Pagina 1 di 2

Calotte ed Emblema nuovi! TUTTI I FILE NON SONO VALIDI

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 21:48
da Gho57
Oggi è arrivato il pacco dall'autofficina Sonia contenente 2 Calotte e l'emblema. ( l'ultimo lavaggio con pulivapor ha fatto scappare il griffone )

Subito l'inizio ai lavori!!

Per non fare danni tanto di asciugamano:
Immagine

Un cacciavite moooOOOooolto piatto ed un po di paura, prima da una parte e poi dall'altra facendo leva sulla mano (sotto l'asciugamano) e non sulla carrozzeria!!!!! :)

ImmagineImmagine

et voilà:

Immagine

Una pulitina con dell'acqua ragia :D, c***o non avevo altro...e sistemato quello nuovo!!

ImmagineImmagine

Tempo totale c.ca 15 minuti.

Ora passiamo alle calotte!!

Qui il WIS spiega come fare:

http://members.iinet.net.au/~mmo/Docs/R ... Mirror.pdf

Quindi sblocchiamo i fermi interni che tengono il vetro ancorato al supporto:

Immagine

E piano piano, si estrae lo specchio tirando un po da una parte ed un po dall'altra :

Immagine

Questi sono i fermi "a molla" che vanno inseriti dove indica il dito :)
Immagine

Una volta staccati i fili troviamo i fermi che tengono ancorata la calotta, ho scoperto che 2 erano già rotti, qualcuno aveva gia messo mano allo specchio :) Ma nonostante ciò la calotta sembrava cementata!! Qui vengono indicati i fermi che vanno stretti e spinti verso l'esterno ovviamente.

Immagine

Ed ecco che sta cavolo di calotta se ne esce...lasciando lo scheletro!
Immagine

Via la vecchia e su quella nuova!!

Immagine

Colleghiamo i fili e montiamo lo specchio:

Immagine

Poi si sistema uno solo dei fermi e si applica lo specchio, premendo leggermente finchè non "scatta", infine si sistema il secondo. Insomma il procedimento inverso dello smontaggio.

Ed eccovi la signora Saab:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Le foto le ho fatte con il cel e non rendono...appena ho in mano la fotocamera ve ne posto un paio!!

Un ringraziamento particolare all'autofficina Sonia:

http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=5411

Non solo sono stati disponibilissimi e velocissimi nel spedire i prodotti ma mi hanno verniciato gratuitamente le calotte! Una verniciatura stupenda, professionale e metallizzata per altro.
(stesso colore dei cerchi)

Dimenticavo che anche la spedizione è stata gratuita visto che il costo della merce superava i 30 euro.


D'ora in avanti sarà il mio punto di riferimento per ogni ricambio Saab.

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 21:56
da silverarrow
Io AMO questi post in stile "reportage" :) :)
Bel lavoro davvero!

Inviato: sabato 3 maggio 2008, 1:17
da cerry83
si, ottimo lavoro e ottima "didattica"!!

Inviato: sabato 3 maggio 2008, 10:34
da Alexsandra
Ottimo anche il risultato! :l

Inviato: sabato 3 maggio 2008, 11:03
da forletto
Ottima prestazione! Bravissimo! :)

Inviato: sabato 3 maggio 2008, 14:29
da Lucantropo
Domanda:ma gli specchietti quindi non sono cromati? sono tipo grigio metallizzato? vagamente come il colore della vernice per carrozzeria?

Inviato: sabato 3 maggio 2008, 18:21
da Gho57
Grazie per i complimenti :))

No Luca non sono cromati, sono appunto grigio/argento metalizzato!

Ho preso la fotocamera almeno si vede meglio, questo è lo specchietto:

Immagine

E' lo stesso colore del cerchio se guardi. Non sembra ma è metallizato.

Qui un paio di foto giusto per fare lo sborone... :§

Sul nero stanno proprio bene ste calotte :)

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato: sabato 3 maggio 2008, 19:34
da Lucantropo
Ho capito.. si sembrano starci proprio bene...

ma una domanda: non potevi far riverniciare le tue due invece che acquistarne due nuove e far riverniciare loro?

Inviato: sabato 3 maggio 2008, 19:42
da Gho57
non sapevo se stonavano oppure miglioravano l'aspetto.

Mi scazzava farle verniciare prima di color argento e poi in caso non mi fosse piaciuto farle ridipingere di nero...:)

Ora che ho visto in prima persona come stanno, farò verniciare anche le mie vecchie e le metterò su Ebay...

Poi vedendo lo sconto per il forum, la spedizione e la verniciatura gratuita non ho resistito, devo dire la verità :))

Inviato: sabato 3 maggio 2008, 19:47
da Lucantropo
ehhehehehe... beh per la vendita puoi anche lasciarle nere, in fin dei conti è un colore molto diffuso, non dovresti avere molti problemi a venderle.. al limite se le ridipinge un'altro, riverniciarle prima di venderle è una spesa che non ammortizzeresti mai :wink:

Inviato: sabato 3 maggio 2008, 20:43
da neurosaab
molto belle

donano un pò di cattiveria tipo audi...

Inviato: sabato 3 maggio 2008, 21:40
da Aeroswiss
Good job :)

Inviato: domenica 4 maggio 2008, 10:31
da Lucantropo
Adesso Franz se le fa gialle ! :D :D :D :D

Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 9:31
da Aeroswiss
Cosa dovrei fare gialle :O

Se sono gli specchietti no di certo... l'unico colore che sta bene col nero è l'argento lucido in stile Audi :)

Re: Calotte ed Emblema nuovi!

Inviato: giovedì 15 aprile 2010, 9:57
da vitalex
Scusate mi potete dire qual'è il link dell'autofficina Sonia visto che quello postato non funziona, così magari ne usufruirò in futuro.

Re: Calotte ed Emblema nuovi!

Inviato: giovedì 15 aprile 2010, 10:59
da mi..chele
:) Ottimo lavoro :)

Interessantissimo ( :naive: per chi come me è imbranatissimo su stè robe) da vedere...

Re: Calotte ed Emblema nuovi! TUTTI I FILE NON SONO VALIDI

Inviato: venerdì 8 luglio 2016, 17:26
da desertstorm
Gho se ti riesce aggiorna tutti i file immagine :)

Re: Calotte ed Emblema nuovi! TUTTI I FILE NON SONO VALIDI

Inviato: venerdì 8 luglio 2016, 18:50
da Gho57
impossibile ormai :D Erano tutte sul cloud di imageshack prima che diventasse a pagamento

Re: Calotte ed Emblema nuovi! TUTTI I FILE NON SONO VALIDI

Inviato: venerdì 8 luglio 2016, 18:58
da desertstorm
Peccato!!

Re: Calotte ed Emblema nuovi! TUTTI I FILE NON SONO VALIDI

Inviato: mercoledì 22 marzo 2017, 19:59
da vincz
Che prodotto si può usare per pulire/sgrassare la sede prima di inserire l'emblema nuovo?

Tirando via l'emblema, rimangono dei pezzettini di filtrino incollati nella sede (mi è capitato un anno fa sostituendo l'emblema posteriore.....poi, con molta difficoltà e molto tempo perso, sono riuscito a ripulirlo ma non perfettamente).

Adesso dovrei sostituire l'emblema anteriore....ma vorrei prima ripulire bene la sua sede :soldier: