Resuscitare una classic ferma da 15 anni ??...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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AeroNik
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Resuscitare una classic ferma da 15 anni ??...

#1 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 4 aprile 2008, 11:50

Come da topic, ho scoperto che un amico di mio padre ha ancora in un deposito la sua vecchia SAAB 900 TURBO 8v 5 porte bordeaux con interno in velluto bordeaux, tetto apribile, del 1983 (o 1982 non ricordo)...
L'ha fermata nel 1994 quando ha preso un Audi nuova ma da quello che ho capito non volendo rottamarla ha tenuto la macchina in un suo deposto coperto.

Ammesso che
- sono notizie di corridoio (scoperto da mia madre parlando con la moglie),
- devo capire meglio il tutto (non so se è radiata o no)
- ed andare a vedere la macchina dato che aveva cmq un po' di km ai tempi,

secondo voi dopo più di 10 anni di fermo varrebbe la pena provare a sistemarla o ci sarebbe troppo da fare ??
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cerry83
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#2 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 4 aprile 2008, 14:07

secondo me solo di pezzi di ricambio vale la pena eccome!!
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palla
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#3 Messaggio da leggere da palla » venerdì 4 aprile 2008, 14:35

Non vedo grossi problemi dato che è stata rimessata al coperto. Una nuova batteria, un cambio olio e filtro e una pulizia del serbatoio e torna come nuova :))

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cerry83
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#4 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 4 aprile 2008, 14:39

e ovviamente gomme nuove :))
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AeroNik
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#5 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 4 aprile 2008, 16:33

cerry83 ha scritto:e ovviamente gomme nuove :))
Immagino proprio di si... :D :D :D

Al fattore pezzi di ricambio ci avevo pensato, ma essendo un pre 87 mi sa che c'è poco da poter utilizzare...(salvo per un auto di quell'annata)

Ho trovato una foto similare quella a sx..la macchina è così...o melgio ERA!!! :D :D

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silverarrow

#6 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 4 aprile 2008, 16:42

My GOD.... :O COOOOOOOOSAAA??
Ma scherziamo???
Basta cambiargli batteria, olio e filtri...e le gomme!
La mia era ferma da oltre 2 anni... penso che 2 anni o 10 anni alla fine meccanicamente siano la stessa identica cosa, se al coperto...
Non vale la pena farla a pezzi....ma no! Bisogna resuscitarla!!!
Poi i km lasciano il tempo che trovano...è una SAAB!

Alcuni piccoli inconvenienti accaduti alla mia per il fermo:
-Terminale marmitta corroso dal ristagno della condensa
-Cuscinetto anteriore rumoroso (sostituiti entrambi)
-Meccanismo alzacristalli elettrici rumoroso (ingrassato)
-Batteria (ovvio)
fine....

Può darsi che gli iniettori si siano sporcati, ma basta un pò di additivo stp nella benzina...

Insomma, se fosse messa benino ne varrebbe la pena!!!!!!! E' una turbo!!!

AeroGT
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#7 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 4 aprile 2008, 16:57

Quoto tranquillamente chi di classic se ne intende ........

Aggiungerei magari una pompa dell'acqua....nel "conto riparazioni"....ma è sicuramente fattibile come cosa....Anzi consigliabile direi....

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#8 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 4 aprile 2008, 16:58

si è vero!!! Mi pento della mia affermazione precedente!!! è da salvare!! :l
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silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 4 aprile 2008, 17:02

AeroGT ha scritto:Quoto tranquillamente chi di classic se ne intende ........

Aggiungerei magari una pompa dell'acqua....nel "conto riparazioni"....ma è sicuramente fattibile come cosa....Anzi consigliabile direi....
AH!
esatto..dimenticavo... la mia dopo un anno che è stata resuscitata ha incominciato a perdere dalla guarnizione della pompa..piccola corrosione iniziata nel periodo di fermo e mostratasi solo dopo.
Ho sostituito la pompa con una equivalente prodotta da una ditta qui nella provincia bresciana, pagata 35 euro e comprata da un ricambista di fiducia qui a Brescia, completa della propria guarnizione e perfettamente identica...
A chi interessasse ho conservato comunque la scatola...
Un lavoretto faidate abbastanza rapido

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#10 Messaggio da leggere da saabix 9 5 » venerdì 4 aprile 2008, 17:34

Anche io quoto,
magari con qualche accorgimento in più riguardo al motore...tipo,dopo aver eseguito tutto quel che riguarda il tagliando classico,prendersi cura dei cilindri e pistoni inserendo qualche goccia d'olio nei cilindri,fare girare lentamente dalla puleggia albero motore,per fare in modo che vengano lubrificate bene le fascie elastiche che probabilmente saranno incollate dopo anni di inattività e anche i cilindri che saranno secchi.
Vivere...E' solo quello che conta!!!
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#11 Messaggio da leggere da AeroNik » sabato 5 aprile 2008, 10:21

Ok ragazzi...mi avete preaticamente convinto...allora gli rompo le scatole, vado a vederla e vi dico com'è.

Poi......inizio a sperare......
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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 aprile 2008, 10:26

Quindi vuoi farti la tua seconda classic, nonchè la tua terza Saab ? >:]

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#13 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 5 aprile 2008, 10:30

Lucantropo ha scritto:Quindi vuoi farti la tua seconda classic, nonchè la tua terza Saab ? >:]
Vai Nick!!
Comunque è un acquisto quasi "indolore", nel senso che un'auto di quell'età è sicuramente ASI o iscrivibile...quindi poi non ti costerebbe quasi nulla mantenerla!
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#14 Messaggio da leggere da AeroNik » sabato 5 aprile 2008, 10:57

Lucantropo ha scritto:Quindi vuoi farti la tua seconda classic, nonchè la tua terza Saab ? >:]
Diciamo che io pensavo l'avesse demolita, è lì in deposito ma nessuno la usa e da quello che ho capito nessuno ha intenzione di sistemarla, quindi ho lo convinco a sistemarla e a riattivarla oppure devo convincerlo a darmela (tutto legato anche alle condizioni, dal valutare se è già stata radiata,...sono veramente molti i fattori).

Dovendo finire ancora la Cabrio in alcuni particolari, inizierei a prenderla per non farmi scappare l'occasione, poi col tempo (magari con un po' di bricolage personale...) rimetterla in strada, anche perchè come dice giustamente Cerry non mi costerebbe molto di bollo, assicurazione,...

Dipende da quello che vuole realizzare il proprietario...se c'è da fare il colpaccio... :$ :$ :$ :$ perchè magari si è rotto le scatole di vederla lì e se ne vuole liberare, allora corro...
Non so è un'idea che mi sta balendando da quando mi hanno detto che è ancora "viva" anche perchè il colore esterno era bello (un po' meno l'interno in tinta ma fa nulla).

Poi dovrò anche cercare un 'altra casa mia madre penso mi butti fuori se arrivo con la terza...avendo già un garage doppio occupato da 2 Saab e pieno di pezzi, una stanza piena di libri, depliant, poster,...... !! :° :° :°
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#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 aprile 2008, 11:05

:D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Già che ci sei il giorno che cercherai un'altra casa prendila con almeno 6 garage ! :D :D :D :D

Comunque, mi pare di capire che lo spazio per te non sia un problema.. riusciresti a tenere tutte al chiuso o dovresti scambiarne una magari da tenere fuori in cortile ?

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#16 Messaggio da leggere da AeroNik » sabato 5 aprile 2008, 11:14

Lucantropo ha scritto:riusciresti a tenere tutte al chiuso o dovresti scambiarne una magari da tenere fuori in cortile ?
Quello è il casino, in garage no anche perchè l'altro è occupato dalle auto dei miei, in cortile non mi va di lasciarne una (già quando c'era fuori la 9000 scleravo abbastanza),

Dovrei metterne una sotto un portico laterale della casa (che è anche bello coperto e "chiudibile")...per me starebbe benissimo, il problema è che non so se la signora mamma mi concede anche questo spazio :§ :§ :§ ...(altrimenti provo in soggiorno... :D :D :D :D )

Un amico di mio padre (anche lui malato di auto) sta cercando un deposito per metterci un po' ai auto storiche che ha...se lo trova potrei pagargli un paio di posti e lasciare giù anche io qualcosa...sempre meglio che dover cercare un'altra casa... :D :D :D
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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 aprile 2008, 11:29

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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silverarrow

#18 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 5 aprile 2008, 12:20

Assolutamente! Vai a vederla...se puoi fai foto...
Spero non abbia avuto problemi di corrosione... anche se al chiuso, in 14 anni un colpetto alla carrozzeria può essersi espanso...
Certo che questo....fossilizzare un'auto cosi per un'audi! Che poi nel 94 che audi c'erano? La A4? O ancora l'audi 80/100?
Cioè...nn c'è paragone!

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solosaab
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#19 Messaggio da leggere da solosaab » sabato 5 aprile 2008, 15:12

AeroNik ha scritto: Poi dovrò anche cercare un 'altra casa mia madre penso mi butti fuori se arrivo con la terza...avendo già un garage doppio occupato da 2 Saab e pieno di pezzi, una stanza piena di libri, depliant, poster,...... !! :° :° :°
ho il tuo stesso problema...

la 96 la dovrò parcheggiare a casa della mia ragazza che abita al confine tra città campagna ed ha un cortile... >:]
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

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silverarrow

#20 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 5 aprile 2008, 15:52

solosaab ha scritto:
AeroNik ha scritto: Poi dovrò anche cercare un 'altra casa mia madre penso mi butti fuori se arrivo con la terza...avendo già un garage doppio occupato da 2 Saab e pieno di pezzi, una stanza piena di libri, depliant, poster,...... !! :° :° :°
ho il tuo stesso problema...

la 96 la dovrò parcheggiare a casa della mia ragazza che abita al confine tra città campagna ed ha un cortile... >:]
Ecco....la tua ragazza ti ha fregato! Ora te la devi sposare per forza! :D

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