Pagina 1 di 1
Inviato: martedì 1 luglio 2008, 16:34
da PILLO
da che ricordo ..gliela devi far riconoscere dopo aver ''divorziato'' la prima .
pero' non son sicuro

Inviato: martedì 1 luglio 2008, 16:37
da Lucantropo
Dunque quando tu premi 2 volte da quel che mi risulta va in atto una chiusura meccanica di sicurezza che impedisce l'apertura delle portiere dall'interno o sollevando il pirolino (ad esempio rompendo un vetro) ma solo con la chiave o il telecomando.
Questa doppia chiusura (con conseguente colpetto di clacson) però mi sembra che escluda l'antifurto volumetrico, dispositivo che invece resta in funzione chiudendo l'auto con una sola pressione del tasto (e senza colpo di clacson).
Per quanto riguarda la chiave so dire se sia transponder, e quindi codificata, oppure no. So che però fra le chiavi in dotazione io ne ho tre. due uguali, con i pulsanti del comando a distanza e una piatta, solo chiave, senza plastica ne niente, completamente metallica; la tipica chiave "da portafogli" insomma.
Quest'ultima non credo che abbia integrato qualche chip che trasmette e riceve segnali, considerando la sua forma e fattezza.. per cui credo che nemmeno le altre lo facciano.
Inviato: martedì 1 luglio 2008, 17:00
da cerry83
berry tu devi avere le chiavi del tipo vecchio, come quella di Pillo. Mentre io e luk abbiamo questa:

che ha il telecomando.
Secondo me una macchina del 99 doveva avere l'immobilizer, la mia clio ce l'aveva! Io non ho la chiave "piatta" ma solo 2 chiavi come quelle in foto..
Al di là di questo non credo sia facilmente copiabile per via della forma piatta.
Lucantropo ha scritto:Questa doppia chiusura (con conseguente colpetto di clacson) però mi sembra che escluda l'antifurto volumetrico
nella 9.3 non ho l'antifurto, ma nella 9.5 si e non si disabilita attivando la funzione LOCK
Inviato: martedì 1 luglio 2008, 17:11
da PILLO
quella in foto e' uguale a quella della mia 9.5
quella della 9.3 ha le stesse funzioni (tasto apertura,chiusura e bagagliaio)(forma a spicchio d'arancia ) ma sul ''fianco'' della chiave (lato stretto) e cmq col telecomando .
Inviato: martedì 1 luglio 2008, 17:21
da AlexVE
E' forse come questa qui? E' quella della Talladega

Inviato: martedì 1 luglio 2008, 17:22
da cerry83
YMOS è scritto anche sulla chiave della mia 9000, secondo me è la marca della chiave.
Comunque intendo dire che non è una chiave normale, è rettangolare e piatta, la parte "tornita" è diversa dalle solite chiavi che i ferramenta copiano facilmente (anche se spesso lo fanno male).
Ai tempi comunque mio padre acquistò una terza chiave per la 9.5 (sempre come quella in foto sopra) e la pagò 105 euro...chiederne 100 per una senza telecomando mi pare un furto!!
Inviato: martedì 1 luglio 2008, 17:22
da PILLO
a proposito di chiavi saab
Saab AlcoKey
La guida in stato di ebbrezza resta ancora oggi un serio pericolo, tanto è vero che nel 2005 è stata all’origine del 35% circa degli incidenti. Proprio in questi giorni Saab sta provando su 100 automobili il suo innovativo AlcoKey, un apparecchio compatto come un telefono cellulare fornito di un bocchino dove il guidatore deve soffiare prima di mettere in moto l’automobile.
Fatto ciò, un trasmettitore ad onde radio invia un segnale alla centralina elettronica del motore che permetterà di avviare la vettura solo se rileva che il contenuto di alcool nel fiato del conducente è inferiore ai valori previsti dal codice della strada.
L’interessante e utile apparecchio potrebbe essere offerto a richiesta su tutte le Saab 9-5 e 9-3 vendute in Svezia; l’obiettivo finale del programma di sperimentazione è quello di contenere le dimensioni dell’apparecchio e di aumentare la durata delle batterie (oggi di 12 mesi, utilizzandolo 5 volte al giorno). Prima di potere mettere in moto la vettura, il guidatore deve accendere Saab AlcoKey e soffiare nel suo bocchino per circa tre secondi; il soffio passa attraverso un piccolo sensore che, secondo i casi, fa accendere una spia di colore verde oppure rosso.
La prima indica che AlcoKey ha sbloccato l’antifurto elettronico del motore, consentendo l’avviamento della vettura. Se invece si accende la spia di colore rosso, l’antifurto resta inserito ed il motore non può essere avviato. Non si può quindi prescindere da AlcoKey, sistema tra l’altro che la sa lunga essendo anche in grado di misurare la temperatura del soffio immesso, in modo da distinguere se si tratta del respiro di un essere umano oppure, ad esempio, di aria introdotta con un pallone oppure con una pompa per cercare di ingannare il dispositivo, quindi niente furbetti…
Saab AlcoKey potrebbe essere proposto al pubblico svedese ad un prezzo di circa 320 euro.
Inviato: martedì 1 luglio 2008, 18:15
da FedeAero
La chiave della 9-3 MY99 è codificata. Ha al suo interno un trasponder che disattiva l'immobilizer della macchina; se provate ad avviarla con la chiave "da portafoglio" non parte e il sid segnala "CHIAVE NON VALIDA"...
Inviato: martedì 1 luglio 2008, 18:24
da PILLO
ergo era come dicevo io ...o no ?

Inviato: martedì 1 luglio 2008, 18:40
da Lucantropo
FedeTid ha scritto:La chiave della 9-3 MY99 è codificata. Ha al suo interno un trasponder che disattiva l'immobilizer della macchina; se provate ad avviarla con la chiave "da portafoglio" non parte e il sid segnala "CHIAVE NON VALIDA"...
E allora la chiave da portafogli a che cosa serve ? S euno perdela chiave transponder e vuole usare quella che tiene nel portafogli (o da qualsiasi altra parte) cosa se ne fa se non può avviare la macchina ?

Inviato: martedì 1 luglio 2008, 18:47
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:cosa se ne fa se non può avviare la macchina ?

Può entrarci

Inviato: martedì 1 luglio 2008, 19:01
da Lucantropo
wow.. e poi che faccio? manometto l'immobilizer e faccio contatto coi fili ? boh..

Inviato: martedì 1 luglio 2008, 19:25
da Stefano
Ci deve essere una procedura per "telegrafare" il codice dell'immobilizer giocando con il pedale del gas e i lampeggi della spia check engine. A quesl punto il motore parte, e all'avviamento dopo devi riimmettere il codice. Di solito su macchine e moto è così.
Inviato: martedì 1 luglio 2008, 19:38
da Fritz
Avendo una 900 del '97 e non una 93 del '99 sarà sicuramente diverso ma la mia chiave da portafoglio funziona perfettamente anche per l'accensione !!!!

Inviato: mercoledì 2 luglio 2008, 14:39
da Tech2
berry ha scritto:Che fortuna.. non ha il chip.
Ciao sono Andrea la tua chiave è costituita da due pezzi : una chiave meccanica ordinandola con cod chiave o telaio vettura , e una semichiave con relativo trasponder da riprogrammare con tech 2 .
Una apre meccanicamente la macchina , una gli dà il consenso di avviarsi.
Il Telecomando ( se in dotazione ) è a forma di siluro e ha tre pulsanti e deve essere riprogrammato con tech2.
Per qualsiasi "rapida" informazione 3345755139.
Ciao Tech2