Pagina 1 di 1

Inviato: domenica 29 maggio 2005, 0:10
da mattomatte
Di solito le controlle ogni 30/40 giorni e la differenza spesso di pressione spesso è limitata....utilizzo un piccolo manometro digitale tarato con quello del gommista di fiducia dato che i gli indicatori presenti nei distibutori di benzina spesso sono sballati alla grande.... :? :?

Inviato: lunedì 30 maggio 2005, 9:23
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:mmm... a me sembra quasi che la giusta pressione venga mantenuta per una quindicina di giorni, poi cominciano a sgonfiarsi... e dopo un mese di solito hanno 0.3-0.4 atm in meno.... però non so, lo steso mi capitava anche con la vecchia 9000.... che sia il gommista che le monta male?! però mi pare difficile crederlo, ci siamo sempre affidati a lui per la professionalità e la fiducia che ci ha sempre trasmesso....

MI sa che in settimana ce la porto, gliele faccio gonfiare a lui e gli chiedo perchè cavolo non mantengono bene la pressione.... uffa.... :evil: :evil: :evil:

Dipende moltissimo anche dalla temperatura esterna!!!
In questo periodo caldo con il rotolamento i pneumatici prendono temperature altissime e l'aria all'interno va in pressione molto di piu, quando ci si ferma, raffreddandosi l'aria tende ad avere meno pressione ed è piu facile che le troviamo sgonfie o giu di tono.....
comuqne penso che 1 volta al mese bisogna controllare la pressione, non cost gnent e vai sul sicuro :roll:

Inviato: lunedì 30 maggio 2005, 16:06
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:si ma questo succedeva a febbraio quando le gomme diventavano tiepide dopo dueo re di guida, non solo adesso...

Cmq certo che l'aria espande l'aria... ma è per uqetso che i pneumatici si gonfiano a freddo... come ho sempre fatto... però sistematicamente me le ritrovo sgonfie in meno di un mese..... oggi pomeriggio vado dal gommista, me le faccio gonfiare tutte bene da lui e gli faccio presente questa cosa.... se si sgonfiavano così quando c'erano 20° chissà in che stato sarò in giro quest'estate con 35!!!!!!
potrebbe anche essere la tenuta della valvolina di gonfiaggio, magari la gomma non è piu cosi morbida e lascia passare leggermente l'aria?
Boh!!!! :roll:

Inviato: mercoledì 1 giugno 2005, 9:59
da sondrio1957
Guarda che i produttori di pneus consiglano di controllare la pressione ogni 15 giorni. Questo perché il rivestimento interno dei pneumatici, che garantisce la tenuta, non é - per sua natura - impermeabile al 100%.
E' vero che la maggior parte delle persone si dimentica di controllare le pressioni, però credo sia invece importante farlo. Tutti gli esperti dicono che facendo così si risparmia in benzina e in usura dei pneus. Mah, dovrò mettermi un appunto in agenda, perché anch'io lo faccio solo quando me lo ricordo e meno che mai mi ricordo di controllare la pressione della ruota di scorta, con il risultato di rischiare di rimanere a piedi in caso di foratura, perché il ruotino é sgonfio :oops:

Ho visto di recente una notizia che forse può servire a tutti. La Pirelli (credo) ha lanciato sul mercato un sistemino per controllare lapressione dei pneus. Sul loro sito ho visto che si tratta di una famiglia di prodotti che va da un tappino che cambia colore se la pressione scende a cose più sofisticate, che comunicano con il cell via bluetooth o con un visore specifico(Li puoi vedere qui: http://www.pirelli.com/en_42/tyres/tech ... 0010&s4=-1)
Se non costa un botto, un pensierino che lo farò: mi piacciono tutti i gadget e in più, mi preservo i pneus....

Ciao a tutti

Giacomo

Inviato: mercoledì 1 giugno 2005, 12:11
da mistermoney
Prova a gonfiarli con l'azoto. Dicono che i pneumatici perdono più lentamente la pressione.

Inviato: mercoledì 1 giugno 2005, 12:57
da solosaab
Lucantropo ha scritto:E dove cavolo lo trovo l'azoto???????? :D :D :D

nelle grotte che hanno l'apertura a pozzo e generalmente poco frequentate ne potresti trovare un po'!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Inviato: mercoledì 1 giugno 2005, 13:32
da mistermoney
Magari mi sbaglio, ma non è azoto quello della Securpneus? :roll: :oops: :roll:

Inviato: mercoledì 1 giugno 2005, 13:41
da mattomatte
Il securpneus è una miscela di aria in cui la percentuale di azoto è maggiore di quella presente normalmente nell'atmosfera :wink:

Con 10/15 euro ci gonfi tutte e 4 le gomme ed effettivamente la pressione delle gomme a caldo cambia poco (rilevata con manometro portatile) 8)