Pagina 1 di 3
Altro guasto!!!!!
Inviato: giovedì 3 luglio 2008, 23:47
da ecodrive
Io sto perdendo la pazienza!
Stasera vado per prendere il mezzo (non so più se chiamarla auto....). Giro la chiave, si accendono tutte le spie ma il motore non si accende. Dal SID salta fuori "Malfunzionamento immobilizzatore. Riprovare". Riprovo ma idem come sopra. Dal SID nuovo messaggio "Malfunzionamento controllo di trazione. Contattare assistenza".
Ho notato che quando inserisco la cliave non sento il "clac" che si sente sempre.
Dentro di me è arrivato lo sconforto e non ho voluto indagare sul problema. Ho mollato la Saab e mi sono fatto prestare la Toyota di mio padre.
Non so che fare........ se qualcuno ha avuto il medesimo problema, per favore mi dica che è solo una questione di batteria, perchè se c'è da cambiare ancora qualche centralina o qualche pezzo, signori, è la volta buona che rimpiazzo la Saab (ovviamente con un altro marchio).
Non ce la faccio più! Il vino di qualità più invecchia e più diventa buono, il vino scarso più invecchia e più diventa acido. La mia macchina mi sembra più la seconda ipotesi.
Per favore, ditemi che è una cazzata....... mi spiacerebbe mollare Saab e abbandonare questo club......................................

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 0:04
da Stefano
E' probabile che sia solo la batteria da cambiare (quanto è vecchia?).
Su Saabcentral uno aveva un problema simile al tuo, ma addirittura la chiave gli era rimasta vbloccata nella sua sede. Ha risolto tenendo premuto il pulsante di sblocco sulla chiave per 40 secondi, l'immobilizer si è come resettato, la chiave si è sbloccata e poi ha fatto partire la macchina. Anche se il tuo caso è diverso, è una prova che non costa niente....
Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 0:10
da ecodrive
La batteria è vecchia quanto la macchina: 3 anni e mezzo. Il pulsante di sblocco intendi quello dell'apertura delle portiere?
Comunque non ho notato cali di tensione delle luci.
Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 0:12
da Stefano
Esatto, proprio quello.
Su una SS 3,5 anni come durata pare che sia nella media.... o per qualche motivo quelle macchine mangiano batterie o in saab hanno deciso di risparmiare un po' troppo su quel componente.
Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 0:13
da ecodrive
Stefano ha scritto: o in saab hanno deciso di risparmiare un po' troppo su quel componente.
Solo su quello???????????????????
Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 1:13
da cerry83
se non senti il clack significa credo che non ti sblocca la leva del cambio...almeno nella 9.5 è così e anche nella mia 9.3
Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 9:18
da AeroNik
cerry83 ha scritto:se non senti il clack significa credo che non ti sblocca la leva del cambio...almeno nella 9.5 è così e anche nella mia 9.3
No sulla 9.3 nuova il cambio è libero...
Che dire eco...mi spiace e sto iniziando a grattarmi...la batteria fa quegli scherzi?? mi sembra un po' strano...non vorrei sia la chiave che da problemi
Re: Altro guasto!!!!!
Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 9:37
da Aeroswiss
ecodrive ha scritto:Per favore, ditemi che è una cazzata....... mi spiacerebbe mollare Saab e abbandonare questo club......................................

E anche se cambi auto, mica devi abbandonarci... non ti vogliamo sempre bene

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 9:48
da PILLO
e' solo lo sfogo comprensibile del momento !! a freddo ci ripensa ... ne sono sicuro..certo che c...zz ti girano gli zebedei come un Girmi...a mio parere c'e' troppa elettronica in ste c***o di macchine di nuova generazione .
l'altro giorno un mio amico maniaco alfa mi ha mostrato il motore di una sua giulietta 1300 del 1976 rossa .motore +2 carburatori doppio corpo + servo freno + radiatore...e basta !! uno spettacolo .ci si poteva entrare con il braccio senza sporcarsi..

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 10:40
da AlexVE
PILLO ha scritto:e' solo lo sfogo comprensibile del momento !! a freddo ci ripensa ... ne sono sicuro..certo che c...zz ti girano gli zebedei come un Girmi...a mio parere c'e' troppa elettronica in ste c***o di macchine di nuova generazione .
l'altro giorno un mio amico maniaco alfa mi ha mostrato il motore di una sua giulietta 1300 del 1976 rossa .motore +2 carburatori doppio corpo + servo freno + radiatore...e basta !! uno spettacolo .ci si poteva entrare con il braccio senza sporcarsi..

acc mi dispiace leggere di tutti sti inconvenienti sulle saab recenti. Speriamo sia una cavolata,...
Se posso permettermi, da profano ma da utilizzatore felice dico che potresti stare in saab ma per avere meno rogne, prenderne una di "almeno" 10/12 anni in su

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 10:41
da AlexVE
PILLO ha scritto:e' solo lo sfogo comprensibile del momento !! a freddo ci ripensa ... ne sono sicuro..certo che c...zz ti girano gli zebedei come un Girmi...a mio parere c'e' troppa elettronica in ste c***o di macchine di nuova generazione .
l'altro giorno un mio amico maniaco alfa mi ha mostrato il motore di una sua giulietta 1300 del 1976 rossa .motore +2 carburatori doppio corpo + servo freno + radiatore...e basta !! uno spettacolo .ci si poteva entrare con il braccio senza sporcarsi..

perchè non avevi visto il 1300 doppiocorpo della mia 128 coupè

Re: Altro guasto!!!!!
Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 10:48
da Lucantropo
ecodrive ha scritto:
Per favore, ditemi che è una cazzata....... mi spiacerebbe mollare Saab e abbandonare questo club......................................

:§ :§ :§ :§ si si dai, è l'incazzatura e ci ripensa.... :§ :§
Comunque, se può aiutare a dare speranza... ricordo per sentiro dire da fede (visto che io non ho mai avuto auto diesel) che mi diceva come i motori Diesel siano molto più sensibili ai cali di tensione rispetto a quelli a benzina e che, mentre i motori a benzina, magari anche faticando molto, possono riuscire ad avviarsi anche con batterie quasi completamente scariche insistendo un po', quelli diesel o hanno tutta la corrente che gli serve o altrimenti muoiono e non c'è niente da fare.
Comunque ricordo quando morì la batteria sulla mia Talladega, improvvisamente... anche li mi si accesero tutte le spie e l'auto faceva uno strano clac-clac-clac-clac... ma la meccanica dei motori è completamente diversa, quindi forse nei diesel o in altri motori questo suono non lo fa, anche se magari il problema è lo stesso..
Può essere valida la teoria della batteria scarica ?

Puoi provare a cambiarla tu.. Se vai al supermercato con 50€ ne compri una nuova e per montarla dovrebbe bastare svitare un bullone e i due cavi... sempre che nelle auto attuali non abbiano complicato anche questa operazione...
Se no Andrea fai così.. cambia sta accidenti di macchina con motore Fiat che di problemi te ne ha dati a valanghe... e prenditi una bella 9.3 a benzina che è molto ma molto più affidabile, magari di poco meno di 2 anni.. così hai qualche mese per effettuare eventuali lavoretti in garanzia e poi ci monti un bell'impianto GPL e risparmi ancora molti più soldi di adesso anche solo nell'acquisto!
Che ti costa, dai, prova, tanto vedi che anche a comprarla nuova, una volta finita la garanzia, a meno che non cambi auto appena finisce, ti sei ritrovato ad avere un sacco di spese comunque...

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 11:10
da Aeroswiss
Beh, l'idea di Luca non è affatto male. Visto che ora ti muovi tanto coi mezzi pubblici, ti prendi una bella Saab turbo-benzina e gli metti il GPL

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 11:23
da AlexVE
Aeroswiss ha scritto:Beh, l'idea di Luca non è affatto male. Visto che ora ti muovi tanto coi mezzi pubblici, ti prendi una bella Saab turbo-benzina e gli metti il GPL

magari una bella 9000 Aero

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 11:29
da Aeroswiss
Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 11:40
da AlexVE
The mai cojonz che bellezza che purosanguuuueeeee
ma quanti euro sono CHF 7,900?

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 11:42
da PILLO
andrea non e' tipo da 9000 troppo grossa ....forse una cabrio turbo benza-gpl si!!
ps: 4.900 €

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 11:45
da Aeroswiss
AlexVE ha scritto:
The mai cojonz che bellezza che purosanguuuueeeee
ma quanti euro sono CHF 7,900?

4900 euro
E questa ha pure la preparazione Hirsch

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 12:31
da Lucantropo
Aeroswiss ha scritto:Beh, l'idea di Luca non è affatto male. Visto che ora ti muovi tanto coi mezzi pubblici, ti prendi una bella Saab turbo-benzina e gli metti il GPL

Per il fatto di muoversi tanto coi mezzi pubblici potrebbe anche tenersela a benzina... però, visto quanto costa la benzina e quanto velocemente si ammortizza l'impianto anche facendo poca strada.. vale la pena farlo... per chi fa tanta strada vale ancora più la pena anche in confronto al diesel..
Secondo me per lui l'ideale sarebbe com quella di Franz e LucasTl. Berlina, Aero 2.0 automatica 8visto che la vuole automatica).
Oppure la stessa versione ma cabrio. GPL montato e si chiude il discorso. Si risparmiano buoni 20.000€ all'atto dell'acquisto rispetto al nuovo e a ora che si fanno 20.000€ di riparazioni, ne passano di anni!!!!

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 13:28
da LucasTl
Andrea cribbio mi dispiace e SO' PURTROPPO CHE SIGNIFICA!
Ormai siamo già in tre ad essere "scottati" io, Roberto (Forletto) e te...
Chi per un motivo, chi per un'altro constatiamo un calo sulla qualità
e purtroppo sull'affidabilità dei mezzi... E' vero sono crisi passeggere
(forse), ma tutti stiamo notando un calo...
Tempo fà leggevo la domanda di un iscritto che chiedeva "il perché
comprare una Saab oggi"... Forse dopo una "scottatura" trovo che sia
molto difficile rispondergli, certe cose non passano in fretta, sopratutto
se capitano più volte come ad Andrea...
