Pagina 1 di 1
Regolazione sedili 9000
Inviato: domenica 19 febbraio 2006, 11:50
da trebisonda
Buongiorno. Ho notato che il sedile lato guida della mia saab non si regola in altezza, e probabilmente non funziona nemmeno il riscaldamento, sempre del sedile.
Volevo chiedervi quali sono le cause più frequenti di queste rotture, e se un'eventuale riparazione è difficoltosa.
Re: Regolazione sedili 9000
Inviato: domenica 19 febbraio 2006, 11:52
da trebisonda
trebisonda ha scritto:Buongiorno. Ho notato che il sedile lato guida della mia saab non si regola in altezza, e probabilmente non funziona nemmeno il riscaldamento, sempre del sedile.
Volevo chiedervi quali sono le cause più frequenti di queste rotture, e se un'eventuale riparazione è difficoltosa.
Pardon, nel titolo ho scritto regolazione anziché riparazione.
Inviato: domenica 19 febbraio 2006, 11:55
da Lucantropo
mi pare di capire che i tuoi sedili siano elettrici?
Altrimenti: Sulla 9000 che avevo io il sedile del guidatore si regolava in altezza con una leva posta sul lato sinistro del sedile,mentre quello del passeggero non si poteva regolare in altezza.
Inviato: domenica 19 febbraio 2006, 14:17
da Stefano
Al 90% il guasto del riscaldamento del sedile è dovuto alla rottura del cavo scaldante che c'è all'interno. Il punto più probabile in cui si rompe è sulla seduta, nell'angolo lato sportello, vicino allo schienale (a me è successo 2 volte su 2 che si rompesse in quella zona). Per ripararlo basta smontare alzare la pelle o il velluto, e riattaccare insieme i due monconi di cavo.
Se sei familiare con l'inglese questo link spiega tutto dettagliatamente
http://quasimotors.com/heated_seat_repair.htm
Per la regolazione in altezza, invece, il tuo sedile è elettrico o manuale?
Inviato: domenica 19 febbraio 2006, 23:04
da trebisonda
I sedili sono elettrici, e facendo confronto con quello del passeggero ho notato che in quello lato guida non funziona la regolazione in altezza.
Inviato: lunedì 20 febbraio 2006, 21:42
da Stefano
Putroppo non ti so dire molto della regolazione dei sedili elettrici, so solo che 1)non credo sia un problema di alimentazione, perchè questa è comune a tutti i movimenti del sedile e se gli altri vanno vuol dire che la corrente arriva 2)alcune delle ruote dentate che servono ad alazare e abbassare il sedile sono fragili (perchè sono di plastica), quando si rompono il sedile si mette nella posizione più bassa, i motorini elettrici funzionano lo stesso ma il sedile non si muove.
Non funziona la regolazione in altezza nè del bordo davanti nè del bordo dietro? e tutte le altre regolazioni (schienale, avanti-indietro..) funzionano? strano... fosse la mia macchina comincerei a smontare e pulire l'interruttore.
Inviato: martedì 21 febbraio 2006, 13:51
da trebisonda
La regolazione in altezza del bordo avanti e dietro funziona, (penso che intendi la rotazione del sedile avanti e indietro). Quello che che non va è proprio la regolazione in verticale, me ne sono accorto in quanto nell'altro sedile funziona.
Le altre regolazioni sono scorrimento avanti e indietro, e piegamento schienale, sempre tutte elettriche.
Evidentemente la prima mossa da fare è proprio smontare l'interruttore.
A proposito visto che siamo nell'angolo tecnico, sapete come si fa ad inserire immagini nelle discussioni?
Inviato: martedì 21 febbraio 2006, 18:11
da Stefano
Una domanda alla volta....
Scusa mi sono perso, io nella mia regolo l'altezza del sedile regolando le altezze di bordo davanti e dietro, cioè per esempio per alzarlo alzo sia davanti che dietro. Non ho mai fatto caso a come il sedile del passeggero funzioni, ma è possibile che, a contrario di quello del guidatore, abbia una sola regolazione in altezza invece di due, non permettendo quindi la rotazione avanti/indietro della seduta.
Secondo me, se i bordi davanti e dietro si alzano e si abbassano, ed è quindi possibile alzare e abbassare tutto il sedile, il sedile è già a posto così....
Immagini: devi avere l'immagine online, tipo su photobucket.com o altri siti che ti permettono di uploadare immagini, oppure già su un sito esistente. Clicchi col destro sull'immagine, clicchi proprietà, selezioni l'indirizzo URL dell'immagine, lo copi, lo incolli nel testo del post che stai scrivendo, poi lo selezioni e clicchi sul pulsante "img" sopra il campo in cui si scrive. Spero di essermi spiegato... :°
Inviato: giovedì 23 febbraio 2006, 9:47
da trebisonda
Ora mi sono capito. Non funziona la regolazione del bordo dietro, premendo l'interruttore si sente girare a vuoto come se ci fosse un ingranaggio rotto o scarrucolato, risolverò tutto, compreso il problema riscaldamento, sostituendo il sedile.
Quello che non capisco è come mai il sedile del passeggero si possa alzare anche a "decollo verticale" e ciò non sia previsto dal libretto uso e manutenzione.
Inviato: giovedì 23 febbraio 2006, 20:22
da Stefano
Ok allora è l'ingranaggio della regolazione del bordo dietro! Prima di comprare il sedile nuovo (immagino sia uno usato) assicurati che il riscaldamento funzioni, visto che è un guasto piuttosto comune...
Il decollo verticale ce l'ha anche il sedile lato guida, basta alzare la levetta sia davanti che dietro e (quando funzionano) entrambi i bordi si alzano contemporaneamente... alzando tutto il sedile.
Inviato: giovedì 23 febbraio 2006, 23:09
da trebisonda
Il sedile lo recupero dall'altra 9000, dopo averla messa in moto e controllato che tutto funzioni. A proposito, come si fa a pulire e conservare i sedili in pelle? Ci sono dei prodotti specifici?
Inviato: venerdì 24 febbraio 2006, 9:31
da solosaab
trebisonda ha scritto:Il sedile lo recupero dall'altra 9000, dopo averla messa in moto e controllato che tutto funzioni. A proposito, come si fa a pulire e conservare i sedili in pelle? Ci sono dei prodotti specifici?
io non ho mai usato niente ed i sedili della mia 9000 sono durati per 13 anni e se non me l'avessero distrutta sarebbero durati ancora per molto...
Inviato: domenica 26 febbraio 2006, 23:50
da Stefano
trebisonda ha scritto:Il sedile lo recupero dall'altra 9000, dopo averla messa in moto e controllato che tutto funzioni. A proposito, come si fa a pulire e conservare i sedili in pelle? Ci sono dei prodotti specifici?
Sì, dei prodotti esistono, rendono la pelle più mobida, meno sdrucciolevole (si scrive così?

) e prevengono le screpolature. In pratica impediscono che le pelle dei sedili da vecchia diventi come cartone, rigido e facilmente crepabile. Si trovano negli ipermercati, nei concessionari (di un certo livello)... ho letto che qualsiasi crema a base d'acqua aiuterebbe a mantenere morbida la pelle (la pelle dei sedili, alla fin fine non è altro che... pelle!), ma non ho mai provato... Non ti so consigliare una marca in particolare, per me sono tutte uguali.
Inviato: lunedì 27 febbraio 2006, 9:47
da solosaab
Stefano ha scritto:trebisonda ha scritto: (la pelle dei sedili, alla fin fine non è altro che... pelle!), .
..... MORTA.....

Inviato: lunedì 27 febbraio 2006, 12:26
da Lucantropo
solosaab ha scritto:trebisonda ha scritto:Il sedile lo recupero dall'altra 9000, dopo averla messa in moto e controllato che tutto funzioni. A proposito, come si fa a pulire e conservare i sedili in pelle? Ci sono dei prodotti specifici?
io non ho mai usato niente ed i sedili della mia 9000 sono durati per 13 anni e se non me l'avessero distrutta sarebbero durati ancora per molto...
Quelli della 9000 ricordo anche con lamia, erano impeccabilidopo la stessa quantità di anni e 380.000km di culi poggiati... mai usato nulla,sempre impeccabile... via via secondo me, anche li la qualità è scaduta.. quelli della 900 sono ancora ottimi, però qualche screpolatura(e dopo 8 anni e 100.000km,.......) s'è già fatta viva.. mi sa che con questi anch'io dovròricorrere a qualche prodotto.. anche perchè essendo cabrio, quando ci sono le belle giornate, i sedili cuociono al sole...
Inviato: lunedì 27 febbraio 2006, 14:24
da mistermoney
La parte in pelle che cuocerà di più, e sempre, sono i poggiatesta posteriori.
Nonostante la crema e tutto il resto, il sole me li ha seccati un po'.
Pazienza...