Pagina 1 di 1
Motore fuso - Oil sludge
Inviato: venerdì 10 febbraio 2006, 15:17
da gsala
La casamadre Saab ha riconosciuto un problema al motore su alcuni suoi
modelli innalzando la garanzia a otto anni. Il problema è relativo all'olio
del motore che in alcuni particolari condizioni si deteriora generando
quello che in Inglese viene definito "Oil sludge", e che in
Italiano si può rendere come "residuo dell'olio" o meglio
"morchia".
Questo problema è capitato alla mia 9.3 cabrio (del
2002 circa 50.000km percorsi) ma la SAAB sta facendo di tutto per non
rimborsare il danno.
Ora, la mia domanda è: c'è qualcuno a cui è capitato lo
stesso problema?
Nella fattispecie il motore della mia auto si è bloccato
(fuso) all'improvviso senza alcuna segnalazione ed il cambio olio era stato
effettuato un anno prima.
Grazie.
Re: Motore fuso - Oil sludge
Inviato: venerdì 10 febbraio 2006, 17:46
da AeroNik
Mi spiace per l'inconveniente...
L'unico sintomo che può dare questo problema è un po'di fischio alla mattina, perchè la pompa dell'olio sforza. Il pescante si ottura a causa dei depositi dell'olio e fa più fatica a farlo passare.
Io ho fatto controllare la mia e in effetti nella coppa c'era un po' di sporcizia in giro...
Così mi è stato spiegato e ho visto il motore di un 9.5 aero rotto a causa di quel problema...era tutto pieno di granelli densi di olio...però questo aveva viaggiato per 30 o 40.000 km senza mai cambiare l'olio.
Così mi è stato spiegato il problema, magari ho detto una bella serie di cazz....!!!
Dicono che per ovviare al problema o si cambia l'olio ogni 10.000km, o si smonta la coppa e si pulisce il pescante ogni 40.000 (2 cambi olio)
Inviato: venerdì 10 febbraio 2006, 18:43
da solosaab
ciao e benvenuto
avevo anch'io sentito parlare di questi inconvenienti sulle 9.3 prima serie e sulle 9.5. sapevo anche che la saab sostituiva il motore in garanzia (non so se parziale o totale) ed inoltre rimborsava anche chi aveva subito la rottura del motore per questo problema e l'aveva fatto riparare a sue spese (presentando ovviamente le "prove"). è apparso anche un articolo su quattroruote di maggio 2005 che lo diceva.
Re: Motore fuso - Oil sludge
Inviato: venerdì 10 febbraio 2006, 18:48
da Stefano
AeroNik ha scritto:Mi spiace per l'inconveniente...
L'unico sintomo che può dare questo problema è un po'di fischio alla mattina, perchè la pompa dell'olio sforza. Il pescante si ottura a causa dei depositi dell'olio e fa più fatica a farlo passare.
Io ho fatto controllare la mia e in effetti nella coppa c'era un po' di sporcizia in giro...
Così mi è stato spiegato e ho visto il motore di un 9.5 aero rotto a causa di quel problema...era tutto pieno di granelli densi di olio...però questo aveva viaggiato per 30 o 40.000 km senza mai cambiare l'olio.
Così mi è stato spiegato il problema, magari ho detto una bella serie di cazz....!!!
Dicono che per ovviare al problema o si cambia l'olio ogni 10.000km, o si smonta la coppa e si pulisce il pescante ogni 40.000 (2 cambi olio)
Non so se sono una serie di cazz... ma almeno non sei il solo a dirle, nei forum di 9-5 americani e inglesi non si parla d'altro.

. Però sempre in quei forum si dice anche che le 9-5 Aero, avendo un turbo diverso, hanno sistema diverso di ricircolo vapori olio per cui non soffrono di queso problema... boh.
Chi è familiare con l'inglese può grardare in questi link, c'è un sacco di informazioni... non ho il tempo di spulciarli tutti ma magari c'è una qualche comunicazione ufficiale Saab a proposito della garanzia, da sbattere in faccia al concessionario che non vuol pagare

.
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=58536
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=42258
...continua...
Inviato: lunedì 13 febbraio 2006, 12:13
da gsala
Ho parlato sia un officina Saab, sia il "supposto" supporto tecnico centrale (che alla fine è solo un call center che gira le chiamate). La risposta dell'officina e dell'ispettore è stata niente rimborso, il tono è praticamanete del tipo "non ce ne frega niente". Mentre il call center mi ha tenuto in ballo per tre settimane, chiedendomi tutta la documentazione della manutenzione effettuata....e alla fine picche...anche loro con un bel arrangiati...a tutti e due avevo inviato copia di questa benedetta garanzia aggiuntiva di otto anni, ma non la prendono nemmeno in considerazione.
Insomma mi dispiace dirlo, ma dalla mia esperienza e da quelle simili che ho letto su Internet devo considerare che la Saab non offre tutta la qualità per cui si fa pagare e di cui gode tra la gente comune....in effetti una cosa è la pubblicità, un'altra è mantenere la qualità nei propri servizi.
Avere tra le mani un'auto Saab inservibile per un difetto di fabbricazione è veramente antipatico...non aggiungo altri commenti.
Cosa mi rimane da fare: farò sostituire il motore a mie spese e spero con un buon motore usato, e poi citerò in giudizio la Saab...purtroppo le cose funzionano così, le società sanno che questo è l'unico mezzo che il singolo cittadino possiede per farsi rimborsare un danno subito, ma sanno anche che non tutti lo fanno per via dei tempi lunghi e dei soldi da anticipare...e questo è il punto che mi fa più schifo di tutto ciò che è successo...
Ciao.
G.
p.s.: a chiunque fosse capitata la stessa esperienza mi può scrivere, come si dice "l'unione fa la forza"...
Re: ...continua...
Inviato: lunedì 13 febbraio 2006, 13:12
da solosaab
gsala ha scritto:Ho parlato sia un officina Saab, sia il "supposto" supporto tecnico centrale (che alla fine è solo un call center che gira le chiamate). La risposta dell'officina e dell'ispettore è stata niente rimborso, il tono è praticamanete del tipo "non ce ne frega niente". Mentre il call center mi ha tenuto in ballo per tre settimane, chiedendomi tutta la documentazione della manutenzione effettuata....e alla fine picche...anche loro con un bel arrangiati...a tutti e due avevo inviato copia di questa benedetta garanzia aggiuntiva di otto anni, ma non la prendono nemmeno in considerazione.
Insomma mi dispiace dirlo, ma dalla mia esperienza e da quelle simili che ho letto su Internet devo considerare che la Saab non offre tutta la qualità per cui si fa pagare e di cui gode tra la gente comune....in effetti una cosa è la pubblicità, un'altra è mantenere la qualità nei propri servizi.
Avere tra le mani un'auto Saab inservibile per un difetto di fabbricazione è veramente antipatico...non aggiungo altri commenti.
Cosa mi rimane da fare: farò sostituire il motore a mie spese e spero con un buon motore usato, e poi citerò in giudizio la Saab...purtroppo le cose funzionano così, le società sanno che questo è l'unico mezzo che il singolo cittadino possiede per farsi rimborsare un danno subito, ma sanno anche che non tutti lo fanno per via dei tempi lunghi e dei soldi da anticipare...e questo è il punto che mi fa più schifo di tutto ciò che è successo...
Ciao.
G.
p.s.: a chiunque fosse capitata la stessa esperienza mi può scrivere, come si dice "l'unione fa la forza"...
in effetti saab nei tuoi confronti non si è comportata bene!!! :§ fossi in te anch'io la citerei in giudizio!!! in bocca al lupo e tienici aggiornati!!!
Re: Motore fuso - Oil sludge
Inviato: lunedì 13 febbraio 2006, 14:36
da viggen
gsala ha scritto:La casamadre Saab ha riconosciuto un problema al motore su alcuni suoi
modelli innalzando la garanzia a otto anni. Il problema è relativo all'olio
del motore che in alcuni particolari condizioni si deteriora generando
quello che in Inglese viene definito "Oil sludge", e che in
Italiano si può rendere come "residuo dell'olio" o meglio
"morchia".
Questo problema è capitato alla mia 9.3 cabrio (del
2002 circa 50.000km percorsi) ma la SAAB sta facendo di tutto per non
rimborsare il danno.
Ora, la mia domanda è: c'è qualcuno a cui è capitato lo
stesso problema?
Nella fattispecie il motore della mia auto si è bloccato
(fuso) all'improvviso senza alcuna segnalazione ed il cambio olio era stato
effettuato un anno prima.
Grazie.
be innanzitutto mi dispiace veramente per te e la tua saab;il problema lo conosco bene,lo letto su quattroruote ma soprattutto avendo amicizie all officina saab di roma mi hanno consigliato piu volte però intorno ai 100000km di smontare la coppa e pulirla insieme alla succhiarola dell olio.mi spiegavano che l olio si bruciava creando depositi a causa della vicinanza del catalizzatore che a caldo raggiunge temperature elevatissime;sicuramente alla tua è successo questo ;su quattroruote ho letto che la saab doveva rimborzare,cmq prova a scrivere direttamente in svezia,magari li ti danno retta;in bocca al lupo
Inviato: venerdì 17 febbraio 2006, 13:28
da alesaab
Ma questo problema si presenta solo sui motori benzina? Sul mio 1.9 TiD, che oltretutto è fiat, non dovrebbe presentarsi.
ale
Inviato: venerdì 17 febbraio 2006, 15:44
da solosaab
alesaab ha scritto:Ma questo problema si presenta solo sui motori benzina? Sul mio 1.9 TiD, che oltretutto è fiat, non dovrebbe presentarsi.
ale
no è solo per i turbo-benzina, tranquillo!!

Inviato: lunedì 11 settembre 2006, 23:28
da mattomatte
Recentemente mi stò informando un poco su questo problema riscontrato a quanto pare su diverese Saab 9-3 9-5........alcuni sono riusciti a farsi passare la rottura del motore in garanzia come questo utente che sta vendendo la sua 9-5 Aero;
http://cgi.ebay.it/saab-9-5-aero-turbo- ... dZViewItem
Altri invece probabilmente perchè non hanno effettuato tutti i tagliandi ufficiali se la sono presa in quel posto..... :° :°
Domanda; una volta acquistata una saab 9-3 Turbo con un kilometraggio intorno ai 100.000 cosa conviene fare???
Portarla dal meccanico per far ripulire la coppa e la canna di aspirazione dell'olio, è una operazione complicata (leggasi costosa)???
Inviato: martedì 12 settembre 2006, 8:01
da AlexVE
mattomatte ha scritto:Recentemente mi stò informando un poco su questo problema riscontrato a quanto pare su diverese Saab 9-3 9-5........alcuni sono riusciti a farsi passare la rottura del motore in garanzia come questo utente che sta vendendo la sua 9-5 Aero;
http://cgi.ebay.it/saab-9-5-aero-turbo- ... dZViewItem
Altri invece probabilmente perchè non hanno effettuato tutti i tagliandi ufficiali se la sono presa in quel posto..... :° :°
Domanda; una volta acquistata una saab 9-3 Turbo con un kilometraggio intorno ai 100.000 cosa conviene fare???
Portarla dal meccanico per far ripulire la coppa e la canna di aspirazione dell'olio, è una operazione complicata (leggasi costosa)???
ma sto problema lo ha anche la 900gm come la mia? :§
Inviato: martedì 12 settembre 2006, 8:11
da Stefano
mattomatte ha scritto:
Domanda; una volta acquistata una saab 9-3 Turbo con un kilometraggio intorno ai 100.000 cosa conviene fare???
Portarla dal meccanico per far ripulire la coppa e la canna di aspirazione dell'olio, è una operazione complicata (leggasi costosa)???
Sì, dovrebbe bastare. Come costo saranno 3 ore di manodopera + 30 euro di guanizioni.
ma sto problema lo ha anche la 900gm come la mia?
Assolutamente NO.

Inviato: martedì 12 settembre 2006, 10:09
da mattomatte
Ok, buono a sapersi.....sapete per caso cosa raccomanda la Saab per gli intervalli tra un cambio dell'olio e l'altro???
Sulla Ep, visto anche il kilometraggio non indifferente lo facevo fare ogni 10k

Inviato: martedì 12 settembre 2006, 19:23
da 93_185CV
15-20.000 KM, POI COMUNQUE SE DOVESSE SUCCEDERE CHE LO SUPERI, IL SID TI DA IL MESSAGGIO "ESGUIRE TAGLIANDO".
Inviato: martedì 12 settembre 2006, 19:35
da Stefano
Mi sa che per le C900 e in generale per i motori B202 (senza contralberi) consigliasse 10mila km, ma sempre con olio sintetico per motori turbo... è passata a consigliare i 20mila solo con i B204 e B234 e seguenti.
Inviato: martedì 12 settembre 2006, 21:54
da AeroNik
Come ben sai quel fatto a me è capitato, informati però perchè non mi ricordo più i motori coinvolti....comunque per i cambi olio, più meccanici anche non Saab mi hanno consigliato ogni 10.000km olio sintetico (io ora sto provando con il Castrol slx 0W -30) e filtro..ogni 20.000 tagliando completo.
Poi dipende molto dall'utilizzo del mezzo, pare che s e viaggi spesso in autostrada senza tirare più di tanto puoi permetterti i 20.000, però se non fai tanti tanti km 80-100 euro per un cambio olio + filtro ogni 10.000km non sono poi una spesa eccessiva...
Inviato: mercoledì 13 settembre 2006, 0:32
da solosaab
io alla 9000 cambiavo l'olio ogni 15000
Inviato: mercoledì 13 settembre 2006, 14:54
da cerry83
Ti do un consiglio: scrivi a quattroruote...spieghi tutti e loro medieranno con la saab...di solito risolvono abbastanza bene i problemi di sto tipo!