Pagina 1 di 1
Cambio automatico / sequenziale
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 14:40
da Aeroswiss
Potrebbe essere una domanda banale ma non lo è: quante marce ha il cambio automatico della mia Aero??? La risposta dovrebbe essere 5! Eppure, io sono convinto che la risposta sia 5+1 (Pillo non fare battute, non è la retro). Mi spiego:
- quando vado in automatico, sia accelerando che decelerando, mi sembra che ci siano due "terze" marce, nel senso che avverto dei cambiamenti sia nel rumore del motore, sia nella lancetta del turbo, sia nel contagiri;
- quando viaggio in sequenziale, se sto decelerando e sono al di sotto dei 50 km/h la lancetta del turbo rimane intorno alla seconda tacca. Di contro, sempre decelerando ma con velocità oltre i 50 Km/h, la lancetta del turbo è sullo "zero".
Qualcuno può confermare quanto detto oppure sono io che devo cambiare spacciatore

Inviato: domenica 15 giugno 2008, 16:01
da tecno
be succede la stessa cosa pure a me!!!Con la senzazione che ci sia un cambiata fantasma e me ne accorgo di più in terza...
avevo pure fatto una domanda simile alla tua qui sul forum
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=5828
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 16:16
da cerry83
su quella nuova è un conto, ma la aero di franz ha un cambio con 2 marce intermedie..così almeno avevo letto sul depliant a suo tempo!
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 17:14
da Aeroswiss
cerry83 ha scritto:su quella nuova è un conto, ma la aero di franz ha un cambio con 2 marce intermedie..così almeno avevo letto sul depliant a suo tempo!
Ah, allora non sono del tutto fuso

Inviato: domenica 15 giugno 2008, 22:56
da ecodrive
Ma Franz, la tua ha 5 marce? L'automatico del TiD ne ha 6.......
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 23:29
da Aeroswiss
Ma io sto parlando del benzina... non ho mai guidato un TiD a 5 marce per vedere se c'è il medesimo effetto che percepisco sulla mia!
Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 12:08
da LucasTl
Franz... Il nostro automatico ha 5 marce, ma non avevo mai notato
questa "cambiata intermedia"... Chiederò lumi a Farina e testerò appena posso..

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 12:17
da Aeroswiss
LucasTl ha scritto:Franz... Il nostro automatico ha 5 marce, ma non avevo mai notato
questa "cambiata intermedia"... Chiederò lumi a Farina e testerò appena posso..

Facci caso! Secondo me te ne accorgi quando usi tu le marce e se sei in M3, a seconda della velocità, noti un comportamento differente della lancetta del turbo. Lo puoi notare anche in salita se usi l'automatico (D) e il cruise control. Fammi sapere

Re: Cambio automatico / sequenziale
Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 0:05
da viggen
Aeroswiss ha scritto:Potrebbe essere una domanda banale ma non lo è: quante marce ha il cambio automatico della mia Aero??? La risposta dovrebbe essere 5! Eppure, io sono convinto che la risposta sia 5+1 (Pillo non fare battute, non è la retro). Mi spiego:
- quando vado in automatico, sia accelerando che decelerando, mi sembra che ci siano due "terze" marce, nel senso che avverto dei cambiamenti sia nel rumore del motore, sia nella lancetta del turbo, sia nel contagiri;
- quando viaggio in sequenziale, se sto decelerando e sono al di sotto dei 50 km/h la lancetta del turbo rimane intorno alla seconda tacca. Di contro, sempre decelerando ma con velocità oltre i 50 Km/h, la lancetta del turbo è sullo "zero".
Qualcuno può confermare quanto detto oppure sono io che devo cambiare spacciatore

