Pagina 1 di 1
Cerchi grandi e assetti ribassati...come fate??
Inviato: sabato 19 aprile 2008, 12:33
da silverarrow
Ieri sera sono uscito con degli amici in zona lago d'iseo.
Eravamo in due auto. Una la mia SAAB, davanti, e una Fiesta nuova dietro.
La fiesta ha assetto sportivo (non tamarro) e cerchi da 17".
In pratica ogni qualvolta che c'era un dosso (e ne abbiam trovati tanti)...quello dietro doveva quasi fermarsi prima di afforontarlo.
Per non parlare dei zig-zag per schivare le buche, onde evitare di tagliare i penumatici, o peggio.
Non è la prima volta che mi succede, spesso chi ha auto un pò "assettate" e cerchi grandi con gomme molto ribassate, mi dice che non ha problemi, ma poi quando ci troviamo per strada hanno spesso difficoltà dovute alle strade che sono tutto tranne che piani da biliardo!
Per esempio un mio socio con la Peugeot 206RC mi è capitato di "seminarlo accidentalmente"...idem un'altro con la BMW M serie 3 berlina 2 porte.
Io non salto sui dossi..vado normale! Ma loro devono proprio FERMARSI, e spesso prenderli con l'auto leggermente di traverso!
Ci sarebbe anche il fattore "comfort", ma quella è una scelta e non si discute!
Chi ha auto MOLTO assettate e cerchi MOLTO grandi (dai 17" in su) non ha di questi problemi?
PS: ho avuto la conferma che montare gomme larghissime e ribassate sulle pseudo utilitarie diventa assai pericoloso in caso di pioggia, soprattutto di fronte all'acquaplaning

sono basito, ma i costruttori cosa ci guadagnano??
Inviato: sabato 19 aprile 2008, 13:32
da Gho57
Assettare la macchina comporta anche un irrigidimento e quindi non conviene di certo prendere i dossi come li si prendeva senza assetto.Specialmente se si hanno gomme maggiorate e quindi anche più basse, i cerchi si potrebbero addirittura crepare!
Si prendono di traverso proprio quando la macchina è talmente bassa che se si prendessero diritti rimarrebbero le ruote e lo spoiler sui dossi
Da parte mia li prendo sempre in seconda al minimo senza accelerare e già è una bella botta, figuriamoci se dovessi assettarla.
Scendendo nel garage invece se non entro di traverso tocco sempre con lo spoiler davanti, ed ha già una belle crepa sotto!
Sono sceso diritto la prima volta ed ho sentito un "CRaARAAURA" che mi ha fatto scendere le lacrime
Non oso immaginare Pietro cs entrare nel mio garage...
E' vera la questione dell'acquaplaning ma su tutte le auto e non solo su quelle stile "utilitarie", una maggior superficie delle gomme comporta un minor peso/cm. Questo sia sull'acqua che sulla neve.Sulle utilitarie logicamente è molto più accentuato visto il peso...
Ormai penso che si rispetti più la questione "estetica" che "sicurezza".

Inviato: sabato 19 aprile 2008, 13:57
da cerry83
si io noto la differenza tra 9000 e 9.5...la 9000 è praticamente un suv, puoi prendere i dossi anche a 20 all'ora o 30 e non senti più di tanto...con la 9.5 invece ci vado piano.
Per scendere in garage qui da me basta andare piano e non succede nulla, magari rilasciare il freno poco prima del punto in cui cambia pendenza, in ufficio da mio padre invece bisogna proprio prenderlo di traverso, sia in salita che; a maggior ragione, in discesa!
Inviato: sabato 19 aprile 2008, 18:14
da Trunks
ma li prendi anke piano per nn spaccarti la skiena.....la rigidità a lungo andare si sente
il mio garage è tranquillo...nn mi urta lo spoiler davanti per 2 cme posso parkerggiarla tranquillamente...
invece devo quasi sempre prendere di traverso le variazioni di pendenza specie quelle in salita....
però in curva nn si muove più ed era quello ke cercavo...ad ogni dosso devo fermarmi...è vero ma a qualcosa bisogna pur rinunciare....
e kissà kome sarà con i cerki da 18

Inviato: sabato 19 aprile 2008, 18:20
da cerry83
Pietro cs ha scritto:prendere di traverso le variazioni di pendenza specie quelle in salita....
perché soprattutto in salita? Per me è l'opposto!
Inviato: sabato 19 aprile 2008, 18:28
da silverarrow
cerry83 ha scritto:Pietro cs ha scritto:prendere di traverso le variazioni di pendenza specie quelle in salita....
perché soprattutto in salita? Per me è l'opposto!
Magari dipende da qual'è il punto più basso della macchina
Inviato: sabato 19 aprile 2008, 18:32
da cerry83
non credo, sia in salita che in discesa si va in avanti, quindi la macchina tocca sempre prima con l'alettone anteriore. Se devi prendere una salita l'auto è nello stato normale, se invece sei in discesa e sei vicino al punto in cui la rampa si allaccia al piano stradale o dei garage, l'auto è inclinata in avanti (forza gravitazionale) e quindi l'alettone è ancora più basso...
forse ho frainteso io ciò che pietro intende con salita e discesa..
Inviato: sabato 19 aprile 2008, 18:36
da silverarrow
Azz...mi sa che hai ragione..
Sono dinamiche a cui non ho mai pensato..per ovvie ragioni

Inviato: sabato 19 aprile 2008, 18:37
da cerry83
silverarrow ha scritto:Azz...mi sa che hai ragione..
Sono dinamiche a cui non ho mai pensato..per ovvie ragioni

eh la tua è quasi un suv, come la mia 9000!
Inviato: sabato 19 aprile 2008, 18:44
da silverarrow
cerry83 ha scritto:silverarrow ha scritto:Azz...mi sa che hai ragione..
Sono dinamiche a cui non ho mai pensato..per ovvie ragioni

eh la tua è quasi un suv, come la mia 9000!
Uè piano con le offese
Comunque la mia non è altissima...le aero (con sospensioni più basse) e minigonne sono abbastanza sdraiate!
Certo non come le auto di cui sopra

Inviato: sabato 19 aprile 2008, 18:58
da cerry83
io con la 9000 giro tranquillo, non c'è marciapiede che mi impensierisca in parcheggio...la 9000 è più alta!!
Inviato: sabato 19 aprile 2008, 21:18
da Lucantropo
Oltretutto in discesa in queste situazione l'auto è in continua frenata, mentre in salita ovviamente è in accellerazione... e anche se accellerazioni e frenate sono veramente minime in questi casi, facendo una somma algebrica credo che una differenza di qualche millimetro che fa variare l'angolo di attacco ci sia.
Inviato: domenica 20 aprile 2008, 3:20
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Oltretutto in discesa in queste situazione l'auto è in continua frenata, mentre in salita ovviamente è in accellerazione... e anche se accellerazioni e frenate sono veramente minime in questi casi, facendo una somma algebrica credo che una differenza di qualche millimetro che fa variare l'angolo di attacco ci sia.
se gli ammortizzatori non sono proprio nuovi anche un cm o due..
Inviato: domenica 20 aprile 2008, 4:19
da Trunks
...io quando la metto in garage la scendo a retromarcia..quindi la discesa è come se fosse uan salita...
cmq.....va.....salita o discesa ke sia sono un prob....come i parkeggi vicino ai marciapiedi...
Inviato: domenica 20 aprile 2008, 10:24
da cerry83
Pietro cs ha scritto:...io quando la metto in garage la scendo a retromarcia..quindi la discesa è come se fosse uan salita...
cmq.....va.....salita o discesa ke sia sono un prob....come i parkeggi vicino ai marciapiedi...
ah ecco....si così è meglio, perché in discesa in retro l'auto si inclina in dietro e il davanti si alza, basta non frenare nel momento sbagliato ed è fatta!
Inviato: martedì 22 aprile 2008, 15:36
da Pietro7
Ho un assetto abbastanza estremo e cerchi da 17 con gomme /45, però non ho nessuna difficoltà sui dossi, certo più di quante ne abbia una Panda! E' ovvio che si tratta sempre di un compromesso, e che in paese una macchina alta e morbida è più a suo agio, ma la sicurezza e il piacere di guida sono, imho, più importanti del comfort.
Non dimentichiamo che la compressione delle sospensioni dipende dalle molle, (materiale e diametro delle spire e distanza tra le spire). Le molle (eccetto alcuni casi in cui si snervano e rompono) non si "scaricano" come gli ammortizzatori.
Agli ammortizzatori spetta il freno (idraulico) dell'oscillazione della molla. Quindi un ammortizzatore scarico rimbalza dopo la compressione visto che l'idraulica non riesce a frenarne le oscillazioni della molla, ma non si comprime di più di uno stesso ammortizzatore nuovo. Mi sembra di aver scritto un'ovvietà, ma forse non era chiaro a tutti. Altrimenti, scusate!
