Pagina 1 di 2

9.3 og automatiche

Inviato: martedì 17 giugno 2008, 12:32
da ZioTom
Quesito: tra gli annunci ogni tanto mi imbatto in qualche vettura col cambio automatico.
La 9.3 monta un vecchio 4 marce con funzione winter e sport. pomeriggio vado a provarne una che lo monta, di modo che posso vedere se può interessarmi o se è antidiluviano (premesso che non pretendo le cambiate da F1).

la domanda è: tale cambio ha dato grattacapi oppure è il classico vecchio buon automatico affidabile e duraturo? lo so che vi sto facendo i c******i quadri con sta macchina, ma sono uno precisino e non son paperon de paperoni, quindi non vorrei trovarmi con una macchina che mi chiede altri soldi per essere sistemata :)
denghiu :)

Inviato: martedì 17 giugno 2008, 14:21
da gripen
Guerda, non amo gli automatici, ma per una cabrio lo vedrei bene.
In più, da quanto ho sempre sentito, quell'automatico andava benone, anche meglio dell'accoppiata, a volte rognosa, frizione-cambio manuale.
Certo non è un fulmine...

Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 0:17
da viggen
ma rega a me sti automatici non mi vanno proprio giu,non rieco a concepire un dispositivo che diminuisce le prestazione aumenta i consumi e necessita di maggiore manutenzione!!! :ù :ù

Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 8:53
da AeroNik
viggen ha scritto:ma rega a me sti automatici non mi vanno proprio giu,non rieco a concepire un dispositivo che diminuisce le prestazione aumenta i consumi e necessita di maggiore manutenzione!!! :ù :ù
Hai ragione in pieno Viggen, però è anche vero che per chi usa tanto l'auto (soprattutto in centri urbani, statali trafficate) sono un gran comodo. Io ero molto titubante quando ho preso la mia, alla fine sono rimasto al manuale però quando mi capita di girare in centro a Milano o se sono in coda in autostrada invidio chi ce l'ha...

Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 17:40
da ZioTom
qui non ci sono grosse situazioni di coda, ma quando vado a milano o bergamo o quando esco qui negli orari di punta mi capita di stare in coda 1 ora e l'automatico sarebbe una manna...

cmq era solo un'idea, se è un automatico affidabile, quando vedo le inserzioni che dicono "automatica" non le scarto a priori :)

Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 18:38
da ecodrive
ZioTom ha scritto:..o bergamo ... mi capita di stare in coda 1 ora ....

Ecco perchè ho scelto l'automatico..... :x

Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 19:30
da AeroGT
Ma Cerry? Quando serve non c'è.......... Che ne dice lui della sua Cabrio automatica?

Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 19:50
da ZioTom
AeroGT ha scritto:Ma Cerry? Quando serve non c'è.......... Che ne dice lui della sua Cabrio automatica?
ci ho già parlato :)

Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 20:13
da cerry83
si infatti...gli ho già detto...
comunque oggi ci ho fatto un 200 km e devo dire che mi soddifa. è confortevole e non troppo lenta in fondo...la 4a è lunga a sufficienza per non consumare eccessivamente (3000 giri a 130 circa)

Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 23:05
da Stefano
Rispondo alla domanda iniziale:
Sì, al contrario per esempio di quello montato sulla 9000, l'automatico della 900-9.3 è conosciuto per essere un cambio affidabile. Funzionamento nella norma.

Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 23:18
da ZioTom
Stefano ha scritto:Rispondo alla domanda iniziale:
Sì, al contrario per esempio di quello montato sulla 9000, l'automatico della 900-9.3 è conosciuto per essere un cambio affidabile. Funzionamento nella norma.
bravo, stavo aspettando questa risposta :)
a sto punto ne provo una se mi capita, e vedo se mi soddisfa.. non tutti gli automatici che ho guidato sono stati all'altezza

Inviato: giovedì 19 giugno 2008, 9:13
da gripen
Per Stefano: dimmi un po' del cambio automatico della 9000.
Io sapevo che la CS Aero 2.3 con l'automatico era una delle cose meglio riuscite a Saab; tieni presente che le 2.3 Aero che si trovano all'estero con meno di 200.000 km. spesso sono con l'automatico. Dici di lasciarle perdere?
(scusate se sono un po' OT :wink: )

Inviato: giovedì 19 giugno 2008, 9:28
da PILLO
ZioTom ha scritto:
Stefano ha scritto:Rispondo alla domanda iniziale:
Sì, al contrario per esempio di quello montato sulla 9000, l'automatico della 900-9.3 è conosciuto per essere un cambio affidabile. Funzionamento nella norma.
bravo, stavo aspettando questa risposta :)
a sto punto ne provo una se mi capita, e vedo se mi soddisfa.. non tutti gli automatici che ho guidato sono stati all'altezza
mi ricordi la favola di esopo (valla a leggere) della volpe e l'uva ...nella vita bisogna anche accontentarsi altrimenti vale il proverbio ''Chi si pasce di speranza muore di fame"
:))

Inviato: giovedì 19 giugno 2008, 11:54
da ZioTom
PILLO ha scritto:
ZioTom ha scritto:
Stefano ha scritto:Rispondo alla domanda iniziale:
Sì, al contrario per esempio di quello montato sulla 9000, l'automatico della 900-9.3 è conosciuto per essere un cambio affidabile. Funzionamento nella norma.
bravo, stavo aspettando questa risposta :)
a sto punto ne provo una se mi capita, e vedo se mi soddisfa.. non tutti gli automatici che ho guidato sono stati all'altezza
mi ricordi la favola di esopo (valla a leggere) della volpe e l'uva ...nella vita bisogna anche accontentarsi altrimenti vale il proverbio ''Chi si pasce di speranza muore di fame"
:))
beh Ale se è un automatico antidiluviano ci penso due volte prima di prenderla..

però se tutto sommato è accettabile, ben venga :)

quanto sei saggio :)

Inviato: giovedì 19 giugno 2008, 20:34
da Stefano
gripen ha scritto:Per Stefano: dimmi un po' del cambio automatico della 9000.
Io sapevo che la CS Aero 2.3 con l'automatico era una delle cose meglio riuscite a Saab; tieni presente che le 2.3 Aero che si trovano all'estero con meno di 200.000 km. spesso sono con l'automatico. Dici di lasciarle perdere?
(scusate se sono un po' OT :wink: )
Secondo me la voce che hai sentito è una mezza cavolata, nel senso che motore e cambio della Aero 2.3 automatica sono esattamente gli stessi della CSE 2.3. Solo la Aero manuale aveva il motore "speciale" B234R. Per cui se il modello che citi è veramente ha davvero il miglior motore\cambio mai uscita dalla Saab (e su questo in tanti non sarebbero d'accordo), lo sono anche tutte le CS 2,3 FPT automatiche (quelle da 200cv). Alla fine le Aero 2.3 automatiche sono delle Aero col motore della CSE, o delle CSE con solo gli esterni, gli interni e l'assetto dell'Aero ma senza il suo motore.

Ad ogni modo... il cambio (che è ZF) ha una brutta tendenza a rompersi dopo i 160k km. E allora ti ritrovi che cambia bruscamente, non mette la quarta, non va più la retro, cambia ai regimi che vuole.... insomma i modo di rompersi sono tanti. I cambi revisionati costano tanto è il valore della macchina, volendo puoi revisionare il tuo ma considerata la manodopera non risparmi più di tanto. Calcola anche che per questi motivi non è mai stato montato con il B234R da 225cv, al massimo il B234L da 200cv, anche sulle Aero come ho scritto sopra).
Guidandola ti puoi rendere conto delle condizioni del cambio, ancora di più vedendo il colore dell'olio e il suo odore, ma ad ogni modo prima o poi si romperà. Se conviene o no... credo che dipenda dalle condizioni in cui compri e da quanta strada conti di farci. C'è una guida all'acquisto di 9000 automatiche in inglese da qualche parte, se ti interessa te la cerco :D

Inviato: giovedì 19 giugno 2008, 20:50
da cerry83
berry ha scritto:Intendo che occorre metter in conto riparazioni che il cambio manuale non richiede.
e viceversa...

Inviato: giovedì 19 giugno 2008, 20:54
da cerry83
Ho appena trovato un grosso vantaggio per le 9.3 OG cabrio automatiche....mettendo in D e andando al minimo senza accelerare la capote si apre e si chiude!! Non c'è bisogno di essere fermi! Ovvio che questo è possibile anche sulle manuali, ma il vantaggio sta nell'avere una velocità certa e facile da ottenere a cui azionare la capote! :)) :8

Inviato: venerdì 20 giugno 2008, 8:22
da gripen
Stefano, grazie delle info, specie circa il kilometraggio "critico" degli automatici.
Bene bene... non si finisce mai di imparare... quindi le 9000 2.3 Aero automatiche NON hanno 225 cv!
Non mi interessano più! >:]
Quanto ai "consigli per gli acquisti" in inglese per le 9000 automatiche, se hai tempo e posti il link te ne sarei grato. Anche se temo che per "sgamare" lo stato di un cambio dall'odore dell'olio ci voglia un bel po' di esperienza!
A me una macchina con l'automatico in realtà non interesserebbe, però ho notato che quelle con questa trasmissione (9000, soprattutto...) più spesso hanno avuto un solo proprietario e sembrano essere state trattate con più rispetto dai precedenti proprietari, (magari con qualche annetto in più e più tranquilli alla guida...) anche se in media hanno fatto più strada (dai 180.000 km. in su, diciamo).

Inviato: venerdì 20 giugno 2008, 14:34
da viggen
cerry83 ha scritto:Ho appena trovato un grosso vantaggio per le 9.3 OG cabrio automatiche....mettendo in D e andando al minimo senza accelerare la capote si apre e si chiude!! Non c'è bisogno di essere fermi! Ovvio che questo è possibile anche sulle manuali, ma il vantaggio sta nell'avere una velocità certa e facile da ottenere a cui azionare la capote! :)) :8
il vantaggio non esiste perche per le 9.3 almeno per la mia metto in prima lascio partire la macchina al minimo e a circa 10kmh precisi funziona tutto senza toccare nient altro che il pulsante capote!! 8)