Pagina 1 di 1

problemino assetto 9.3 sh

Inviato: giovedì 17 aprile 2008, 8:51
da resnullius
ciao a tutti,
ho un piccolo problema di assetto con la mia 9.3 sh 1.9tdi 150cv dell'anno scorso, 12.000km:
il lato destro è più alto di 2.5mm rispetto al lato sinistro!

l'ho portata in officina due volte:

la prima volta non hanno riscontrato il problema.

la seconda hanno ammesso il problema e hanno dichiarato di averlo risolto, smontando e lubrificando una qualche parte delle sospensioni (purtroppo non ho sottomano la fattura con il dettaglio dell'intervento e non riesco a essere più specifico) - lavoro effettuato in garanzia.

il problema però permane.

aggiungo che dal punto di vista della dinamica di guida non ho riscontrato alcuna anomalia, però esteticamente il difetto è evidente, ed è un difetto che, visto quello che ho speso per l'auto, vorrei riuscire a risolvere.

come mi consigliate di agire?
grazie mille a tutti!

Inviato: giovedì 17 aprile 2008, 12:57
da Lucantropo
non è la prima volta che sento una cosa simile, ma ho il sospetto che la cosa si possa riscontrare su tutte le automobili.. se non altro per il peso che grava sull'auto che è sempre sbilanciato a sinistra (per via del guidatore sempre presente sull'auto) e che immagino vizi un po' le molle alla lunga...

Ma come hai fatto ad accorgerti di 2.5mm di differenza? :O :O e come hai fatto a misurarli con precisione? :=

Inviato: giovedì 17 aprile 2008, 13:01
da tecno
ma sei un calibro vivente azz...be ma se non ne risente la guida penso che sia un problema di estetica anche se vedere 2mm di differenza è dura almeno penso

Inviato: giovedì 17 aprile 2008, 13:26
da Seba9-3
probabilmente, la misura che voleva dire è di 2,5cm...e si notano sicuramente questi in differenza.
Un lato con assetto, l'altro no! :O :O :O
l'altezza della auto, per non sbagliare, si misura dal centro ruota alla parte inferiore del passaruota...

Inviato: giovedì 17 aprile 2008, 13:37
da tecno
be se sono2.5 cm be allora è più visibile la differenza

Inviato: giovedì 17 aprile 2008, 14:10
da Lucantropo
io mi sono basato su ciò che ha scritto lui... se poi in realtà è un errore e si tratta di 2.5 CENTIMETRI, è chiaro che la musica cambia e anche parecchio!!! ma se sono millimetri...

Inviato: venerdì 18 aprile 2008, 7:35
da resnullius
ciao a tutti e grazie per le risposte.

il valore 2.5mm (ebbene sì, confermo i mm), lo riporto da quanto mi è stato detto in officina (secondo "ricovero"),
onestamente alla vista è più evidente di quanto sembri, soprattutto se rimiri la tua bella auto per lungo tempo tutto contento dell'acquisto e il garage reca sulle pareti delle belle linee orizzontali con cui inizi a confrontare il tetto della stessa... :) .

insomma, dite che è normale?
in effetti forse sono troppo paranoico io, ma è la prima auto di un certo valore che acquisto (e l'ho fatto per la nascita del mio piccolino, perciò credo di averla caricata anche di un aspetto simbolico non indifferente!).

magari pensate che passare da un qualche specialista di assetti possa fare al caso mio? (se sì potreste consigliarmene un paio in zona monza/milano?)

grazie mille a tutti!
a presto.

Inviato: venerdì 18 aprile 2008, 8:29
da Lucantropo
Ma all'acquisto era perfettamente dritta vero?

Se è così allora è una cosa derivata dall'usura, e mi verrebbe da pensare alle molle di sinistra appunto... se così fosse.. ma ripeto, SE COSI' FOSSE, (ovvero che si è piegata col tempo) cambiando le molle con molle nuove dovrebbe ritornare dritta.

Ma.. il gioco vale la candela? insomma, da quello che ho capito, e vista la poca differenza di altezza,immagino che si noti solo nei tuo garage pieno di riferimenti orizzontali... no!? :O

Inviato: sabato 19 aprile 2008, 5:27
da Trunks
se ti interessa io voglio mettere in vendita 4 ammortizzatori 4 molle e 2 barre di torsione della mia vector cabrio. I pezzi hanno 33000 km (puoi verificare dalla ricevuta ke mi hanno fatto in Saab)

se interessato fammi sapere....

ah dimenticavo..io li ho cambiati per mettere l'assetto sportivo...perkè ho modificato la makkina....altrimenti andavano benissimo...

Inviato: lunedì 21 aprile 2008, 7:04
da resnullius
Pietro cs ha scritto:se ti interessa io voglio mettere in vendita 4 ammortizzatori 4 molle e 2 barre di torsione della mia vector cabrio. I pezzi hanno 33000 km (puoi verificare dalla ricevuta ke mi hanno fatto in Saab)

se interessato fammi sapere....

ah dimenticavo..io li ho cambiati per mettere l'assetto sportivo...perkè ho modificato la makkina....altrimenti andavano benissimo...
grazie mille, ma prima di decidere di comprare un nuovo assetto devo

. verificare che il problema sia inerente al complesso molle/ammortizzatori
. verificare, dato il chilometraggio basso, se saab può riconoscermi qualcosa in garanzia

il problema per cui ho aperto questo post era proprio cercare un aiuto per capire come appurare il punto 1!

nel caso il punto 1 dovesse essere accertato e il punto 2 smentito, allora sicuramente mi troverò a dover acquistare un assetto...

grazie ancora.