Pagina 1 di 3
Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv
Inviato: giovedì 1 maggio 2008, 12:49
da Massy
Ciao a tutti, settimana prossima diventerò un Saabista anche io!
Ho preso una 93 Sport Sedan Vector del 2005, 1.9 Tid 150 cv.
Non mi mangiate perchè è Diesel, sono proprietario da 3 anni di una Subaru Impreza WRX '99 con 320 cv, ho deciso di risparmiare soldi in benzina e tasse e comunque prendere una signora macchina simbolo di eleganza e comodità.
Senza troppi fronzoli vorrei chiedere quali problemi cronici sono stati riscontrati su tale vettura, dato che ancora non ho deciso se fare 1 o 2 anni di garanzia...
L'auto ha 38.000 km, praticamente nuova direi, sembrerebbe perfetta in tutto.
Vorrei sapere anche se qualcuno ha mai mappato un Diesel di questo tipo dato che passare da 320 cv (0-100 in 5,0 sec) a 150 cv (0-100 in 9,5 sec) sarà per me una tortura a cui farò fatica ad abituarmi. Pensavo di portarla a 180 cv, quali guadagni reali in termini di accelerazione - allungo potrò avere? Quanto inciderebbe sui consumi?
Grazie in anticipo a tutti!
Massy
Inviato: giovedì 1 maggio 2008, 13:05
da cerry83
ciao e benvenuto!!
Dunque...come problemi cronici ci sono il cambio automatico (solo in alcune annate, non ne so molto), l'alternatore che si rompe, i pulsanti del volante e del clima che talvolta perdono le scritte (si scoloriscono)e poi non saprei...aspetta l'intervento dei dieselisti più esperti!
Inviato: giovedì 1 maggio 2008, 13:11
da Massy
cerry83 ha scritto:ciao e benvenuto!!
Dunque...come problemi cronici ci sono il cambio automatico (solo in alcune annate, non ne so molto), l'alternatore che si rompe, i pulsanti del volante e del clima che talvolta perdono le scritte (si scoloriscono)e poi non saprei...aspetta l'intervento dei dieselisti più esperti!
Allora, il cambio è 6 marce manuale, non ho i comandi al volante quindi mi rimane solo l'alternatore...
Grazie per il benvenuto...
Inviato: giovedì 1 maggio 2008, 13:18
da Gho57
Ciao e benvenuto!
Anche per il 1.9 come per per il 2.2 c'è il problema della valvola EGR da quel che leggo in giro...
http://www.saabscene.com/forum/index.ph ... 35631&st=0
Got a 150 1.9 with 67000 on the clock. Regularly serviced and only thing gone wrong was a EGR valve.
Per dare più cavalli poi ci sono i prodotti più testati quali Hirsh, Nordic, e molti altri...vedrai che i possessori del 1.9 non tarderanno ad arrivare ed informarti

Inviato: giovedì 1 maggio 2008, 13:37
da Massy
Mmmmmmhhh vedo che questa valvola EGR è una bella gabola...
320 euro non sono tantissimi ma neanche pochi e calcolando che un anno in più di garanzia mi costa 500 euro...
Boh.
Attendo altri luminari...
Inviato: giovedì 1 maggio 2008, 14:02
da ecodrive
Fai i 2 anni di garanzia!
Io non ho avuto grossi problemi, ma comunque ho dovuto cambiare l'alternatore e ora il radiatore del clima. Ogni tanto ti si accenderà la spia di malfunzionamento del motore: quasi sempre è il DPF intasato, ma basta tirare un po' il motore che torna tutto a posto.
Inviato: giovedì 1 maggio 2008, 14:31
da Seba9-3
Ciao!...e ottima scelta!
Vedrai che per i consumi e complessivamente per le prestazioni che ti offre...è molto valida....io se posso ti consiglierei cmq per i 2 anni....non si sa mai...
Per metterci mano alla centralina,oltre alla classica rimappatura,ci sono ottimi validi moduli aggiuntivi...(hai DPF?)
http://www.powerking.it/
modulo specifico per Saab con DPF
http://www.powerking.it/modules/works/i ... otenza=499
Re: Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv
Inviato: giovedì 1 maggio 2008, 14:53
da Aeroswiss
Massy ha scritto:Non mi mangiate perchè è Diesel
Guarda che siamo Saabisti, non cannibali
Benvenuto

Inviato: giovedì 1 maggio 2008, 15:08
da solosaab
benvenuto da un saabista dieselista ex-benzinista....
la mia 1.9 in 20000 km nessun problema

Inviato: giovedì 1 maggio 2008, 16:01
da forletto
Ciao! Io ho una 9-3 Tid 16V come la tua, della stessa annata, con cambio manuale 6 marce.
Ti posso dire che sono soddisfattissimo della macchina.
Non mi ha dato inconvenienti e noie particolarmente rilevanti; come già accennato c'è stato un problema col DPF (nn so se anche la tua ce l'ha, però) riguardante nello specifico il ciclo di rigenerazione; in pratica una volta che arrivava il momento di avviare la rigenerazione, si accendeva la spia di anomalia motore, con un drastico calo delle prestazioni (io con la mia non riuscivo a raggiungere i 100 Km/h). La perdita di potenza durava qualche minuto, ma la spia rimaneva accesa; Inizialmente l'unico modo per oviare al "dramma" era ricorrere all'officina che provvedeva a rigenerare il filtro "in emergenza"; poi è uscito un nuovo software che, nel mio caso, ha risolto i guai.
Mi èstato cambiato un iniettore in garanzia, perchè la vettura girava "zoppa", ma si è scoperto poi che era uno scompenso dovuto al malfunzionamento della valvola EGR, dapprima sostituita e poi pulita; Mi è stato poi spiegato come evitare l'incrostazione dei dispositivi interni alla valvola e da allora non si è più fatta "sopportare".
Sempre in garanzia mi è stato sostituito il collettore di aspirazione per un possibile malfunzionamento delle farfalle che aprono e chiudono i condotti di turbolenza (mi pare si chiamino così, non ricordo benissimo).
A pagamento ho sostituito l'alternatore, ma non a seguito di rottura; è stata una mia decisione dopo avere visto che diversi utenti del forum e molti clienti della concessionaria qui di Parma erano rimasti appiedati.
Per il resto la macchina mi ha sempre dato enormi soddisfazioni.
Il consiglio che ti posso dare, è quello di richiedere i due anni; non si sa mai!
Re: Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv
Inviato: giovedì 1 maggio 2008, 17:30
da mattomatte
Massy ha scritto: sono proprietario da 3 anni di una Subaru Impreza WRX '99 con 320 cv,
Complimenti, fantastica vettura

Re: Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv
Inviato: giovedì 1 maggio 2008, 17:40
da Lucantropo
Re: Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv
Inviato: giovedì 1 maggio 2008, 17:41
da Lucantropo
Massy ha scritto:ho deciso di risparmiare soldi in benzina e tasse
L'hai già comprata la macchina? perchè c'è il modo di avere la botte piena e la moglie ubriaca, marcia... >:] >:] >:] >:]
Re: Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv
Inviato: giovedì 1 maggio 2008, 18:28
da Massy
mattomatte ha scritto:Massy ha scritto: sono proprietario da 3 anni di una Subaru Impreza WRX '99 con 320 cv,
Complimenti, fantastica vettura

Eccola, in persona...
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=132485115

Inviato: giovedì 1 maggio 2008, 18:35
da Lucantropo
Ah, ma la Subaru la vendi quindi!!!!

pensavo che le tenessi entrambe...
Inviato: giovedì 1 maggio 2008, 18:37
da Massy
forletto ha scritto:Ciao! Io ho una 9-3 Tid 16V come la tua, della stessa annata, con cambio manuale 6 marce.
Ti posso dire che sono soddisfattissimo della macchina.
Non mi ha dato inconvenienti e noie particolarmente rilevanti; come già accennato c'è stato un problema col DPF (nn so se anche la tua ce l'ha, però) riguardante nello specifico il ciclo di rigenerazione; in pratica una volta che arrivava il momento di avviare la rigenerazione, si accendeva la spia di anomalia motore, con un drastico calo delle prestazioni (io con la mia non riuscivo a raggiungere i 100 Km/h). La perdita di potenza durava qualche minuto, ma la spia rimaneva accesa; Inizialmente l'unico modo per oviare al "dramma" era ricorrere all'officina che provvedeva a rigenerare il filtro "in emergenza"; poi è uscito un nuovo software che, nel mio caso, ha risolto i guai.
Mi èstato cambiato un iniettore in garanzia, perchè la vettura girava "zoppa", ma si è scoperto poi che era uno scompenso dovuto al malfunzionamento della valvola EGR, dapprima sostituita e poi pulita; Mi è stato poi spiegato come evitare l'incrostazione dei dispositivi interni alla valvola e da allora non si è più fatta "sopportare".
Sempre in garanzia mi è stato sostituito il collettore di aspirazione per un possibile malfunzionamento delle farfalle che aprono e chiudono i condotti di turbolenza (mi pare si chiamino così, non ricordo benissimo).
A pagamento ho sostituito l'alternatore, ma non a seguito di rottura; è stata una mia decisione dopo avere visto che diversi utenti del forum e molti clienti della concessionaria qui di Parma erano rimasti appiedati.
Per il resto la macchina mi ha sempre dato enormi soddisfazioni.
Il consiglio che ti posso dare, è quello di richiedere i due anni; non si sa mai!
Beh, qualche problemino si può dire che l'hai avuto! Odio gli inconvenienti, la Subaru in 3 anni mi ha chiesto solo qualche debimetro...
Non so se ha il DPF, da dove lo posso capire sul libretto?
Quale sarebbe il metodo per non fare incrostare la valvola EGR?
Inviato: giovedì 1 maggio 2008, 18:38
da Massy
Lucantropo ha scritto:Ah, ma la Subaru la vendi quindi!!!!

pensavo che le tenessi entrambe...
Già venduta...
Magari poterle tenere tutte e due, sarebbe fantastico!
Inviato: giovedì 1 maggio 2008, 22:10
da forletto
Massy ha scritto:forletto ha scritto:Ciao! Io ho una 9-3 Tid 16V come la tua, della stessa annata, con cambio manuale 6 marce.
Ti posso dire che sono soddisfattissimo della macchina.
Non mi ha dato inconvenienti e noie particolarmente rilevanti; come già accennato c'è stato un problema col DPF (nn so se anche la tua ce l'ha, però) riguardante nello specifico il ciclo di rigenerazione; in pratica una volta che arrivava il momento di avviare la rigenerazione, si accendeva la spia di anomalia motore, con un drastico calo delle prestazioni (io con la mia non riuscivo a raggiungere i 100 Km/h). La perdita di potenza durava qualche minuto, ma la spia rimaneva accesa; Inizialmente l'unico modo per oviare al "dramma" era ricorrere all'officina che provvedeva a rigenerare il filtro "in emergenza"; poi è uscito un nuovo software che, nel mio caso, ha risolto i guai.
Mi èstato cambiato un iniettore in garanzia, perchè la vettura girava "zoppa", ma si è scoperto poi che era uno scompenso dovuto al malfunzionamento della valvola EGR, dapprima sostituita e poi pulita; Mi è stato poi spiegato come evitare l'incrostazione dei dispositivi interni alla valvola e da allora non si è più fatta "sopportare".
Sempre in garanzia mi è stato sostituito il collettore di aspirazione per un possibile malfunzionamento delle farfalle che aprono e chiudono i condotti di turbolenza (mi pare si chiamino così, non ricordo benissimo).
A pagamento ho sostituito l'alternatore, ma non a seguito di rottura; è stata una mia decisione dopo avere visto che diversi utenti del forum e molti clienti della concessionaria qui di Parma erano rimasti appiedati.
Per il resto la macchina mi ha sempre dato enormi soddisfazioni.
Il consiglio che ti posso dare, è quello di richiedere i due anni; non si sa mai!
Beh, qualche problemino si può dire che l'hai avuto! Odio gli inconvenienti, la Subaru in 3 anni mi ha chiesto solo qualche debimetro...
Non so se ha il DPF, da dove lo posso capire sul libretto?
Quale sarebbe il metodo per non fare incrostare la valvola EGR?
Sì, qualche capriccio di gioventù l'ho dovuto sorbire, ma è stato tutto risolto in garanzia, senza tirare fuori un centesimo, a parte, come dicevo, il discorso alternatore, che ho voluto sostituire io per evitare di restare a piedi!
D'altronde ho avuto esperienze molto più negative in passato, al punto che queste per me son diventate cavolatine.........

Anche perchè si sono concentrate nei primi 15 mila Km....poi (facendo gli scongiuri) niente più noie!
Per non fare incrostare la EGR mi è stato spiegato dal capofficina che occorre, ogni tanto, fare dei tratti di strada tirando un pò la seconda e terza marcia, partendo da regimi bassissimi fino a 4000 giri e poi rilasciare per alcune volte. Mi ha spiegato che, così facendo, la valvola "lavora" a pieno (non so approfondirela spiegazione) pulendosi dalle incrostazioni.
Inviato: giovedì 1 maggio 2008, 22:11
da forletto
Massy ha scritto:forletto ha scritto:Ciao! Io ho una 9-3 Tid 16V come la tua, della stessa annata, con cambio manuale 6 marce.
Ti posso dire che sono soddisfattissimo della macchina.
Non mi ha dato inconvenienti e noie particolarmente rilevanti; come già accennato c'è stato un problema col DPF (nn so se anche la tua ce l'ha, però) riguardante nello specifico il ciclo di rigenerazione; in pratica una volta che arrivava il momento di avviare la rigenerazione, si accendeva la spia di anomalia motore, con un drastico calo delle prestazioni (io con la mia non riuscivo a raggiungere i 100 Km/h). La perdita di potenza durava qualche minuto, ma la spia rimaneva accesa; Inizialmente l'unico modo per oviare al "dramma" era ricorrere all'officina che provvedeva a rigenerare il filtro "in emergenza"; poi è uscito un nuovo software che, nel mio caso, ha risolto i guai.
Mi èstato cambiato un iniettore in garanzia, perchè la vettura girava "zoppa", ma si è scoperto poi che era uno scompenso dovuto al malfunzionamento della valvola EGR, dapprima sostituita e poi pulita; Mi è stato poi spiegato come evitare l'incrostazione dei dispositivi interni alla valvola e da allora non si è più fatta "sopportare".
Sempre in garanzia mi è stato sostituito il collettore di aspirazione per un possibile malfunzionamento delle farfalle che aprono e chiudono i condotti di turbolenza (mi pare si chiamino così, non ricordo benissimo).
A pagamento ho sostituito l'alternatore, ma non a seguito di rottura; è stata una mia decisione dopo avere visto che diversi utenti del forum e molti clienti della concessionaria qui di Parma erano rimasti appiedati.
Per il resto la macchina mi ha sempre dato enormi soddisfazioni.
Il consiglio che ti posso dare, è quello di richiedere i due anni; non si sa mai!
Beh, qualche problemino si può dire che l'hai avuto! Odio gli inconvenienti, la Subaru in 3 anni mi ha chiesto solo qualche debimetro...
Non so se ha il DPF, da dove lo posso capire sul libretto?
Quale sarebbe il metodo per non fare incrostare la valvola EGR?
Sì, qualche capriccio di gioventù l'ho dovuto sorbire, ma è stato tutto risolto in garanzia, senza tirare fuori un centesimo, a parte, come dicevo, il discorso alternatore, che ho voluto sostituire io per evitare di restare a piedi!
D'altronde ho avuto esperienze molto più negative in passato, al punto che queste per me son diventate cavolatine.........

Anche perchè si sono concentrate nei primi 15 mila Km....poi (facendo gli scongiuri) niente più noie!
Per non fare incrostare la EGR mi è stato spiegato dal capofficina che occorre, ogni tanto, fare dei tratti di strada tirando un pò la seconda e terza marcia, partendo da regimi bassissimi fino a 4000 giri e poi rilasciare per alcune volte. Mi ha spiegato che, così facendo, la valvola "lavora" a pieno (non so approfondirela spiegazione) pulendosi dalle incrostazioni.
Re: Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv
Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 0:15
da solosaab
che belva!!!!
