentamente e puzza di bruciato!!
Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 20:22
da SAABTURBO
Ragazzi ho notato che il mio TTid ci mette moltissimo tempo a scaldarsi (lo sò il motore diesel ci mette più tempo di quello a benzina) infatti lo sto paragonando al bmw Diesel! Ci mette più tempo a scaldarsi rispetto al Bmw, ma veramente tanto, secondo voi è una cosa normale? :ù :ù
Inoltre quando mi fermo dopo qualche chilometro: 20-30-40 chilometri sento una puzza di bruciato proveniente dal motore, è una cosa normale considerando che la macchina ha solo 700 chilometri? :ù :ù
Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 20:36
da ecodrive
Ahiahiahiahi!!!!!!
Se fossi in te me ne disferei subito, immediatamente, anche a 1/5 del suo prezzo. Vabé, mi offro io a ritirartela.
A parte gli scherzi, per la mia ci vogliono una dozzina di km prima che la temperatura vada a regime. Per la puzza di bruciato presumo siano le guarnizioni nuove che iniziano a "lavorare".
Non mi preoccuperei.
Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 20:43
da Gho57
Meno scalda e meglio è! Per il resto cavolo hai una macchina nuova di zecca, è logico che guarnizioni e vernici varie si "assestino". Magari sentirlo ancora quell'odore

Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 21:57
da mattomatte
l'unico mezzo a motore che ho comprato nuovo è stato una moto nel 2003 e per i primi 1000km odorava di plastica bruciata...

Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 22:13
da AeroNik
Quoto tutto...anche io hai tempi avevo posto questo quesito perchè scalda a fatica e sopratutto in discesa con -18 era scesa un po' la temperatura...
tutto normale, pare che questo multijet scaldi veramente poco, effettivamente di rado sento partire la ventola.
Per il fatto odore, ne fara molti preparati...io mi ero spaventato alla prima tirata dalle ruote dietro usciva una puzza preoccupante, è la cera che si scoglie sopra lo scarico...tutt'oggi dopo un viaggio lungo se tiro un po' sento odori strani...
Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 22:58
da viggen
ao ma c ha metti na fotto d esto secchio??
Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 0:21
da silverarrow
viggen ha scritto:ao ma c ha metti na fotto d esto secchio??
Che mito.
Comunque l'odore di bruciato o plastica calda su un'auto nuova è normalissimo! (Con le dovute eccezioni, ovvio)
L'unica cosa che mi lascia dubbioso è il riscaldamento del motore.
Da quanto ne so io un diesel soffre particolarmente proprio la fase di riscaldamento (come ogni motore se non di più).
Se non sbaglio l'entrata in temperatura equivale all'attrito di 70 km di percorrenza a motore caldo. Parlando però di tempi di riscaldamento "standard".
Che ci metta così tanto non so quanto sia normale. E per normale non intendo "normale per quel motore", mi pare di aver capito si comportino tutti cosi.
In famiglia abbiamo 7 mezzi diesel e tempi di riscaldamento così lunghi non ne ho mai visti ne sentiti! Perchè poi, una volta caldo, le temperature standard non sono un problema, e l'ideale è sempre un riscaldamento veloce per entrare in temperatura il prima possibile.
Comunque, oltre al fatto che non ho capito quanto duri mediamente questo riscaldamento, ogni motore è una storia a se.
Basti pensare alle temperature dei B201 e B202 (non ricordo il titolo del post).
Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 0:43
da Lucantropo
Scusa, in totale quante auto o para-auto avete in famiglia??
Ma siete la famiglia dell'albero degli zoccoli??
Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 9:42
da SAABTURBO
Ma che per caso questo motore ha la frizione DoppioDisco? :ù :ù
Comunque mantenendo la macchina sempre intorno ai 1.250 - 1.500 giri impiega circa 12-15 chilometri per arrivare a temperatura!!
Comunque la macchina a 130 Km/h in 6marcia sta a 2.250giri/min

Dovrebbe consumare davvero poco!
ho fatto 750chilometri e poi si è accesa la spia della riserva

Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 11:02
da cerry83
la mia 9.5 a benzina (anzi...a gas!) in quinta marcia a 130 sta sui 2600 giri! Però beve lo stesso!!

Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 14:29
da Utik
Per forza che ci mette un macello se stai sotto i 1500 giri!!!! Io non riuscirei a uscire dalla rampa del garage coi giri così bassi.
Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 18:32
da silverarrow
Lucantropo ha scritto:Scusa, in totale quante auto o para-auto avete in famiglia??
Ma siete la famiglia dell'albero degli zoccoli??
Ho un fratello, una sorella, un papà, una mamma, un cognato, una cognata, oltre 10 zii e quasi 20 cugini (di cui il più giovane ha 20 anni)
Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 20:05
da Lucantropo
SAABTURBO ha scritto:Ma che per caso questo motore ha la frizione DoppioDisco? :ù :ù
Si, poi ha pure l'estrattore aria posteriore, pinze dei freni a 8 pistoncini, dischi in carbonio e sospensioni magnetiche autolivellanti o con 5 assetto regolabili manualmente dai comandi al volante...

Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 20:30
da SAABTURBO
Lucantropo ha scritto:SAABTURBO ha scritto:Ma che per caso questo motore ha la frizione DoppioDisco? :ù :ù
Si, poi ha pure l'estrattore aria posteriore, pinze dei freni a 8 pistoncini, dischi in carbonio e sospensioni magnetiche autolivellanti o con 5 assetto regolabili manualmente dai comandi al volante...

Dai Luk non l'ho mica detta cos' grossa, il 123d ha la frizione doppio disco!!!
Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 20:49
da Lucantropo
Si,ma in Saab i Cambio non sono mai stati dei grandi geni a farli..
ma poi tu non l'hai mica preso manuale ? O ho capito male ? Esistono anche manuali a doppia frizione ?
Comunque come sembra a doppia frizione ?
Inviato: venerdì 28 marzo 2008, 9:44
da SAABTURBO
Si si il mio è manuale, rigorosamente manuale! Non acquisterò mai più una macchina con l'automatico, dopo la cattiva esperienza del SMG bmw non acquisterò mai più una macchina con l'automatico!!
Luk no, non è che mi ha dato qualche impressione ad avere la Doppiafrizione, è che mi sono posto questa domanda, così giusto per avere notizie sicure!!
A proposito di cambio, devo dire che sono rimasto davvero molto soddisfatto dalla compattezza e dalla precisione dell'innesto delle marce, davvero un orologio svizzero...sembra di avere lo stesso cambio della Porsche!!
Quando inserisci le marce senti quel Tac Tac Tac.... e ti danno quella sicurezza, quella precisione di una supercar!! Non è quel cambio ballerino che fa avanti e indietro come una trottola che di poni questa domanda: è entrata o non è entrata?
Per parlare poi della compattezza del pedale della frizione: spettacolare e consistente ad un certo livello, ha un sistema a molla che è fantastico e il pedale è gi uno spessore fenomenale!!
Inviato: venerdì 28 marzo 2008, 10:35
da Lucantropo
Ah beh, sei passato dal cambio della 900 a quello della ultima 9.3... considerando il cambio delle 900NG non poteva che migliorare, e di molto !

lo so bene anch'io, e quello della 9.3OG è identico !

Inviato: venerdì 28 marzo 2008, 13:25
da cerry83
non credo che esista un cambio manuale a doppia frizione, bisognerebbe avere 3 piedi!!!

Inviato: venerdì 28 marzo 2008, 15:45
da SAABTURBO
***DOPPIO DISCO*** avevo sbagliato a scrivere nell'altro messaggio! Volevo intendere DoppioDisco
Inviato: venerdì 28 marzo 2008, 18:05
da Lucantropo
eh, è la stessa cosa.. il cambio a doppia frizione o a doppio disco.. è doppio perchè ha due dischi della frizione.