Pagina 1 di 2

Saab "Frankestein"

Inviato: lunedì 7 aprile 2008, 16:40
da jim_rockford
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=130914558

+

motore viggen in vendita nel mercatino

=

bomba

Chi di voi apprezza l'idea? In fondo il telaio c'è, l'auto sembrerebbe un "innocua" cabrio lpt, ma con motore bomba.

L'unico problema sarebbe a livello legale, non credo si possa immatricolare un frankestein del genere quindi bisognerebbe andare in giro a sgamo.

GG

Inviato: lunedì 7 aprile 2008, 16:51
da Pietro7
Bella idea, si risparmierebbe anche sul bollo. Il problema è il costo della realizzazione: non so se ne vale la pena. Poi bisogna adeguare anche l'elettronica. No dai, troppo casino.

Inviato: lunedì 7 aprile 2008, 16:54
da jim_rockford
non funziona lo "smonto di qua, metto di la" ? C'è tanta differenza tra le 2 versioni?
Peraltro mi sembra che se qualcuno qua dentro vuole cimentarsi nell'impresa potrebbe attingere da chi le viggen le conosce come le proprie tasche..

GG

Inviato: lunedì 7 aprile 2008, 16:57
da Pietro7
jim_rockford ha scritto:non funziona lo "smonto di qua, metto di la" ? C'è tanta differenza tra le 2 versioni?
Peraltro mi sembra che se qualcuno qua dentro vuole cimentarsi nell'impresa potrebbe attingere da chi le viggen le conosce come le proprie tasche..

GG
La lpt non ha l'apc, non so se manca anche altro. Ti serve la centralina della viggen, con tutti i suoi cablaggi. Devi smontare mezza macchina.

Spendi mooolto meno per elaborare una fpt.

Inviato: lunedì 7 aprile 2008, 16:58
da Lucantropo
C'è parecchia differenza fra le due versioni.. inoltre questa ha cambio automatico mentre la Viggen era concepita solo manuale, bisogna trapiantare anche quello, non credo che l'automatico messo sul 2.0lpt da 150cv possa funzionare correttamente con un 2.3 da 225/230cv e con quasi 100Nm di coppia in più.. ...

E comunque ne verrebbe fuori un'auto sbilanciata.. l'impianto frenante non è adeguato come quello della Viggen e nemmeno l'assetto...

Insomma, io non lo consiglierei... secondo me vengono fuori troppo rogne per l'adeguamento con il nuovo motore... oltre a costi di "conversione" esagerati.

Inviato: lunedì 7 aprile 2008, 17:06
da LucasTl
Così si ottiene ne una buona cabrio ne una buona viggen...
Come mettere un motore di una Delta Integrale in una Punto Gt...
:O:@ :x :D :D :D :D

Inviato: lunedì 7 aprile 2008, 17:18
da jim_rockford
Per quanto io abbia sempre avuto un debole per i mezzi inadeguati, mi rimetto ai vostri saggi pareri.

Quanto costa rifare il motore ad una LPT??

Alla mia il motore è stato sostituito in blocco, compresa turbina, causa morchie, 40000km fa. Il lavoro lo ha fatto il concessionario (SAAB) che me l'ha venduta, immagino che per loro sia un affare trovare auto così.

GG

Inviato: lunedì 7 aprile 2008, 19:30
da Lucantropo
Se per "rifare" intendi sostituire il monoblocco con uno nuovo di zecca acquistato in Saab.. non lo so e non lo voglio sapere, ma secondo me non te la cavi con meno di 10.000€ :§

Inviato: lunedì 7 aprile 2008, 19:55
da Pietro7
Dipende cosa intendi per "rifare".

Inviato: lunedì 7 aprile 2008, 20:16
da cerry83
immagino che la 9.3 in questione abbia il motore grippato dall'oil sludge...siamo intorno ai 3000 euri + manodopera se non sbaglio...

Inviato: lunedì 7 aprile 2008, 20:39
da Lucantropo
solo 3000€ il motore completo????? :O

Inviato: lunedì 7 aprile 2008, 20:59
da cerry83
Lucantropo ha scritto:solo 3000€ il motore completo????? :O
ah no forse hai ragione..mi sono confuso. Una volta nick aveva detto di aver speso sulla sua 9.5 aero un po' più di 3000 euro...ma era di manodopera forse! I pezzi li passava saab.
Non ricordo!!! Help!!!

Inviato: lunedì 7 aprile 2008, 21:09
da autoeconomo
Quando abbiamo riparato la 9-5 dopo l'oil sludge, abbiamo fatto a metà con il concessionario, 2000 Euro a testa.

costo motore

Inviato: lunedì 7 aprile 2008, 21:33
da sergio900
:O per sostituire il mio motore completo di testa e cambio della 900 aspirata, causa rottura di 1 biella nel 2000 la spesa è stata dilire 18 milioni,la sidauto mi ha fatto pagare solo il cambio ,ma per il motore la spesa era di 11milioni piu manodopera.Alla sidauto erano tutte persone disponibbili, in particolare il sig Tenani
Pietro7 ha scritto:Dipende cosa intendi per "rifare".

Inviato: martedì 8 aprile 2008, 9:51
da jim_rockford
per "rifare" intendevo "ripristinare la semovibilità del mezzo meccanico".
Che questo venga fatto sostituendo il motore o riparandolo il risultato è confrontabile.
GG

Inviato: martedì 8 aprile 2008, 11:03
da Lucantropo
Confrontabile, solo se si sa esattamente che operazioni bisogna fare, c'è una bella differenza fra sostituire un pistone e cambiare monoblocco + testa + albero + biellee pistoni + valvole + alberi a camme, etc etc etc....

Inviato: martedì 8 aprile 2008, 11:21
da jim_rockford
Sulla differenza economica hai ragione, ma l'auto torna semovibile sia che ti riparino il motore sia che te lo cambino. Anche se riparandolo "alla carlona" non avrà mai le prestazioni giuste.

Cmq ho notato una forbice che varia tra i 3000 euro e i 10000 euro.

GG

Inviato: martedì 8 aprile 2008, 14:18
da Lucantropo
Si, ma dipende da che cosa ti si rompe..... insomma.. + inutile chiedere quantyo costa "rifarlo" se non si sa COSA del motore bisogna rifare... :x

Inviato: martedì 8 aprile 2008, 15:02
da Pietro7
Secondo me con una rottura da oil sludge sono tutte le componenti a soffrire. Io cambierei tutto cio che va lubrificato, cuscinetti, bronzine, fasce, pistoni. Visto che il motore è giù, pure la distrubuzione.
E ovviamente non metteri componenti originali. Sarebbe l'occasione buona per farne un motore spettacolare! >:]
E con gli stessi costi! 8)

Inviato: martedì 8 aprile 2008, 15:36
da Lucantropo
Fra l'altro è facile che se si pianta il motore per oil sludge, sia da buttare (o comunque rifare) pure la turbina se la rottura del motore possa compromettere la lubrificazione dei vari componenti... come è successo ad AeroNik..