Pagina 1 di 2
Difetto cerchi in lega
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 15:18
da jim_rockford
L'altro giorno ho notato con orrore questo:
è su un cerchio posteriore della mia saab. Cosa si fa in questi casi? Va riverniciato tutto il cerchio? E' la prima volta che vedo una cosa del gerere.
GG
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 15:36
da silverarrow
Non capisco se è sollevata la vernice o se è crepato proprio il cerchio.
Nel primo caso va sabbiato e riverniciato il cerchio... operazione abbastanza costosa (sull'80ina di euro, dipende)
Nel secondo caso, cambiare assolutamente! :§ :§ mamma mia
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 15:58
da Gho57
Magari senti un carrozziere, con qualche ritoccatina forse riesce a sistemartelo.
Ma hai preso un botta?? Sembra quasi non ci sia lo strato protettivo..
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 16:02
da cerry83
secondo me si è solo alzata la vernice...va fatto come ha detto silver, ma consigliano di farlo a tutti e 4 se no si vede la differenza...

Inviato: domenica 15 giugno 2008, 16:52
da jim_rockford
confermo, sembra essersi solo staccata la vernice. Sentirò il carrozziere di fiducia. Certo che in anni di fiat/alfa/lancia una cosa simile non l'ho mai vista, ma va anche detto che non ho mai avuto gomme così ribassate, con le quali ogni buca è un gran colpo.
GG
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 17:06
da silverarrow
La vernice non dovrebbe alzarsi con le buche, a meno che non si sia deformato il cerchio, andando a deformare anche lo strato di vernice, il quale è meno "elastico" e tende a creparsi per poi alzarsi progressivamente con i successivi sbalzi di calore.
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 17:07
da Gho57
Beh dai finchè si tratta di vernice...

Inviato: domenica 15 giugno 2008, 17:11
da autoeconomo
Se costa circa 80 Euro a cerchio la riverniciatura, non conviene prenderli usati?
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 19:31
da Stefano
Non per fare l'uccello del malaugurio, ma mi sembra stano che si sia stacata la vernice ma il cerchio non si sia storto o ammaccato :§
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 19:47
da Fritz
Stefano ha scritto:Non per fare l'uccello del malaugurio, ma mi sembra stano che si sia stacata la vernice ma il cerchio non si sia storto o ammaccato :§
La foto mi fa pensare la stessa cosa !!

Inviato: domenica 15 giugno 2008, 20:43
da jim_rockford
oddio, il pensiero che possa essere storto il cerchio mi torturerà finché non saprò bene cos'è. Comunque io ho i cerchi 'viggen' e mi sono sembrati dall'inizio un pò deboli come vernice, addirittura si era un pò sbeccata con l'idropulitrice. GG
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 21:16
da Stefano
Non avevo riconosciuto il cerchio viggen... "famoso" per la sua debolezza. In america so di viggen in stati con brutte strade (pennsylvania, new jersey...) i cui proprietari per la disperazione hanno venduto i loro e messo su dei altri cerchi, qualsiasi cerchi, purchè non quelli.
A questo punto non ho più dubbi, mi dispiace di essere quello che ti da la notizia ma i tuo cerchio E' sicuramente storto e/o ammaccato. Mi dispiace.
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 21:24
da jim_rockford
la sicurezza con la quale parli del mio cerchio senza averlo visto mi fa paura, ti ringrazio per l'informazione e starò all'erta. GG
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 21:31
da Stefano
jim_rockford ha scritto:la sicurezza con la quale parli del mio cerchio senza averlo visto mi fa paura,
No, davvero, ho solo fatto 2+2. La vernice che si stacca da un cerchio dritto e non ammaccato è strana, aggiungi la debolezza intrinseca dei cerchi Viggen...
Ovviamente spero di sbagliarmi.
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 21:51
da jim_rockford
boh qualora smettesse di piovere ci guarderei meglio. Comunque la vernice si è sfogliata in alcuni punti anche negli altri cerchi, a me sembrano anche verniciati male. Controllerò a maggior ragione alla luce di quello che mi hai detto. GG
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 22:28
da sergio900
cerca con google la voce rigenerazione cerchi, ci sono tante ditte che li rigenerano, basta che chiedi anche ad un gommista e se vuole dirtelo....io per le macchina con cui correvo lli portavo a piacenza , una voltala ditta mi sembra che si chiamava rigenera cerhi ,ma cè sempre perche ci sono passato di fronte un mese fa anzi ora ci sono 2 ditte vicine, si trovano sulla strada 45 in direz rivergaro.

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 9:16
da jim_rockford
si, anche qua a milano ce n'è due, ero andato quando avevo rovinato il cerchio post dello scooter. Proverò a vedere con il gommista.
Grazie
GG
Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 9:34
da PILLO
Stefano ha scritto:jim_rockford ha scritto:la sicurezza con la quale parli del mio cerchio senza averlo visto mi fa paura,
No, davvero, ho solo fatto 2+2. La vernice che si stacca da un cerchio dritto e non ammaccato è strana, aggiungi la debolezza intrinseca dei cerchi Viggen...
Ovviamente spero di sbagliarmi.
concordo con la teoria di stefano ..mi sa che c'e' stata una bella botta..

Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 10:53
da Alexsandra
E' probabile,che siano gia' stati riverniciati,forse con un fondo non dei migliori,mi e' gia' capitato, di veder comprare dei cerchi nuovi,che erano stati riverniciati,forse perche' danneggiati dal venditore stesso, cadendo o in qualunque altro modo! ma in quel caso il cliente, ne era al corrente,comunque,senti il tuo carrozziere di fiducia,ma verniciarli tutti e quattro e' un lavoro noioso e costoso,che loro di solito detestano fare,io li cambierei! :ù
Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 12:18
da forletto
Dalla foto riesco a capire che è partito unoi "scheggione" di vernice.
Bisogna appunto capire il motivo di questo fenomeno; Come già detto da qualcuno, i casi sono due:
O il cerchione è stato riverniciato in precedenza, (e potrebbe essere, vedendo lo spessore della vernice) con un conseguente distacco di tutto il gruppo fondo-colore-trasparente a causa anche di una ossidazione del cerchione sotto alla vernice (Mi è capitato di vederne)
Oppure può avere preso un colpo che lo ha piegato, ma penso che te ne saresti accorto.
Il consiglio che ti do io è quello di rivolgerti al gommista e verificarne la bilanciatura per escludere pieghe e ovalizzazioni; poi la strada più conveniente è quella di mandarlo a rigenerare e non perchè i carrozzieri detestino farlo (Come sottolineato da qualcuno), ma perchè il costo di una rigenerazione è SEMPRE inferiore a quello di una riverniciatura fatta in carrozzeria, perchè viene fatta con materiali e macchinari specifici che consentono di ridurre i tempi di lavorazione rendendola vantaggiosa. Un carrozziere te lo può anche rifare; se non è più che un semiapprendista te lo fa anche dello stesso identico colore degli altri, ma è la strada meno conveniente! Rivolgiti ad un buon gommista; vedrai che penserà lui a smontarlo, spedirlo e rimontarlo una volta rigenerato!