Pagina 1 di 4
9-5 vibra oltre i 90km/h
Inviato: martedì 15 aprile 2008, 11:13
da autoeconomo
Ieri ho preso la 9-5, mi sono fatto un pezzo di strada sulla suepstrada che circonda Trieste tirando l'auto a 120-130 km/h e sentivo che il volante e tutta l'auto vibrava abbastanza. Al che ho rallentato e ho scoperto che oltre gli 80-90 km/h inizia a manifestarsi il problema, sia se accelero sia se lascio l'auto andare senza premere i pedali.
I pneumatici sonno stati cambiati venerdì, quindi penso che il tutto sia dovuto ad un montaggio eseguito male, possibile?
Re: 9-5 vibra oltre i 90km/h
Inviato: martedì 15 aprile 2008, 11:21
da PILLO
autoeconomo ha scritto:Ieri ho preso la 9-5, mi sono fatto un pezzo di strada sulla suepstrada che circonda Trieste tirando l'auto a 120-130 km/h e sentivo che il volante e tutta l'auto vibrava abbastanza. Al che ho rallentato e ho scoperto che oltre gli 80-90 km/h inizia a manifestarsi il problema, sia se accelero sia se lascio l'auto andare senza premere i pedali.
I pneumatici sonno stati cambiati venerdì, quindi penso che il tutto sia dovuto ad un montaggio eseguito male, possibile?
potrebbe essere o la bilanciatura o la campanatura fatta male...

Inviato: martedì 15 aprile 2008, 11:21
da Trunks
bhe quando vibra è questione di convergenza....falla controllare...
Inviato: martedì 15 aprile 2008, 11:29
da saabix 9 5
Devi notare attentamente a che velocità iniziano le vibrazioni e a che velocità smettono-se smette di vibrare oltre i 120-140 Km/h
Non credo sia assolutamente questione di convergenza;male che vada avresti avuto un
tiraggio da uno o dall'altro lato.
E' molto probabile che la bilanciatura sia stata fatta con i piedi e non con la testa e con molta attenzione,o che una delle gomme sia ovalizzata o storta(ne escono molte cosi).
Era successo anche a me.
Ritorna dal gommista e fattela controllare.
ciao
Inviato: martedì 15 aprile 2008, 11:36
da autoeconomo
saabix 9 5 ha scritto:Devi notare attentamente a che velocità iniziano le vibrazioni e a che velocità smettono-se smette di vibrare oltre i 120-140 Km/h
Non credo sia assolutamente questione di convergenza;male che vada avresti avuto un
tiraggio da uno o dall'altro lato.
E' molto probabile che la bilanciatura sia stata fatta con i piedi e non con la testa e con molta attenzione,o che una delle gomme sia ovalizzata o storta(ne escono molte cosi).
Era successo anche a me.
Ritorna dal gommista e fattela controllare.
ciao
Inizia lievemente dopo gli 80 km/h e si accentua dopo i 90 km/h, non so però se dopo una certa velocità sparisce, perche non ho superato i 120-130 km/h. Tornero dal gommista in settimana per far sistemare il problema.
Inviato: martedì 15 aprile 2008, 15:00
da autoeconomo
Ho appena chiamato il gommista, domani gli porto l'auto. Mi ha anche detto che l'auto ha due cerchi storti e potrebbe essere quello il problema, però con le gomme precedenti non avvertivo nessuna vibrazione.
Inviato: martedì 15 aprile 2008, 15:56
da cerry83
autoeconomo ha scritto:Ho appena chiamato il gommista, domani gli porto l'auto. Mi ha anche detto che l'auto ha due cerchi storti e potrebbe essere quello il problema, però con le gomme precedenti non avvertivo nessuna vibrazione.
cerchi storti? da 16"? mmmm fatteli mostrare bene...
Inviato: martedì 15 aprile 2008, 15:59
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:autoeconomo ha scritto:Ho appena chiamato il gommista, domani gli porto l'auto. Mi ha anche detto che l'auto ha due cerchi storti e potrebbe essere quello il problema, però con le gomme precedenti non avvertivo nessuna vibrazione.
cerchi storti? da 16"? mmmm fatteli mostrare bene...
Sono da 15", quelli di serie della 9-5 SE del 1998.
Inviato: martedì 15 aprile 2008, 16:07
da cerry83
autoeconomo ha scritto:cerry83 ha scritto:autoeconomo ha scritto:Ho appena chiamato il gommista, domani gli porto l'auto. Mi ha anche detto che l'auto ha due cerchi storti e potrebbe essere quello il problema, però con le gomme precedenti non avvertivo nessuna vibrazione.
cerchi storti? da 16"? mmmm fatteli mostrare bene...
Sono da 15", quelli di serie della 9-5 SE del 1998.
è ancora meno probabile!! Avrai dei 205/60 R15...c'è più gomma che cerchio, dovresti aver fatto un incidente per piegare un cerchio del genere...
Inviato: martedì 15 aprile 2008, 16:12
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:autoeconomo ha scritto:cerry83 ha scritto:autoeconomo ha scritto:Ho appena chiamato il gommista, domani gli porto l'auto. Mi ha anche detto che l'auto ha due cerchi storti e potrebbe essere quello il problema, però con le gomme precedenti non avvertivo nessuna vibrazione.
cerchi storti? da 16"? mmmm fatteli mostrare bene...
Sono da 15", quelli di serie della 9-5 SE del 1998.
è ancora meno probabile!! Avrai dei 205/60 R15...c'è più gomma che cerchio, dovresti aver fatto un incidente per piegare un cerchio del genere...
Abbiamo preso l'auto con poco meno di 100.000 km ed ora ne ha 290.000, di incidenti ne abbiamo fatti, ma lievi, mia madre è stata tamponata, ma si è storto solo un pò il bagagliaio (non abbiamo dovuto nemmeno cambiarlo) e mio padre ha tamponato uno, ma ha rotto solo luci, mascherina e cofano; quindi nessun incidente grave.
Inviato: martedì 15 aprile 2008, 16:21
da cerry83
si immagino, era per dire...cioé, con gomme così "alte" è difficile danneggiare i cerchi, se non con urti piuttosto violenti
Inviato: martedì 15 aprile 2008, 18:35
da Gho57
Stessa cosa con il golf di mio fratello, mi credete che è bastato aggiungere un microscopico peso all'interno del cerchio??
Una semplice bilanciatura e si è sistemato il tutto!! La macchina tremava a tal punto che si aprivano i cassetti...
Inviato: martedì 15 aprile 2008, 19:02
da Lucantropo
A me ultimamente succede la stessa cosa, vibra fra i 100-110km\h e i 130km\h crica... prima e dopo non vibra...
L'ho portata due volte a rifare la bilanciatura, ma l'assenza di vibrazioni è durata solo pochi km.... poi è ritornata di punto in bianco !!! maledizione !!!!!

che nervoso che mi viene !!! in tangenziale con il limite di 110 per esempio mi viene subito lo sclero e mi pianto a 130/140 solo per non sentire/vedere vibrare il volante!!! prima o poi mi becco una multa...

Inviato: martedì 15 aprile 2008, 19:03
da autoeconomo
Ho controllato ora, le gomme sono da 215/55 R16, quindi suppongo cerchi da 16" (non pensavo). Sulle gomme di sinistra c'è un peso sia sulla anteriore (piccolo) e sulla posteriore (quasi il triplo dell'altro), mentre sulla destra nessun peso.
Inviato: martedì 15 aprile 2008, 19:32
da cerry83
autoeconomo ha scritto:Ho controllato ora, le gomme sono da 215/55 R16, quindi suppongo cerchi da 16" (non pensavo). Sulle gomme di sinistra c'è un peso sia sulla anteriore (piccolo) e sulla posteriore (quasi il triplo dell'altro), mentre sulla destra nessun peso.
lo sapevo che avevi i 16! Comunque c'è ancora più gomma attorno al cerchio perché sono 215/55! Secondo me te le hanno bilanciate col c**o...altro che cerchi storti..
Inviato: martedì 15 aprile 2008, 19:41
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:autoeconomo ha scritto:Ho controllato ora, le gomme sono da 215/55 R16, quindi suppongo cerchi da 16" (non pensavo). Sulle gomme di sinistra c'è un peso sia sulla anteriore (piccolo) e sulla posteriore (quasi il triplo dell'altro), mentre sulla destra nessun peso.
lo sapevo che avevi i 16! Comunque c'è ancora più gomma attorno al cerchio perché sono 215/55! Secondo me te le hanno bilanciate col c**o...altro che cerchi storti..
Ma i 16 erano di serie? Ero convinto di avere i 15, mi sembravano piccoli.
Inviato: martedì 15 aprile 2008, 19:49
da cerry83
sul depliant del 97 c'è scritto che sulla S c'erano i cerchi di ferro da 15 con copricerchi, mentre la SE aveva i 16 di serie, questi:
come optional c'erano questi che credo siano i tuoi:
e quelli di lucantropo o comunque simili, a 3 razze...sempre da 16!
Inviato: martedì 15 aprile 2008, 19:51
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:
come optional c'erano questi che credo siano i tuoi:
Esatto, ho proprio questi.
Inviato: martedì 15 aprile 2008, 20:48
da saabix 9 5
si vai da quel gommista dell'acqua dolce e insisti finchè non ti fa l'equilibratura perfetta.
Altro che ...
vedrai che andrà bene.
>:]
Inviato: martedì 15 aprile 2008, 21:31
da silverarrow
Il caso di autoeconomo è sicuramente un problema di bilanciatura... o di gomme di cacca. Che gomme ti hanno messo?
Se l'auto prima andava bene non è colpa dei cerchi...soprattutto se da 16...è difficile stortarli con una gomma 215/55!! Ti si sarebbe staccata pure la ruota!
I pesi per bilanciare non si mettono solo fuori, ma anche all'interno del cerchio.
[quote="Lucantropo"]A me ultimamente succede la stessa cosa, vibra fra i 100-110km\h e i 130km\h crica... prima e dopo non vibra...
L'ho portata due volte a rifare la bilanciatura, ma l'assenza di vibrazioni è durata solo pochi km.... poi è ritornata di punto in bianco !!! maledizione !!!!!

che nervoso che mi viene !!! in tangenziale con il limite di 110 per esempio mi viene subito lo sclero e mi pianto a 130/140 solo per non sentire/vedere vibrare il volante!!! prima o poi mi becco una multa...

/quote]
Gomme di cacca :ù fanno risonanza ad una certa velocità. Un prolema di carcassa del battistrada o deformazione della struttura.
Bilanciare purtroppo è inutile.