Pagina 1 di 2

quando la Turbina fa crak - 93 hatchback

Inviato: lunedì 14 aprile 2008, 20:27
da francesco93tid
Ciao ragazzi ,
sono andato a farmi un giro in francia e la turbina mi ha tradito... fumo bianco motore in protezione e per fortuna c'era un concessionario vicino che mi ha permesso di lasciare l'auto li .
i consigli da questa esperienza

appena si rompe la turbina e comincia a fare fumo bianco potete fare ancora una 30-40 km prima di rovinare il tutto . io ne ho fatti 9.7 da tomtom .
quando si grippa comincia a bruciare l'olio del motore ed ecco il fumo bianco .
la spia check engine si e' accesa e poi si e' spenta chissa poi perche'
la turbina nuova mi e' costata 1200 euro
sarebbe meglio lavare la marmitta smontandola in una qualsiasi officina per levare accumli d'olio sul catalizzatore .
la macchina e' una 93 vecchio modello con su il 2.2 tid con 130mila km

scrivo qua magari a qualcuno e' capitato o deve capitare (spero di no) lo stesso e mi puo consigliare qualche altro check.

saluti e vai saabway

cesco

Inviato: lunedì 14 aprile 2008, 21:52
da Gho57
1200 Euro per una turbina è una ladrata! ...già la metà sarebbe tanto...

Cmq mi spiace, non è bello rimanere a piedi ;all'estero specialmente...

:O

Inviato: lunedì 14 aprile 2008, 21:58
da cerry83
beh immagino 1200 euro per una turbina nuova e con la manodopera compresa...credo che solo il pezzo nuovo venga sugli 800 euro almeno...sbaglio?

Inviato: martedì 15 aprile 2008, 1:56
da Lucantropo
si anche a me risulta 800-1.000€ solo il ricambio originale se la compri in Saab...

Inviato: martedì 15 aprile 2008, 18:40
da Gho57
Ma che razza di turbina eh? Come mai costa sui 1000 euro??

:O

Inviato: martedì 15 aprile 2008, 18:57
da Lucantropo
E quanto dovrebbe costare? magari 1.000 sono tanti... ma se consideri che qualunque rigeneratore ti fa il lavoro con non meno di 350-400€.. una nuova di zecca potrà costare almeno il doppio..

Inviato: martedì 15 aprile 2008, 19:43
da cerry83
si infatti...una rigenerata costa sui 600 (da quanto so io...però non ho ancora avuto esperienza diretta...ma prima o poi... :§ )

Inviato: martedì 15 aprile 2008, 19:45
da Gho57
c***o avete ragione:

http://www.elkparts.com/index.php/cPath/74_636_1142

Non avrei mai pensato di vedere prezzi simili, per una normalissima turbina in fin dei conti.


Inviato: martedì 15 aprile 2008, 19:50
da cerry83
eggià...mantenere costante l'entropia costa parecchio!

Ecco il prezzo ufficiale

Inviato: martedì 15 aprile 2008, 21:24
da manuel76
Ciao Francesco, ho dato un occhio al prezzo del tuo turbo ( ho preso quello della 9-3 Sport anno 2006 150 cv.
La turbina ( particolare n° 93184791) costa euro 1183,32 Iva compresa.
Lo sconto soci è il 28%
Importo finito, con garanzia anni 2, spedizione inclusa euro 855,00 iva compresa.
........Fai controllare il tubo di mandata dell'olio motore nella turbina......Sul 2.2. TiD era difettoso e si otturava.
Buona serata. Manuel

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 0:04
da Pietro7
Potrebbe interessarti una turbina usata?

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 12:15
da Lucantropo
Gho57 ha scritto:c***o avete ragione:

http://www.elkparts.com/index.php/cPath/74_636_1142

Non avrei mai pensato di vedere prezzi simili, per una normalissima turbina in fin dei conti.

Ma perchè, per caso tu eri abituato a vedere prezzi più bassi?

Se si, dove ??? :$

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 18:11
da Gho57
Ebay :D

sempre lui...

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 18:14
da Pietro7
Facciamo una grossissima distinzione tra turbine Garrett, o cmq marchiate, e turbine "bastarde".

Re: Ecco il prezzo ufficiale

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 21:18
da mario55
manuel76 ha scritto:Ciao Francesco, ho dato un occhio al prezzo del tuo turbo ( ho preso quello della 9-3 Sport anno 2006 150 cv.
La turbina ( particolare n° 93184791) costa euro 1183,32 Iva compresa.
Lo sconto soci è il 28%
Importo finito, con garanzia anni 2, spedizione inclusa euro 855,00 iva compresa.
........Fai controllare il tubo di mandata dell'olio motore nella turbina......Sul 2.2. TiD era difettoso e si otturava.
Buona serata. Manuel
Ciao

scusami, ma cosa vuol dire "sconto soci"?

Grazie

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 21:31
da Mouze69
Non so quando , ma avevo sentiro dire che se rompi la turbina devi spegnere subito il motore altrimenti rischi di far incendiare l'auto, con l'olio che finisce nel turbo ad alta temperatura....bho!!!

Re: Ecco il prezzo ufficiale

Inviato: giovedì 17 aprile 2008, 8:24
da Lucantropo
mario55 ha scritto:
Ciao

scusami, ma cosa vuol dire "sconto soci"?

Grazie
Che visto che sei iscritto al Club puoi usufruire di questa collaborazione:

http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=5411

:)

Inviato: giovedì 17 aprile 2008, 19:17
da Gho57
ma cavolo mica avevo visto... :)

Devo ordinare giusto giusto 2 cosine!!

I complimenti all'officina Sonia, ottima presentazione! ++

intanto grazie a tutti

Inviato: lunedì 21 aprile 2008, 19:57
da francesco93tid
grazie a tutti ,
alla fine ho pagato 1100€ per manodopera e turbina nuova ordinata alla saab e montata da un concessionario alfa in francia . quando mi son fermato ho detto ... NO QUALSIASI ALTRO MA ALFA NO.
controllo il manicotto e cerco di ottenere un rimborso dal concessionario saab visto che l'auto l'ho comprata 6 mesi fa e mi hanno fatto una garanzia sull'usato.

buon saab a tutti

Inviato: lunedì 21 aprile 2008, 21:29
da trebisonda
Io la turbina del 9000 l'ho bruciata un anno fa, stessi sintomi, e sostituita con una prelevata al camposanto.
Sulla 9000 il lavoro per la sostituzione è relativamente breve, il costo di una turbina nuova è molto superiore a quello di una 9.3.
Il concessionario sostiene che può convenire mettere una rigenerata su un diesel ma non su una benzina, perché è tutt'altra cosa.