Pagina 1 di 1

Ventola/e Saab 9000

Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 11:00
da AlexVE
Ciao.
Ma la ventola del clima sulla 9000 come funziona e quante ce ne stanno??
Perche sulla mia quando aumento la velocita sento il rumore di una ventola ma sulla parte posteriore, credo dalle feritorie che sono puntate sul lunotto e non esce nulla sul cruscotto che forse non va... ma che è?
Ma ha 2 ventole? :O

Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 11:34
da cerry83
la mia 9000 ha solo una ventola...in più ha due piccole ventole nelle portiere posteriori che servono a sbrinare i vetri delle portiere posteriori appunto..ma si aziona trmite un interruttore vicino a quello degli alzacristalli...
Se la ventola del clima non va è un bel casino, c'è tutta la plancia da smontare.... :§

Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 11:44
da AlexVE
cerry83 ha scritto:la mia 9000 ha solo una ventola...in più ha due piccole ventole nelle portiere posteriori che servono a sbrinare i vetri delle portiere posteriori appunto..ma si aziona trmite un interruttore vicino a quello degli alzacristalli...
Se la ventola del clima non va è un bel casino, c'è tutta la plancia da smontare.... :§
.


ekkepalle.
Va be tanto la dovevo smontare comunque per pulirla a fondo :ù

Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 12:11
da cerry83
Sarebbe importante che si riuscisse a sistemare la ventola...altrimenti è un ricambio costosetto credo..

Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 12:19
da AlexVE
cerry83 ha scritto:Sarebbe importante che si riuscisse a sistemare la ventola...altrimenti è un ricambio costosetto credo..

beh vado in autodemolizione e faccio tutto da me, ricambi nuovi mai presi :)

Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 12:49
da gripen
Ciao Alex,
ma la tua Aero ha anche il "rear fan"?
Cioè, se è quella con i tastini blu e rosso per la temperatura piccoli, ha pure un tasto a destra di quello "off"?
Sarebbe la prima che vedo in Italia...
Sennò sono le ventoline per sbrinare i cristalli posteriori quelle che senti.
Ma facendo l'autotest dell'impianto non ti dà codici di errore?
Per cerry: la tua 9000 5d ha l'interruttore delle ventoline post. accanto agli alzavetro?
Non lo sapevo!

Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 13:16
da cerry83
si la mia ce l'ha, è vicino a quello del tetto apribile (che da me però è vuoto perché io non ho il tetto apribile!)

Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 13:34
da AlexVE
gripen ha scritto:Ciao Alex,
ma la tua Aero ha anche il "rear fan"?
Cioè, se è quella con i tastini blu e rosso per la temperatura piccoli, ha pure un tasto a destra di quello "off"?
Sarebbe la prima che vedo in Italia...
Sennò sono le ventoline per sbrinare i cristalli posteriori quelle che senti.
Ma facendo l'autotest dell'impianto non ti dà codici di errore?
Per cerry: la tua 9000 5d ha l'interruttore delle ventoline post. accanto agli alzavetro?
Non lo sapevo!

emm sinceramente non ho capito dove starebbe sto tastino ma mi sembra non ci sia. Non ho ancora fatto l'autotest. Come se fa? :-

Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 13:38
da cerry83
dunque...i tastini che intende lui credo siano quelli della temperatura aggiuntivi. Sono sotto quelli "normali".
L'auto test si fa tenendo spinto in contemporanea AUTO e VENT. Però forse da te VENT non c'è...allora credo sia il tasto in basso a destra, l'ultimo di quelli che comanda i flussi d'aria!
Tienili premuti per 3 secondi circa...lampeggerà "0" sul display. Se quando finisce lo 0 smette di lampeggiare allora non ci sono problemi. Altrimenti ci sarà un altro numero che corrisponderà a un guasto

Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 13:57
da AlexVE
cerry83 ha scritto:dunque...i tastini che intende lui credo siano quelli della temperatura aggiuntivi. Sono sotto quelli "normali".
L'auto test si fa tenendo spinto in contemporanea AUTO e VENT. Però forse da te VENT non c'è...allora credo sia il tasto in basso a destra, l'ultimo di quelli che comanda i flussi d'aria!
Tienili premuti per 3 secondi circa...lampeggerà "0" sul display. Se quando finisce lo 0 smette di lampeggiare allora non ci sono problemi. Altrimenti ci sarà un altro numero che corrisponderà a un guasto


Ok grazie, allora guarderò sul libretto

Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 14:51
da gripen
Confermo, schiaccia i tasti in alto a sx. (auto) ed in basso a dx.

Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 23:47
da FedeAero
cerry83 ha scritto:Se la ventola del clima non va è un bel casino, c'è tutta la plancia da smontare.... :§
Si si... come no...

http://www.saab9000.com/procedures/vent ... blower.php


Fede

Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 23:52
da cerry83
ah giusto! Per gli alberini c'è da smontare la plancia..l'ultima volta al meccanico ho fatto fare entrambe le cose, quindi mi sono confuso.