Pagina 1 di 2
Tecnologia turbo
Inviato: mercoledì 14 maggio 2008, 18:01
da Aeroswiss
Domanda da ignorante!
Ma qualche casa che produce moto ha mai pensato di mettere una turbina sulle due ruote? E se nessuno l'ha mai fatto, c'è un perché?
Inviato: mercoledì 14 maggio 2008, 18:02
da cerry83
Palla ha una Honda turbo!!
Re: Tecnologia turbo
Inviato: mercoledì 14 maggio 2008, 18:23
da Luca69
Aeroswiss ha scritto:Domanda da ignorante!
Ma qualche casa che produce moto ha mai pensato di mettere una turbina sulle due ruote? E se nessuno l'ha mai fatto, c'è un perché?
Prova con la funzione "cerca" nel forum:se ne é giá parlato.
PS: anche Google ne sa qualcosa

Inviato: mercoledì 14 maggio 2008, 18:24
da velvet
Ci hanno provato in molti a cavallo fra anni '70 ed anni '80. Mesi fa su motociclismo d'epoca c'era un'interessante servizio in merito. Credo che almeno 4 o 5 modelli siano stati a listino.
La risposta alla domanda è semplice: provate ad immaginare la "botta" di un turbo di vecchia scuola applicata ad una due ruote, ed immaginatevi di essere all'uscita di una curva, di spalancare il gas e di far entrare in coppia il motore.
Il vostro ortopedico vi spiegherebbe benissimo perchè il turbo e le due ruote sono due cose che difficilmente vanno d'accordo.
Con la tecnologia d'oggi sarebbe molto più semplice addomesticare l'erogazione del motore (rispetto alle Honda o Kawasaki del tempo...), ma forse il gioco non vale la candela vista l'altissima resa dei motori motociclistici aspirati d'oggi.
Re: Tecnologia turbo
Inviato: mercoledì 14 maggio 2008, 18:28
da Aeroswiss
Inviato: mercoledì 14 maggio 2008, 18:32
da PILLO
:§ :§ :§ :§ :§ :§
pensavo volessi applicarlo alla tua nuova moto :di' la verita' mascherina!!

Inviato: giovedì 15 maggio 2008, 20:13
da mattomatte
Semplice....ai gg nostri si possono produrre moto da 180cv con un'affidabilità di tutto rispetto....per es. la mia moto attuale ha 147cv su 220kg di peso effettivi...in 3 secondi arriva a 100 km/h e riprende senza sussulti din dai 1500 giri....un "collega" motociclista con la stessa moto ha percorso 140.000km senza nessun tipo di intervento particolare ma solo ordinaria manutenzione...
L'unica moto attuale che ricorda l'effetto Turbo si dice che sia la Honda VFR che sotto i 6000 giri utilizza solo due delle 4 valvole....sopra tale soglia entrano le altre due dando una botta di spinta che a dire il vero in molti non hanno mai apprezzato (anche se con la versione 2006 sembra che tale difetto sia stato mitigato
http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/H ... prima.html )
Inviato: giovedì 15 maggio 2008, 21:14
da Fritz
Comunque la prima moto turbo è stata prodotta, e non commercializzata, dalla Moto Morini !!
A seguito tutti i giapponesi anche se la più famosa rimane la Turbo della Honda !!
Ovviamente se non ricordo male............

Inviato: venerdì 16 maggio 2008, 8:53
da velvet
Fritz ha scritto:Comunque la prima moto turbo è stata prodotta, e non commercializzata, dalla Moto Morini !!
E' rimasta allo stadio di prototipo unico (nonostante avessero investito moltissimo nello sviluppo di un telaio apposito, ed ideato un sistema di sovralimentazione complicatissimo ma anche molto ingegnoso):

Inviato: venerdì 16 maggio 2008, 9:28
da PILLO
bellissimo layout!!!

Inviato: venerdì 16 maggio 2008, 17:22
da palla
Fritz ha scritto:Comunque la prima moto turbo è stata prodotta, e non commercializzata, dalla Moto Morini !!
A seguito tutti i giapponesi anche se la più famosa rimane la Turbo della Honda !!
Ovviamente se non ricordo male............

Eh no, la Morini è rimasta solo allo stadio di prototipo (come la BMW tra l'altro) e la prima moto Turbo prodotta IN SERIE è stata la Honda CX 500 TURBO (la sorellina minore della mia)

Inviato: venerdì 16 maggio 2008, 20:38
da Fritz
palla ha scritto:Fritz ha scritto:Comunque la prima moto turbo è stata prodotta, e non commercializzata, dalla Moto Morini !!
A seguito tutti i giapponesi anche se la più famosa rimane la Turbo della Honda !!
Ovviamente se non ricordo male............

Eh no, la Morini è rimasta solo allo stadio di prototipo (come la BMW tra l'altro) e la prima moto Turbo prodotta IN SERIE è stata la Honda CX 500 TURBO (la sorellina minore della mia)

Hai ragione, ho scritto prodotta ma intendevo prototipo infatti ho scritto mai commercializzata. Comunque ricordo di aver visto un poster pubblicitario della Morini Turbo !!

Inviato: venerdì 16 maggio 2008, 21:55
da palla
Comunque il mio meccanico moto (ex Honda) sostiene che torneranno i turbo anche sulle moto.

Inviato: lunedì 19 maggio 2008, 10:30
da Aeroswiss
palla ha scritto:Comunque il mio meccanico moto (ex Honda) sostiene che torneranno i turbo anche sulle moto.

WOW

Inviato: lunedì 19 maggio 2008, 12:30
da gripen
Spettacolare la scritta "obruT" sul cupolino della Honda!!!
Per farsi dare strada più velocemente da chi se la vedeva negli specchietti!
Comunque, è stata l'unica moto turbo realmente utilizzabile che sia stata prodotta.
Inviato: giovedì 29 maggio 2008, 4:15
da palla
gripen ha scritto:Spettacolare la scritta "obruT" sul cupolino della Honda!!!
Per farsi dare strada più velocemente da chi se la vedeva negli specchietti!
Comunque, è stata l'unica moto turbo realmente utilizzabile che sia stata prodotta.
Quoto, sopratutto la 650

Inviato: giovedì 29 maggio 2008, 10:54
da velvet
palla ha scritto:Spettacolare la scritta "obruT" sul cupolino della Honda!!!
Per farsi dare strada più velocemente da chi se la vedeva negli specchietti!
Nulla di nuovo. Da bravi giappo hanno banalmente copiato la scritta sul frontale della BMW 2002 turbo del '74

Inviato: giovedì 29 maggio 2008, 11:58
da gripen
Questa non la sapevo... certo che per i jap il richiamo della copiatina è sempre forte!

Inviato: giovedì 29 maggio 2008, 12:21
da velvet
gripen ha scritto:Questa non la sapevo... certo che per i jap il richiamo della copiatina è sempre forte!

Adesso hanno passato l'abitudine ai cinesi, ma una volta i "fotocopiatori" per eccellenza erano i nippo.

Inviato: giovedì 29 maggio 2008, 21:00
da Stefano
velvet ha scritto:Fritz ha scritto:Comunque la prima moto turbo è stata prodotta, e non commercializzata, dalla Moto Morini !!
E' rimasta allo stadio di prototipo unico (nonostante avessero investito moltissimo nello sviluppo di un telaio apposito, ed ideato un sistema di sovralimentazione complicatissimo ma anche molto ingegnoso):
Curiosità sulla Morini turbo:
Quando la Morini iniziò il progetto, la Honda era ancora molto indietro nella progettazione della sua turbo. In Morini scelsero la giapponese IHI come fornitore per le turbine, ma erano preoccupati del fatto alla IHI potessero passare sottobanco il progetto alla Honda, così, solo per ispirazione

. Per questo si fecero mandare delle turbine disegnate volutamente male, in modo che non potessero funzionare bene, ma anche in modo che con una veloce tornitura dove sapevano loro le turbine sarebbero state buone. Ed effettivamente, dopo la tornitura le turbine montate sui prototpi Morini funzionavano benissimo. Ma immaginatevi le risate che si sono fatti quando la Honda, un anno dopo la comercializzazione della CX, dovette fare un richiamo per sostituire tutte le turbine con altre tornite

(erano state evidentemente copiate senza accorgersi dell'errore voluto).
Vi assicuro che è vero, la piccola Morini che frega la grande Honda.