Pagina 1 di 2

Olio motore sintetico?

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
da teo
Scusate se apro un post nuovo ma vorrei entrare un po nello specifico....
Ieri ho aggiunto circa 2l d'olio al motore della mia saab. (sembra che in 6000km mi abbia mangiato 2l d'olio :§ ).
Ora io ho messo un AGIP 10W/40 sintetico.
Mio padre, che forse è rimasto un pò indietro, dice che avrei dovuto mettere un'olio normale e non sisntetico, e che se quello già presente all'interno del motore fosse normale potrebbe non essere compatibile con i due litri di sinettico che ho aggiunto.

Io non sono esperto ma gli oli motore che ho trovato in commercio erano tutti o sintetici o semisintetici!

Sò che ci sono alcune persone molto informate su quest'argomento....saèpetre dirmi se esiste o meno un problema "d'incopatibilità"

grazie.
ciao a tutti

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:36
da mistermoney
Purtroppo io sono ignorante di olii, ma è comunque certo che la tua macchina mangia un po' troppo olio. Ma ha delle perdite?

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:54
da ecodrive
Mah... diciamo che se si effettua un rabbocco sarebbe meglio mettere lo stesso tipo di olio già presente, ed eventualmente cambiare totalmente quando si fa la sostituzione. Per l'incompatibilità non credo ci siano grossi problemi se si mischia il sintetico con il semisintetico; l'importante è mantenere la stessa gradazione (se hai messo il 10W/40 ci dovrebbe già essere nel motore un 10W40)

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 20:06
da mattomatte
olio sintetico al 100%......non a caso sulle moto ad altre prestazioni eda elevati giri (14.000) si usa solo quello :)

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:00
da Stefano
ecodrive ha scritto:[......] l'importante è mantenere la stessa gradazione (se hai messo il 10W/40 ci dovrebbe già essere nel motore un 10W40)
Sapevo che in fondo non fa danno neanche mischiare diverse gradazioni, se non sono troppo diverse, tanto anche in fabbrica per produrle mescolano olii diversi in diverse percentuali per fare diverse gradazioni... Al massimo ottieni che l'olio nella coppa non è più della gradazione che era prima del rabbocco, ma sarà di una gradazione che è una media di quello che c'era già e quello che hai messo....

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:24
da viggen
2 lt in 6000km neanche la mia con una fascia incollata,o forse si :( :D cmq per le nostre saab olio sinetico tutta la vita,per mischiarlo non mi è mai capitato di avere problemi!ti consiglio di controllare la tua saab troppo olio :wink:

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:25
da Lucantropo
ma... 2 litri!? che motore ha la tua saab? perchè la mia (2.0) contiene nella coppa 4 lt di olio. cavolo, possibile che sei rimasto con la metà?? la mia non mangia una goccia di olio, giuro! è sempre allo stesso livello... l'ho cambiato completamente 20.000km fa e l'ultima volta che l'ho controllato( 4 mesi fa, ma tanto in questi ultimi 4 mesi è stata ferma... :[[ ) il livello non era sceso di un millimetro. Anche con la 9000 valeva lo stesso discorso. mai effettuato un rabbocco, solo cambi completi. la tua deve avere per forz auna perdita, e anche grossa per fare fuori 2 litri in 6.000km !!! :@ :@

Re: Olio motore sintetico?

Inviato: giovedì 9 febbraio 2006, 10:27
da solosaab
teo ha scritto:Scusate se apro un post nuovo ma vorrei entrare un po nello specifico....
Ieri ho aggiunto circa 2l d'olio al motore della mia saab. (sembra che in 6000km mi abbia mangiato 2l d'olio :§ ).
Ora io ho messo un AGIP 10W/40 sintetico.
Mio padre, che forse è rimasto un pò indietro, dice che avrei dovuto mettere un'olio normale e non sisntetico, e che se quello già presente all'interno del motore fosse normale potrebbe non essere compatibile con i due litri di sinettico che ho aggiunto.

Io non sono esperto ma gli oli motore che ho trovato in commercio erano tutti o sintetici o semisintetici!

Sò che ci sono alcune persone molto informate su quest'argomento....saèpetre dirmi se esiste o meno un problema "d'incopatibilità"

grazie.
ciao a tutti


ammazza sembra la mia moto che consuma più olio che benzina.... :D

Inviato: giovedì 9 febbraio 2006, 11:19
da teo
L'olio presente nel motore era sempre un 10W/40.

Ragazzi, se dite così mi fate venire il dubbio che l'officina (BOSCH CAR SERVICE) da cui è uscita la macchina quando l'ho comprata (usata-50000km) che si doveva occupare del tagliando, sia stata un pò troppo "scarsa" nell'effettuare il cambio olio.

Non esiste nessuna traccia di perdite d'olio, l'unica cosa è che all'accensione sento sempre una gran puzza d'olio....mah??!

Comunque a breve (2000/3000km) andrò afare un tagliando saab....farò notare queste anomalie.

Grazie a tutti

Matteo

Inviato: giovedì 9 febbraio 2006, 13:40
da forletto
teo ha scritto:L'olio presente nel motore era sempre un 10W/40.

Ragazzi, se dite così mi fate venire il dubbio che l'officina (BOSCH CAR SERVICE) da cui è uscita la macchina quando l'ho comprata (usata-50000km) che si doveva occupare del tagliando, sia stata un pò troppo "scarsa" nell'effettuare il cambio olio.

Non esiste nessuna traccia di perdite d'olio, l'unica cosa è che all'accensione sento sempre una gran puzza d'olio....mah??!

Comunque a breve (2000/3000km) andrò afare un tagliando saab....farò notare queste anomalie.

Grazie a tutti

Matteo
Meglio farla controllare.....2 litri in così poca percorrenza son tanti!

Inviato: giovedì 9 febbraio 2006, 17:28
da viggen
teo ha scritto:L'olio presente nel motore era sempre un 10W/40.

Ragazzi, se dite così mi fate venire il dubbio che l'officina (BOSCH CAR SERVICE) da cui è uscita la macchina quando l'ho comprata (usata-50000km) che si doveva occupare del tagliando, sia stata un pò troppo "scarsa" nell'effettuare il cambio olio.

Non esiste nessuna traccia di perdite d'olio, l'unica cosa è che all'accensione sento sempre una gran puzza d'olio....mah??!

Comunque a breve (2000/3000km) andrò afare un tagliando saab....farò notare queste anomalie.

Grazie a tutti

Matteo
turbina!!!!!!off

Inviato: giovedì 9 febbraio 2006, 17:38
da teo
viggen ha scritto:
teo ha scritto:L'olio presente nel motore era sempre un 10W/40.

Ragazzi, se dite così mi fate venire il dubbio che l'officina (BOSCH CAR SERVICE) da cui è uscita la macchina quando l'ho comprata (usata-50000km) che si doveva occupare del tagliando, sia stata un pò troppo "scarsa" nell'effettuare il cambio olio.

Non esiste nessuna traccia di perdite d'olio, l'unica cosa è che all'accensione sento sempre una gran puzza d'olio....mah??!

Comunque a breve (2000/3000km) andrò afare un tagliando saab....farò notare queste anomalie.

Grazie a tutti

Matteo
turbina!!!!!!off

?? :O

cosa significa?

Inviato: giovedì 9 febbraio 2006, 18:17
da Stefano
Che probabilmente devi cambiare turbo.... o farlo revisionare.

Se dai delle sgasate col motore in folle, vedi per caso del fumo azzurrognolo uscire dallo scarico?

Inviato: giovedì 9 febbraio 2006, 18:44
da teo
Stefano ha scritto:Che probabilmente devi cambiare turbo.... o farlo revisionare.

Se dai delle sgasate col motore in folle, vedi per caso del fumo azzurrognolo uscire dallo scarico?

mmmmmh???

a dire la verità noto un pò di fumo solo all'accensione, poi all'innesto del turbo noto il classico fumo che fà un motore turbodiesel quando lo si manda un pò su di giri.

Oggi ho comunque chiamato un meccanico GM. Dice che il 2.2tid ha sempre "mangiato olio", ma che dopo i 60000Km il consumo dovrebbe diminuire.

A questo punto però cewrcherò di accelerare i tempi per avere una diagnosi concreta.

grazie.

Inviato: giovedì 9 febbraio 2006, 19:11
da Lucantropo
alla faccia del mangiare olio però...

Inviato: giovedì 9 febbraio 2006, 21:47
da viggen
teo ha scritto:
viggen ha scritto:
teo ha scritto:L'olio presente nel motore era sempre un 10W/40.

Ragazzi, se dite così mi fate venire il dubbio che l'officina (BOSCH CAR SERVICE) da cui è uscita la macchina quando l'ho comprata (usata-50000km) che si doveva occupare del tagliando, sia stata un pò troppo "scarsa" nell'effettuare il cambio olio.

Non esiste nessuna traccia di perdite d'olio, l'unica cosa è che all'accensione sento sempre una gran puzza d'olio....mah??!

Comunque a breve (2000/3000km) andrò afare un tagliando saab....farò notare queste anomalie.

Grazie a tutti

Matteo
turbina!!!!!!off

?? :O

cosa significa?
il fumo bianco è olio,quello del turbo diesel dovrebbe essere solo nero,ma con quel consumo mi sa che è proprio turbo :ù

Inviato: giovedì 9 febbraio 2006, 21:54
da Stefano
Ma l'olio non fa fumo blu/azzurro? Il fumo bianco di solito, se non è condensa di marmitta, è acqua di raffreddamento che finisce in camera di combustione, per cui indica una guarnizione di testa da rifare... non necessariamente consumo di olio. Tu viggen sapevi diverso?
Cmq da quello che dice teo, se il suo fumo è nero allora non è fumo "da olio". Anche se 2 litri sono tanti, l'ipotesi che l'ultimo cambio olio sia stato scarsino è da prendere in considerazione seriamente, secondo me.

Inviato: giovedì 9 febbraio 2006, 23:25
da viggen
Stefano ha scritto:Ma l'olio non fa fumo blu/azzurro? Il fumo bianco di solito, se non è condensa di marmitta, è acqua di raffreddamento che finisce in camera di combustione, per cui indica una guarnizione di testa da rifare... non necessariamente consumo di olio. Tu viggen sapevi diverso?
Cmq da quello che dice teo, se il suo fumo è nero allora non è fumo "da olio". Anche se 2 litri sono tanti, l'ipotesi che l'ultimo cambio olio sia stato scarsino è da prendere in considerazione seriamente, secondo me.
be,il diesel di condenza ne fa veramente poca quasi niente,e per far fuma da acqua be ci vorrebbe un rubinetto nella vaschetta e poi sicuramente gli avrebbe dato vari problemi con temp e consumo acqua!!!comunque l olio bruciato è bianco azzurino,e poi l odore è inconfondibile!!

Inviato: lunedì 17 aprile 2006, 18:33
da trebisonda
Sono prossimo al cambio d'olio della mia 9000 turbo. C'è solo un lieve consumo, dovuto ad un trafilaggio in zona guarnizione di testa.
Se non ho capito male necessita un sintetico al 100% 10w 40, ma il 10w 50 non esiste più? Sarebbe l'ideale perché la mia macchina raggiunge temperature più elevate per via del GPL.
Un concessionario SAAB mi aveva raccomandato di cambiare olio e filtro nella 9000 ogni 15000 km, per via della posizione della pompa che pescherebbe in una zona della coppa dove c'è accumulo di "detriti", se non ho capito male, qualcuno conferma?

Inviato: martedì 18 aprile 2006, 1:14
da Stefano
trebisonda ha scritto:Sono prossimo al cambio d'olio della mia 9000 turbo. C'è solo un lieve consumo, dovuto ad un trafilaggio in zona guarnizione di testa.
Se non ho capito male necessita un sintetico al 100% 10w 40, ma il 10w 50 non esiste più? Sarebbe l'ideale perché la mia macchina raggiunge temperature più elevate per via del GPL.
Un concessionario SAAB mi aveva raccomandato di cambiare olio e filtro nella 9000 ogni 15000 km, per via della posizione della pompa che pescherebbe in una zona della coppa dove c'è accumulo di "detriti", se non ho capito male, qualcuno conferma?
1)secondo me anche a GPL puoi usare il solito olio, l'aumeto di temperatura è solo nella camera di combustione, se l'impianto di raffreddamento è sano e funziona bene non vedo perchè l'olio dovrebbe stare ad una temperatura significativamente più alta.

2)beh 15mila non è una percorrenza esageratamente corta per un turbo benzina, la Saab fino circa al '93 consigliava 10mila, ad ogni modo posso dire solo 2 cose a)il problema dei "detriti" è solo su alcuni motori di 9-5 e 9-3, solo che dopo che è emerso la gente si è fatta prendere dal panico e teme il problema su qualsiasi motore Saab (vedi l'utente del forum di cui adesso mi sfugge il nome a cui il concessionaro aveva consigliato la pulizia della coppa per evitare il problema, peccato che lui avesse un diesel su cui il problema non esiste) ma soprattutto b)Andando a GPL di "detriti" ne fai ben pochi, fossi in te cambierei l'olio una volta all'anno o quando diventa bello nero, andando a GPL a diventare bello nero ci metterà 100mila km per cui cambialo una volta all'anno e via.

Io mi sono fatto una mia idea sui cambi olio, che suona più o meno così: l'olio si cambia per 2 motivi, 1)perchè so ossida 2)perchè ha in sospensione delle particelle di "nero" che potrebbero sporcare il motore, se il livello di "nero" presente nell'olio supera la soglia di saturazione comincia ad accumularsi nel motore ed allora sono guai.
Dal motivo 1 nasce la tipica prescrizione di cambiare l'olio ogni anno, dal 2 quella altrettanto tipica di cambiarlo ogni tot km (ovviamente va rispettata quella che accade prima). Per esempio nelle grandi navi diesel, l'olio non viene quasi mai cambiato ma viene spesso "rigenerato" filtrandolo (ovviamente a bordo della nave, senza neanche spegnere il motore) e rimesso nel motore. Infatti le temperature sono basse, quindi l'ossidazione è relativamente lenta, e i residui di combustione tanti, visto che è un diesel e i giochi tra pistone e cilindro (del diametro dell'ordine del metro) non possono essere piccoli).
Visto che il GPL non fa residui di combustione o quasi, non diventa quasi mai nero per cui il motivo numero 2 non sussiste, per cui vale solo il pericolo di ossidazione (dopo la quale l'olio perde le caratteristiche di lubrificante), per cui cambiare l'olio ogni anno (forse anche un po' di più) è una cosa fattibile.


Oddio ho scritto un casino, speriamo che qc abbia la pazienza di leggersi tutto... :O :D