Pagina 1 di 1

Collettore di scarico 9-3 Tid 16 V

Inviato: giovedì 23 febbraio 2006, 21:46
da forletto
Ciao a tutti! Come vi avevo spiegato in un altro post, ho avuto un problema con un iniettore della mia SS Tid 150 CV che mi è stato sostituito in garanzia. Prima che venisse diagnosticata questa anomalia, avevano provato presso l'officina SAAB di Parma, a fare eseguire alla macchina una rigenerazione del filtro DPF in modalità officina, con una manovra che non sto a spiegarvi ma che porta la linea di scarico ad una temperatura elevatissima, tanto che in alcuni punti diventava "rossa" da tanto alta era la temperatura. Dopo questa operazione, la macchina ha iniziato a far sentire una vibrazione di ferragglia proveniente da sotto la scocca e siccome in officina non avevano individuato l'origine di questo rumore, sabato scorso ho pensato di cercarla da solo...Ho alzato la macchina e l'ho messa in moto, poi mi ci sono steso sotto e......trovato!!! La causa di tutto era il rivestimento in metallo intrecciato che ricopre lo snodo flessibile dello scarico, tra il collettore a valle della turbina ed il tratto finale della marmitta. Così provvisoriamente l'ho "legato" con una fascetta d'acciaio ed ora aspetto la sostituzione in garanzia....Probabilmente le elevate temperature lo hanno deformato e quindi causava questo problema. Qualcuno di voi che possegga un'auto come la mia, ha mai avuto lo stesso inconveniente? Oppure avete notizie di qualcuno che si sia imbattuto in questo curioso guaio? Ciao a tutti!

Re: Collettore di scarico 9-3 Tid 16 V

Inviato: venerdì 24 febbraio 2006, 9:27
da solosaab
forletto ha scritto:Ciao a tutti! Come vi avevo spiegato in un altro post, ho avuto un problema con un iniettore della mia SS Tid 150 CV che mi è stato sostituito in garanzia. Prima che venisse diagnosticata questa anomalia, avevano provato presso l'officina SAAB di Parma, a fare eseguire alla macchina una rigenerazione del filtro DPF in modalità officina, con una manovra che non sto a spiegarvi ma che porta la linea di scarico ad una temperatura elevatissima, tanto che in alcuni punti diventava "rossa" da tanto alta era la temperatura. Dopo questa operazione, la macchina ha iniziato a far sentire una vibrazione di ferragglia proveniente da sotto la scocca e siccome in officina non avevano individuato l'origine di questo rumore, sabato scorso ho pensato di cercarla da solo...Ho alzato la macchina e l'ho messa in moto, poi mi ci sono steso sotto e......trovato!!! La causa di tutto era il rivestimento in metallo intrecciato che ricopre lo snodo flessibile dello scarico, tra il collettore a valle della turbina ed il tratto finale della marmitta. Così provvisoriamente l'ho "legato" con una fascetta d'acciaio ed ora aspetto la sostituzione in garanzia....Probabilmente le elevate temperature lo hanno deformato e quindi causava questo problema. Qualcuno di voi che possegga un'auto come la mia, ha mai avuto lo stesso inconveniente? Oppure avete notizie di qualcuno che si sia imbattuto in questo curioso guaio? Ciao a tutti!

stesso problema della mia e di tutte le 2.2tid...... :§ solo che se nella 1.9 devi andare a deformarla con temperature elevatissime, alla 2.2 questo difetto veniva fuori in maniera "del tutto naturale"...

Re: Collettore di scarico 9-3 Tid 16 V

Inviato: venerdì 24 febbraio 2006, 16:10
da teo
forletto ha scritto:Ciao a tutti! Come vi avevo spiegato in un altro post, ho avuto un problema con un iniettore della mia SS Tid 150 CV che mi è stato sostituito in garanzia. Prima che venisse diagnosticata questa anomalia, avevano provato presso l'officina SAAB di Parma, a fare eseguire alla macchina una rigenerazione del filtro DPF in modalità officina, con una manovra che non sto a spiegarvi ma che porta la linea di scarico ad una temperatura elevatissima, tanto che in alcuni punti diventava "rossa" da tanto alta era la temperatura. Dopo questa operazione, la macchina ha iniziato a far sentire una vibrazione di ferragglia proveniente da sotto la scocca e siccome in officina non avevano individuato l'origine di questo rumore, sabato scorso ho pensato di cercarla da solo...Ho alzato la macchina e l'ho messa in moto, poi mi ci sono steso sotto e......trovato!!! La causa di tutto era il rivestimento in metallo intrecciato che ricopre lo snodo flessibile dello scarico, tra il collettore a valle della turbina ed il tratto finale della marmitta. Così provvisoriamente l'ho "legato" con una fascetta d'acciaio ed ora aspetto la sostituzione in garanzia....Probabilmente le elevate temperature lo hanno deformato e quindi causava questo problema. Qualcuno di voi che possegga un'auto come la mia, ha mai avuto lo stesso inconveniente? Oppure avete notizie di qualcuno che si sia imbattuto in questo curioso guaio? Ciao a tutti!
Ciao Roberto.

Stesso problema (io ho un 2.2tid).
Purtroppo la situazione non sembra risolvibile, in quanto è visto come difetto di fabbrica. Io ho già fatto ricoverare la mia saab per chidere l'eliminazione della vibrazione, ma dopo evrmi sostituito il collettore, nell'arco di 1 mese la vobrazione si è ripresentata.
Per quanto ne so io c'è poco da fare, l'ooficina saab di parma mi ha parlato di una staffa da applicare, ma anche questa non sembra una soluzione risolutoria.

Re: Collettore di scarico 9-3 Tid 16 V

Inviato: venerdì 24 febbraio 2006, 17:26
da forletto
Ciao Teo..Io ho risolto temporaneamente applicando al centro del flessibile una fascetta d'acciaio ma siccome la macchina è nuova ho preteso la sostituzione in garanzia....Se mastichi un pò di "meccanica fai da te" dovrebbe bastare sollevarla e legare il metallo intrecciato con una fascetta appunto da manicotto, in modo tale da fermare il vibrìo prodotto da questo pezzo.....Se vuoi provare a fare l'esperimento, visto che sei di Parma come me , potremmo incontrarci presso la mia carrozzeria e vedere di fare sulla tua la stessa modifica che ho fatto sulla mia!

Inviato: venerdì 24 febbraio 2006, 17:53
da ecodrive
Stessa macchina, ma nessun problema allo scarico.

Inviato: venerdì 24 febbraio 2006, 20:43
da forletto
ecodrive ha scritto:Stessa macchina, ma nessun problema allo scarico.
La tua ha il DPF? Nella mia, come dicevo, il problema è iniziato dopo una rigenerazione in modalità officina proprio del filtro DPF probabilmente a causa delle elevatissime temperature che si vengono a sviluppare con quell'operazione...

Inviato: sabato 25 febbraio 2006, 11:30
da ecodrive
forletto ha scritto:
ecodrive ha scritto:Stessa macchina, ma nessun problema allo scarico.
La tua ha il DPF? Nella mia, come dicevo, il problema è iniziato dopo una rigenerazione in modalità officina proprio del filtro DPF probabilmente a causa delle elevatissime temperature che si vengono a sviluppare con quell'operazione...
Sì anche la mia ha il DPF. Ma perchè hai fatto la rigenerazione in modalità officina?

Inviato: sabato 25 febbraio 2006, 23:05
da forletto
ecodrive ha scritto:
forletto ha scritto:
ecodrive ha scritto:Stessa macchina, ma nessun problema allo scarico.
La tua ha il DPF? Nella mia, come dicevo, il problema è iniziato dopo una rigenerazione in modalità officina proprio del filtro DPF probabilmente a causa delle elevatissime temperature che si vengono a sviluppare con quell'operazione...
Sì anche la mia ha il DPF. Ma perchè hai fatto la rigenerazione in modalità officina?
Hanno provato a farla perchè la macchina girava male ed in alcuni casi l'anomalia di alimentazione era stata provocata da un "disservizio" del software di rigenerazione del DPF che appunto provocava il problema di borbottio e rotazione a 3 cilindri. Si è rivelata inutile perchè poi è emerso che era danneggiato un iniettore ma poi si è sputtanato il flessibile del collettore di scarico.

Inviato: domenica 26 febbraio 2006, 19:19
da ecodrive
forletto ha scritto:
ecodrive ha scritto:
forletto ha scritto:
ecodrive ha scritto:Stessa macchina, ma nessun problema allo scarico.
La tua ha il DPF? Nella mia, come dicevo, il problema è iniziato dopo una rigenerazione in modalità officina proprio del filtro DPF probabilmente a causa delle elevatissime temperature che si vengono a sviluppare con quell'operazione...
Sì anche la mia ha il DPF. Ma perchè hai fatto la rigenerazione in modalità officina?
Hanno provato a farla perchè la macchina girava male ed in alcuni casi l'anomalia di alimentazione era stata provocata da un "disservizio" del software di rigenerazione del DPF che appunto provocava il problema di borbottio e rotazione a 3 cilindri. Si è rivelata inutile perchè poi è emerso che era danneggiato un iniettore ma poi si è sputtanato il flessibile del collettore di scarico.
Insomma, due piccioni con una fava..... :D

Inviato: mercoledì 8 marzo 2006, 15:27
da alesaab
Per chi ha il DPF (filtro per euro 4), il concessionario mi diceva che quando si avvia la rigenerazione si avverte una perdita di potenza dell'auto. A me non è mai capitato. A voi?
Inoltre, chiedo se il borbottio a 3 cilindri lo avvertivi sempre o quasi al minimo. Da un po' di tempo la mia SS TiD 150 cv, in folle, schiacciano legermente sul pedale del gas (circa 1.500 giri), va a 3, ma quando schiaccio ancora torna tutto a posto.

Inviato: mercoledì 8 marzo 2006, 22:27
da forletto
alesaab ha scritto:Per chi ha il DPF (filtro per euro 4), il concessionario mi diceva che quando si avvia la rigenerazione si avverte una perdita di potenza dell'auto. A me non è mai capitato. A voi?
Inoltre, chiedo se il borbottio a 3 cilindri lo avvertivi sempre o quasi al minimo. Da un po' di tempo la mia SS TiD 150 cv, in folle, schiacciano legermente sul pedale del gas (circa 1.500 giri), va a 3, ma quando schiaccio ancora torna tutto a posto.
Sì, la mia faceva proprio così! Borbottava come la tua e "batteva" molto forte! Ed era tutto causato dalla rottura di un iniettore! Falla vedere, il problema mi è stato risolto davvero molto brillantemente in concessionaria qui a parma, la macchina ora funziona perfettamente! Se si è rotto un iniettore o funziona male, anche gli altri tre sono sottoposti da parte della centralina ad un lavoro "anomalo" per bilanciare lo scompenso dell' iniettore in panne! Per il DPF risulta anche a me che debba funzionare così, ma è capitato che la perdita di potenza fosse rilevante accompagnata dall' accensione della spia di anomalia motore!
Con l'occasione voglio rivolgere un sentito ringraziamento alla concessionaria - centro assistenza SAAB di Parma, dove mi hanno risolto i problemi con competenza e serietà, e dove sono sempre stato accolto con la massima cortesia e gentilezza, dal momento dell'acquisto in poi!
Ciao!