Pagina 1 di 1

Presa obd

Inviato: martedì 1 luglio 2008, 15:58
da fred69
Scusate la mia ignoranza,ma vorrei sapere dove è localizzata la presa di diagnosi dell'auto e quante eventualmente sono.Poi mi dite che protocollo rispetta?A quanti pin è?

Inviato: martedì 1 luglio 2008, 16:01
da cerry83
nella 9.5 è sotto al volante...e credo anche nella 9.3 OG

Inviato: martedì 1 luglio 2008, 16:08
da Lucantropo
Si, è sotto al volante anche nelle 900NG e nelle 9.3OG. Non conosco però le sue specifiche.

modello auto

Inviato: martedì 1 luglio 2008, 16:23
da fred69
Ah,dimenticavo il modello,parlo della 9-3 ss 2200tdi del 2004

Inviato: mercoledì 2 luglio 2008, 13:00
da Lucantropo
Il Tech2 comunque può comunicare con tutte le Saab dalla 900NG in poi(anche con la 9000?)... non è vincolato ad un solo modello.

obd

Inviato: mercoledì 2 luglio 2008, 14:15
da fred69
Si,lo sò che il Tech2 va bene per tutte le Saab diciamo recenti,ma io alla presa OBD,vorrei collegare un aggeggio che ho trovato su Ebay che pare che faccia un pò di cosine,però ho bisogno di verificare la compatibilità

Inviato: mercoledì 2 luglio 2008, 14:20
da Aeroswiss
La OBD è sempre sotto il volante anche nella Saab 9-3 SS dal 2003 in avanti :)

Re: obd

Inviato: mercoledì 2 luglio 2008, 15:55
da Lucantropo
fred69 ha scritto:Si,lo sò che il Tech2 va bene per tutte le Saab diciamo recenti,ma io alla presa OBD,vorrei collegare un aggeggio che ho trovato su Ebay che pare che faccia un pò di cosine,però ho bisogno di verificare la compatibilità
Era solo per dire che immagino che, visto che il tech2 si attacca a tutti i modelli, anche le prese OBD siano, almeno fisicamente(tipo forma, numero di PIn, etc..), uguali in tutti i modelli.......

Inviato: mercoledì 2 luglio 2008, 16:12
da LucasTl
Aeroswiss ha scritto:La OBD è sempre sotto il volante anche nella Saab 9-3 SS dal 2003 in avanti
Esatto facile da riconoscere, si trova sopra al pedale
dell'accelleratore ed simile ad una "scart"...
:)

Re: obd

Inviato: mercoledì 2 luglio 2008, 17:05
da cerry83
Lucantropo ha scritto:
fred69 ha scritto:Si,lo sò che il Tech2 va bene per tutte le Saab diciamo recenti,ma io alla presa OBD,vorrei collegare un aggeggio che ho trovato su Ebay che pare che faccia un pò di cosine,però ho bisogno di verificare la compatibilità
Era solo per dire che immagino che, visto che il tech2 si attacca a tutti i modelli, anche le prese OBD siano, almeno fisicamente(tipo forma, numero di PIn, etc..), uguali in tutti i modelli.......
si, la OBD è uno standard da quello che so io

Inviato: mercoledì 2 luglio 2008, 21:40
da Stefano
Lucantropo ha scritto:Il Tech2 comunque può comunicare con tutte le Saab dalla 900NG in poi(anche con la 9000?)... non è vincolato ad un solo modello.
Sì, anche le 9000, dopo una certa annata. Quelle prima parlano con un oggetto che si chiama ISAT.
si, la OBD è uno standard da quello che so io
Più o meno... ci sono diversi standard. La forma della presa è identica ma la tramsisisoni hanno diversi protocolli. Per far parlare una Saab e, per esempio, un PC, serve un'interfaccia che si chiama ELM323, che, per esempio, non è compatibile con le ELM322.

Inviato: mercoledì 2 luglio 2008, 23:26
da cerry83
Io pensavo fosse uguale per tutte..perché il mio impiantista ha lo strumento "generico" e legge i dati dell'auto..poi quando ci sono errori fuori standard (quelli che si leggono solo con il tech2) allora dice che l'errore è sconosciuto o roba simile.. Ma probabilmente lui ha uno strumento di diagnosi abbastanza completo

Inviato: mercoledì 2 luglio 2008, 23:35
da Stefano
Come funzionino quelli strumenti professionali non lo so, magari le macchine più recenti hanno adottato un altro standard ancora di OBD che permette più compatibilità.... o più probabilmente lo strumento è in grado di riconoscere il tipo di protocollo e si adatta all'istante.
Io so per certo che delle ELM che si trovano su ebay a prezzi ragionevolissimi (tipo 40€) ce ne sono mi smbra 3 tipi e ognuno copre un certo numero di case. Lo so perchè quando ho preso la mia ne ne hanno mandata una sbagliata e nella mia 9000 non funzionava per niente (neanche un bit scambiato), con quella giusta ovviamente tutto a posto.

Inviato: giovedì 3 luglio 2008, 1:05
da cerry83
mi pare che esista anche l'OBD II...boh...

Inviato: giovedì 3 luglio 2008, 7:48
da Stefano
cerry83 ha scritto:mi pare che esista anche l'OBD II...boh...
L'obd2 è uscito nel '96, non è che sia una novità... le poche macchine solo obd sono uscite mi sembra nel periodo 94-96. Le NG900 del '95. Per cui quando si parla di obd, in realtà è sempre sempre obd2.

Inviato: giovedì 3 luglio 2008, 9:32
da cerry83
ah ecco! ok

Inviato: giovedì 3 luglio 2008, 15:22
da sondrio1957
se riuscite a capire il francese gergale, qui vi fate una bella cultura

http://forum.saabsportclub.com/saab/95/ ... 5970_1.htm

Saluti monzesi