Pagina 1 di 2
INFILTRAZIONE H2O
Inviato: martedì 27 maggio 2008, 16:12
da stefano7
Ciao a tutti!In questi giorni di abbondanti piogge (almeno dalle mie parti...

) ho notato per caso che i tappetini passegero ant. e posteriore lato destro erano letteralmente inzuppati d'acqua.Preciso solo il lato destro,boh?!!!Potrebbe trattarsi di qualche foro di scarico intasato o di un problema che arriva dal basso ma questa ipotesi mi sembra ridicola e improbabile.Non ho notato intrusioni d'acqua dalle portiere o dall'alto.
Inviato: martedì 27 maggio 2008, 17:23
da Aeroswiss
Anch'io devo avere un'infiltrazione perché quando piove tanto o vado a lavare l'auto, noto che il tappettino del passeggero posteriore sinistro è sempre bagnato. Solo che anch'io non riesco a capire da dove entra l'acqua.
Adesso ho pensato ad uno stratagemma alla McGiver
Vado all'autolavaggio, posiziono la videocamera sul tunnel centrale, faccio partire la registrazione e alla fine del lavaggio vedo da dove filtra l'acqua.

Inviato: martedì 27 maggio 2008, 17:31
da PILLO
Aeroswiss ha scritto:Anch'io devo avere un'infiltrazione perché quando piove tanto o vado a lavare l'auto, noto che il tappettino del passeggero posteriore sinistro è sempre bagnato. Solo che anch'io non riesco a capire da dove entra l'acqua.
Adesso ho pensato ad uno stratagemma alla McGiver
Vado all'autolavaggio, posiziono la videocamera sul tunnel centrale, faccio partire la registrazione e alla fine del lavaggio vedo da dove filtra l'acqua.

in teoria dovrebbero essere le guarnizioni,magari un po' undurite che non sigillano bene

Inviato: martedì 27 maggio 2008, 18:32
da stefano7
Ho pensato anch'io alle guarnizioni ma in quel caso dovrebbero esserci segni sulla moquet di un eventuale infiltrazione,sfortunatamente ho il rivestimento beige e dovrebbe essere evidente...
Inviato: martedì 27 maggio 2008, 18:39
da forletto
Generalmente le infiltrazioni che portano acqua sul tappeto del passeggero anteriore destro, provengono dall'alloggiamento filtro abitacolo montato male o da un suo difetto o rottura. Come verifica ti consiglio di controllare che l'elemento filtrante sia ben asciutto; se lo trovi zuppo d'acqua, allora di sicuro entra da lì!
Da verificare anche gli scarichi.
Se non ci sono difetti all'alloggiamento del filtro, allora le provenienze possono essere diverse; si va dalla semplice guarnizione della porta che non sigilla bene fino anche al mastice di fissaggio del parabrezza che potrebbe essersi staccato oppure fessurato.
Per verificare gli ingressi occorre bagnare con abbondante acqua la zona che si ritiene imputata di non tenere, mentre dall'interno qualcuno verifica l'effettivo ingresso.
Sono problemi la cui soluzione può essere lunga e complessa;
Ricordo una Audi A4 Avant che faceva il laghetto nel tappeto passeggero posteriore destro; dopo una settimana di prove, dopo averle smontato completamente l'interno,per un puro caso mi sono accorto che l'acqua entrava da una fessurazione del mastice parabrezza nell'angolo basso a destra, si infilava in uno scatolato per poi sbucare con un meraviglioso fontanazzo dalle clips di fissaggio del tappetino posteriore destro! Una rogna incredibile! Ma di aneddoti simili ce ne sono tantissimi!
Re: INFILTRAZIONE H2O
Inviato: martedì 27 maggio 2008, 18:50
da Tech2
stefano7 ha scritto:Ciao a tutti!In questi giorni di abbondanti piogge (almeno dalle mie parti...

) ho notato per caso che i tappetini passegero ant. e posteriore lato destro erano letteralmente inzuppati d'acqua.Preciso solo il lato destro,boh?!!!Potrebbe trattarsi di qualche foro di scarico intasato o di un problema che arriva dal basso ma questa ipotesi mi sembra ridicola e improbabile.Non ho notato intrusioni d'acqua dalle portiere o dall'alto.
Io non so cosa gli faceva ....... ma quando ero in Saab/opel

il mio carrozziere ne ha fatte tantissime !!!!!
L'acqua era nel posteriore sx al 80 % e nel post dx il 20 %.
Credo sia un problema relativo a quella cosa che non so come c...zo si chiama che si interpone tra il pannello e la portiera !!!! Casomai mi informo !!!!!( la tua è una sport sedan ? )
Inviato: martedì 27 maggio 2008, 19:03
da stefano7
La mia è una 9 5 SE del '98
Inviato: martedì 27 maggio 2008, 19:07
da stefano7
forletto ha scritto:Generalmente le infiltrazioni che portano acqua sul tappeto del passeggero anteriore destro, provengono dall'alloggiamento filtro abitacolo montato male o da un suo difetto o rottura. Come verifica ti consiglio di controllare che l'elemento filtrante sia ben asciutto; se lo trovi zuppo d'acqua, allora di sicuro entra da lì!
Da verificare anche gli scarichi.
Se non ci sono difetti all'alloggiamento del filtro, allora le provenienze possono essere diverse; si va dalla semplice guarnizione della porta che non sigilla bene fino anche al mastice di fissaggio del parabrezza che potrebbe essersi staccato oppure fessurato.
Per verificare gli ingressi occorre bagnare con abbondante acqua la zona che si ritiene imputata di non tenere, mentre dall'interno qualcuno verifica l'effettivo ingresso.
Sono problemi la cui soluzione può essere lunga e complessa;
Ricordo una Audi A4 Avant che faceva il laghetto nel tappeto passeggero posteriore destro; dopo una settimana di prove, dopo averle smontato completamente l'interno,per un puro caso mi sono accorto che l'acqua entrava da una fessurazione del mastice parabrezza nell'angolo basso a destra, si infilava in uno scatolato per poi sbucare con un meraviglioso fontanazzo dalle clips di fissaggio del tappetino posteriore destro! Una rogna incredibile! Ma di aneddoti simili ce ne sono tantissimi!
Il filtro abitacolo è stato cambiato l'anno scorso,perchè appunto usurato...Controllerò il parabrezza e le guarnizioni.Thank's!
Inviato: martedì 27 maggio 2008, 20:07
da Stefano
Dovrebbero esserci degli scoli anche per la zona che sta alla base del parabrezza, dove è il motorino dei tergicristalli. Sono gli scoli che fanno andar via l'acqua che scola giù dal parabrezza e arriva alla base del cofano. So che nella 9000 l'allagamento dei pozzetti piedi è tipicamente causato dall'otturazione di questi scoli, PENSO che la 9-5 non possa essere tanto diversa. Bisognerebbe smontare il cover e guardare....
Inviato: martedì 27 maggio 2008, 20:57
da Gho57
Beh se andate all'autolavaggio rimanete all'interno della macchina cavolo e controllate
Tenetevi il cellulare a portata di mano...non si sa mai :§
Inviato: martedì 27 maggio 2008, 21:31
da autoeconomo
Aeroswiss ha scritto:
Adesso ho pensato ad uno stratagemma alla McGiver
Vado all'autolavaggio, posiziono la videocamera sul tunnel centrale, faccio partire la registrazione e alla fine del lavaggio vedo da dove filtra l'acqua.

Invece della telecamera potresti sederti tu sul lato dove entra l'acqua, così controlli direttamente.
Inviato: mercoledì 28 maggio 2008, 7:47
da Alexsandra
Anche a me era capitato su una 9000, l'acqua proveniva dalle bocchette di areazione in basso,e si inzuppavano tutta la tapezzeria davanti e dietro! :§
PULIZIA BOCCHETTE DI SCOLO
Inviato: mercoledì 28 maggio 2008, 8:15
da SAAB SONIA
Solitamente il vano dove e alloggiato il motorino tergi, è da noi in gergo chiamato ""vaschetta dei pesci"" perchè la sporcizia , le foglie, la polvere vanno ad tappare i fori che prevedono lo svuotamento del vano stesso, bisogna con pazienza rimouvere i bracci del tergi,la griglia di plastica, e andare a stappare i buche magari togliendo i manicotti di gomma che "" facilitano"" solo l'uscita di acqua e non l'ingresso di odori fastidiosi dal vano motore, dopo la pulizia si raccomanda il rimontaggio dei manicotti
l'acqua nella maggior parte dei casi tracima dalla bocchetta di ingresso dell'aria abitacolo
filtro polline.

buon lavoro a tutti e buona giornata.
Re: INFILTRAZIONE H2O
Inviato: mercoledì 28 maggio 2008, 8:44
da Aeroswiss
Tech2 ha scritto:Credo sia un problema relativo a quella cosa che non so come c...zo si chiama che si interpone tra il pannello e la portiera !!!! Casomai mi informo !!!!!( la tua è una sport sedan ? )
La mia è una 9-3 Aero del 2003... thanks

Inviato: venerdì 13 giugno 2008, 14:27
da Alexsandra
Oggi ho scoperto di avere lo stesso problema della mia vecchia 9000

, ho trovato i tappetini destri pieni di acqua,,volevo sapere,quale e' la griglia da togliere per vedere se gli scoli sono otturati? quella dove ci sono attaccati i tergicristalli? tutta colpa di sta' maledetta pioggia,mi sa' che e' lo stesso problema di stefano!

Inviato: venerdì 13 giugno 2008, 19:23
da Stefano
Alexsandra ha scritto:volevo sapere,quale e' la griglia da togliere per vedere se gli scoli sono otturati? quella dove ci sono attaccati i tergicristalli?
Sì è quella dei tergi... cioè un po' più sotto dei tergi, è quella attraverso cui passa il tubicino del lavavetro. In realtà non è che sia una griglia, è una copertura di plastica senza fori.
Tieni presente però non è che appena togli la griglia vedi lo scolo otturato, c'è comunque un po' di roba da smontare. Non è un lavoretto da 10 minuti, insomma.
Parlo di 9000 beninteso, delle altre saab non so.
SAAB SONIA ha scritto:Solitamente il vano dove e alloggiato il motorino tergi, è da noi in gergo chiamato ""vaschetta dei pesci""
Esatto, quella che dicevo io... in inglese si chiama "aquarium"

Inviato: venerdì 13 giugno 2008, 19:40
da Alexsandra
io ho smontato quella copertura, ma ce' della roba dentro tipo centrline

non so,ma gli scoli dove stanno,cosa devo smontare per vederli? :§
Inviato: venerdì 13 giugno 2008, 19:54
da Stefano
Cos'è il centrline ?
Allora ho riguardato il tutto, lo scolo è il numero 40 in questa immagine, in cui vedi la lamiera che costituisce la "vaschetta dei peschi" della tua macchina.
Come vedi è esattamente sotto il complesso del ventilatore aria, per cui è un lavoraccio arrivarci... se lo fai ti conviene cambiare anche il ventilatore e il radiatore riscaldamento, tanto prima o poi sono da fare e con la fatica che si fa a smontarli non conviene rimettere su quelli vecchi.
Oppure potresti provare a sturare il tubo da sotto la macchina, ma non so dove arrivi, nè tantomeno se sia accessibile....
Inviato: venerdì 13 giugno 2008, 19:58
da AlexVE
Bella la "vaschetta dei peschi"

sembra di stare all'ortofrutta

Inviato: sabato 14 giugno 2008, 21:07
da Alexsandra
Madonna che casino,ho provato, :ù ma mi converra' farlo fare, grazie stefano!
