Pagina 1 di 1
Anche io a piedi........
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:22
da mattomatte
Cartello di Stop...... mi fermo.....parto.....prima...seconda....2 strattoni in accelerazione e il motore si spegne........

.......accosto...smadonno.....provo ad accenderla.....niente da fare.....(rismadonno)
Fortunatamente trovo un parcheggio.....mi ricordo che il servizio di soccorso stradale mi è concesso solo in caso di incidente

......devo trovare un carro atterezzi....la 900 passa la notte fuori e nel frattempo cerco di capire cosa è successo.....vado all'Aci, faccio la tessera (62€ annuali valida per 2 soccorsi) e aspetto il giorno seguente....
2 Ore fa chiamo la centrale operativa..... attendo che arrivi il carro attrezzi e per scrupolo provo ad avviare la sabbina......a stento il motore si svegliaa...sembra che vada a 2 cilindi....do gas e piano piano comincia a girare regolare.......arriva il carroattrezzi, la carica senza il verricello ma è evidente che c'è poca potenza....prende la rincorsa e ce la fa.....ovviamente sbattendo lo spoiler del paraurti anteriore.....
Il meccanico appena interpellato mi dice che probabilmente è la pompa....ma io la pompa lo fatta sostituire 25 o 30 mila km fa!!!

.............da precisare che il meccanico all'epoca per farmi risparmiare riusci ad adattare una pompa "commerciale" al cestello della pompa originale (la SAAB vende il pezzo in blocco...500 euri!!).....che sia un pezzo troppo economico???.....eppure in questi 2 anni l'auto non ha mai perso un colpo.....che sia benzina sporca???
Altre dritte????????????????????????????????? :§ :§ :§
P.S. in questi giorni userò la Rover 214 (100cv) di mio padre.....che tristezza prende i giri con una lentezza da autotreno....

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:29
da solosaab
mi dispiace non so cosa possa essere.... la butto lì: non è che sono le candele???
ma vedo che c'è un virus in giro che colpisce le saab...
Re: Anche io a piedi........
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
da mistermoney
Probabilmente, ma non voglio assolutamente portarti sfiga, è di nuovo la pompa. Mi sa che l'adattamento ha retto poco...

Re: Anche io a piedi........
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:35
da mattomatte
mistermoney ha scritto:
Probabilmente, ma non voglio assolutamente portarti sfiga, è di nuovo la pompa. Mi sa che l'adattamento ha retto poco...

Mah...forse piu che durare poco l'adattamento è la pompa commerciale ad essere difettosa....però è strano che dopo 2 anni e 30k si sia rotta così.......non mi resta che aspettare il responso del "dottore"

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:06
da Stefano
Effettivamente suona come la pompa della benza, almeno è facile da diagnosticare e rapida da cambiare... tienici informati.
Se ti serve ho una pompa della benzina di una 9000 dell'88 che non mi serve, ti può tornare utile? Non ho idea se sia intercambiabile con quella della 900... Il mio demolitore di fiducia recentemente ha appena "acquisito" una 9000CS del '92, magari quella pompa della benzina può essere compatibile con la tua? boh.
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:32
da viggen
la pompa della 9000 non è buona ha sede e attacchi diversi,puo darsi che ti si è rotto il tubo all inerno del cestello,io comunque la pompa benz magiorata dall america con tutta la spedizione lo pagata 100euri;comunque le cause possono essere molteplici ,prima ti conviene di fare un bel controllo generale!!!
Inviato: giovedì 9 febbraio 2006, 10:13
da AeroNik
Mi spiace...dev'essere proprio un virus che circola ultimamente intorno alle nostre Saabine...Vedrai che tornerà più in forma di prima...

Inviato: giovedì 9 febbraio 2006, 19:47
da AlexVE
Dai forza vedrai che te la caverai con poco!!!!

Inviato: venerdì 10 febbraio 2006, 10:41
da mattomatte
Risolto
Il difetto era generato dalla centralina dell'accensione..il meccanico me ne ha installata una commerciale facendomi risparmiare un sacco di soldi (originale=300 euri----commerciale=80)
Inviato: venerdì 10 febbraio 2006, 19:40
da Lucantropo
e la macchina va uguale?
Inviato: venerdì 10 febbraio 2006, 20:23
da viggen
Lucantropo ha scritto:e la macchina va uguale?
l impianto di accensione è bosch e quindi intercambiabile con molte auto di quella generazione,era un diffetto,mio padre alla sua 9000 lo sostitui'!
Inviato: venerdì 10 febbraio 2006, 21:01
da Lucantropo
ah ok, ho capito, pensvao che fosse una centralina particolare Saab un po' come le ultime.....

Inviato: venerdì 10 febbraio 2006, 21:14
da viggen
Lucantropo ha scritto:ah ok, ho capito, pensvao che fosse una centralina particolare Saab un po' come le ultime.....

le saab classic avevano centralina motote bosch o lucas e l accensione era separata come il controllo per elettronico della turbina a.p.c.,le trionic invece sono proprio saab e gestiscono il motore in tutto e per tutto

Inviato: venerdì 10 febbraio 2006, 21:29
da Lucantropo
ecco appunto. ma le Trionic quando sono comparse per la prima volta? la mia 900 ha già il trionic 5.... la 9000 ce l'aveva già? la mia vecchia)2.0t 175cv) se non sbaglio no.. forse altre motorizzazioni?
Inviato: venerdì 10 febbraio 2006, 21:48
da viggen
mi sembra che sia nato nel 93 con la 900 gm

Inviato: sabato 11 febbraio 2006, 9:39
da mistermoney
In effetti dovrebbe essere come dici tu, perchè la mia 9000 che è del '92 non mi pare infatti abbia la Trionic. :§
Inviato: sabato 11 febbraio 2006, 10:48
da Lucantropo
e sulal 900GM è stato aggiornato già 5 volte? però..

Inviato: sabato 11 febbraio 2006, 13:05
da mattomatte
La piccina va esattamente come prima

......a pensare che quel "fregnetto" di 5cm quadri originale costi 300 euro mi vengono i brividi :§ :§ :§
Inviato: sabato 11 febbraio 2006, 18:21
da Stefano
Il Trionic 5 è stato il primo ad uscire, nel '93 sulle 9000 e nel '94 sulle GM900, per cui non è un aggiornamento, semplicemente si chiamava così.... Quello delle 9000 del '93 (le prime CS) è leggermente diverso da tutti gli altri ma si chiamava sempre Trionic 5.
Le non-turbo non hanno mai avuto il Trionic, la parola stessa nasce perchè vengono controllate 3 cose dalla stessa centralina (iniezione, accensione e pressione turbo), su una non-turbo è ovvio che al massimo ne controlli solo due....