Pagina 1 di 4

Dolorosamente a piedi.....

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 12:28
da forletto
Cari amici, chi vi scrive è un utente addolorato ed appiedato. :(

Da ieri 11 Giugno, la mia 9-3 Tid è ricoverata in officina.

Da qualche tempo avevo notato la comparsa di un rumore sinistro proveniente da sotto l'auto nei cambi di marcia e ai rilasci del pedale della frizione; una sorta di "CLUCK" sordo che non mi dava grande serenità. Inizialmente la causa era imputata ad un movimento della linea di scarico.
Negli ultimi giorni poi ho notato un calo delle prestazioni ed un seghettamento in erogazione.

Possibili cause:

Per il calo di prestazioni ed il seghettamento al 98% la colpa è della famigerata valvola EGR.

Per il rumore invece, si profila un problema al volano bi-massa, che incorpora il parastrappi; se si danneggia il parastrappi, occorre sostituire tutto il pezzo. Questa anomalia può presentarsi a seguito di un uso cittadino o comunque (come capita a me) con lunghe percorrenze in coda e conseguenti partenze/fermate (si tratta di una ipotesi) che alla lunga può portare alla rottura del parastrappi. Sono al corrente del fatto che è un disturbo che non colpisce un modello o una marca specifica, ma è proprio un problema in sè del volano bi-massa.

Scrivo oggi perchè sto iniziando a riassorbire l'urto morale :(

Sono in attesa di notizie precise, con la speranza che almeno il volano non sia da sostituire, perchè è un'operazione che comporta una discreta spesa (il pezzo è caro e occorre smontare il cambio per sostituirlo).

Vi terrò aggiornati.

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 12:51
da Seba9-3
dannazione!..
spiace dell'inconveniente....la concessionaria può aiutare nella spesa??
posso capire che l'uso cittadino è in sè particolare rispetto ad uno autostradale,ma personalmente non è da imputarsi a questo uso una data rottura.Insomma la macchina non è progettata solo per le lunghe percorrenze...ognuno ci fa quel che vuole.
e se la usa in città,dovrebbe avere la stessa affidabilità che in autostrada.
Senno ci si comprava una picanto.

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 13:00
da Luca69
..causa intenso uso cittadino/code la frizione della mia 900GM ha ceduto: rotte le lamelle che sullo spingidisco! :(

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 13:02
da LucasTl
Stic**** Roby...
Cosa ti hanno detto in Schiatti? L'auto è lì da loro
a Parma? Proprio periodo no questo...
:o( :(

Ti hanno già parlato di euro?

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 13:06
da forletto
LucasTl ha scritto:Stic**** Roby...
Cosa ti hanno detto in Schiatti? L'auto è lì da loro
a Parma? Proprio periodo no questo...
:o( :(

Ti hanno già parlato di euro?
Sì, è in concessionaria....... Sto aspettando, perchè al momento sono solo ipotesi! Perlomeno quella del volano è un'ipotesi, per quanto riguarda la EGR è quasi certo!

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 13:08
da forletto
Seba9-3 ha scritto:Insomma la macchina non è progettata solo per le lunghe percorrenze...ognuno ci fa quel che vuole.
e se la usa in città,dovrebbe avere la stessa affidabilità che in autostrada.
Senno ci si comprava una picanto.
Ho pensato la stessa cosa!

Ma anche per quanto riguarda le vecchie noie, ora fortunatamente risolte, al DPF, si parlava di una certa riluttanza all'uso urbano! Insomma.....A quanto pare o si fa della superstrada/autostrada, oppure è meglio spendere molti euro in meno e mettersi su una utilitaria....

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 13:11
da AlexVE
Cavolo mi dispiace...
ultimamente qui nel forum mi sembra di leggere un elenco dei caduti ....

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 13:13
da forletto
E' vero, una morìa incredibile!

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 13:16
da Alexsandra
Mi dispiace tantissimo Roby,non ci voleva,adesso mi e' venuta l'ansia anche a me!tutti passiamo molto tempo nel traffico,bella roba!allora uno deve avere la macchina da autostrada e quella da citta'!! :[[ ma vaff.. :[[

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 13:17
da forletto
Alexsandra ha scritto:Mi dispiace tantissimo Roby,non ci voleva,adesso mi e' venuta l'ansia anche a me!tutti passiamo molto tempo nel traffico,bella roba!allora uno deve avere la macchina da autostrada e quella da citta'!! :[[ ma vaff.. :[[
Beh se non hai il DPF, la valvola EGR che fa la disgraziata ed il volano bi-massa....non dovresti avere problemi.... :D

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 13:25
da Aeroswiss
Mi sa che qualcuno ci sta gufando addosso... bastardi :[

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 13:45
da Aeroswiss
Comunque c'è anche chi è messo peggio di noi... leggete qui :§

http://www.autoblog.it/post/14234/bentl ... ncendiarsi

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 14:00
da forletto
Beh è una consolazione! :D

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 14:08
da silverarrow
Ma zio pera...

Per me c'è qualcuno che infila spilli in una SAAB-voodoo...

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 14:19
da velvet
silverarrow ha scritto:Ma zio pera...

Per me c'è qualcuno che infila spilli in una SAAB-voodoo...
Non è che magari invece molti nodi stiano venendo al pettine (cioè la qualità paga nel lungo periodo, la mancanza di qualità paga subito perchè risparmi, ma poi ti si ritorce contro...)

Re: Dolorosamente a piedi.....

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 14:23
da rod
forletto ha scritto:Cari amici, chi vi scrive è un utente addolorato ed appiedato. :(

Da ieri 11 Giugno, la mia 9-3 Tid è ricoverata in officina.

Da qualche tempo avevo notato la comparsa di un rumore sinistro proveniente da sotto l'auto nei cambi di marcia e ai rilasci del pedale della frizione; una sorta di "CLUCK" sordo che non mi dava grande serenità. Inizialmente la causa era imputata ad un movimento della linea di scarico.
Negli ultimi giorni poi ho notato un calo delle prestazioni ed un seghettamento in erogazione.

Possibili cause:

Per il calo di prestazioni ed il seghettamento al 98% la colpa è della famigerata valvola EGR.

Per il rumore invece, si profila un problema al volano bi-massa, che incorpora il parastrappi; se si danneggia il parastrappi, occorre sostituire tutto il pezzo. Questa anomalia può presentarsi a seguito di un uso cittadino o comunque (come capita a me) con lunghe percorrenze in coda e conseguenti partenze/fermate (si tratta di una ipotesi) che alla lunga può portare alla rottura del parastrappi. Sono al corrente del fatto che è un disturbo che non colpisce un modello o una marca specifica, ma è proprio un problema in sè del volano bi-massa.

Scrivo oggi perchè sto iniziando a riassorbire l'urto morale :(

Sono in attesa di notizie precise, con la speranza che almeno il volano non sia da sostituire, perchè è un'operazione che comporta una discreta spesa (il pezzo è caro e occorre smontare il cambio per sostituirlo).

Vi terrò aggiornati.
Ho avuto lo stesso problema con quel rumore, ho cambiato il volano, ma il rumore , anche se in misura minore, continua al rilascio della frizione tra 1^ e 2^ e tra seconda e 3^!
Fammi sapere se è qualcos'altro....sono veramente stufo!

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 14:23
da forletto
velvet ha scritto:
silverarrow ha scritto:Ma zio pera...

Per me c'è qualcuno che infila spilli in una SAAB-voodoo...
Non è che magari invece molti nodi stiano venendo al pettine (cioè la qualità paga nel lungo periodo, la mancanza di qualità paga subito perchè risparmi, ma poi ti si ritorce contro...)
Può essere! Effettivamente gli standard qualitativi delle automobili "normali", escludendo gli "oggetti culto", indistintamente dal marchio, stanno calando molto rispetto ad alcuni anni fa! :[[

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 14:52
da AeroGT
I volani bi-massa hanno dato problemi ovunque.....e da parecchi anni.
Non è una caratteristica Saab......
L'EGR pure quella fa molti caduti in tutti le marche.

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 15:07
da velvet
AeroGT ha scritto:I volani bi-massa hanno dato problemi ovunque.....e da parecchi anni.
Non è una caratteristica Saab......
L'EGR pure quella fa molti caduti in tutti le marche.
Si, ma sommali ai problemi che noi abbiamo in esclusiva, e...

Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 15:26
da AeroGT
Ma proprio nostri quali sono?
1) Oil sludge
2) ........cielo che si scolla :8

Poi cambiamo thread......altrimenti la tristezza di Forlo aumenta