Pagina 1 di 1
Olio idroguida per C900
Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 18:44
da fufiffi
Salve ragazzi, chi mi consiglia un olio per l'idroguida della 900 Classic?
Con l'occasione vi comunico che ho da poco acquistato una T8 anno 1986, identica a quella dell'immagine. Alcuni si ricorderanno che era apparsa su autoscout24 ed era in provincia di Bari.

[/img]
Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 19:23
da cerry83
wow...complimenti!! Vogliamo le foto!!!!!
Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 19:39
da autoeconomo
Che bella linea che ha quell'auto.
Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 19:49
da silverarrow
Complimenti per l'acquisto.
Quell'auto ce l'ho sul manuale di uso e manutenzione della mia SAAB...un sogno!
Per il liquido servosterzo non ti posso aiutare. L'ho finito anni fa rabboccando e non mi è più servito...quindi sono senza la bottiglia. Prova a cercare su "partsforsaabs". Ha un colore rosso/bordeaux viscoso.
Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 19:55
da autoeconomo
Ma sarebbe l'olio per il servosterzo?
Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 20:08
da fufiffi
Si, è l'olio per il servosterzo. Su un manuale inglese un po' vecchio mi dice "Texaco 4634", ma non so se è reperibile... farò un giretto per ricambisti.
Al momento non ho foto mie della macchina, e poi non saprei come postare foto non in rete. Ma vorrei fare un piccolo video per Youtube...

Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 21:00
da jim_rockford
Secondo me è sufficiente che rispetti i parametri dati dal libretto: non credo che ci sia bisogno di trovare esattamente un olio saab: io andrei da un buon ricambista che abbia una tabella di comparazione.
Ti faccio un esempio: sul mio scooter Aprilia consigliano di usare solo olio Agip, come se gli altri oli non facessero lo stesso mestiere.
GG
Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 22:09
da velvet
Ragazzi, attenzione a quello che fate e ai consigli che date: sbagliare l'olio del servo in una C900 può essere fatale.
Va usato solo ed esclusivamente l'olio prescritto (o esattamente equivalente). Usare un'altro olio vuol dire sciogliere in pochi mesi le guarnizioni e le condutture ad alta pressione, e danneggiare la pompa; questo perchè la composizione chimica dell'olio deve essere quella tollerata dalle gomme usate. Non è un caso se quando andate in Saab a prendere l'olio per il servo vi chiedono attentamente per che macchina è, e di che anno è la macchina.
Altrimenti avrebbero solo un unico mucchio gigante di flaconi uguali con scritto "olio per servosterzi", mentre guarda caso ce ne sono 3 o 4 diversi (tutti marchiati Saab). Io ho provato a cercare l'equivalente (visto il prezzo dell'originale, 25 Euro la latta) presso i ricambisti generici, ma i 3 che ho visitato mi hanno risposto picche, e che non si sarebbero presi la responsabilità di darmi un'olio non uguale (neanche fornendo loro le specifiche da libretto).
Quindi prima di fare passi falsi, prendete bene informazioni e fatevi assicurare che l'olio che vi vendono è quello giusto. Non stiamo parlando ne' di olio motore ne' di olio freni, tutti più o meno equivalenti: parliamo di un fluido altamente specifico (un po' come l'ATF dei cambi automatici) che è a contatto oltre che con i metalli ,anche con molte parti in gomma ed in plastica.
Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 22:20
da jim_rockford
Urca, scusate l'ignoranza. Pensavo che fosse identificato a sufficienza dal libretto, ma ho parlato senza sapere che non lo è.
GG
Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 22:28
da velvet
jim_rockford ha scritto:Urca, scusate l'ignoranza. Pensavo che fosse identificato a sufficienza dal libretto, ma ho parlato senza sapere che non lo è.
GG
No, figurati..
Non mi fraintendere, sul libretto ci sono le specifiche (o meglio, ci sono marche e tipologie consigliate) ma si tratta di informazioni vecchie di 15 o vent'anni, quindi difficilmente utili al ricambista generico di oggi, che è già tanto se distingue l'acqua distillata per la batteria dal detergente per il tergicristallo...
Tutto lì il problema.
Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 22:36
da jim_rockford
Dal punto di vista tecnico mi interessa la questione:
il libretto che parametri fornisce?
Ph
°API
viscosità (cP o gradi francesi)
oppure dice anche che base deve avere: tipo idrocarburo, silicone, o altro?
Perchè in effetti alcuni oli possono comportarsi da solvente con le gomme, quindi bisogna fare attenzione a non cacciare nel circuito roba affine chimicamente: simile scioglie il simile.
Io, da ignorante, pensavo che la questione fosse "idiot proof", cioè che in un qualche modo ci fosse uno standard, anche se non in modo dichiarato.
GG
Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 23:04
da velvet
jim_rockford ha scritto:Dal punto di vista tecnico mi interessa la questione:
il libretto che parametri fornisce?
Ph
°API
viscosità (cP o gradi francesi)
oppure dice anche che base deve avere: tipo idrocarburo, silicone, o altro?
Perchè in effetti alcuni oli possono comportarsi da solvente con le gomme, quindi bisogna fare attenzione a non cacciare nel circuito roba affine chimicamente: simile scioglie il simile.
Io, da ignorante, pensavo che la questione fosse "idiot proof", cioè che in un qualche modo ci fosse uno standard, anche se non in modo dichiarato.
GG
Vado a memoria, ma mi par che siano citate un paio di marche (Texaco ed Esso, credo) e relative tipologie di olio. Ma non so se ci sono specifiche tecniche, non mi pare....
OLIO ORIGINALE
Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 23:25
da manuel76
Buonasera a tutti, non fatevi problemi a richiedere informazioni.
Inviami il numero di telaio, faccio un controllo al volo e ti dico che olio va usato per il tuo impianto.
Purtroppo, ne esistono di vari tipi e difficilmente sono compatibili tra loro.
Inoltre SU TUTTO IL REPARTO LUBRIFICANTI, PER I SOCI, VIENE APPLICATO UNO SCONTO DEL 30% SUL PREZZO DI LISTINO E NON SIETE OBBLIGATI A COMPRARNE QUANTITA INDUSTRIALI.
IL MINIMO D'ORDINE E DI 1 LITRO.
L'indirizzo di posta elettronica è
ricambi@autofficinasonia.it oppure 02 4454005
MANUEL TORRISI