Pagina 1 di 3
C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: giovedì 3 aprile 2008, 16:36
da SAABTURBO
Ragazzi che voi sappiate, c'è qualche modello di Saab con differenziale autobloccante?
visto che ormai è una gran bella evoluzione questo tipo di differenziale...sono curioso di sapere se le nostre Saab ne sono fornite!!!!

Inviato: giovedì 3 aprile 2008, 16:38
da cerry83
le nostre no, penso che la xwd ce l'abbia
Inviato: giovedì 3 aprile 2008, 17:09
da Lucantropo
Eh.. ciao..... Quando le Saab a trazione anteriore monteranno un diff autobloccante voleranno e maiali e nevicherà viola....
Inviato: giovedì 3 aprile 2008, 17:20
da Pietro7
La
FIAT coupè ce l'aveva già allora. Queste non sono cose che ci fanno bene!

Inviato: giovedì 3 aprile 2008, 20:15
da ecodrive
Sinceramente non vedo il senso del differenziale autobloccante su una trazione anteriore.
Ok su una 4wd, ma su una t.a. quando ti serve?
Inviato: giovedì 3 aprile 2008, 20:22
da silverarrow
ecodrive ha scritto:Sinceramente non vedo il senso del differenziale autobloccante su una trazione anteriore.
Ok su una 4wd, ma su una t.a. quando ti serve?
Aiuta in condizioni di scarsa aderenza...
Anche se nell'era dell'ESP è un surplus inutile...una cosa in più da gestire e che può rompersi.
Ce l'aveva ad esempio la 99 rally di saabspecialist...altrimenti non poteva dare del filo da torcere alle 4wd!

Inviato: giovedì 3 aprile 2008, 20:25
da ecodrive
Infatti! le auto da rally li hanno quasi tutte e lì servono, e si sente l'effetto, ma su un'auto stradale...... boh.......
Inviato: giovedì 3 aprile 2008, 20:26
da silverarrow
ecodrive ha scritto:Infatti! le auto da rally li hanno quasi tutte e lì servono, e si sente l'effetto, ma su un'auto stradale...... boh.......
Beh quando c'è neve o ghiaccio.... o se si fanno stradine sterrate e si vuole rischiare di misurare un fosso con le portiere
Chissà!!
Inviato: giovedì 3 aprile 2008, 22:10
da forletto
ecodrive ha scritto:Infatti! le auto da rally li hanno quasi tutte e lì servono, e si sente l'effetto, ma su un'auto stradale...... boh.......
Detto da un rallysta....mi fido!

Inviato: venerdì 4 aprile 2008, 1:43
da Pietro7
forletto ha scritto:ecodrive ha scritto:Infatti! le auto da rally li hanno quasi tutte e lì servono, e si sente l'effetto, ma su un'auto stradale...... boh.......
Detto da un rallysta....mi fido!

Effettivamente...

Inviato: venerdì 4 aprile 2008, 9:50
da SAABTURBO
Ma forse il ReAxs va a sostituire il sistema del differenziale anteriore?
Voglio dire: è sempre un sistema che aiuta nelle curve...
Magari stando nelle ruote posteriori, potrebbe essere più efficace dell'autobloccante all'anteriore, o sbaglio? :ù
Inviato: venerdì 4 aprile 2008, 10:01
da viggen
SAABTURBO ha scritto:Ma forse il ReAxs va a sostituire il sistema del differenziale anteriore?
Voglio dire: è sempre un sistema che aiuta nelle curve...
Magari stando nelle ruote posteriori, potrebbe essere più efficace dell'autobloccante all'anteriore, o sbaglio? :ù
allora per favore non diciamo cavolate,ce l ho con tutti,l autobloccante a una trazione anteriore serve come il pane!!!!
specialmente per le nostre automobiline che devono scaricare 200cv e oltre sull avantreno
come si fa a dire che non serve lui ti fa uscire dalle curve da la potenza alla ruota con maggior aderenza,ti fa guadagnare secondi in accellerazione e aumenta la motricita su tutti i fondi!!!!
poi in genere i diff autobloccanti so piu resistenti di quelli tradizionali,quindi una cosa in piu che si rompe è quello originale che a me ha causato un danno esagerato quando è scoppiato!!!
e poi vuoi mette la trazione che ti danno due ruote sempre in presa e invece che una sola!!!
vabbe lasciamo perde va ....
o naturalmente questo è solo un chiarimento è ci mancherebbe..
a proposito l unica saab con l autobloccante al posteriore è la turboX e nessun sistema elettronico esterno al diff fa meglio di un autobloccante!!!
Inviato: venerdì 4 aprile 2008, 10:19
da SAABTURBO
Inviato: venerdì 4 aprile 2008, 16:11
da silverarrow
Beh il discorso si basava sull'utilizzo "standard" di un'auto.
E' ovvio che se ci metti diff. autobloccante, gomme sleek, spoiler apocalittici e robe varie migliori le prestazioni.
Inviato: venerdì 4 aprile 2008, 19:13
da ecodrive
silverarrow ha scritto:Beh il discorso si basava sull'utilizzo "standard" di un'auto.
E' ovvio che se ci metti diff. autobloccante, gomme sleek, spoiler apocalittici e robe varie migliori le prestazioni.
E' questo che intendevo nel dire "non serve".
L'autobloccante serve solo se vuoi guidare forte, esasperato, anzi di più, scannellato....
soprattutto nei tornanti: ti permette di aprire il gas già a metà tornante e anzichè buttarti fuori l'autobloccante ti tira dentro, ma sinceramente, anche se perdo 1/2 secondo a tornante........ (parere puramente personale, senza critiche a nessuno

)
Inviato: sabato 5 aprile 2008, 10:39
da viggen
tu perche hai un tid chi ha motori turbo benzina ti assicuro che i problemi di trazione spesso è volentieri si manifestano proprio a causa della tipologia del motore e della Trazione Anteriore!!!
Inviato: martedì 8 aprile 2008, 9:43
da gripen
La penso come Viggen: il differenziale serve, eccome se serve, specie con auto potenti e con la coppia ai medio/bassi ed a trazione anteriore come le Saab!
E non crediate che serve solo per chi ha la macchina super preparata o va in pista, perchè di fatto toglie quasi tutto l'odioso sottosterzo tipico delle "nostre" trazioni anteriori: senti semplicemente la macchina che curva.
Ho sempre pensato che sia la prima cosa da fare per preparare l'auto, solo che è un montaggio un po' "invasivo".
Guardate i Quaife sul sito di Abbott Racing
Il proliferare delle versioni Q2 delle Alfa mi da' ragione

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: sabato 1 settembre 2012, 23:46
da SABBONE
ma io ho sempre pensato, che la 9-3 aero avesse il differenziale autobloccante!! forse perche' mi sembrava scontato su motorizzazzioni di questo tipo!
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 2:21
da GheSo
Magari!!
Una bella spesa in meno

Re:
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 14:06
da " "
Pietro7 ha scritto:La
FIAT coupè ce l'aveva già allora. Queste non sono cose che ci fanno bene!

arrivo 4 anni dopo... ma che stoooriiiaaa!!!! sta cosa non la immaginavo nemmeno!!!!