Pagina 1 di 1

Minimo a caldo e climatizzatore - 9.5 del 2000

Inviato: martedì 22 aprile 2008, 14:52
da oZzY_1975
Ciao, forse é meglio postare qui i miei 2 problemini con la mia "nuova" 9.5 che avevo segnalato nel 3d di presentazione :) .
Riassumendo : a caldo si mette in moto ma tende a spegnersi..l'unico modo perché ciò non accada é tenere su di giri il motore con il gas ( ai passanti sembrerò un tamarro, probabilmente ! ) . Le candele sono state cambiate 2.500 Km. fa, idem filtri, cinghie..
Il secondo problema riguarda il clima automatico..il display e la ventilazione restano a zero per qualche secondo ( a spanne direi 10 ) , poi parte normalmente..

Grazie in anticipo a chi mi sà dare qualche suggerimento / diagnosi :homie:

Inviato: martedì 22 aprile 2008, 16:03
da PILLO
benvenuto nel mondo 9.5 .siamo pochi ma buoni anche se ''ghettizzati'' :)) dai 9.3 e 900 C
Ti dico subito che i problemi da te riscontrati non mi appaiono normali,come ti ha gia' detto Cerry.Non ho mai avuto problemi in tal senso.l'aria condizionata parte subito e devo dire con un ottimo rendimento .allo stesso modo non ho mai avuto problemi di accensione a caldo.Non so se e' un fatto di sensori di temperatura (ACC) o di qualche rele' nell'impianto frigorifero,oppure c'e' qualche problema di laminazione del freon.per l'accensione andrebbe forse guardato il sistema DI.di piu' non so :8

Inviato: martedì 22 aprile 2008, 16:10
da cerry83
per il clima io non guarderei al compressore o al circuito frigo...sembra più che altro un problema di centralina ACC direi...visto che sia display che ventola rimangono spenti.
A proposito, il display rimane spento nel senso che non ci viene scritto nulla? Ma è retroilluminato comunque?

Inviato: martedì 22 aprile 2008, 17:08
da oZzY_1975
Grazie per le risposte ragazzi.. :)

Quando il clima non parte, all'accensione, il display é retroilluminato ma non appaiono scritte. Quando parte, per fortuna, rende molto bene.

In ogni caso farò sistemare queste 2 cosette + il display del SID dopo il ponte del primo maggio !

Inviato: martedì 22 aprile 2008, 17:26
da PILLO
DIMMI QUALCOSA SUL SID....NUOVO COSTA 400 EURO :)

Inviato: martedì 22 aprile 2008, 17:38
da AeroNik
oZzY_1975 ha scritto:Grazie per le risposte ragazzi.. :)

Quando il clima non parte, all'accensione, il display é retroilluminato ma non appaiono scritte. Quando parte, per fortuna, rende molto bene.

In ogni caso farò sistemare queste 2 cosette + il display del SID dopo il ponte del primo maggio !
Consiglio sul Sid...cercate anche su ebay...io me l'ero fatto portare dalla germania dai miei zii (mia zia è di su) e l'avevo pagato poco più di 200€ nuovo ed immacolato..

Sai cosa sembra quasi che stando bassa di giri non riesca a fare girare l'alternatore o qualcosa di quel tipo...così a occhio :

-) Il corpo farfallato l'hai pulito?? Io mi ricordo che sulla 9.5 lo facevo pulire ogni cambio olio (10.000km) e ci trovavano dentro il mondo...purtroppo spesso la benzina è quella che è...magari arriva poca aria...
-) I contatti del dibimetro??...magari una spruzzatina
-) penso non sia nulla di serio...però...mumble mumble intanto ci penso...

Inviato: martedì 22 aprile 2008, 17:42
da PILLO
AeroNik ha scritto:
oZzY_1975 ha scritto:Grazie per le risposte ragazzi.. :)

Consiglio sul Sid...cercate anche su ebay...io me l'ero fatto portare dalla germania dai miei zii (mia zia è di su) e l'avevo pagato poco più di 200€ nuovo ed immacolato..
eh ma da chi l'hai fatto programmare poi col tech2? dal ns conce ? se si con che faccia ti han guardato? cosa ne pensi della riparazione? :8

Re: Minimo a caldo e climatizzatore - 9.5 del 2000

Inviato: martedì 22 aprile 2008, 19:15
da neurosaab
oZzY_1975 ha scritto:Ciao, forse é meglio postare qui i miei 2 problemini con la mia "nuova" 9.5 che avevo segnalato nel 3d di presentazione :) .
Riassumendo : a caldo si mette in moto ma tende a spegnersi..l'unico modo perché ciò non accada é tenere su di giri il motore con il gas ( ai passanti sembrerò un tamarro, probabilmente ! ) . Le candele sono state cambiate 2.500 Km. fa, idem filtri, cinghie..
Il secondo problema riguarda il clima automatico..il display e la ventilazione restano a zero per qualche secondo ( a spanne direi 10 ) , poi parte normalmente..

Grazie in anticipo a chi mi sà dare qualche suggerimento / diagnosi :homie:
ciao hai percaso la spia avaria motore accesa?

Inviato: martedì 22 aprile 2008, 23:10
da AeroNik
PILLO ha scritto:eh ma da chi l'hai fatto programmare poi col tech2? dal ns conce ? se si con che faccia ti han guardato? cosa ne pensi della riparazione? :8
Me lo sono cambiato io...e a dire la verità funzionava - ora non vorrei dire cazzate perchè è passato del tempo ma ho staccato la batteria prima di fare il tutto..poi l'ho settato - lingua, km,.... con i tastini. Ho mandato tramite i miei zii via fax il libretto al concessionario e me l'hanno fatto arrivare...

Poi l'avevo comunque fatto controllare pochi giorni dopo ma a tavernerio all'Automobile...quando ho detto il prezzo hanno sorriso (li conosco ene e non hanno detto nulla)...

Comunque spesso all'estero, soprattutto i ricambi che vanno di più (tipo i sid) costano meno...

Inviato: mercoledì 23 aprile 2008, 10:15
da oZzY_1975
Eccomi..allora con ordine : nessuna spia avaria motore, tutto in ordine..
Farò sicuramente dare una spruzzatina al debimetro, temo anche io che sia quello il problema..Corpo farfallato ? Grazie per la dritta, segnalerò in officina!
Per il climatizzatore ieri ho fatto una prova : dato che sono solito mettere tutto su OFF prima di spegnere il motore ( mania/fissazione personale ), per una volta ho lasciato il clima acceso e spento il motore.
Alla riaccensione é partito immediatamente...il mistero s'infittisce :§

QUanto al SID proverò prima a farlo riparare, nella peggiore delle ipotesi scucirò i dindi.. :x

Inviato: mercoledì 23 aprile 2008, 11:14
da cerry83
il sid se lo fai riparare torna (almeno per un po') a funzionare decentemente..ci sono anche delle guide in internet, puoi provare a sistemarlo da solo.
Per il clima, non hai notato se quelle volte che rimane spento ci rimane perché è su OFF? Domanda stupida...ma non si sa mai...perché se leggi sulle istruzioni vedrai che si può impostare il modo con cui si deve accendere il clima dopo uno stop prolungato dell'auto, mentre se ti fermi per pochi minuti quando riaccendi rimane com'era prima di spegnere!

Inviato: mercoledì 23 aprile 2008, 13:03
da oZzY_1975
cerry83 ha scritto:il sid se lo fai riparare torna (almeno per un po') a funzionare decentemente..ci sono anche delle guide in internet, puoi provare a sistemarlo da solo.
Purtroppo ho la manualità di un tirannosauro.. :o(
Per il clima, non hai notato se quelle volte che rimane spento ci rimane perché è su OFF? Domanda stupida...ma non si sa mai...perché se leggi sulle istruzioni vedrai che si può impostare il modo con cui si deve accendere il clima dopo uno stop prolungato dell'auto, mentre se ti fermi per pochi minuti quando riaccendi rimane com'era prima di spegnere!
Sicuramente quando accendo é tutto su OFF ( vista la mia fissazione :D ) , ma la cosa che mi stupisce é che pur premendo il + della ventilazione oppure "auto", tutto tace per alcuni secondi.
Il libretto uso e manutenzione lo avevo sfogliato rapidamente, ammetto di non aver riguardato in seguito a questa "anomalia"..

Inviato: mercoledì 23 aprile 2008, 15:16
da AeroNik
oZzY_1975 ha scritto:Corpo farfallato ? Grazie per la dritta, segnalerò in officina!
Per il climatizzatore ieri ho fatto una prova : dato che sono solito mettere tutto su OFF prima di spegnere il motore
Quoto Cerry, c'è una funzione per mantenerlo sempre in posizione Off..la imposti dal display del clima, il tutto è spiegato sul libretto uso e manutenzione...

Per il corpo farfallato pochi lo fanno ma tenerlo pulito tiene sempre ottimale la risposta all'acceleratore. Ci vuole poco, stacchi il connettore in plastica, spruzzi un prodotto e passi con della carta, appena accendi vedrai che non girerà benissimo, 2 belle sgasate ed il gioco è fatto...

Inviato: mercoledì 23 aprile 2008, 15:23
da velvet
PILLO ha scritto:benvenuto nel mondo 9.5 .siamo pochi ma buoni anche se ''ghettizzati'' :)) dai 9.3 e 900 C
Ti dico subito che i problemi da te riscontrati non mi appaiono normali,come ti ha gia' detto Cerry.Non ho mai avuto problemi in tal senso.l'aria condizionata parte subito e devo dire con un ottimo rendimento .allo stesso modo non ho mai avuto problemi di accensione a caldo.Non so se e' un fatto di sensori di temperatura (ACC) o di qualche rele' nell'impianto frigorifero,oppure c'e' qualche problema di laminazione del freon.per l'accensione andrebbe forse guardato il sistema DI.di piu' non so :8
E perchè ghettizzati?

Io non mi sento affatto ghettizzato... Anzi, orgoglioso di guidare l'ultima non-Opel rimasta nel listino Saab... :D :D :)

Inviato: giovedì 24 aprile 2008, 14:54
da oZzY_1975
velvet ha scritto:E perchè ghettizzati?

Io non mi sento affatto ghettizzato... Anzi, orgoglioso di guidare l'ultima non-Opel rimasta nel listino Saab... :D :D :)

Sai una cosa ? Dato che sono un fan Porsche vedo taaaaante similitudini tra Saabisti e Porscheisti..
Air 993----> water 996/7
Saab ---> Saab/Opel

...e si vive sempre nel rimpianto :x

Inviato: giovedì 24 aprile 2008, 15:41
da PILLO
oZzY_1975 ha scritto:
cerry83 ha scritto:il sid se lo fai riparare torna (almeno per un po') a funzionare decentemente..ci sono anche delle guide in internet, puoi provare a sistemarlo da solo.
Purtroppo ho la manualità di un tirannosauro.. :o(
io pure... :o( :o( :o( un elefante in un negozio di cristalleria... :(

Inviato: giovedì 24 aprile 2008, 15:44
da PILLO
velvet ha scritto:
PILLO ha scritto:benvenuto nel mondo 9.5 .siamo pochi ma buoni anche se ''ghettizzati'' :)) dai 9.3 e 900 C
Ti dico subito che i problemi da te riscontrati non mi appaiono normali,come ti ha gia' detto Cerry.Non ho mai avuto problemi in tal senso.l'aria condizionata parte subito e devo dire con un ottimo rendimento .allo stesso modo non ho mai avuto problemi di accensione a caldo.Non so se e' un fatto di sensori di temperatura (ACC) o di qualche rele' nell'impianto frigorifero,oppure c'e' qualche problema di laminazione del freon.per l'accensione andrebbe forse guardato il sistema DI.di piu' non so :8
E perchè ghettizzati?

Io non mi sento affatto ghettizzato... Anzi, orgoglioso di guidare l'ultima non-Opel rimasta nel listino Saab... :D :D :)
su questo punto hai completamente ragione cazzu iuiu :))

Inviato: giovedì 24 aprile 2008, 15:52
da oZzY_1975
PILLO ha scritto:
oZzY_1975 ha scritto:
cerry83 ha scritto:il sid se lo fai riparare torna (almeno per un po') a funzionare decentemente..ci sono anche delle guide in internet, puoi provare a sistemarlo da solo.
Purtroppo ho la manualità di un tirannosauro.. :o(
io pure... :o( :o( :o( un elefante in un negozio di cristalleria... :(

...mi sà che sono peggio io !!
Guarda le mie manine :D ! E come fo a montare e smontare le cose ?? :))

Immagine